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Mollettine frizione della Malossi [Sportcity one 125]
6677364
6677364 Inviato: 6 Gen 2009 0:19
Oggetto: Mollettine frizione della Malossi [Sportcity one 125]
 



Ho comprato le mollettine malossi.. esattamente ho comprato le mollettine per frizione originale.. e sono 9, 3 rosse 2 bianche e 3 gialle... avevo intenzione di montare le gialle.. ma avrò risultati anche poco evidenti?.. oppure dovrò cambiare qualche altra cosa per rendere effettive le modifiche?
 
6677453
6677453 Inviato: 6 Gen 2009 0:36
 

le bianche sono inutili dure come le originali...
Le gialle sono mediamente dure offrono un buon compromesso tra prestazioni(accelerazione)e usura della frizione...
rosse mollette dure ottimo aumento dell'accelerazione ma la frizione si consumera prima....
icon_wink.gif
 
6677623
6677623 Inviato: 6 Gen 2009 1:12
Oggetto: Re: Mollettine frizione della Malossi
 

Gacco ha scritto:
Ho comprato le mollettine malossi.. esattamente ho comprato le mollettine per frizione originale.. e sono 9, 3 rosse 2 bianche e 3 gialle... avevo intenzione di montare le gialle.. ma avrò risultati anche poco evidenti?.. oppure dovrò cambiare qualche altra cosa per rendere effettive le modifiche?


non erano 9 icon_asd.gif ?

io opterei per le bianche
 
6678478
6678478 Inviato: 6 Gen 2009 11:31
Oggetto: Re: Mollettine frizione della Malossi
 

scarabbateam ha scritto:


non erano 9 icon_asd.gif ?

io opterei per le bianche


anche 3 bianche XD, comunque io vorrei ottenere qualche risultato, e il fatto che le originali sono uguali alle bianche mel'hanno detto in tanti..
 
6682656
6682656 Inviato: 6 Gen 2009 19:24
 

(domani compro anche i rulli malossi più leggeri e vi dico come stanno sullo sportcity one)
 
6683635
6683635 Inviato: 6 Gen 2009 21:10
 

per me con le gialle ti perde l'accelerazione..ti da la ripresa ma poi cala in accelerazione quando attacca la coppia
 
6683819
6683819 Inviato: 6 Gen 2009 21:26
 

ma le bianche sono simili a quelle originali.. e mi spavento a montare le rosse xkè la frizione e quella originale e quindi si usurerebe facilmente..
 
6684233
6684233 Inviato: 6 Gen 2009 22:04
 

Scarabba ti sbagli...con le mollettine della frizioni piu dure è impossibile perdere accelerazione dato che aumentano seppur di poco solo quella...Le mollette della frizione aumentano l accelerazione (le gialle e le rosse essendo piu rigide delle originali)solo che hanno il contro di far usurare un po prima la frizione rispetto alle originali...
 
6684286
6684286 Inviato: 6 Gen 2009 22:08
 

shblack praticamente mi stai confermando quello che sapevo, e la cosa è ottima perchè aspetto qualche kilometro ancora e poi monto le mollettine gialle.. intanto tu puoi aiutarmi con i rulli?
 
6684844
6684844 Inviato: 6 Gen 2009 22:58
 

ma per consumarsi prima la frizione che si intende?? cioè quanto prima?
 
6684915
6684915 Inviato: 6 Gen 2009 23:07
 

io non lo so proprio, e onestamente interesserebbe anche a me!
 
6685936
6685936 Inviato: 7 Gen 2009 10:04
 

l'unica cosa che eventualmente ti migliora montando le mollette piu dure, se sei fortunato e se da originale la frizione attacca davvero troppo presto, è lo spunto da fermo. una volta che la frizione è solidale con la campana, hai lo stesso scooter di prima.
evita le rosse, diventa noioso e faticoso da guidare nel traffico.
quindi gialle o bianche.... io ho su le bianche, nel mio caso le originali erano ancora piu morbide.
 
6689388
6689388 Inviato: 7 Gen 2009 17:20
 

dove posso vedere la durezza delle mie mollettine originali?.. ho lo stesso motore del liberty 124 4t LEADER quindi nn credo dovrebbe essere difficile saperlo..
 
6691128
6691128 Inviato: 7 Gen 2009 20:24
 

Infatti metti le gialle che hanno un buon compresso come ho detto...
La frizione si consuma prima ma non credete di tanto...non so i dati precisi anche perche varierebbero da come si usa lo scoot...comunque e roba di poco specialmente se non si montano le rosse che sono le piu dure...
Per i rulli gacco che aiuto ti serve???
 
6691472
6691472 Inviato: 7 Gen 2009 20:52
 

mi servirebbe sapere che grammatura di rulli devo prendere.. voglio prenderli + leggeri degli originali per guadagnare qualcosa in spunto.. ma non so la grammatura attuale..
 
6692550
6692550 Inviato: 7 Gen 2009 22:13
 

il leader 125 ad aria dovrebbe montare di serie gli 8.5 grammi circa, poi dipende un po dalla misura dei cerchi del veicolo su cui è montato il blocco.
per tagliare la testa al toro la cosa piu sensata è avere i rulli in mano e pesarli con un bilancino di precisione, che lege pure il decimo di gramo (su ebay costano meno di 10 euro).
se cambi solo i rulli io non alleggerirei troppo, al massimo metterei gli 8 grammi, altrimenti diventa controproducente, ti ritrovi imballato di giri peggorando sia in ripresa sia in velocità massima.
stai attento quindi a nn spendere troppa fatica, tempo e soldi col solo cambio dei rulli.... la soluzione migliore e piu conveniente senza ammattire piu di tanto è montare direttamente il variatore.
 
6692657
6692657 Inviato: 7 Gen 2009 22:21
 

lorenzo ti voglio fare una domanda vedendoti molto disponibile;)

Allora io ho gia comprato le mollettine malossi.. ho ancora un buono di 151 euro in un negozio di moto, vorrei spenderli tutti ormai perchè tanto non ci faccio niente, comunque io avevo pensato a questa elaborazione:

-Mollettine gialle malossi
-Multivar 2000 con i rulli in dotazione
(secondo un articolo letto sul forum potrei mettere anche una bella marmitta ma non me lo posso permettere per ora icon_sad.gif )

Comunque cos'altro potrei prendere che mi sia utile e mi aumenti le potenzialità del motore? Avevo pensato alla red sponge maossi ma non credo che ancora la facciano pe ril mio maxi-scooter..
 
6692779
6692779 Inviato: 7 Gen 2009 22:33
 

il variatore è la cosa piu sensata e ti avanzeranno pure i soldi
variatore e mollette sono una accoppiata abbastanza economica e producente. se ti è possibile però prima monta il variatore, poi quando hai trovato la giusta taratura monta le mollette, altrimenti montando tutto in una volta rischi di confondere gli eventuali problemi di messa a punto tra mollette, molla e rulli.
se fai montare a un mecanico è piu difficile fare come si vuole spendendo poco, però puoi provare a chiedere se ciò è possibile. oppure puoi provare a fare da solo con l'aiuto di un amico.
tieni presente inoltre che lo spunto in partenza con il solo variatore in genere migliora.

la red sponge esiste per tutti i motori che hanno il filtro in spugna, quindi pure per il tuo, ma per il momento eviterei, hai un motore euro 3, abbastanza magro già di suo, rischi di smagrire ulteriormente la carburazione e peggiorare le prestazioni, specie in allungo.
il costo è di circa 5 euro.

con quello che avanza, togliendoci una ventina di euro per un eventuale paccheto di rulli di peso diverso (non si sa mai), potresti cercare uno scarico non catalizzato adatto per il tuo scooter... ad esempio lo scarico di serie dello zip 125 4t.. o dello skipper 125/150 4t.... (lascio stare quelo di liberty e vespa perchè ha una forma particolare icon_biggrin.gif )

altrimenti un bel parabrezza per affrontare senza patire troppo questo freddo inverno icon_mrgreen.gif
 
6692858
6692858 Inviato: 7 Gen 2009 22:40
 

il parabrezza gia cel'ho XD.. Comunque come si fa la taratura al variatore? io non sono pratico per niente.. per farlo montare lo faccio montare dal meccanico.. ma dopo?
 
6693147
6693147 Inviato: 7 Gen 2009 23:13
 

il meccanico dovrà montare tutto quello che trova nella confezione, dopo starà a te sentire le differenze e capire se c'è qualcosa che nn va bene. l'importante è non perdersi d'animo, poichè è raro che vada subito al massimo appena montato, necessita sempre di qualche decina di km per assestarsi negli accoppiamenti e pure con la cinghia.
 
6699535
6699535 Inviato: 8 Gen 2009 20:06
 

tu dici che ci sia bisogno di montare la klevar belt malossi?..

comunue comeaccoppiamenti ti riferisci al peso dei rulli vero?
 
6700236
6700236 Inviato: 8 Gen 2009 21:01
 

La cinghia lascia sempre l' originale...
 
6700334
6700334 Inviato: 8 Gen 2009 21:08
 

Anche perchèi soldi mancano comunque XD
 
6702407
6702407 Inviato: 8 Gen 2009 23:37
 

come dice shnero la cinghia va molto bene l'originale, oltretutto è nuova nuova la tua, io dopo aver usato per 5-6mila km la x-kevlar malossi son ripassato all'originale, ben fatta e piu durevole.
come accoppiamenti parlo piu che altro dell'accoppiamento mozzo-bronzina del variatore, che dovrà assestarsi prima di scorrere al meglio durante la cambiata, cosi come i cursori in plastica del piattello, la nuova molla di contrasto dovrà fare qualche ciclo termico prima di comportarsi a dovere... tutte cosine che sommate possono provocare scontentezza a primo tatto al pilota/compratore
 
6704030
6704030 Inviato: 9 Gen 2009 12:20
 

Ho capito ho capito.. insomma ci vorrà un po di lavoro primad avere uno scooter che mi sddisfi ben bene icon_wink.gif
 
6709076
6709076 Inviato: 9 Gen 2009 21:17
 

Nella settimana entrante compro il Multivar 2000, metto un po di soldi da parte per le spese dal meccanico, e nel frattempo faccio camminare il motore che è ancora nuovo.. Posterò una bella recensione dettagliata a lavoro completamente finito.. gia adesso inizio a misurare riprese e velocità con motore tutto originale..
 
6709095
6709095 Inviato: 9 Gen 2009 21:19
 

Gacco ha scritto:
Nella settimana entrante compro il Multivar 2000, metto un po di soldi da parte per le spese dal meccanico, e nel frattempo faccio camminare il motore che è ancora nuovo.. Posterò una bella recensione dettagliata a lavoro completamente finito.. gia adesso inizio a misurare riprese e velocità con motore tutto originale..

non so quanti km hai se meno di 1000 fai il rodaggio
 
6709171
6709171 Inviato: 9 Gen 2009 21:26
 

circa 3000, gia rodaggio fatto.. E a quanto pare fatto anche bene visto che fino ad oggi ho toccato i 100 km/h da tachimetro icon_wink.gif
 
6711578
6711578 Inviato: 10 Gen 2009 13:24
 

bravo, è la cosa piu giusta quello che vuoi fare, abituati per bene alle prestazioni originali, solo così sentirai per bene tutte le differenze uan volta che fai una modifica
continua a far giarre lo scooter, a me si è sciolto definitivamente dopo i 4mila km.
 
6713993
6713993 Inviato: 10 Gen 2009 19:37
 

Non è un po poco 100 km/h dopo 3000 km??
Se lo hai portato al max ce qlk problema...Dopo 3000 km il rodaggio sec me e bello che finito...
 
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