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Inviato: 9 Gen 2009 1:47 Oggetto: Forcelle maggiorate
Ciao..
potrebbe capitarmi l'occasione di una forca anteriore(sia stelo sx che dx eh ) usata ma in buone condizioni, una marzocchi da 46( o 48 non ricordo)mm che è stata sopra un'enduro, ma in ottime condizioni..
per metterla alla nostra moto oltre le piastre (sopra e sotto ) devo cambiare altro?? ma se limo i bordi delle piastre(i buchi)-per farcela stare - posso riutilizzarle o è meglio sostituirle??
grazie mille
kart64
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 9 Gen 2009 8:38
Te stai fuori..
E' inutile e dispendioso modificare la Versys in questo modo, rimarrà sempre un progetto stradale (inclinazione cilindri, scarico, ammortizatore posteriore, forcellone).
Ti rotrovi per le mani un ibrido, che non lavora bene né su strada né in off.
Lasciala così com'è, che opportunamente gommata se la cava dignitosamente.
Se cerchi l' "off-tourism", hai una sola strada: BMW o KTM
Ely77
Senza Freni
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Inviato: 9 Gen 2009 9:02
Concordo con ely sta sta fuorissimi faresti una moto troppo ibridosa..... poi non credo che le marzocchi da enduro si possono abbinare ad una stradale come la tua eh..... neanche limando cioè credo che non sia possibile montare una forcella da moto da cross su una moto come la tua apparte bellezza e bruttezza che ne venga fuori....
Akrapovic1907
Senza Freni
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Inviato: 9 Gen 2009 11:47
Non credo "limeresti" mai le piastre originali, perchè ogni volta che si fa un salto come questo (se non nel buio, comunque all'ombra!) meglio garantirsi prima di tutto una cosa: la reversibilità!
vanguard
Minimoto Champ
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6703890
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Inviato: 9 Gen 2009 11:57
concordo con ely e akrapovic nel fatto che è un intervento che non so quanto conviene ....
Per quale motivo vuoi cambiarle? Fatto estetico o pratico? Le pistre originali si possono alesare ma di poco, al max 15/10. Poi se vuoi rimontare le sue gli fai una "camicia" ed il gioco è fatto.
Oltre al diam devi considerare anche la lunghezza a riposo ed in compressione. Se i valori sono tanto diversi nella moto ti verrà modificato l'angolo del canotto, intersasse, lunghezza e baricentro. L'angolazione del canotto generalmente è intorno ai 25°. Valuta se cambiando le forcelle questo valore si allontana troppo.
Cambiando le forcelle avresti anche il problema dell'impianto frenante in quanto le pinze attaccano sui piedini delle forcelle e pertanto l'impianto originale non è utilizzabile . Stesso discorso per il parafango .
Prima di cimentarti in quest'avventura valuta quanto ci guadagneresti in termini tecnici (se sono + corte il baricentro avanza con conseguente alleggerimento del posteriore e quindi riduzione di trazione, ecc)
Facci sapere
ciaooooooooooo
doctor-kevin
Very Important Tinga
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6703946
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Inviato: 9 Gen 2009 12:07
ciao!
si 'sto fuori ma il prezzo non dovrebbe essere se va bene (mi 'sto lavorando il tizio) oltre i 300 euri...
i motivi? pratici.. corsa più lunga, assorbimento maggiore delle asperità, insomma un cambiamento totale dell'avantreno!
@ doctor .. la nostra è di 41mm( se non erro) e l'angolazione anche li se non vado errando 'sta su i 25° , andando a mettere la forca con steli da 46mm, si pò avere un idea di quanto aumenti l'inclinazione?
comunque ho visto la forca e ha le sue due piastre, quindi quelle originali vengono tenute da parte..
circa il discorso freni, si potrebbe optare un monodisco di 300 mm mi pare che sulla scheda della forca dica testualmente '' disco max 8'' '' chi è bravo in conversioni?
grazie a tutti
kart64
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 9 Gen 2009 12:07
ps. lo step successivo è il mono
kart64
S. Stock 600 Champ
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6705142
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Inviato: 9 Gen 2009 14:47
Sicuramente il prezzo di 300 € per delle Marzocchi attirano non poco ma come già detto il problema non è tanto il diametro del fodero ma la lunghezza a riposo ed in compressione. (questi parametri (oltre ad altri) influenzano parecchio l'assetto in quanto spostano il baricentro del mezzo. Devi anche verificare la compatibilità di attacco delle piastre . Poi dovrai procurarti un parafango (che potresti trovare anche aftermarket a poco). Per quanto concerne il freno .... devi considerare che attualmente monti due freni a margherita semi flottanti da 300 mm e pertanto pensare di montare un mondisco (sempre da 300 mm!!!! )mi sembra pericoloso e altamente sconsigliabile (a meno che pensi di montare un monoblocco serie oro della Brembo con disco in ceramica ).
Per quanto concerne il mono posteriore il discorso è più semplice in quanto se la lunghezza è la stessa non influisce sull'assetto .
Facci sapere.
ciaooooooooo
doctor-kevin
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Inviato: 9 Gen 2009 17:20
doctor-kevin ha scritto:
due freni a margherita SEMI FLOTTANTI da 300 mm e (sempre da 300 mm!!!!)
che cosa significa di preciso semiflottanti? sono un pò ignorante in materia [/b]
frenky83
MotoGp
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6706978
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Inviato: 9 Gen 2009 17:46
frenkyversys ha scritto:
che cosa significa di preciso semiflottanti? sono un pò ignorante in materia [/b]
I disci possono essere fissi, flottanti o semiflottanti.
La differenza sta nel fatto che nei dischi flottanti la pista (per i meno esperti, la parte sui cui agiscono le pasticche, per intenderci) è libera di muoversi lateralmente rispetto al cestello (per i meno esperti, la parte fissata al cerchio) grazie al sistema di "unione" delle due parti che è costituito da nottolini appositamente sagomati che generalmente sono in acciaio (o in ergal trattato, nei dischi destinati agli usi più sportivi). Questo consente, in caso di una certa deformazione della pista per il calore, di contenerne gli effetti riallineandola alle pasticche. In genere vanno bene solo con pinze fisse (come le radiali ad esempio) ed a mio modesto parere sono più indicati per un uso racing. Nei dischi semiflottanti rispetto ai flottanti si ha una ridottissima possibilità di movimento laterale, ma il loro vantaggio rispetto ai dischi fissi (in blocco unico) è data dalla ridotta trasmissione di calore dalla pista frenante al cestello (ottenuta separando, termicamente parlando, i due elementi con un sistema analogo a quello dei dischi flottanti, solo più rigido meccanicamente parlando), diminuendo così il rischio di distorsione del disco. Sono quelli che più comunemente si trovano sulle stradali. A mio avviso la scelta dovrebbe essere ovvia, tenendo conto pure (oltre alla differenza di costo) che, mantenendo più o meno i vantaggi dei flottanti, con i semiflottanti ti risparmi il rattle-rattle che questi ultimi fanno, soprattutto a bassa velocità, su pavimentazioni sconnesse.
L'impianto frenante della Versys, come x lo Z 750 ha due pistoncini per disco quindi una parte è fissa. Le moto che hanno 4 pistoncini per disco vanno meglio in quanto sono contrapposti (2 interni + 2 esterni).
Ciaoooooo
doctor-kevin
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Inviato: 9 Gen 2009 17:59
grazie doctor.... molto esaustivo e preciso.
frenky83
MotoGp
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Inviato: 10 Gen 2009 13:20
ok che le marzocchi sono un altro mondo ma nel caso perche non provi a cambiare solo le molle ( piu dure o piu morbide ) e l'olio ( con una gradazione piu o meno densa) ?
mio padre ha cambiato sulla hp2 molle e olio e la forcella non sembrava la stessa
sly12
Super Sport
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Inviato: 10 Gen 2009 16:56
quoto
FG Gubellini, Matris, ecc propongono kit con molle, lamelle, olio, pompanti, ecc a circa 200-300 €. La spesa è pressochè uguale ma la resa è ottima
In questo caso non si sconvolgerebbe la ciclistica in quanto il fodero e lo steso restano gli stessi. Prendi in cosiderazione anche questa ipotesi ....
Ciaooooooo
doctor-kevin
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