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Dubbio se abbassare o alzare forcelle...
5383127
5383127 Inviato: 15 Ago 2008 20:55
Oggetto: Dubbio se abbassare o alzare forcelle...
 



Ciao a tutti, dato che e' da un po' di tempo che la moto (o il sottoscritto) tende a chiudere un po' troppo le curve a basse velocita' (tornanti,etc, ) con la poco gradevole sensazione di cadere da un momento all'altro ...se alzassi un po' l'anteriore abbassando le forcelle di qualche mm...cosa ne dite ? Dovrei ridurre il problema , o no ? Ho provato anche a precaricare di piu' le molle ma non ho ottenuto alcun beneficio,anzi, ho constatato che lasciare con poco precarico (-10 giri da max precarico) va meglio.

Il posteriore e' alla sesta tacca con - 4 click da tutto chiuso e sembra che sia il setting migliore. (peso sui 95 Kg)

..poi un'altro dubbio....quando si dice "sfilare" le forcelle vuol dire in pratica ottenere un'anteriore + alto o + basso ?
 
5383156
5383156 Inviato: 15 Ago 2008 21:04
Oggetto: Re: Dubbio se abbassare o alzare forcelle...
 

marco0505 ha scritto:
Ciao a tutti, dato che e' da un po' di tempo che la moto (o il sottoscritto) tende a chiudere un po' troppo le curve a basse velocita' (tornanti,etc, ) con la poco gradevole sensazione di cadere da un momento all'altro ...se alzassi un po' l'anteriore abbassando le forcelle di qualche mm...cosa ne dite ? Dovrei ridurre il problema , o no ? Ho provato anche a precaricare di piu' le molle ma non ho ottenuto alcun beneficio,anzi, ho constatato che lasciare con poco precarico (-10 giri da max precarico) va meglio.

Il posteriore e' alla sesta tacca con - 4 click da tutto chiuso e sembra che sia il setting migliore. (peso sui 95 Kg)

..poi un'altro dubbio....quando si dice "sfilare" le forcelle vuol dire in pratica ottenere un'anteriore + alto o + basso ?




ma di che moto parli??
 
5383174
5383174 Inviato: 15 Ago 2008 21:06
Oggetto: Re: Dubbio se abbassare o alzare forcelle...
 

antonio155 ha scritto:




ma di che moto parli??


..visto che siamo nel forum Versys....vedi tu...
 
5383187
5383187 Inviato: 15 Ago 2008 21:10
Oggetto: Re: Dubbio se abbassare o alzare forcelle...
 

marco0505 ha scritto:


..visto che siamo nel forum Versys....vedi tu...



non me ne ero accorto icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


comunque sfilare la forcella lo dice la parola stessa...........
significa appunto flilare gli steli cioè alzare avantreno icon_mrgreen.gif
 
5383209
5383209 Inviato: 15 Ago 2008 21:16
 

Ok grazie per il chiarimento dello "sfilare"...comunque cosa ne dici x l'assetto se sfilo le forcelle di qualche mm (proverei sui 3-5 mm max) dovrei ridurre l'effetto di chiusura ?
 
5383235
5383235 Inviato: 15 Ago 2008 21:22
 

marco0505 ha scritto:
Ok grazie per il chiarimento dello "sfilare"...comunque cosa ne dici x l'assetto se sfilo le forcelle di qualche mm (proverei sui 3-5 mm max) dovrei ridurre l'effetto di chiusura ?



solitamente alzando l'avantreno aumenta pure l'avancorsa.aumentando quest'ultima si perde in agilità a favore della stabilità.......quindi credo che sfilando gli steli faresti la cosa giusta icon_mrgreen.gif
 
5385153
5385153 Inviato: 16 Ago 2008 12:44
 

Secondo me fai un buco nell'acqua sfilando gli steli.... è molto più semplice prima "divertirsi" a modificare le regolazioni del precarico molle e del freno idraulico..
 
5386533
5386533 Inviato: 16 Ago 2008 18:04
 

Rikki_Ge ha scritto:
Secondo me fai un buco nell'acqua sfilando gli steli.... è molto più semplice prima "divertirsi" a modificare le regolazioni del precarico molle e del freno idraulico..


Oggi ho provato per sfizio a sfilare un po' le forcelle (sui 5 mm) per alzare l'aventreno e devo dire che e' migliorata parecchio in particolare per il controllo a basse velocita' in curva .

Ho fatto anche un buon setup delle sospensioni ant e post. quindi per adesso sembra migliorata parecchio !
 
5386838
5386838 Inviato: 16 Ago 2008 18:51
 

Questo tipo di regolazioni sono per piloti con molta esperienza e sono delle raffinatezze...
E' molto più facile che sei tu che sbagli qualcosa nella guida e prima di smanettare la moto prova a capire se fai tutto per bene.
Tra l'altro toccare la geometria della moto può essere molto pericoloso: se non riallinei bene tutto rischi di avere un mezzo con comportamenti asimmetrici ed irregolari.
 
5386998
5386998 Inviato: 16 Ago 2008 19:18
 

Felice che tu sia riuscito nel tuo intento.... d'altronde le vie del set-up sono infinite.. icon_lol.gif e anch'io mi diverto moltissimo a provare regolazioni varie (le migliori per me sono molto sul morbido di precarico: -10 giri e mezzo abbondanti per la forcella e minimo possibile per l'ammortizzatore).
L'essenziale è annotarsi il settaggio di partenza, per poter eventualmente tornare sui propri passi... ciao!
 
5387797
5387797 Inviato: 16 Ago 2008 23:17
 

JH ha scritto:
Questo tipo di regolazioni sono per piloti con molta esperienza e sono delle raffinatezze...
E' molto più facile che sei tu che sbagli qualcosa nella guida e prima di smanettare la moto prova a capire se fai tutto per bene.
Tra l'altro toccare la geometria della moto può essere molto pericoloso: se non riallinei bene tutto rischi di avere un mezzo con comportamenti asimmetrici ed irregolari.


Di sicuro non sono Valentino Rossi...ma un po' di meccanica me ne intendo...prima di sparare sentenze..informiamoci su cosa e come si fanno le cose..!!
 
5388400
5388400 Inviato: 17 Ago 2008 8:29
 

Queste regolazioni si effettuano in base al nostro fisico e al tipo di guida ma... io cerco di guidare "adattandomi" allo stile della moto.
Non cerco di mutarla in ciò che voglio... piuttisto mi allineo al suo comportamento icon_wink.gif
 
5388462
5388462 Inviato: 17 Ago 2008 9:07
 

SiGMa83 ha scritto:
Queste regolazioni si effettuano in base al nostro fisico e al tipo di guida ma... io cerco di guidare "adattandomi" allo stile della moto.
Non cerco di mutarla in ciò che voglio... piuttisto mi allineo al suo comportamento icon_wink.gif


Confermo che le modifiche fatte hanno avuto un effetto "benefico" ; probabilmente le sospensioni si sono assestate e dopo numerosi settaggi e prove non avevo ottenuto quanto attualmente riscontrato ; mettiamoci anche le gomme che non sono piu' "fresche di giornata" nonostante abbiano non piu' di 4500Km ed apparentemente sembrano ancora come nuove (sono le Pilot Road II bimescola) .

Per il comportamento della moto e per le (scarse) qualita' del sottoscritto , preferisco "dominarla" !
 
5388506
5388506 Inviato: 17 Ago 2008 9:20
 

marco0505 ha scritto:


Di sicuro non sono Valentino Rossi...ma un po' di meccanica me ne intendo...prima di sparare sentenze..informiamoci su cosa e come si fanno le cose..!!


Volevo solo darti un altro punto di vista dato che su molti che conosco con la stessa moto solo tu hai questi problemi ma visto che sei così permaloso e maleducato... eusa_silenced.gif
 
5389278
5389278 Inviato: 17 Ago 2008 11:52
 

JH ha scritto:


Volevo solo darti un altro punto di vista dato che su molti che conosco con la stessa moto solo tu hai questi problemi ma visto che sei così permaloso e maleducato... eusa_silenced.gif


"...tra l'altro toccare la geometria della moto può essere molto pericoloso: se non riallinei bene tutto rischi di avere un mezzo con comportamenti asimmetrici ed irregolari"...

Questo e' quanto mi hai scritto, senza neanche sapere come e con quali strumenti si fanno certe operazioni...a meno che' tu pensi che io abbia usato:
- metro da sarto x misurare sfilamento
- martello o mazzetta per allineare le forke

..allora darei ragione alle tue osservazioni e , credimi, non sono assolutamente ne' permaloso ne tantomeno maleducato ; viceversa dimostri di esserlo tu scrivendo con questi toni.
 
5389657
5389657 Inviato: 17 Ago 2008 13:11
 

Ora, io non vorrei fare l'avvocato difensore di Marco, ma mi pare che JH per primo non sia stato gentile con lui mettendo in dubbio le sue capacità di intervenire sul set-up della moto, per cui il suo moderato risentimento credo sia giustificato.
Peraltro non condivido affatto il principio secondo cui è prudente astenersi dal modificare le regolazioni originali... basta avere un pò di sensibilità e desiderio di sperimentare.
Non siamo noi che dobbiamo adattarci alla moto, ma lei a noi... e se il mezzo non fa quello che noi vogliamo che faccia, non va dove noi vogliamo che vada, vuol dire che non è regolato nel modo adatto alle nostre esigenze di guida. La moto non ha, come dice SiGMa (che mi scuserà se lo contraddico), uno stile suo, ha quello che noi le imponiamo intervenendo su quei parametri che il produttore stesso ci permette di variare in base alle nostre esigenze.
Ciao e non arrabbiamoci per così poco.. icon_wink.gif
 
5389835
5389835 Inviato: 17 Ago 2008 13:45
 

Rikki_Ge ha scritto:
Ora, io non vorrei fare l'avvocato difensore di Marco, ma mi pare che JH per primo non sia stato gentile con lui mettendo in dubbio le sue capacità di intervenire sul set-up della moto, per cui il suo moderato risentimento credo sia giustificato.
Peraltro non condivido affatto il principio secondo cui è prudente astenersi dal modificare le regolazioni originali... basta avere un pò di sensibilità e desiderio di sperimentare.
Non siamo noi che dobbiamo adattarci alla moto, ma lei a noi... e se il mezzo non fa quello che noi vogliamo che faccia, non va dove noi vogliamo che vada, vuol dire che non è regolato nel modo adatto alle nostre esigenze di guida. La moto non ha, come dice SiGMa (che mi scuserà se lo contraddico), uno stile suo, ha quello che noi le imponiamo intervenendo su quei parametri che il produttore stesso ci permette di variare in base alle nostre esigenze.
Ciao e non arrabbiamoci per così poco.. icon_wink.gif


Bravo Rikki...!! comunque non e' da me provocare discussioni sterili come quella in corso con il collega... sono padre di famiglia ed ho superato gli ....anta....e non ultimo mi diletto di meccanica e mi piace smanettare sulla moto in particolare quando sono in ferie !
Ciao a tutti , buone vacanze ed in questo momento Vale vince a BRNO !!
 
5390781
5390781 Inviato: 17 Ago 2008 17:33
 

Rikki_Ge ha scritto:
Ora, io non vorrei fare l'avvocato difensore di Marco, ma mi pare che JH per primo non sia stato gentile con lui mettendo in dubbio le sue capacità di intervenire sul set-up della moto, per cui il suo moderato risentimento credo sia giustificato.


Dov'è che avrei messo in dubbio le sue capacità? Tu invece ne sei certo? Dato che ha chiesto pareri, io ho supposto che chi sa veramente quello che fa lo fa e basta.
Dato che NON conosco le sue capacità ma è evidente che ha dei dubbi, mi sono limitato ad avvertirlo che poteva essere pericoloso, o inutile. Per quanto mi riguarda poteva saperlo oppure no. Io mi sono sentito di avvertirlo, punto.

Se sa quello che fa, avrebbe potuto semplicemente rispondermi argomentando invece che darmi dello 'sputasentenze', che ritengo una insolenza gratuita e che di solito è utilizzata da chi non ha argomenti.
Fine OT
 
5391657
5391657 Inviato: 17 Ago 2008 20:03
 

Colgo l'occasione per ringraziare coloro i quali mi hanno dato risposte costruttive (Mox compreso che e' in vacanza) .
Ciao
 
5393935
5393935 Inviato: 18 Ago 2008 9:02
 

Sapete che qualche volta leggendo questi "battibecchi"mi viene voglia di disconnettermi?

Siamo qui per aiutarci, imparare e confrontarci non per essere dottori e nemeno censori.

Boh ..... vedete voi come andare avanti .... 0510_five.gif
 
5396563
5396563 Inviato: 18 Ago 2008 14:26
 

a me pare che un po tutte le moto nei tornanti stretti tendano a chiudere, soprattutto se uno entra con una traiettoria troppo stretta, che comporta un ovvia riduzione della velocita per essere percorsa e quindi una maggiore instabilita, vista anche l'altezza e il baricentro altini della versys.
Quindi o entri in modo diverso o impari a usare un po la frizione, sfrizionando un filo quando la velocita' e' troppo bassa, mitigando cosi i contraccolpi del motore e aiutandoti a restare "su" semplicemente accelerando.

Sfilare le forcelle e' il contrario di quanto vorrei fare io , per puntare un po' piu la moto sul naso e avere una maggior comunicazione con la gomma davanti, gia abbondantemente filtrata dalle forcelle fin troppo morbide e di corsa lunga. Un pizzico di 'sveltezza' in piu all'avantreno non guasta mai, IMHO

La sensazione di maggior stabilita' che senti sfilando le forcelle, non e' gratis.
La paghi in maneggevolezza... a questo punto e' una libera scelta, basta non esagerare.
 
5398296
5398296 Inviato: 18 Ago 2008 19:24
 

E' chiaro che se entri in curva a bassa velocita' (tornanti,etc) e vai in "stallo" diventa tutto + critico (con o senza forcelle sfilate verso l'alto o il basso) ; con la geometria attuale lo sterzo e' comunque piu' controllabile e non tende a chiudere rapidamente come prima.
 
5398680
5398680 Inviato: 18 Ago 2008 20:18
 

Ma sì, lasciamo stare i battibecchi e, soprattutto, diamo loro un'importanza relativa... capita a tutti di scrivere o dire cose che ad altri possono dare fastidio o che sono male interpretate... diciamo la verità, siamo tutti un po' permalosetti... icon_lol.gif
Per quanto riguarda il set-up, le mie preferenze le ho già espresse, ma aggiungo che la nostra moto è estremamente sensibile alle regolazioni, per cui intervenendo si può veramente rivoluzionarne il comportamento secondo i propri gusti... e in queste sperimentazioni convolgerei anche la pressione delle gomme.
La smetto perché non vorrei apparire troppo dottorale..... icon_asd.gif
 
5402414
5402414 Inviato: 19 Ago 2008 11:19
 

Non vorrei che Rikki mi avesse frainteso.
Se diamo consigli, se siamo disposti a risolvere i problemi degli altri anche con la nostra esperienza ...... ben venga !!

Purtroppo il sole e la mancanza di ferie fa innervosire molti internauti centauri .... comunque se siete dalle parti di Lignano Sabiadoro un birra ve la offro io 0510_sorriso.gif
 
5482666
5482666 Inviato: 28 Ago 2008 13:17
 

Ragazzi un consiglio sull'ammortizzatore posteriore.
Ho visto che è regolato sulla posizione 5 ed è regolato su una persona di 70 kg circa. Io che ne peso 90-95 dovrei indurirlo? Indurirlo significa portarlo nella posizione 6 o 7 giusto?
Ciao e grazie

Gregor31
 
5503435
5503435 Inviato: 30 Ago 2008 14:22
 

gregor31 ha scritto:
Ragazzi un consiglio sull'ammortizzatore posteriore.
Ho visto che è regolato sulla posizione 5 ed è regolato su una persona di 70 kg circa. Io che ne peso 90-95 dovrei indurirlo? Indurirlo significa portarlo nella posizione 6 o 7 giusto?
Ciao e grazie

Gregor31


Ragazzi consigli in merito, sull'ammortizzatore posteriore?
Ciao e grazie

Gregor31
 
5505178
5505178 Inviato: 30 Ago 2008 19:34
 

Gregor, molto difficile dare consigli.... se tu hai letto tutti gli interventi in materia di set-up, vedrai che ognuno ha la sua idea, ha le sue preferenze.
Teoricamente, se la posizione 5 è indicata per un pilota di 70 kg, la 6 e la 7 saranno più adatte a un pilota di maggior peso.
Però, come ti dicevo, è tutto relativo... io, come ho già scritto più volte, tengo l'ammortizzatore nella posizione di minimo precarico... e mi sembra ancora troppo precaricato... e peso sui 75.
La forcella anche la tengo parecchio più leggera di precarico, ma siamo sempre nel campo dei gusti personali, per cui non mi sento di consigliarti nulla.... lo farei se tutti fossimo d'accordo su un determinato set-up, ma così non è.. ciao icon_wink.gif
 
5753729
5753729 Inviato: 22 Set 2008 11:27
Oggetto: IO INVECE
 

Vorrei abbassare tutta la moto ... di un paio di CM ... e non vorrei farlo con una sella nuova ....

Peso 85Kg .... Viaggio con Zavorrina e Bauletti ...
La moto è fantastica ... pure in salita facendo tornanti ripidi e accellerando non toglie feeling all'avantreno .....
è veramente una moto spassosissima .....
A volte mi da l'impressione di chiudere un po troppo le curve .... ma sono convinto anche io che la causa sia solo l'impostazione della curva ...

Tornando a mè ... per abbassarla dietro ho tolto tutto il precarico .. ma non lo trovo sufficente ...
Secondo voi c'è la possibilità di montare una Molla di un centimetro + corta sull'ammo posteriore ???

se mi trovassi sbilanciato potrei sempre rigiocare su precarico ... e su steli .....

PS .. su tutte le moto che ho avuto (tranne una ) ho sempre avuto la necessità di abbassare o solo il posteriore o sia il posteriore che l'anteriore eppure sono 1.80 .. non proprio un tappo ....!!!
 
5756176
5756176 Inviato: 22 Set 2008 14:39
 

Citazione:
Confermo che le modifiche fatte hanno avuto un effetto "benefico" ; probabilmente le sospensioni si sono assestate e dopo numerosi settaggi e prove non avevo ottenuto quanto attualmente riscontrato ; mettiamoci anche le gomme che non sono piu' "fresche di giornata" nonostante abbiano non piu' di 4500Km ed apparentemente sembrano ancora come nuove (sono le Pilot Road II bimescola) .


Ciao, io credo che non abbia torto chi ti ha detto di non smanettare tanto con le sospensioni e con sfilamenti di forche.
Riguardo alle sospensioni credo che sia molto una questione psicologica che altro in quanto, a meno che non si parli di sospensioni davvero costose, la differenza tra una regolazione e l'altra è davvero minima.
Riguardo poi allo sfilare le forche, okkio perchè la moto cambia davvero tanto e se proprio lo vuoi fare fai cambiamenti molto graduali, e di pochi mm pena rischiare veramente... icon_exclaim.gif
Io invece mi focalizzerei sulle gomme, quelle si che fanno la differenza e ne prenderei un paio con profilo piatto e non appuntito icon_smile.gif

Lamps!
 
6188417
6188417 Inviato: 2 Nov 2008 18:15
 

Il lavoro di sfilare in alto le forcelle poi qualcuno lo ha eseguito?
Data la relativa stabilità che noto anche io mi interessa questa modifica.
Ma poi la moto non è che si alza tutta davanti? Comve la si aggiusta dietro?
 
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