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Abbassare anteriore [sfilare forcelle]
3492434
3492434 Inviato: 24 Gen 2008 12:30
Oggetto: Abbassare anteriore [sfilare forcelle]
 



Ciao raga,qualcuno di voi ha provato ad abbassare le forcelle della versys? icon_mrgreen.gif avevo pensato di calare di 0,5 cm,dovrebbe piegare prima e con meno sforzo.fatemi sapere icon_lol.gif
 
3492769
3492769 Inviato: 24 Gen 2008 12:58
 

Ma intendi sfilare le forcelle?non sballeranno le quote ciclistiche?
Sulla zeta le avevo fatte sfilare, ma dopo avere cambiato le molle della forcella ....
Bye
 
3566799
3566799 Inviato: 2 Feb 2008 8:19
 

No, non ho provato ma, dopo sperimentazioni varie (anche nella direzione diamentralmente opposta), ho optato per allentare di 10 giri (anziché 7 come tarate in origine, se non ricordo male) le viti che regolano il precarico delle molle della forcella. Anche l'ammortizzatore l'ho messo al minimo precarico.
Per quanto riguarda il freno idraulico, francamente ti dico che adesso non mi ricordo le regolazioni che ho fatto, ma se ti interessa te le indicherò.
Ho anche ridotto la pressione della gomma posteriore, parificandola o quasi a quella dell'anteriore (messa a 2,1).
Sta di fatto che, secondo me, la moto così come è venduta non è al massimo della messa a punto della ciclistica..... ciao, spero di esserti stato utile.. e di averti dato qualche idea..
 
9183031
9183031 Inviato: 19 Gen 2010 19:14
 

Leggendo sulla rivista del mio amico "Luigi Bianchi" (2 Ruote) durante la prova di durata delle dunlop bimescola che per avere un consumo regolare della superfice delle gomme tra ant. e post. (consumo della spalla) hanno dovuto sfilare gli steli della forcella di 5mm (su una bandit se non erro) in quanto il posteriore veniva chiuso ma l'ant. aveva ancora dei mm di spalla ancora nuova... visto che è quello che capita anche a noi forse la versyna ha il musetto un po troppo alto e siccome non voglio irrigidire il post ( le vertebre ringraziano) e nemmeno avere una forcella che affonda troppo pensavo di provare anch'io a abbassare 5mm inoltre ne trarrei vantaggio anche a pieno carico mantenendo più peso davanti evitando che allarghi la traiettoria in uscita dalle curve autostradali... e magari guadagnerei in altezza toccando meglio a terra...(non sono alto e non gusterebbe...) qualcuno ha provato? come si è trovato?

Ciao
 
9187793
9187793 Inviato: 20 Gen 2010 17:50
 

Oggi ho abbassato le forcelle.... in origine sporgevano a sx di 13,7mm dalla testa della forcella e a dx 13,3... icon_evil.gif ora sporgono entrambi di 19.1mm.... putroppo per sapere come mi trovo dovrete attendere che riattivil'assicurazione...(se continua così sarà Aprile....) intanto standoci sopra non si avvertono sensazioni degne di nota... ciao
 
9294186
9294186 Inviato: 8 Feb 2010 20:36
 

Questa sera ho fatto due giri dell'isolato (sono senza assicurazione icon_redface.gif ) e ho notato la differenza eusa_think.gif forse ho esagerato, lo sterzo tende a cadere troppo nelle curve lente, penso che domani lo porterò indietro a -2mm dall'originale (ora è a -5.5mm icon_rolleyes.gif ).
 
9297396
9297396 Inviato: 9 Feb 2010 13:49
 

Sfilare gli steli su una moto ad uso stradale/turisitico equivale a misconoscere le capacità degli ingegneri kawa....pensiamoci su ! icon_confused.gif
 
9297994
9297994 Inviato: 9 Feb 2010 15:11
 

Ely77 ha scritto:
Sfilare gli steli su una moto ad uso stradale/turisitico equivale a misconoscere le capacità degli ingegneri kawa....pensiamoci su ! icon_confused.gif


quoto ....
 
9298308
9298308 Inviato: 9 Feb 2010 16:06
 

Beh no ragazzi , non si tratta di non riconoscere il lavoro fatto dagli ing Kawa, semplicemente di trovare il miglior setup secondo il nostro stile di guida o preferenze... io ad esempio farò questa modifica , peso più di 100 kg e avendo una seduta abbastanza arretrata faccio affondare troppo il mono posteriore... abbassando di poco l'avantreno dovrei riuscire a migliorare la situazione.

Gli ing Kawa sono stati sicuramente costretti a mediare. Lo si verifica guadando le impostazioni base della moto , l'ammo posteriore così come la forcella , dovrebbero, di serie essere tarati su 65/70 Kg..

Ovvio , non si parla di cm ma di mm, nell'ordine di 3/5 come massimo.

icon_smile.gif lamps
 
9299369
9299369 Inviato: 9 Feb 2010 18:37
 

dalpez ha scritto:
Leggendo sulla rivista del mio amico "Luigi Bianchi" (2 Ruote) durante la prova di durata delle dunlop bimescola che per avere un consumo regolare della superfice delle gomme tra ant. e post. (consumo della spalla) hanno dovuto sfilare gli steli della forcella di 5mm (su una bandit se non erro) in quanto il posteriore veniva chiuso ma l'ant. aveva ancora dei mm di spalla ancora nuova... visto che è quello che capita anche a noi forse la versyna ha il musetto un po troppo alto e siccome non voglio irrigidire il post ( le vertebre ringraziano) e nemmeno avere una forcella che affonda troppo pensavo di provare anch'io a abbassare 5mm inoltre ne trarrei vantaggio anche a pieno carico mantenendo più peso davanti evitando che allarghi la traiettoria in uscita dalle curve autostradali... e magari guadagnerei in altezza toccando meglio a terra...(non sono alto e non gusterebbe...) qualcuno ha provato? come si è trovato?

Ciao


sfilare le forcelle aiuta a aumentare la maneggevolezza, perchè si accorcia l'interasse. La stabilità sul veloce, però diminuisce nello stesso ordine in cui la maneggevolezza aumenta. La distibuzione dei pesi invece cambia solo in maniera infinitesimale, almeno per variazioni nell'ordine del cm, perciò non porta i benefici che descrivi.

Sull'altezza sicuramente gadagni, ma considera che se sfili di 1 cm l'effettivo abbassamento della moto è di qualche mm, (teorema di pitagora, avancorsa e altezza cateti, forcella ipotenusa) icon_wink.gif

5 mm non è una quota esasperata, si possono ottenere benefici palpabili.
In linea di massima oltre a 1-2 cm, si stravolge notevolmente la moto, e sono necessri interventi sul posteriore per ribilanciare.
 
9300206
9300206 Inviato: 9 Feb 2010 20:21
 

ragazzi, saranno anche pochi ma la differenza si sente eccome, lo sterzo tende a chiudersi troppo nelle curve lente e anche stando in sella si nota la differenza di assetto, stasera l'ho riportata su di 3 mm e quindi in totale sono a -2mm dall'originale. Ora è perfetta!!!! 0509_up.gif bilanciatissima. l'importente è trovare un setup giusto per TE, ovvio che gli ing kawa fanno un progetto duono per tutti e ogniuno è diverso e leggere modifiche secondo me sono opportune e utili icon_mrgreen.gif
 
9300433
9300433 Inviato: 9 Feb 2010 20:46
 

Coil ha scritto:
dalpez ha scritto:
Leggendo sulla rivista del mio amico "Luigi Bianchi" (2 Ruote) durante la prova di durata delle dunlop bimescola che per avere un consumo regolare della superfice delle gomme tra ant. e post. (consumo della spalla) hanno dovuto sfilare gli steli della forcella di 5mm (su una bandit se non erro) in quanto il posteriore veniva chiuso ma l'ant. aveva ancora dei mm di spalla ancora nuova... visto che è quello che capita anche a noi forse la versyna ha il musetto un po troppo alto e siccome non voglio irrigidire il post ( le vertebre ringraziano) e nemmeno avere una forcella che affonda troppo pensavo di provare anch'io a abbassare 5mm inoltre ne trarrei vantaggio anche a pieno carico mantenendo più peso davanti evitando che allarghi la traiettoria in uscita dalle curve autostradali... e magari guadagnerei in altezza toccando meglio a terra...(non sono alto e non gusterebbe...) qualcuno ha provato? come si è trovato?

Ciao


sfilare le forcelle aiuta a aumentare la maneggevolezza, perchè si accorcia l'interasse. La stabilità sul veloce, però diminuisce nello stesso ordine in cui la maneggevolezza aumenta. La distibuzione dei pesi invece cambia solo in maniera infinitesimale, almeno per variazioni nell'ordine del cm, perciò non porta i benefici che descrivi.

Sull'altezza sicuramente gadagni, ma considera che se sfili di 1 cm l'effettivo abbassamento della moto è di qualche mm, (teorema di pitagora, avancorsa e altezza cateti, forcella ipotenusa) icon_wink.gif

5 mm non è una quota esasperata, si possono ottenere benefici palpabili.
In linea di massima oltre a 1-2 cm, si stravolge notevolmente la moto, e sono necessri interventi sul posteriore per ribilanciare.


Io trovo la Versys una delle moto più "svelte" che abbia mai guidato, fin troppo maneggevole ma nel veloce un filino carente, quindi non sfilerei...
ps
...
de gustibus ... icon_asd.gif
 
9311746
9311746 Inviato: 11 Feb 2010 19:21
 

Io sinceramente l'ho fatto per carcare maggiormente l'avantreno icon_twisted.gif
 
11624572
11624572 Inviato: 6 Apr 2011 1:45
 

Premesso che ogni moto è una storia a se e non si puo' paragonare la quantità di sfilamento degli steli di una rispetto a un'altra vorrei raccontarmi il mio setting che ha eliminato tutti i difetti di guida riscontrati sulla mia Versys 2010.

Come pilota peso 75 kg, faccio un'utilizzo della moto stradale ma molto sportivo (dove possibile..) e in generale non amo fare staccatone in strada, anzi tendo ad entrare fluido pelando appena i freni.

Dopo la prima uscita ho riscontrato i seguenti difetti:
-Difficoltà a scendere molto in piega.
-tendenza dell'avantreno a decollare sull'apri chiudi un po' serrato.
-grave allargamento della traiettoria in uscita curva dopo la riapertura del gas.

La taratura delle sospensioni non mi è sembrata malvagia, e tutto sommato con la configurazione di serie, lavoravano con una certa sintonia... Piuttosto anche nelle manovre da fermo mi sembrava di avere una moto dall'avantreno leggerino con una distribuzione dei pesi non correttissima...

Quest' insieme di fattori mi ha spinto subito a lavorare sullo sfilamento delle forcelle, ho sfilato 2 mm rispetto allo standard.

La moto è cambiata dal giorno alla notte... raggiunge la traiettoria pensata, mantiene chiusa la curva e anche a gas aperto riesce a mantenere perfettamente la linea...
Sul veloce (anche molto veloce..) è rimasta stabilissima.

Inizialmente la sensazione di avantreno "sceso" era piuttosto forte, ma i benefici alla guida mi hanno spinto a perseverare e dopo qualche centinaia di km si prende confidenza con questo nuovo assetto.
Anche da fermo ho la sensazione di un bilanciamento migliore dei pesi...

In ogni caso per una guida sportiva + sicura ho ritenuto opportuno operare le seguenti modiche alle sospensioni :

+1 scatto precarico mono (1 scatto è troppo ma su un'ammo di serie senza regolazione continua è meglio comunque dargli uno scatto in +, solo in situazioni limite il "negativo" si percepisce come appena insufficente.)

+1 giro su precarico molle forcella: necessario a compensare il precarico mono e lo sfilamento

+ mezzo giro freno estensione forcella: provando la moto da ferma la forcella saliva su come un missile... probabilmente era questo che provocava le impennate non volute...

Mi riservo di indurire il freno in compressione sia davanti che dietro ma ho ancora bisogno di guidare per determinarlo e arrivato a questo punto probabilmente necessito anche di coperture in grado di assicurare un grip maggiore.

Mi rendo conto che il linguaggio utilizzato possa non essere proprio comprensibile per tutti,e in ogni caso il setup delle sospensioni è un fatto molto soggettivo. Comunque potete sentirvi liberi di provare, soprattutto se con la configurazione originale riscontrate gli stessi problemi che ho riscontrato io.

2 mm di sfilamento si sentono tantissimo, se siete timorosi potete sfilare anche solo un mm. Non ho dubbi sul fatto che su questa moto si faccia sentire...

Anche a giudicare dal segno di contatto sulle gomme anteriori e posteriori, molto + equilibrato, l'assetto dei 2 mm di sfilamento sembra essere azzeccato con le dunlop di serie.

P.S. in piega non ho notato pericolosi alleggerimenti del posteriore segno che la moto ha un'equilibrio pesi migliore in questa configurazione.

P.P.S. okkio con la guida di corpo... la sella tende a mollare con posizioni molto esposte e in un baleno ci si ritrova a strusciare a terra con il sedere.... (metaforicamente..)
 
11625284
11625284 Inviato: 6 Apr 2011 10:26
 

Anche io noto una tendenza ad allargare la curva e sono quasi sempre costretto a continue correzioni di rotta, anche se dopo avere sostituito le Dunlop di serie con le ottime M5, la moto si comporta molto meglio.

Senz'altro dipende dalla mia incapacità di guida, ma ora è venuta l'ora di provare ad agire sulle forcelle. Sul mono ho già agito (+ 1 posizione di precarico, + 1 di ritorno) e mi trovo decisamente meglio in quanto a stabilità, anche se ha perso un po' di comfort sulle buche.

Con il termine "sfilare" le forcelle si intende l'irrigidimento del precarico tramite la vite sulla testa della forcella?
 
11625421
11625421 Inviato: 6 Apr 2011 11:03
 

Alod ha scritto:
Anche io noto una tendenza ad allargare la curva e sono quasi sempre costretto a continue correzioni di rotta, anche se dopo avere sostituito le Dunlop di serie con le ottime M5, la moto si comporta molto meglio.

Senz'altro dipende dalla mia incapacità di guida, ma ora è venuta l'ora di provare ad agire sulle forcelle. Sul mono ho già agito (+ 1 posizione di precarico, + 1 di ritorno) e mi trovo decisamente meglio in quanto a stabilità, anche se ha perso un po' di comfort sulle buche.

Con il termine "sfilare" le forcelle si intende l'irrigidimento del precarico tramite la vite sulla testa della forcella?

No, credo si intenda sfilare dalle due piastre inf e sup.....
 
11625882
11625882 Inviato: 6 Apr 2011 12:42
 

Ragazzi fate come meglio credete.... ma passare direttamente allo sfilamento forcelle senza prima applicare le regolazioni significa cambiare abbastanza radicalmente l'impostazione della moto.
Personalmente preferisco agire sulle regolazioni esistenti e, se non soddisfatti, passare alla sostituzione del mono e/o installare un kit forcelle (Matris, FG, Ohlins, Mupo etc. etc.).
Certo sfilare le forcelle è molto più economico ma va fatto "cum gano salis", oltre che esserne capaci (o farsi aiutare da chi lo è), per evitare di fare un dritto alla prima curva.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11626232
11626232 Inviato: 6 Apr 2011 13:51
 

gianliuto ha scritto:

No, credo si intenda sfilare dalle due piastre inf e sup.....


Ok
eusa_think.gif ...penso che agirò solo sulle regolazioni "ordinarie" di precarico e sul rebound.... e poi seguirò un bel corso di guida sicura eusa_doh.gif
 
11629316
11629316 Inviato: 6 Apr 2011 22:39
Oggetto: setup moto
 

scintilla13 ha scritto:
Premesso che ogni moto è una storia a se e non si puo' paragonare la quantità di sfilamento degli steli di una rispetto a un'altra vorrei raccontarmi il mio setting che ha eliminato tutti i difetti di guida riscontrati sulla mia Versys 2010.

Come pilota peso 75 kg, faccio un'utilizzo della moto stradale ma molto sportivo (dove possibile..) e in generale non amo fare staccatone in strada, anzi tendo ad entrare fluido pelando appena i freni.

Dopo la prima uscita ho riscontrato i seguenti difetti:
-Difficoltà a scendere molto in piega.
-tendenza dell'avantreno a decollare sull'apri chiudi un po' serrato.
-grave allargamento della traiettoria in uscita curva dopo la riapertura del gas.

La taratura delle sospensioni non mi è sembrata malvagia, e tutto sommato con la configurazione di serie, lavoravano con una certa sintonia... Piuttosto anche nelle manovre da fermo mi sembrava di avere una moto dall'avantreno leggerino con una distribuzione dei pesi non correttissima...

ciao ottima disamina, ti chiedo quali possono essere secondo te le migliori impostazioni di mono post e forcelle anteriori per uno come me che pesa 95 chili, fa un uso della moto esattamente come te, non sa come sfilare le forcelle di 2 mm e preferirebbe sapere i parametri delle sospensioni rispetto al tutto chiuso, cioe' con le viti presenti sulle forcelle anteriori tutte avvitate verso destra fino in fondo (tutto chiuso) e poi tornare indietro in senso antiorario secondo i parametri che vorrai indicarmi. per il mono mi puoi dire la regolazione da fare partendo da quella di fabbrica( posizione 5) ed invece per la rotellina nera presente sul mono mi puoi dire a partire dal tutto chiuso verso hard le regolazioni ( clic) a tornare indietro verso soft.
se hai tempo mi puoi anche spiegare come sa fa ad accorciare le fordelle di 2 mm.
grazie
ultrapg

Quest' insieme di fattori mi ha spinto subito a lavorare sullo sfilamento delle forcelle, ho sfilato 2 mm rispetto allo standard.

La moto è cambiata dal giorno alla notte... raggiunge la traiettoria pensata, mantiene chiusa la curva e anche a gas aperto riesce a mantenere perfettamente la linea...
Sul veloce (anche molto veloce..) è rimasta stabilissima.

Inizialmente la sensazione di avantreno "sceso" era piuttosto forte, ma i benefici alla guida mi hanno spinto a perseverare e dopo qualche centinaia di km si prende confidenza con questo nuovo assetto.
Anche da fermo ho la sensazione di un bilanciamento migliore dei pesi...

In ogni caso per una guida sportiva + sicura ho ritenuto opportuno operare le seguenti modiche alle sospensioni :

+1 scatto precarico mono (1 scatto è troppo ma su un'ammo di serie senza regolazione continua è meglio comunque dargli uno scatto in +, solo in situazioni limite il "negativo" si percepisce come appena insufficente.)

+1 giro su precarico molle forcella: necessario a compensare il precarico mono e lo sfilamento

+ mezzo giro freno estensione forcella: provando la moto da ferma la forcella saliva su come un missile... probabilmente era questo che provocava le impennate non volute...

Mi riservo di indurire il freno in compressione sia davanti che dietro ma ho ancora bisogno di guidare per determinarlo e arrivato a questo punto probabilmente necessito anche di coperture in grado di assicurare un grip maggiore.

Mi rendo conto che il linguaggio utilizzato possa non essere proprio comprensibile per tutti,e in ogni caso il setup delle sospensioni è un fatto molto soggettivo. Comunque potete sentirvi liberi di provare, soprattutto se con la configurazione originale riscontrate gli stessi problemi che ho riscontrato io.

2 mm di sfilamento si sentono tantissimo, se siete timorosi potete sfilare anche solo un mm. Non ho dubbi sul fatto che su questa moto si faccia sentire...

Anche a giudicare dal segno di contatto sulle gomme anteriori e posteriori, molto + equilibrato, l'assetto dei 2 mm di sfilamento sembra essere azzeccato con le dunlop di serie.

P.S. in piega non ho notato pericolosi alleggerimenti del posteriore segno che la moto ha un'equilibrio pesi migliore in questa configurazione.

P.P.S. okkio con la guida di corpo... la sella tende a mollare con posizioni molto esposte e in un baleno ci si ritrova a strusciare a terra con il sedere.... (metaforicamente..)
 
11629637
11629637 Inviato: 7 Apr 2011 1:39
 

intendevo appunto sfilare le forcelle dalle piastre di sterzo. Io l'ho fatto da solo.. ma per passione ho anche l'attrezzatura per farlo...

Link a pagina di Scaa.it

il problema principale è tenere sollevata la moto con le piastre forcella allentate.
Sul transalp 2008 lo feci con un ciocco di legno sotto la piastra proteggi motore ma ho dovuto impiegare la mia ragazza come aiuto meccanico.. (l'equilibrio del tutto non era dei migliori).
Tra l'altro sul Transalp uno sfilamento di 4 mm mi ha dato un'equilibrio di assetto incredibile per quel tipo di moto.

Poi bisogna fare le misure con il calibro in modo molto accurato, ripetendole + volte e cercare di compensare la forza delle molle con qualcosa che sollevi la ruota il giusto.

Per il resto non bisogna smontare nulla, tutti i bulloni delle piastre sono perfettamente accessibili e basta stringere con la dinamometrica i bulloni piastra inferiore a 29 Nm e quelli superiori a 20 Nm come recita il manuale d'officina.

Io da solo ci ho messo un paio d'ore, ma credo che un meccanico con esperienza (e attrezzatura) possa fare il tutto anche in un'oretta.
 
11629643
11629643 Inviato: 7 Apr 2011 1:54
 

giomi61 ha scritto:
Ragazzi fate come meglio credete.... ma passare direttamente allo sfilamento forcelle senza prima applicare le regolazioni significa cambiare abbastanza radicalmente l'impostazione della moto.
Personalmente preferisco agire sulle regolazioni esistenti e, se non soddisfatti, passare alla sostituzione del mono e/o installare un kit forcelle (Matris, FG, Ohlins, Mupo etc. etc.).
Certo sfilare le forcelle è molto più economico ma va fatto "cum gano salis", oltre che esserne capaci (o farsi aiutare da chi lo è), per evitare di fare un dritto alla prima curva.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Certamente, qualsiasi operazione meccanica su una moto va' fatta con moltissima attenzione perche' ne vale la vita. Proprio per questo da anni metto mani sulla ciclistica personalmente o lo faccio fare da terzi esclusivamente sotto mia supervisione con le tabelle dinamometriche sotto mano...

Questi meccanici... chiacchierano troppo, si approfittano troppo.. e poi finisci che ti trovi con i bulloni delle pinze freno lenti ..... ( non voglio offendere nessuno.. pero' io ne ho conosciuti tanti cosi' magari anche armati delle migliori intenzioni e disposti a farti il lavoro ad ore inconsuete per farti partire...)

Sul fatto che sfilare le forcelle significhi cambiare radicalmente la ciclistica.... è vero ... ma dipende anche da quanto uno lo fa'. Un setting di sospensioni completamente errato può essere molto + pericoloso di un moderatissimo sfilamento delle forche.

In ogni caso le 2 cose non sono un'alternativa perchè un problema di distribuzione di pesi si risolve molto meglio con l'assetto piuttosto che riducendo sag al posteriore e aumentandolo all'anteriore allentando il precarico.

Con le forcelle sfilate le impressioni di guida ciclistiche del versys mi ricordano in qualche modo un test che feci in sila con un ktm motard 990 icon_biggrin.gif
 
11630134
11630134 Inviato: 7 Apr 2011 9:26
 

scintilla13 ha scritto:


............. Un setting di sospensioni completamente errato può essere molto + pericoloso di un moderatissimo sfilamento delle forche.
:


Verissimo.... ma è anche molto più facile tornare indietro, basta annotarsi quale setting è stato realizzato, testarlo in un percorso noto in modo da valutare attentamente le variazioni di risposta in funzione dei vari cambi di setting, setting da realizzare tassativamente a piccoli step, ed il gioco è fatto.
Certo che se si vuole una diversa distribuzione dei pesi ed un maggior carico all'anteriore per migliorare la sensibilità in ingresso curva, lo sfilamento forcelle è d'obbligo.... Ammetto anche che in certe condizioni l'anteriore tende effettivamente a galleggiare un po' troppo, ma del resto è una moto non certamente pensata per un utilizzo "sportivo" ....... opinione personale ovviamente.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11637300
11637300 Inviato: 8 Apr 2011 15:56
 

scintilla13 ha scritto:


Certamente, qualsiasi operazione meccanica su una moto va' fatta con moltissima attenzione perche' ne vale la vita. Proprio per questo da anni metto mani sulla ciclistica personalmente o lo faccio fare da terzi esclusivamente sotto mia supervisione con le tabelle dinamometriche sotto mano...

Questi meccanici... chiacchierano troppo, si approfittano troppo.. e poi finisci che ti trovi con i bulloni delle pinze freno lenti ..... ( non voglio offendere nessuno.. pero' io ne ho conosciuti tanti cosi' magari anche armati delle migliori intenzioni e disposti a farti il lavoro ad ore inconsuete per farti partire...)

Sul fatto che sfilare le forcelle significhi cambiare radicalmente la ciclistica.... è vero ... ma dipende anche da quanto uno lo fa'. Un setting di sospensioni completamente errato può essere molto + pericoloso di un moderatissimo sfilamento delle forche.

In ogni caso le 2 cose non sono un'alternativa perchè un problema di distribuzione di pesi si risolve molto meglio con l'assetto piuttosto che riducendo sag al posteriore e aumentandolo all'anteriore allentando il precarico.

Con le forcelle sfilate le impressioni di guida ciclistiche del versys mi ricordano in qualche modo un test che feci in sila con un ktm motard 990 icon_biggrin.gif


ciao ottima disamina sul post, allora approfitto delle tue conoscenze e ti chiedo quali possono essere secondo te le migliori impostazioni di mono post e forcelle anteriori per uno come me che pesa 95 chili, fa un uso della moto esattamente come te, non sa come sfilare le forcelle di 2 mm e preferirebbe sapere i parametri delle sospensioni rispetto al tutto chiuso, cioe' con le viti presenti sulle forcelle anteriori tutte avvitate verso destra fino in fondo (tutto chiuso) e poi tornare indietro in senso antiorario secondo i parametri che vorrai indicarmi. per il mono mi puoi dire la regolazione da fare partendo da quella di fabbrica( posizione 5) ed invece per la rotellina nera presente sul mono mi puoi dire a partire dal tutto chiuso verso hard le regolazioni ( clic) a tornare indietro verso soft.
se hai tempo mi puoi anche spiegare come sa fa ad accorciare le fordelle di 2 mm.
grazie
ultrapg
 
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