fafi74 ha scritto:
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________
Dopo tanto imprecare,notti insonni e mille interrogativi,forse sono arrivato alla conclusione del mio problema.Su un preceddente topic vi avevo comunicato che in certe condizioni il mio 696 scaldava in maniera esagerata e non riprendeva in 6° marcia,la moto ha il kit termignoni in titanio,filtro aria e centralina,notare che alle marmite avevo tolto da subito i db killer.Seguendo il consiglio dell'officina autorizzata ho rimontato i db killer,anche se prima li ho tagliati(per avere un minimo di compromesso nel suono trà gli originali e le termignoni completamente aperte).Il malfunzionmento sembra essere sparito,mi è stato spiegato che il motore è di cubatura troppo piccola per due bocche da fuoco così esagerate,il che è andato a influire sulla carburazione(specialmente ai bassi),innescando l'anomalia.A voi non è mai capitato nulla del genere?
Si. E' normale che la carburazione vari in rapporto a quanto sono liberi i terminali. E' una questione di contropressione dell'aria.A grandi linee: lo scarico più libero fa si che l'airbox richiami più aria, quindi la carburazione smagrisce. La centralina, entro certi limiti, cerca di compensare questo aumento di aria, ed ingrassa la miscela. I valori però sono fuori margine, quindi si interviene sul CO. Probabilmente, nel tuo caso, la centralina era tarata esattamente sui valori risultanti dall'accoppiata filtro+scarichi silenziati. Togliendo il dbk hai sballato tutto, e la centralina non riusciva più a compensare. Sicuramente rimontandoli hai migliorato la situazione, ma se li hai tagliati comunque sei fuori taratura, ed il funzionamento non sarà ottimale. Fossi in te cercherei due dbk regolari e mi accontenterei del rumore che fanno i Termignoni... che sicuramente non è poco.
Sinceramente: vale la pena spendere tutti i soldi per il kit, fare tutto 'sto pasticcio, rischiare di fondere la moto nuova solo per fare più casino?
Mah... dove sta scritto che le moto per essere "trendy" devono assordare i passanti?
Neanche più in pista puoi girare con gli scarichi liberi...