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Il mio 696 a volte scalda...Perche?
6701130
6701130 Inviato: 8 Gen 2009 21:54
Oggetto: Il mio 696 a volte scalda...Perche?
 

Salve amici ducatisti,avrei una domanda sul fatto che alla mia 696 a volte vengono le scaldane.Mi capita abbastanza raramente,ma quando capita non so perchè sudo anchio.
Succede quando viaggio tra i 90 e 110 kmh,dopo parecchi km fatti a velocità costante,se accelero la moto non riprende come dovrebbe nè in 6° nè in 5°,il motore frulla a circa 4000-4500giri e comincia a scaldare in maniera inportante,tanto che il termometro segna trà i 176° e i 200°,quando la temperatura dell'olio dovrebbe rimanere attorno ai 150°.Secondo voi a che cosa potrebbe essere dovuto?Grazie
 
6701193
6701193 Inviato: 8 Gen 2009 21:58
 

Carburazione magra? Fossi in te ne parlerei con il concessionario... se ti fa così in inverno, in estate fondi!
 
6701255
6701255 Inviato: 8 Gen 2009 22:01
 

non ne ho idea ma ti consiglio di rivolgerti immediatamente al ducati store dove hai preso la moto. ergo, garanzia.
il 696 non saprei, ma i motori dei "vecchi" monster hanno temperature di esercizio di 100° 110°C con punte massime (estate, traffico) di 130°C, e comunque ducati dice che il motore può sopportare temperature massime di 170°C. ma te sei ben oltre.... icon_eek.gif non rischierei oltre

ps: sicuro sicuro che la temperatura d'esercizio del 696 sia attorno ai 150°C? mi sembra eccessivo...
 
6701406
6701406 Inviato: 8 Gen 2009 22:11
 

Il 696 ha un termometro digitale"a tacche"che di solito lavora al massimo nella 4°,che nel manuale corrisponde tra i136° e i 160°,il fatto strano e che per ovviare il problema basta scalare in 4° o 3° marcia,tirargli un pò il collo al motore(7000-8000 giri)ritornando in sesta,e quando si ritorna a velocità codice il motore ritorna a temperature normali.Sembra che gli dia propio fastidio andare a velocità costanti
 
6701445
6701445 Inviato: 8 Gen 2009 22:13
 

la moto è a carburatore? sei magro... magrissimo direi... oppure potresti avere qualche problema con l'anticipo della candela, quando scalda troppo puo esere.. ma quella velocità a che giri la tieni?
 
6701461
6701461 Inviato: 8 Gen 2009 22:14
 

vai dallo spacciatore ducati e digli che non ti ha venduto robba buona. non saprei aiutarti ulteriormente e non posso/voglio prendermi questa responsabilità eusa_think.gif
 
6701779
6701779 Inviato: 8 Gen 2009 22:35
 

la moto è 4t quindi non dovrebbe avere problemi di lubrifcazione... beh guarda ti faccio qualche domanda... : che benzina, liquido di raffreddamento e olio carter hai sotto?
comunque per controllare la carburazione prova a accelerare in folle prima adare 1 botta secca (esegui sempre amotore caldo) e vedi se sale correttamente di giri, poi provi a stazionarti a 1 quarto di acceleratore e vedi se i giri rimangono costanti oppure per quanto tu tenga l'acceleratore fermo questi salgano... se non sbaglio sotto un quarto di acceleratore i giri motore dovrebbero essere stazionari...
 
6702292
6702292 Inviato: 8 Gen 2009 23:22
 

jayrox ha scritto:
la moto è a carburatore? sei magro... magrissimo direi... oppure potresti avere qualche problema con l'anticipo della candela, quando scalda troppo puo esere.. ma quella velocità a che giri la tieni?


Senza offesa ma non stiamo parlando di un cinquantino dove basta cambiare i getti del carburatore per sistemare tutto. La moto è a iniezione icon_wink.gif
 
6703224
6703224 Inviato: 9 Gen 2009 9:35
 

Jayrox non conosce le Ducati, ma sicuramente di motori qualcosa ne capisce... icon_wink.gif

Per Fafi, il consiglio è sempre andare a farla vedere urgentemente in Ducati. Mi sta venendo il dubbio che sia il sensore della temperatura che non va... viste le temperature della stagione,
un motore che scalda così tanto (in pieno inverno) avrebbe già avuto dei problemi. Se invece continua a girare bene, e la temperatura va e viene così rapidamente, credo proprio sia il sensore...
Non è che hai preso acqua, ultimamente? Perché nei vecchi Monster il sensore della temperatura olio era molto sensibile all'umidità, ed ogni volta che si lavava la moto ed entrava una goccia di acqua il sensore impazziva.
 
6706559
6706559 Inviato: 9 Gen 2009 17:03
 

_batista_ ha scritto:


Senza offesa ma non stiamo parlando di un cinquantino dove basta cambiare i getti del carburatore per sistemare tutto. La moto è a iniezione icon_wink.gif


e chi ti ha detto che io mi interesso solo di 50ini? comunque ammetto che non conosco bene i modelli di moto, non mene interesso particolarmente nel minimo... per cui o mi è sfuggito di che anno fosse o nn ho letto che era 1 moto moderna... ho letto sopra che si parlava di scarburazione, bene allora ho pensato ai carburatori...che un iniezione dia scarburazione non sembra 1 piccolo problema... a questo punto non si puo fare altro che portarla in un centro specializzato dove hanno le apparekkiature adatte a analizzare il tutto... nel migliore dei casi, come gia detto, segna solo la temperatura sbagliata pero se dici che ti da 1 differenza diprestazioni allora è proprio 1 cosa riguardante il motore, ma con tutta l'elettronica odierna non si puo andare trp nei particolari su un forum... beh almeno qnd la metterai a posto dicci cos'era icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
6709228
6709228 Inviato: 9 Gen 2009 21:33
 

mamma che temp assurda! eusa_eh.gif
possono essere delle candele troppo calde?
 
6709557
6709557 Inviato: 9 Gen 2009 22:09
 

Quando l'anomalia si presenta,ho la netta sensazione che vada a 1 cilindro,l'officina ducati mi ha detto che potrebbe essere o il sensore temperatura olio,oppure bisogna intervenire tramite la centralina sulla carburazione.Ho sentito anche il parere di un meccanico privato a cui mi rivolgo ogni tanto,mi ha risposto che è tipico dei bicilindrici se si tengono un pò basso di giri con una marcia lunga andare sotto sforzo,mi ha parlato che il motore fà"la fiammata lunga"ed è per questo che scalda in maniera eccesiva.Volevo infine solo puntualizzare che l'anomalia si è presentata d'estate,d'inverno non mi è ancora sucesso.
 
6709794
6709794 Inviato: 9 Gen 2009 22:41
 

fafi74 ha scritto:
Quando l'anomalia si presenta,ho la netta sensazione che vada a 1 cilindro,l'officina ducati mi ha detto che potrebbe essere o il sensore temperatura olio,oppure bisogna intervenire tramite la centralina sulla carburazione.Ho sentito anche il parere di un meccanico privato a cui mi rivolgo ogni tanto,mi ha risposto che è tipico dei bicilindrici se si tengono un pò basso di giri con una marcia lunga andare sotto sforzo,mi ha parlato che il motore fà"la fiammata lunga"ed è per questo che scalda in maniera eccesiva.Volevo infine solo puntualizzare che l'anomalia si è presentata d'estate,d'inverno non mi è ancora sucesso.


non penso che sia problema del rilevatore di temperatura... perchè da come dici quando ti segna la temperatura molto alta tu effettivamente noti atteggiamenti strani della moto(ti sempra addirittura di andare a una candela)...

la cosa è molto strana... una cosa del genere l'ho avuta anch'io però non riguardava la temperatura ma proprio alla candela.. che faceva falso contatto...
 
6710048
6710048 Inviato: 9 Gen 2009 23:27
 

ma anche se fosse solo d estate la temperatura riportata mi sembra troppo alta.........falla vedere subito eusa_think.gif
 
6710092
6710092 Inviato: 9 Gen 2009 23:34
 

fafi74 ha scritto:
Quando l'anomalia si presenta,ho la netta sensazione che vada a 1 cilindro,l'officina ducati mi ha detto che potrebbe essere o il sensore temperatura olio,oppure bisogna intervenire tramite la centralina sulla carburazione.Ho sentito anche il parere di un meccanico privato a cui mi rivolgo ogni tanto,mi ha risposto che è tipico dei bicilindrici se si tengono un pò basso di giri con una marcia lunga andare sotto sforzo,mi ha parlato che il motore fà"la fiammata lunga"ed è per questo che scalda in maniera eccesiva.Volevo infine solo puntualizzare che l'anomalia si è presentata d'estate,d'inverno non mi è ancora sucesso.

No, non è il sensore. Soprattutto se si mette ad andare mono. Il tuo meccanico ha ragione, ma se fosse come dice lui tutti l Monster che girano in città avrebbero già fuso. Falla controllare in Ducati, visto che sei in garanzia. Sicuramente è qualcosa legato alla carburazione. Stai rischiando danni notevoli, secondo me...
 
6710115
6710115 Inviato: 9 Gen 2009 23:37
 

fafi74 ha scritto:
Il 696 ha un termometro digitale"a tacche"che di solito lavora al massimo nella 4°,che nel manuale corrisponde tra i136° e i 160°,il fatto strano e che per ovviare il problema basta scalare in 4° o 3° marcia,tirargli un pò il collo al motore(7000-8000 giri)ritornando in sesta,e quando si ritorna a velocità codice il motore ritorna a temperature normali.Sembra che gli dia propio fastidio andare a velocità costanti
ora pongo una domanda hai possesori di 620 ,che non hanno il radiatore dell olio ....a che temperatura arrivano i vostri mostri? -------e ora domanda hai possesori dei 696 ....ma il 696 ha il radiatore dell olio? scusate la curiosità ma non possedendo ne una ne l altra moto vorrei capire le temperature d esercizio.....
 
6710127
6710127 Inviato: 9 Gen 2009 23:39
 

Desmopier ha scritto:

No, non è il sensore. Soprattutto se si mette ad andare mono. Il tuo meccanico ha ragione, ma se fosse come dice lui tutti l Monster che girano in città avrebbero già fuso. Falla controllare in Ducati, visto che sei in garanzia. Sicuramente è qualcosa legato alla carburazione. Stai rischiando danni notevoli, secondo me...


AH MA E' IN GARANZIA???
 
6710340
6710340 Inviato: 10 Gen 2009 0:27
 

geidi ha scritto:
ora pongo una domanda hai possesori di 620 ,che non hanno il radiatore dell olio ....a che temperatura arrivano i vostri mostri? -------e ora domanda hai possesori dei 696 ....ma il 696 ha il radiatore dell olio? scusate la curiosità ma non possedendo ne una ne l altra moto vorrei capire le temperature d esercizio.....


massimo raggiunto 130 m620
 
6718612
6718612 Inviato: 11 Gen 2009 16:22
 

si mi sa pure io massimo 120/130
 
6718699
6718699 Inviato: 11 Gen 2009 16:33
 

Rispondo a Geidi,il 696 non ha il radiatore olio e rispetto al 695 cambia l'alettatura dei cilindri per un miglior rafreddamento(infatti nel mio caso.....),e un convogliatore d'aria per il cilindro varticale
 
6719899
6719899 Inviato: 11 Gen 2009 19:19
 

con s4r visto al massimo i 110 gradi....
 
6720092
6720092 Inviato: 11 Gen 2009 19:36
 

m620, massimo che ho toccato 125°

inoltre, mi capita spesso di stare con marce alte e giro bassi, ma vado tranquillamente, la temperatura non si è mai alzata sopra i 120 così facendo
 
6729257
6729257 Inviato: 12 Gen 2009 21:24
 

Ultimamente sono andato al ducati store dove ho acquistato la moto,ponendogli il problema,come molti di voi mi hanno suggerito hanno pensato alla carburazione magra,hanno collegato la moto al loro computer per intervenire sulla centralina ma!!
Ma non hanno potuto fare niente,perchè il loro coputer interviene su impianti di iniezione della Bosh o Magneti Marelli,in dotazione a tutte le ducati tranne la mia,che è la prima con impianto della siemens eusa_wall.gif
 
6729316
6729316 Inviato: 12 Gen 2009 21:28
 

fafi74 ha scritto:
Ultimamente sono andato al ducati store dove ho acquistato la moto,ponendogli il problema,come molti di voi mi hanno suggerito hanno pensato alla carburazione magra,hanno collegato la moto al loro computer per intervenire sulla centralina ma!!
Ma non hanno potuto fare niente,perchè il loro coputer interviene su impianti di iniezione della Bosh o Magneti Marelli,in dotazione a tutte le ducati tranne la mia,che è la prima con impianto della siemens eusa_wall.gif


scusa ma se è uno store ufficiale, come è possibile che non abbiano ancora la macchina in grado di collegarsi alla tua elettonica??? mi pare strana la cosa....comunque non mollare e sistemerai il problema prima o poi....
 
6729362
6729362 Inviato: 12 Gen 2009 21:32
 

la mia solitamente dopo un po' che la uso tra i tornanti o in città quindi a velocità non esageratamente elevate stà dai 120 ai 130, mi è successo una volta nel traffico di arrivare sui 140 o giù di lì, ma poco dpo è riscesa
 
6730357
6730357 Inviato: 12 Gen 2009 23:04
Oggetto: rye
 

li e' chiaro che la carburazione e' magra ovvero quando il motor per lunghi periodi viaggia ha regimi costanti tra i 3-4000 gir la centralina smagrisce la miscela probabilmete potrebbe anche eserci qualche sonda lambda che e' difettosa per cui favorisce il fenomeno
generalmnemte pero capita al contrario che la miscela si ingrasatroppo perche la centralina se la lambda non va non riceve i dati dei fumi per cui tende ad ingrasare la miscela
qui sitratta del fatto del regime costante evidentemente la mappatura del 696 deve esere ancora affinata
se lo store ducati non ha l'apparecchatura siemens non e' serio
probabilmente quando te la cosegnata non ha fatto alcuna regolazione
perche non poteva
probabilmente la moto se hai gia fatto il primo tagliando
e' ancora da regolare
io mi ricordo che il mio 620 dopo i 1000 km andava molto meglio di prima perche comunque il,conce aveva effettuato delle regolazioni
inoltre ci potrebbe esere anche una candela difetosa capita
 
7330743
7330743 Inviato: 6 Apr 2009 19:46
Oggetto: Il mio 696 a volte scalda(parte seconda)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Dopo tanto imprecare,notti insonni e mille interrogativi,forse sono arrivato alla conclusione del mio problema.Su un preceddente topic vi avevo comunicato che in certe condizioni il mio 696 scaldava in maniera esagerata e non riprendeva in 6° marcia,la moto ha il kit termignoni in titanio,filtro aria e centralina,notare che alle marmite avevo tolto da subito i db killer.Seguendo il consiglio dell'officina autorizzata ho rimontato i db killer,anche se prima li ho tagliati(per avere un minimo di compromesso nel suono trà gli originali e le termignoni completamente aperte).Il malfunzionmento sembra essere sparito,mi è stato spiegato che il motore è di cubatura troppo piccola per due bocche da fuoco così esagerate,il che è andato a influire sulla carburazione(specialmente ai bassi),innescando l'anomalia.A voi non è mai capitato nulla del genere? eusa_think.gif
 
7330805
7330805 Inviato: 6 Apr 2009 19:51
 

guarda non sono del settore.ma penso sia a iniezione la tua moto.montando una marmitta nuova dovresti"ricarburare" l iniettore tramite la centralina.se non lo fai sara magra la moto(meno benzina) il che vuol dire che entra piu aria e quindi scalda.succede la stesssa cosa negli scooter a iniezione.biogna fare la mappatur alla centralina.pero costa un casino.
 
7331090
7331090 Inviato: 6 Apr 2009 20:14
 

quoto con djff..tra l'altro se nn rimappi la centralina spesso non ricavi alcun vantaggio nelle prestazioni..anzi icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7331887
7331887 Inviato: 6 Apr 2009 21:22
 

Mi3 ha scritto:
quoto con djff..tra l'altro se nn rimappi la centralina spesso non ricavi alcun vantaggio nelle prestazioni..anzi icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif


che io sappia con i termignoni ti danno anche la centralina e il meccanico prima di montare il tutto dovrebbe chiederti se intendi tenere o levare i DBkiller icon_rolleyes.gif

è la prima volta che sento di questo problema..
 
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