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Piccola curiosità facendo la differenza tra due moto.
6670802
6670802 Inviato: 5 Gen 2009 1:54
Oggetto: Piccola curiosità facendo la differenza tra due moto.
 

Per me è assurdo, ma vedendo la scheda tecnica della mia moto ed una molto simile( anche a livello di motore ), la seconda è più potente della mia.
Voi penserete:
Ok, allora?
E' normale...

Ma, Leggete!!

Link a pagina di Bikez.com

Link a pagina di Bikez.com

La prima è la mia, mentre la seconda è quella con coi faccio il confronto, allora:

-La mia è di cilindrata maggiore: 447cc contro i 395cc della seconda.
-La mia è più recente: Anno '86-'87 contro gli '82-'83 della seconda.
-La mia è più leggera della seconda: Una 184Kg, la mia 174Kg
-La mia ha 6 marce, mentre la Cm400 ne ha solo 5
-Tutte e due hanno tre valvole per cilindro
-Tutte e due sono bicilindriche
-Tutte e due sono a carburatoori

Ecco, allora SI PUO' CAPIRE PERCHE' LA MIA HA SOLTANTO 27.7kW @ 8000 RPM MENTRE LA CM400T 31.4kW @ 8500 RPM?!?!!?!
SI PUO' SAPERE PERCHE' LA MIA FA SOLTANTO MASSIMO 140KM/H MENTRE LA CM400T NE FA 156KM/H?!?!?!!?

Jàààà, ma questa è una cosa che non riesco proprio a capire!
Sto rodendo da dentro!
Ma a questo punto ci montavano il 400cc che consuma di meno e va più forte, no?
Cos'è che mi sfugge?!?!
 
6670823
6670823 Inviato: 5 Gen 2009 2:03
 

La potenza non si fa solo con la cilindrata ma anche con diversa fasatura,alzata,rdc,grandezza carburi, ecc.ecc.
 
6670831
6670831 Inviato: 5 Gen 2009 2:09
 

La butto lì per quanto riguarda la velocità e le marce... Magari la vecchia ha una rapportatura più lunga avendo una marcia in meno...
 
6670910
6670910 Inviato: 5 Gen 2009 3:10
 

E poi considera che essendo di cilindrata minore può raggiungere regimi più alti....
E poi....vendi la tua e compra quello se proprio non resisti icon_lol.gif
CHIUDO per castelli in aria icon_asd.gif
 
6671063
6671063 Inviato: 5 Gen 2009 9:10
 

quei dati di ppotenza sono riferiti alla ruota o all'albero? e soprattutto, non sono un po gonfiati?
 
6673180
6673180 Inviato: 5 Gen 2009 14:48
 

I vostri interventi sono stati tutti molto intelligenti.
In effetti ho dato per scontato che la potenza derivava principalmente dalla cilindrata, al massimo dai carburatori che sono stati installati, ma tante altre cose non le ho proprio valutate.

X camapower

In effetti non ci ho proprio pensato alle altre cose, anche perché non ne capisco, ma possibile che possono cambiare così tanto la potenza finale di un motore nonostante fosse di cilidrata minore?

X Icekill

Ci ho pensato anch'io, ma visto anche la potenza erogata, mi son dovuto ricredere.
Cioè, è proprio la potenza ad essere maggiore eusa_wall.gif

X RSsista2007

Beh, che arrivi a regimi superiori non c'è dubbio, ma può cambiare così tanto?
Non so...
In ogni caso non la cambierei facilmente la mia perché mi piace troppo mentre quella più vecchia ha una linea non molto "americana" o comunque elegante.
Però a toglierci il motore e metterci quello del Cm400T ci ho pensato icon_mrgreen.gif 0509_vergognati.gif

X EdoMaske

Purtroppo non lo dice da nessuna parte se sono potenze misurate a ruota o ad albero, ma penso che abbiano fatto gli stessi rilevamenti con le stesse logiche...
Che siano un po' gonfiati forse è vero, anche perché con i miei 27.7Kw di potenza dovrei fare un bel po' di più dei 140Km/h riportati come velocità massima.
Per non parlare di un 400cc che sprigiona ben 31Kw!
Mah, in effetti mi sembra un'esagerazione, ed è anche vero che non ho controllato in altri siti.
 
6674113
6674113 Inviato: 5 Gen 2009 17:16
 

Kimera84 ha scritto:
I vostri interventi sono stati tutti molto intelligenti.
In effetti ho dato per scontato che la potenza derivava principalmente dalla cilindrata, al massimo dai carburatori che sono stati installati, ma tante altre cose non le ho proprio valutate.

X camapower

In effetti non ci ho proprio pensato alle altre cose, anche perché non ne capisco, ma possibile che possono cambiare così tanto la potenza finale di un motore nonostante fosse di cilidrata minore?

Possibilissimo 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif

Il rapporto potenza/cilindrata può variare molto anche solo cambiando un po' uno dei parametri che cita camapower ma generalmente più è alto meno il motore è affidabile icon_rolleyes.gif

Metti un po' a confronto il motore di una F1 con quello di uno di quegli immensi pick up americani.. il primo tira fuori il doppio dei cavalli con la metà della cilindrata eppure sfruttano gli stessi principi, sono entrambi 4T...
 
6675227
6675227 Inviato: 5 Gen 2009 19:41
 

la vecchia è ad aste e bilanceri, la tua ha la distribuzione bialbero. dovrebbe essere meglio la tua... eusa_think.gif
 
6675645
6675645 Inviato: 5 Gen 2009 20:46
 

no ho sbagliato, OHV è ad aste e bilanceri, OHC è con albero a camme ma non so di preciso come. DOHC è bialbero, SOHC un solo albero a camme.
 
6675881
6675881 Inviato: 5 Gen 2009 21:12
 

La differenza di cilindrata è leggera però purtroppo è così, hai un po' meno cavalli rispetto all'altra moto, non è neanche detto che l'altro motore monti tranquillamente sulla tua, probabilmente ha i supporti motore e gli ingombri completamente diversi, non conosco quei motori, non sono sicuro.
Probabilmete in un confronto di accelerazione fino a regimi relativamente bassi la tua potrebbe stare a pari rispetto all'altra, questo guardando i dati crudi, è ovvio che cambia parecchio dai rapporti.
Ti faccio un esempio vissuto in diretta, il mio chopperino è derivato da una Honda VT500C del 1985, appena sotto i 500 di cilindrata con 51 cavalli dichiarati, un mio amico aveva la "figlia" cioè la Shadow 600cc cioè la VT600, con meno di 40 cavalli dichiarati se non sbaglio.Questa differenza di cavalli è data da fasatura e alimentazione, la mia è un twin spark con due carburatori, la Shadow è mono candela e mono carburatore e con fasature e rapporti diversi.Queste differenze facevano si che fino a regimi bassi le prestazioni erano identiche, come se io non avessi quei 10 cavalli abbondanti in più, ad alto numero di giri non c'era storia, la mia andava via di diversi metri.Così è come in questi casi deve andare, un motore più piccolo di cilindrata ma con più cavalli soffrirà a bassi regimi e si scatenerà più in alto.Ci sono tante cose da considerare ma questa si può prendere come regola generale.
 
6676002
6676002 Inviato: 5 Gen 2009 21:32
 

anche perchè nella tua aumenta solo la corsa, quindi è normale che l'altra giri più alta. la tua avrà più coppia.
 
6676076
6676076 Inviato: 5 Gen 2009 21:42
 

fabio91lc ha scritto:
no ho sbagliato, OHV è ad aste e bilanceri, OHC è con albero a camme ma non so di preciso come. DOHC è bialbero, SOHC un solo albero a camme.

se non ricordo male OHV sta per over head valve (valvole in testa, quindi in teoria è quello ad aste e bilancieri), OHC sta per over head camshaft (albero a camme in testa, se sono due è DOHC, se è uno SOHC)
 
6676824
6676824 Inviato: 5 Gen 2009 23:11
 

quindi OHC da solo non vuol dire niente? perchè allora nelle caratteristiche tecniche della moto dell'83 c'è scritto OHC?
 
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