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Modifica Vespa Special [con motore ET3]
6674848
6674848 Inviato: 5 Gen 2009 19:06
Oggetto: Modifica Vespa Special [con motore ET3]
 

ciao ragazzi, un mio amico sta comprando a 700€ uno specialino con la modifica 102cc DR, albero ecc, vorrei sapere se con quell'albero motore (anticipato mazzucchelli) posso montare il gruppo termico della primavera et3 (125cc) al fine di avere una maggiore affidabilità, o se addirittura potevo montare il 130cc DR per vespa et3.
infine volevo chiedervi se è piu affidabile il 130cc DR o il 102cc DR?
 
6675161
6675161 Inviato: 5 Gen 2009 19:35
 

Beh Dr per Dr il cilindro come affidabilità sarà simile...pero' sicuramente il 130 avendo più potenza e coppia fa sforzare maggiormente l'albero...quindi ti direi che il 102 è più affidabile...questo in linea teorica perchè non conosco nel detteglio le due termiche...
 
6678486
6678486 Inviato: 6 Gen 2009 11:32
 

togia79 ha scritto:
Beh Dr per Dr il cilindro come affidabilità sarà simile...pero' sicuramente il 130 avendo più potenza e coppia fa sforzare maggiormente l'albero...quindi ti direi che il 102 è più affidabile...questo in linea teorica perchè non conosco nel detteglio le due termiche...


esattamente il contrario: icon_lol.gif
nella vespa l'alettatura di raffreddamento è invariata fino al 112cc. dal 121 in poi si passa all'alettatura del 125, permettendo un raffreddamento maggiore e di conseguenza maggior affidabilità. il 102 dr è spesso inoltre malfamato per l'affidabilità. icon_mrgreen.gif

L'albero vespa NON HA NESSUN PROBLEMA di potenze, mai, a meno che non si montino kit come quattrini, parmakit, falc e via dicendo.

E comunque l'albero in questione non può assolutamente andare bene: varia la corsa.
Nell'albero che adesso si ritrova il pistone compie 43mm di escursione.
per montare un cilindro Et3 o un 130DR l'albero deve compierne 51.

In breve, l'albero non va bene. icon_wink.gif
 
6698814
6698814 Inviato: 8 Gen 2009 18:56
 

bravo zucchi, concordo.
 
15510450
15510450 Inviato: 6 Dic 2015 16:03
Oggetto: Configurazione da viaggio vespa secial
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti i vespaioli dopo aver provato 102 e 115 polini ho deciso di optare per una configurazione tranquilla e da viaggio in particolare ho aquistato un gt et3 originale.
Ho in mente una configurazione tranquilla ma un pò più briosa di un originale et3 in particolare:

Gt et3 da rettificare;
Albero originale o un mazzucchelli anticipato (consigli?)
Carburatore 19
Campana originale et3 o leggermente più corta tipo 27/69 (Consigli?)
Frizione non saprei (consigli?)
Marmitta ho già la proma che montavo prima
Crociera da sostituire credo con originale piaggio (consigli?)
il volano credo di lasciare l'originale special che credo sia quello da 2 kg in caso fosse da 1,6 com'è? qualcuno ha provato questa configurazione?

Comunque il mio obbittivo è avere una vespa affidabile macina km dai consumi buoni e con un pò di reattività in più di un et3 originale (discorso volano)

P.S.
Ho aperto questo topic perchè non ho trovato considerazioni interessanti sul volano o comunque su una configurazione da viaggio tipo questa su telaio 50.

Spero di essere stato chiaro a voi la parola!
 
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