fubv ha scritto:
ma parli sul serio o stasera vuoi fare il fapunte??
"distoglievi" lo sguardo mentre lo superavo.....
guidare con meno adrenalina.....andavo a quasi il doppio, cioè 50 km/h!
mi "insegnava" a tenere lo sguardo sulla strada....
mi fai proprio ridere.....com'è bello girare la frittata....ma dai....
un conto è guidare piano un conto è essere di intralcio alla strada!!
te lo faccio io un altro esempio: ritorno da palmanova, autostrada, 130 km7h, auto che si avvicina troppo velocemente, vecchietto a 50-60-70 km/h??? e questo come me lo giustifichi?? che stava controllando se attraversavano cervi??!?! ma dai......
guarda potrei farmi bannare se ti rispondessi come vorrei....
mi trattengo. e in mp non te lo direi lo stesso perchè son stato già caziato, ma più o meno quello che volevo dire l'ho detto.
ps: per i moderatori, non stiamo andando OT perchè almeno a TS il problema anziani è molto sentito (oltre il 60% degli abitanti è ultraottantenne), visto che il topic riguarda il friuli.....
A dirti il vero questi esempi soggettivi di cui ci "pregi" (dettati o meno della tua fantasia, preferisco non appurare) sono frutto del solito qualunquismo becero che affligge chi soffre di manie di egocentrismo e che pensa che, chi ha meno potenzialità alla guida (sempre e comunque rientrando nei limiti imposti per legge), debba essere condannato al ritiro della patente.
Probabilmente, per TE che sicuramente guiderai la moto meglio di Poncherello dei Chips e la macchina meglio di Bo e Luke, non interesserà sapere che in autostrada è obbligatorio commisurare la velocità alle condizioni metereologiche in atto e alla densità di traffico presente in quel momento.
Alla luce di questo non capisco come tu possa giudicare che "il vecchio" fosse d'intralcio al traffico se non citi niente altro che possa invitarci a pensare che egli lo fosse veramente.
Oltre al fatto che si guida con cognizione e trovo illogico che tu pretenda che una persona più adulta di te guidi come te.... e meno male.
Rispetta i limiti, riesce a ponderare - anche con un ritardo di 3 sec di semaforo verde - le situazioni e a te urta i sensi?
Invece magari non urtano i tuoi sensi coloro i quali circolano pur avendo nel sangue un tasso alcolico di n. volte superiore al consentito?
Hai deciso tu la soglia minima di capacità alla quale una persona anziana debba arrivare, ma non conosci la soglia massima prima della quale fermarti per dire fesserie e prendertela con le categorie più deboli e non per questo incapaci.
Per questo comunichi al lettore, magari involontariamente, la supposizione che ciò che scrivi siano grasse balle e manie di ostinato protagonismo quando basterebbe che le raccontassi con più cognizione magari con la fortuna di catturare lo sguardo di qualche lettore che si è incuriosito per sbaglio da ciò che scrivi.
Oltre questo lasci supporre con largo anticipo che tu sia fortemente prevenuto e questo non ti fa onore anzi la tua risposta sopra, rinforza quanto.
Ti ricordo che il numerino su un cartello circolare a sfondo bianco e in un cerchio rosso è un numerino che indica la velocità max che tutti gli utenti della strada possono tenere su quel tratto e non come pensi tu, la velocità sopra la quale anche gli anziani debbano procedere.
Se hai timore di rispondermi in privato o in pubblico perchè i moderatori ti "bannano", puoi sempre telefonarmi.
Ciao, fa punto!
V