Da Virgilio motori 07/01/2009:
"Una R1 con il monobraccio? Suona strano, soprattutto se il monobraccio è anteriore e rimpiazza la forcella tradizionale. A proporlo è l’americana Tier che lo ha inventato e brevettato. È arrivata la rivoluzione? Siamo andati un po’ in profondità per capirlo.
TIENE DURO Cara vecchia forcella, tutti ci provano a mandarti in pensione, ma sembra proprio che nessuno ci riesca. In effetti, se ci pensate bene, nonostante tutte le evoluzioni che hanno interessato le moto, la forcella è sempre quella: due pali e due piastre che collegano il perno ruota al cannotto di sterzo e riuniscono la funzione capacità sterzante e ammortizzante in un unico componente.
FA TUTTO DA SOLA Un sistema semplice, che però ha i suoi limiti proprio nell’impossibilità di separare sterzo e ammortizzamento, oltre a quella di variare inevitabilmente le misure caratteristiche della moto in frenata (quando si frena la moto si schiaccia e cambiano interasse e avancorsa). Insomma la forcella è tutt’altro che perfetta, ma al momento, parlando di avantreni, sembra proprio essere la soluzione migliore per peso/costi/funzionamento.
CI PROVANO Ogni tanto qualcuno ci prova a creare qualcosa di nuovo, l’ultima invenzione arriva dagli Stati Uniti, California per la precisione, dove la Tier Motorsport ha realizzato e brevettato un sistema di sterzo denominato "four bar steering mechanism" il cui scopo, nelle intenzioni dei progettisti, è proprio quello di separare l’azione sterzante da quella ammortizzante e di annullare l’affondamento in frenata migliorando quindi la dinamica della moto."
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