scintilla13 ha scritto:
Premesso che ogni moto è una storia a se e non si puo' paragonare la quantità di sfilamento degli steli di una rispetto a un'altra vorrei raccontarmi il mio setting che ha eliminato tutti i difetti di guida riscontrati sulla mia Versys 2010.
Come pilota peso 75 kg, faccio un'utilizzo della moto stradale ma molto sportivo (dove possibile..) e in generale non amo fare staccatone in strada, anzi tendo ad entrare fluido pelando appena i freni.
Dopo la prima uscita ho riscontrato i seguenti difetti:
-Difficoltà a scendere molto in piega.
-tendenza dell'avantreno a decollare sull'apri chiudi un po' serrato.
-grave allargamento della traiettoria in uscita curva dopo la riapertura del gas.
La taratura delle sospensioni non mi è sembrata malvagia, e tutto sommato con la configurazione di serie, lavoravano con una certa sintonia... Piuttosto anche nelle manovre da fermo mi sembrava di avere una moto dall'avantreno leggerino con una distribuzione dei pesi non correttissima...
ciao ottima disamina, ti chiedo quali possono essere secondo te le migliori impostazioni di mono post e forcelle anteriori per uno come me che pesa 95 chili, fa un uso della moto esattamente come te, non sa come sfilare le forcelle di 2 mm e preferirebbe sapere i parametri delle sospensioni rispetto al tutto chiuso, cioe' con le viti presenti sulle forcelle anteriori tutte avvitate verso destra fino in fondo (tutto chiuso) e poi tornare indietro in senso antiorario secondo i parametri che vorrai indicarmi. per il mono mi puoi dire la regolazione da fare partendo da quella di fabbrica( posizione 5) ed invece per la rotellina nera presente sul mono mi puoi dire a partire dal tutto chiuso verso hard le regolazioni ( clic) a tornare indietro verso soft.
se hai tempo mi puoi anche spiegare come sa fa ad accorciare le fordelle di 2 mm.
grazie
ultrapg
Quest' insieme di fattori mi ha spinto subito a lavorare sullo sfilamento delle forcelle, ho sfilato 2 mm rispetto allo standard.
La moto è cambiata dal giorno alla notte... raggiunge la traiettoria pensata, mantiene chiusa la curva e anche a gas aperto riesce a mantenere perfettamente la linea...
Sul veloce (anche molto veloce..) è rimasta stabilissima.
Inizialmente la sensazione di avantreno "sceso" era piuttosto forte, ma i benefici alla guida mi hanno spinto a perseverare e dopo qualche centinaia di km si prende confidenza con questo nuovo assetto.
Anche da fermo ho la sensazione di un bilanciamento migliore dei pesi...
In ogni caso per una guida sportiva + sicura ho ritenuto opportuno operare le seguenti modiche alle sospensioni :
+1 scatto precarico mono (1 scatto è troppo ma su un'ammo di serie senza regolazione continua è meglio comunque dargli uno scatto in +, solo in situazioni limite il "negativo" si percepisce come appena insufficente.)
+1 giro su precarico molle forcella: necessario a compensare il precarico mono e lo sfilamento
+ mezzo giro freno estensione forcella: provando la moto da ferma la forcella saliva su come un missile... probabilmente era questo che provocava le impennate non volute...
Mi riservo di indurire il freno in compressione sia davanti che dietro ma ho ancora bisogno di guidare per determinarlo e arrivato a questo punto probabilmente necessito anche di coperture in grado di assicurare un grip maggiore.
Mi rendo conto che il linguaggio utilizzato possa non essere proprio comprensibile per tutti,e in ogni caso il setup delle sospensioni è un fatto molto soggettivo. Comunque potete sentirvi liberi di provare, soprattutto se con la configurazione originale riscontrate gli stessi problemi che ho riscontrato io.
2 mm di sfilamento si sentono tantissimo, se siete timorosi potete sfilare anche solo un mm. Non ho dubbi sul fatto che su questa moto si faccia sentire...
Anche a giudicare dal segno di contatto sulle gomme anteriori e posteriori, molto + equilibrato, l'assetto dei 2 mm di sfilamento sembra essere azzeccato con le dunlop di serie.
P.S. in piega non ho notato pericolosi alleggerimenti del posteriore segno che la moto ha un'equilibrio pesi migliore in questa configurazione.
P.P.S. okkio con la guida di corpo... la sella tende a mollare con posizioni molto esposte e in un baleno ci si ritrova a strusciare a terra con il sedere.... (metaforicamente..)