togia79 ha scritto:
Beh Dr per Dr il cilindro come affidabilità sarà simile...pero' sicuramente il 130 avendo più potenza e coppia fa sforzare maggiormente l'albero...quindi ti direi che il 102 è più affidabile...questo in linea teorica perchè non conosco nel detteglio le due termiche...
esattamente il contrario:
nella vespa l'alettatura di raffreddamento è invariata fino al 112cc. dal 121 in poi si passa all'alettatura del 125, permettendo un raffreddamento maggiore e di conseguenza maggior affidabilità. il 102 dr è spesso inoltre malfamato per l'affidabilità.
L'albero vespa NON HA NESSUN PROBLEMA di potenze, mai, a meno che non si montino kit come quattrini, parmakit, falc e via dicendo.
E comunque l'albero in questione non può assolutamente andare bene: varia la corsa.
Nell'albero che adesso si ritrova il pistone compie 43mm di escursione.
per montare un cilindro Et3 o un 130DR l'albero deve compierne 51.
In breve, l'albero non va bene.