carbonfiberRS ha scritto:
allora vediamo se posso fare un discorso semplice ma completo.......
per carburare un carburatore...principalmente ci sono 3 cose da fare:
modificare la posizione dello spillo
cambiare i getti
regolare la vite aria o miscela
la scelta di cosa fare e quali modifiche apportare si basa unicamente sulle esigenze che uno ha.....di solito si carbura principalmente cambiano di getti e regolando la vite miscela, perchè lo spillo nella posizione in cui sta quando hai il carbu di serie solitamente va bene, inoltre è abbastanza rognoso mettere lo spillo in una posizione diversa soprattutto sei hai una molla bella dura
allora modificare la posizione dello spillo...basta spostare il seeger che lo tiene sulla valvola, mettendo il seeger più in alto smagrisci, mettendolo più in basso ingrassi...
invece per i getti, i getti importanti sono quelli del minimo e del massimo, il circuito del minimo controlla la miscela al minimo e insieme al circuito di progressione( che ha il compito di permettere una transizione fluida dal ciruito minimo a quello del massimo) fino a ca. 1/4 di gas.......avere un minimo correttamente carburato è molto importante, se è un pò grasso diciamo che è trascurabile, ed avere il minimo grasso aiuta nel far scaldare il motore, l'importante è che non sia magro o eccessivamente magro, il minimo eccessivamente magro può portare al grippaggio in caso di decelerazioni con gas chiuso, anche la vite dell'aria o miscela è importante perl a carburazione al minimo, con questa vite nel caso sia dell'aria per ingrassare avviti per smagrire l'opposto...se è la vite miscela per ingrassare sviti e per smagrire avviti.....
poi però molto importante è il circuito del massimo, importante qui è il getto del massimo, solitamente quello ce danno col carbu va bene ma dipende da quello che uno ha sotto, il circuito del massimo controlla la miscela a partire da 1/4 di gas fino a gas spalancato ed è molto importante agli alti regimi e nei primi momenti di accelerazione.........
non so spero di aver spiegato abbastanza bene in generale, se hai dubbi chiedi
p.s. per controllare la carburazione del circuito minimo devi farti qualche km a bassa velocità senza superare l'1/4 di gas....poi vedi la candela....per il massimo ti fai qualche km con gas oltre l'1/4 di gas e dai qualche bella tirata ma non troppo....poi vedi la candela come prima....però nel caso la carburazione non vada bene si sentono in movimento sintomi di carburazione magra o grassa
q8