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Fuorigiri involontario [possibili danni?]
6680811
6680811 Inviato: 6 Gen 2009 15:50
Oggetto: Fuorigiri involontario [possibili danni?]
 

ciao a tutti. sono nuovo del forum, visto che solo da pochi giorni sono proprietario di una suzuki gsr600 k7, di seconda mano con circa 11.000 km.
volevo chiedervi una "consulenza" tecnica:
oggi stavo gironzolando da un bel po' per familiarizzare col mezzo, la moto era ben calda e ad un certo punto, su un bel rettilineo largo e vuoto senza incroci ho provato a tirare tutta la seconda fino a 13.500/14.000 giri, credo (ho buttato un'occhio al contagiri, ma non so essere più preciso). solo che la mia inesperienza e la mia sciocca sbadataggine (mettiamoci anche un pizzici di adrenalina) hanno fatto si che invece di passare in terza rimettessi la prima. ovviamente la moto è andata in zona rossa. secondo voi, può essere successo qualcosa alle parti meccaniche? so che dovrebbe intervenire il limitatore intorno ai 14.500...ditemi voi cosa ne pensate.
grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!


PS: la moto sembra esattammente come prima: appena successo il fatto ho accostato, la moto è andata al minimo, non si è spenta. dopodichè l'ho spenta, si è riavviata normalmente, sono tornato a casa tranquillamente...
 
6680850
6680850 Inviato: 6 Gen 2009 15:53
 

se è rimasta in fuorigiri per 4-5 secondi non è successo niente
occhio a non farlo spesso icon_wink.gif
 
6680877
6680877 Inviato: 6 Gen 2009 15:56
 

credo non più di un paio, perchè non ho accelerato
 
6680924
6680924 Inviato: 6 Gen 2009 16:00
 

embèèèè!!! icon_asd.gif
non è successo niente per sfaciare un motore minimo ci devi stare 1 minuto in fuorigiri
 
6681053
6681053 Inviato: 6 Gen 2009 16:13
Oggetto: Re: fuorigiri involontario
 

gianduja ha scritto:
ciao a tutti. sono nuovo del forum, visto che solo da pochi giorni sono proprietario di una suzuki gsr600 k7, di seconda mano con circa 11.000 km.
volevo chiedervi una "consulenza" tecnica:
oggi stavo gironzolando da un bel po' per familiarizzare col mezzo, la moto era ben calda e ad un certo punto, su un bel rettilineo largo e vuoto senza incroci ho provato a tirare tutta la seconda fino a 13.500/14.000 giri, credo (ho buttato un'occhio al contagiri, ma non so essere più preciso). solo che la mia inesperienza e la mia sciocca sbadataggine (mettiamoci anche un pizzici di adrenalina) hanno fatto si che invece di passare in terza rimettessi la prima. ovviamente la moto è andata in zona rossa. secondo voi, può essere successo qualcosa alle parti meccaniche? so che dovrebbe intervenire il limitatore intorno ai 14.500...ditemi voi cosa ne pensate.
grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!


PS: la moto sembra esattammente come prima: appena successo il fatto ho accostato, la moto è andata al minimo, non si è spenta. dopodichè l'ho spenta, si è riavviata normalmente, sono tornato a casa tranquillamente...



0509_lucarelli.gif icon_eek.gif tranquillo...solo qualche secondo non fa nulla.........
 
6681582
6681582 Inviato: 6 Gen 2009 17:12
 

messaggio di servizio:
mi scuso con i moderatori del forum per aver aperto lo stesso topic su due subforum diversi (questo e quello tecnico)...pensavo si potesse!
 
6681632
6681632 Inviato: 6 Gen 2009 17:18
Oggetto: Re: fuorigiri involontario
 

gianduja ha scritto:
ciao a tutti. sono nuovo del forum, visto che solo da pochi giorni sono proprietario di una suzuki gsr600 k7, di seconda mano con circa 11.000 km.
volevo chiedervi una "consulenza" tecnica:
oggi stavo gironzolando da un bel po' per familiarizzare col mezzo, la moto era ben calda e ad un certo punto, su un bel rettilineo largo e vuoto senza incroci ho provato a tirare tutta la seconda fino a 13.500/14.000 giri, credo (ho buttato un'occhio al contagiri, ma non so essere più preciso). solo che la mia inesperienza e la mia sciocca sbadataggine (mettiamoci anche un pizzici di adrenalina) hanno fatto si che invece di passare in terza rimettessi la prima. ovviamente la moto è andata in zona rossa. secondo voi, può essere successo qualcosa alle parti meccaniche? so che dovrebbe intervenire il limitatore intorno ai 14.500...ditemi voi cosa ne pensate.
grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!


PS: la moto sembra esattammente come prima: appena successo il fatto ho accostato, la moto è andata al minimo, non si è spenta. dopodichè l'ho spenta, si è riavviata normalmente, sono tornato a casa tranquillamente...

se la moto era calda non succede nulla , il limitatore serve per quello
 
6681743
6681743 Inviato: 6 Gen 2009 17:33
 

Il limitatore non serve a "salvarti" dal fuorigiri in scalata, ma solo da quello in accellerazione (perchè la taglia)!

Se avessi fatto qualche danno grave te se saresti accorto! Operazione da non ripetere, ma soprattutto se non sei molto esperto non portare la moto a 14.000 giri finchè non ti senti sicuro...
 
6681873
6681873 Inviato: 6 Gen 2009 17:50
 

beh penso che non eri al limitatore in seconda che entra quando di tachimetro da' 140 .... altrimenti avresti sentito un freno motore spaventoso rimettendo in prima , dove il limitatore entra invece quando di tachimetro da' circa 95...
il limitatore entra a 14mila giri.
nessun problema a tenerlo in ogni marcia per qualche secondo, ma occhio a non fare queste scalate di marcia............................. 0509_mitra.gif ...............



lampzz
 
6682369
6682369 Inviato: 6 Gen 2009 18:52
 

in realtà l'idea che mi sono fatto sul funzionamento del limitatore (guido da poco ma mi interesso di motori) è coerente con quanto detto da jirobay: se a 120 di seconda metti la prima, l'albero non può fare altro che girare più velocemente con il nuovo rapporto....il freno motore interviene con gradualità, ma subito dopo l'inserimento della nuova marcia il taglio elettronico non serve a nulla perchè la velocità è quella (anche se il gas è chiuso).
in ogni caso ho notato che tra la prima e la seconda il regime è di circa 1000 giri/min più basso con i rapporti che ho (che dovrebbe essere originale), quindi non dovrebbe essere andata otre i 15000!
voi cosa ne pensate?dico scemenze?
 
6682690
6682690 Inviato: 6 Gen 2009 19:27
 

Quoto anch'io con l'opinione degli altri........a motore caldo nn succede nulla basta che nn sia un vizio accellerare fino a quel punto!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6683430
6683430 Inviato: 6 Gen 2009 20:51
 

gianduja ha scritto:
in realtà l'idea che mi sono fatto sul funzionamento del limitatore (guido da poco ma mi interesso di motori) è coerente con quanto detto da jirobay: se a 120 di seconda metti la prima, l'albero non può fare altro che girare più velocemente con il nuovo rapporto....il freno motore interviene con gradualità, ma subito dopo l'inserimento della nuova marcia il taglio elettronico non serve a nulla perchè la velocità è quella (anche se il gas è chiuso).
in ogni caso ho notato che tra la prima e la seconda il regime è di circa 1000 giri/min più basso con i rapporti che ho (che dovrebbe essere originale), quindi non dovrebbe essere andata otre i 15000!
voi cosa ne pensate?dico scemenze?


L'unico limitatore( che poi non è un limitatore) che ti salva in caso di scalata sbagliata è quello che c'è sui cambia automatici, che se sente che scalando vai in fuorigiri, non ti fa scalare...
Ma con in cambi meccanici, in realtà, non ci sono protezioni contro le scalate selvagge(vale anche per le auto...)

I danni da fuorigiri possono essere molto vari, io non li conosco ne bene ne tutti, ma vanno dalla sbiellata pura al danneggiamento delle valvole, alla semplice compromissione dell'affidabilità del motore a medio/lungo termine (un po come un rodaggio non fatto).
Considera che cambiando perdi comunque dei giri, quando hai messo in prima hai sentito a lungo il taglio dell'alimentazione?
anche in caso affermativo secondo me non è successo nulla, e comunque non credo valga la pensa di smontare la testa per guardare; se devi ancora fare il II tagliando magari fai dare una controllatina alle valvole, alcune volte lo fanno.

(e comunque un parere dal meccanico di fiducia vale 10 pagine di forum icon_smile.gif)
 
6683870
6683870 Inviato: 6 Gen 2009 21:30
 

è stata una questione di pochissimi (e concitatissimi)attimi in tutto, quindi non so essere più preciso di così!
 
6685892
6685892 Inviato: 7 Gen 2009 9:51
 

Non è successo niente, non preoccuparti! Per rovinare un motore caldo devi andare ben oltre i 2 secondi!
 
6691155
6691155 Inviato: 7 Gen 2009 20:26
 

tranquillo.....noi tra amici lo usiamo x salutarci 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
funziona.... 0509_up.gif
tranquillo lei ti ama lo stesso 0509_banana.gif
gianduja ha scritto:
è stata una questione di pochissimi (e concitatissimi)attimi in tutto, quindi non so essere più preciso di così!
 
6711869
6711869 Inviato: 10 Gen 2009 14:09
 

Ma come cavolo hai fatto a scalare in 1^????? icon_asd.gif
0509_vergognati.gif
0509_si_picchiano.gif
 
6717298
6717298 Inviato: 11 Gen 2009 13:37
 

jirobay ha scritto:
Il limitatore non serve a "salvarti" dal fuorigiri in scalata, ma solo da quello in accellerazione (perchè la taglia)!

Se avessi fatto qualche danno grave te se saresti accorto! Operazione da non ripetere, ma soprattutto se non sei molto esperto non portare la moto a 14.000 giri finchè non ti senti sicuro...



ottimo consiglio
 
6771042
6771042 Inviato: 17 Gen 2009 21:52
 

salve........ ricordatevi che il gsr e un 4 cilindri eusa_whistle.gif ...............ci vuole ben altro per creargli problemi, tipo, un uso in pista e tirando spesso, e dico molto spesso al limitatore....... io quando vado su in montagna sono quasi sempre a limitatore di seconda e terza icon_twisted.gif quindi...........tranquillo, se ce l'hanno messo e perche va usato. 0509_doppio_ok.gif
 
6774106
6774106 Inviato: 18 Gen 2009 14:21
 

beppe72 ha scritto:
tranquillo, se ce l'hanno messo e perche va usato. 0509_doppio_ok.gif



0509_doppio_ok.gif
 
6846203
6846203 Inviato: 27 Gen 2009 19:41
 

Vin85 ha scritto:
Ma come cavolo hai fatto a scalare in 1^????? icon_asd.gif
0509_vergognati.gif
0509_si_picchiano.gif





0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6860485
6860485 Inviato: 29 Gen 2009 18:44
 

una volta è capitato anche a me di scalare in prima invece di mettere la terza icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
non vi dico la caga , ho fatto una serpentina di 40 mt icon_neutral.gif icon_neutral.gif
 
6860620
6860620 Inviato: 29 Gen 2009 18:58
 

gsrteo ha scritto:
una volta è capitato anche a me di scalare in prima invece di mettere la terza icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
non vi dico la caga , ho fatto una serpentina di 40 mt icon_neutral.gif icon_neutral.gif


Tipo derapata????????????????? icon_lol.gif
 
6861125
6861125 Inviato: 29 Gen 2009 19:56
 

+ + + + + + + + + !!!!!!!!!!! 0509_lucarelli.gif
 
6869138
6869138 Inviato: 30 Gen 2009 20:46
 

madmax80xxx ha scritto:


Tipo derapata????????????????? icon_lol.gif

non esattamente, tipo ruota bloccata con quasi spiattellamento da panico! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6871200
6871200 Inviato: 31 Gen 2009 9:14
 

gsrteo ha scritto:

non esattamente, tipo ruota bloccata con quasi spiattellamento da panico! icon_asd.gif icon_asd.gif


Certo che piu' che derapata..........frenata proprio!!! 0509_lucarelli.gif
 
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