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VERSYS - Regolazioni forcelle & mono
1455779
1455779 Inviato: 10 Apr 2007 20:23
Oggetto: VERSYS - Regolazioni forcelle & mono
 

Cari ragazzuoli vorrei sapere se avete messo mano alle regolazioni che abbiamo su forche e mono.

Partendo dal presupposto di usare la moto da single e senza bagagli, avete modificato i settaggi in funzione del vs. peso o avete lasciato tutto come in originale?
Io trovo l'anteriore un po troppo affondante, specialmente in montagna, mentre per il post. la regolazione è "tanto per mettergliela" visto che da std rimangono solo 2 tacche.

Attendo fiducioso i vs. commenti

Lamps
 
1461465
1461465 Inviato: 11 Apr 2007 18:16
 

ciao, io per ora sono cosi (peso 80 chili).

anteriore un giro del precarico sul duro, 1 quarto di giro dell estensione sul duro

posteriore una tacca in piu sul duro.

stop.

devo dire che al mono posteriore si avverte la differenza di maggiore rigidità, molto di piu andando a toccare l altra regolazione.

la forcella affonda troppo anche per me, è troppo avvertibile l affondamento in frenata, almeno per i miei gusti quindi procederò con le prove ed i tentativi.
 
3928472
3928472 Inviato: 16 Mar 2008 13:30
Oggetto: Mono posteriore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ieri ho fatto il primo giretto decente. e mi sono trovato subito bene, a mio agio. sono tornato a casa proprio contento dell' acquisto che ho fatto, soddisfatto e piacevolmente divertito dalle dote (anche come motore) del mezzo. Vi chiedo pero' se qualcuno di Voi ha percaso toccato la sospensione posteriore. nulla di strano, ma forse mi è parsa lenta in ritorno. accompagna bene le asperità e risulta comodo, pero' una sensazione (forse anche perchè dovrà farsi un po' sia il mono che io) di ritorno lento.
 
3933292
3933292 Inviato: 17 Mar 2008 1:42
 

Datti tempo io ho fatto il mio terzo giretto tra le colline di casa mia (circa 120 km) e ti dirò che la mia guida ogni volta migliora ,pensa solo che prima venivo da una supersportiva come cbr900 completamente diversa come reazioni ed impostazione ,talmente diversa da sembrare che ci fosse qualche cosa di strano ,mi sbagliavo!prima di modificare delle cose ,degli assetti datti qualche uscita in più per prendere confidenza ,poi decidi se..... 0509_up.gif ciao e buona versys
questa moto è veramente favolosa 0509_banana.gif
 
3933887
3933887 Inviato: 17 Mar 2008 9:51
 

io ho lasciato tutto così come è stata tarata in fabbrica.
solo x le vacanze con moglie e borse al seguito,indurisco di una tacca il mono, per il resto mi sta bene così.

buone passeggiate a tutti!
 
3935057
3935057 Inviato: 17 Mar 2008 12:46
 

La mia è tarata come da regolazioni base del libretto uso e manutenzione. All'anteriore il precarico a 7 giri di apertura dal tutto chiuso, lo smorzamento a 1 giro e 3/4 se non ricordo male. Anche nel mono posteriore ho le regolazioni consigliate, sebbene non ho ancora controllato lo smorzamento.

Fermo restando che devo impratichirmi ancora nella guida di questa anticonformista moto (un giudizio serio e cosciente sulle sospensioni potrà arrivare solo dopo), finora trovo da ridire solo in frenata col passeggero, a causa di un eccessivo affondamento delle forcelle.

Ma è giusto così! Le regolazioni consigliate sono per una persona sola alla guida, e neanche tanto grassa come ben sappiamo (un giapponesino, insomma).

Credo aggiungerò un giro al precarico, ma... devo poi compensare/adeguare lo smorzamento icon_question.gif
 
3938345
3938345 Inviato: 17 Mar 2008 18:03
 

Ci smanetto di tanto in tanto.... ma smanetta di qui e smanetta di là, alla fine mi sono sostanzialmente riallineato al setup di base. icon_confused.gif
 
3939366
3939366 Inviato: 17 Mar 2008 19:41
 

massima durezza del mono posteriore. direi divertente, anche in due icon_asd.gif
 
7159629
7159629 Inviato: 12 Mar 2009 22:14
 

ciao ragazzi mi servirebbe saper con precisione i settaggi della versys cioe che succede agendo su quei determinati registri ( che se non sbaglio dovrebbero essere 2 per l'anteriore e 2 per il posteriore)

doppio_lamp.gif sly12
 
7160012
7160012 Inviato: 12 Mar 2009 22:52
Oggetto: Assetto Versys
 

Io vengo dalla MountainBike e con le regolazioni delle sospensioni ho un pò di pratica, ho applicato l'esperienza anche alla Versys, ho provato varie regolazioni, ho aumentato il precarico all'anteriore fino a 3giri ho aperto e richiuso il rebound , lo stesso al posteriore, risultato ho azzerato tutto e sono ritornato all'assetto originale la moto và meglio (io peso 70Kg). Per mè è inutile voler irrigidire una moto che nasce per essere alta, sarebbe come irrigidire una moto da cross e pretendere che l'insieme poi funzioni. Il mio parere è che indurendo l'assetto la moto tenda di più ad allargare le traiettorie e scivola di più in alcune occasioni limite la ruota anteriore và via e occorre controsterzare per riprenderla come una motard, non è il caso...se non si ha esperienza e voglia di cadere. L'assetto morbido della regolazione standard per mè va bene anche per pesi superiori la moto risulta più prevedibile e poi buche e dossi li puoi prendere in piena velocità che è un piacere e senza volare via. 0509_lucarelli.gif
 
7162237
7162237 Inviato: 13 Mar 2009 11:43
 

anchio ho un o di esperienza poiche la mia ktm essendo un pronto gara aveva oltre al registro in estenzione ed il precarico aveva anche il registro per la compressione

pero non conoscendo bene la moto ed i suoi comportaenti volevo un consiglio riguardo il reale risultato che si aveva agendo su questi registri

PS per il mono per il momento è ok pero la forcelle in frenata affonda un po troppo
 
7627185
7627185 Inviato: 19 Mag 2009 12:56
 

Io ho aumentato lo smorzamento del posteriore regolando una tacca verso soft l'estensione del mono.

risultato risposta meno rigida sulle buche e le ciapet ringraziano .... eusa_shifty.gif

certo non è la soluzione definitiva alla durezza sella ma va già meglio ... 0509_up.gif
 
7628545
7628545 Inviato: 19 Mag 2009 14:51
 

Precarico al massimo fino a fondo corsa le due forcelle
poi apertura di un giro entrambe
chiusura al massimo dell'idraulica
poi un giro aperto

dietro precarico al penultimo più duro e l'idraulica originale
 
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