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Sostituzione catena/corona/pignone CB500
389718
389718 Inviato: 6 Giu 2006 15:03
Oggetto: Sostituzione catena/corona/pignone CB500
 



Premetto che non ho la moto da molto tempo (diciamo un paio di mesetti); l'ho presa di seconda mano è del 98 ed ha quasi 30000km.
L'ho portata da un meccanico per un controllo/tagliando generale (che dopo ho scoperto potevo fare benissimo da me dato che quando avevo la vespa mi ero improvvisato meccanico parecchie volte con buoni risultati...) e mi ha detto una cosa che mi ha lasciato un pò perplesso...
Citazione:

Sarebbe bene cambiare catena, corona e pignone perchè in alcuni punti la catena è indurita, in altri è più morbida quindi non si riesce a tendere in modo omogeneo; la spesa si aggira intorno ai 250/300 euro

Effettivamente devo dire che mentre vado ogni tanto sento sbattere la catena...i miei dubbi sono:

  1. A cosa è dovuto questo problema? Normale usura?
  2. Si riesce a risolvere qualcosa facendo una manutenzione della catena (ho letto in proposito il topic interessantissimo su questo stesso forum) oppure il gruppo catena/corona/pignone è definitivamente compromesso e andrebbe sostituito?
  3. In questo secondo caso sono necessari degli attrezzi particolari, oppure è un'operazione fattibile in garage? Avreste qualche dritta o link in proposito?
  4. Il gruppo catena/corona/pignone non penso costi piu di 150 euro...confermate?

Grazie a tutti!
V
 
389738
389738 Inviato: 6 Giu 2006 15:09
 

il pignone 10-15 euro la corona 60-70 euro la catena 60-65 euro buona spesa cmq se la catena ti si blocca ti convine smontare tutto il gruppo catena pignone corona e pulirli bene mettendoli nella benzina con un pennello pulirli accuratamente e oliandoli bene dopo! io lo ho fatto varie volte ! icon_biggrin.gif icon_cool.gif
 
389756
389756 Inviato: 6 Giu 2006 15:17
 

cmq se non è stata fatta una buona manutenzione a 30.000 km può essere giunto il momento di cambiare questi pezzi!
 
390289
390289 Inviato: 6 Giu 2006 18:41
 

ottanta5TOP ha scritto:
il pignone 10-15 euro la corona 60-70 euro la catena 60-65 euro buona spesa cmq se la catena ti si blocca ti convine smontare tutto il gruppo catena pignone corona e pulirli bene mettendoli nella benzina con un pennello pulirli accuratamente e oliandoli bene dopo! io lo ho fatto varie volte ! icon_biggrin.gif icon_cool.gif

La catena non si blocca..va benissimo a parte il rumore che sento ogni tanto...come se sbattesse da qualche parte..
V
 
390294
390294 Inviato: 6 Giu 2006 18:42
 

Malnat ha scritto:
cmq se non è stata fatta una buona manutenzione a 30.000 km può essere giunto il momento di cambiare questi pezzi!

Appunto mi chiedevo se fosse un'operazione facile...
V
 
390822
390822 Inviato: 6 Giu 2006 21:27
 

Per quanto riguarda la catena posso dirti che nel caso sia necessaria la sostituzione un Kit trasmissione completo della DID (originale) si può trovare anche a circa 100€uro I.C..
C'è di vero che una catena tenuta bene e manutenzionata almeno ogni 5-700 chilometri può avere una durata che arrivi e superi i 30000 chilometri, se tu non sei a questi livelli è probabile che la catena necessiti di una regolazione del gioco.
Lamps.
 
390870
390870 Inviato: 6 Giu 2006 21:51
 

Blackbaron ha scritto:
Per quanto riguarda la catena posso dirti che nel caso sia necessaria la sostituzione un Kit trasmissione completo della DID (originale) si può trovare anche a circa 100€uro I.C..
C'è di vero che una catena tenuta bene e manutenzionata almeno ogni 5-700 chilometri può avere una durata che arrivi e superi i 30000 chilometri, se tu non sei a questi livelli è probabile che la catena necessiti di una regolazione del gioco.
Lamps.

Precisamente ho preso la moto con 27300 km ed ora sono quasi a 28500 circa. Nel weekend proverò a dare un'occhiata alla catena. Va bene il cavalletto centrale per sollevare la ruota ?
V
 
391253
391253 Inviato: 7 Giu 2006 8:48
 

fulk ha scritto:
Blackbaron ha scritto:
Per quanto riguarda la catena posso dirti che nel caso sia necessaria la sostituzione un Kit trasmissione completo della DID (originale) si può trovare anche a circa 100€uro I.C..
C'è di vero che una catena tenuta bene e manutenzionata almeno ogni 5-700 chilometri può avere una durata che arrivi e superi i 30000 chilometri, se tu non sei a questi livelli è probabile che la catena necessiti di una regolazione del gioco.
Lamps.

Precisamente ho preso la moto con 27300 km ed ora sono quasi a 28500 circa. Nel weekend proverò a dare un'occhiata alla catena. Va bene il cavalletto centrale per sollevare la ruota ?
V

Dipende molto da come la catena è stata manutenuta nei precedenti 27300Km. in cui....non eri tu ad usarla!!
Io presi la mia ZR-7 a circa 10.000Km. e già la catena non era in buonissimo stato a causa della cattiva manutenzione eseguita dal vecchio proprietario.
Io, tenendola molto bene, sono arrivato a farci ormai 23.000Km (10.000 + 13.000) ma proprio in questi giorni, ho gettato la spugna e la sto cambiando.
Il rumore che fa, l'effetto "volano" (puoi tirarla finchè vuoi la catena ma se è "troppo allungata"...c'è poco da fare) e i leggeri strappetti che sento...mi hanno convinto!! icon_cool.gif

Però il prezzo...mi sembra eccessivo.
Io avevo 2 scelte:
1 kit + commerciale a circa 120€ + 30€ di mandodopera.
1 kit + tecnico a circa 150/160€ + 30€ di mandodopera.
Ho optato per il secondo.
Ma seppur prendendo un kit (peraltro originale, niente denti in + o altro...) un pochino + di qualità...mi mantengo saldamente sotto i 200€.
 
391448
391448 Inviato: 7 Giu 2006 11:05
 

ottanta5TOP ha scritto:
il pignone 10-15 euro la corona 60-70 euro la catena 60-65 euro buona spesa cmq se la catena ti si blocca ti convine smontare tutto il gruppo catena pignone corona e pulirli bene mettendoli nella benzina con un pennello pulirli accuratamente e oliandoli bene dopo! io lo ho fatto varie volte ! icon_biggrin.gif icon_cool.gif



Mai usare la benzina per pulire la catena(a meno che questa non sia sprovvista di o-ring)se no ti si seccano gli anelli di gomma e la rovini subito....usa petrolio bianco o kerosene.......comunque cambiare la trasmissione dovrebbe essere un lovoro non troppo complicato...secondo me se hai un pò di esperienza meccanica ce la fai anche da solo
 
391780
391780 Inviato: 7 Giu 2006 13:07
 

ZR-7 ha scritto:
[..]
Però il prezzo...mi sembra eccessivo.
Io avevo 2 scelte:
1 kit + commerciale a circa 120€ + 30€ di mandodopera.
1 kit + tecnico a circa 150/160€ + 30€ di mandodopera.
Ho optato per il secondo.
Ma seppur prendendo un kit (peraltro originale, niente denti in + o altro...) un pochino + di qualità...mi mantengo saldamente sotto i 200€.

Se dovessi pagare solo 30 euro di manodopera non ci penserei su neanche 5 minuti...mi sa che qui a Milano la manodopera se la fanno pagare di più. Pensa che per un tagliando (cambio olio, filtro olio, filtri aria, candele, controllo generale) mi hanno chiesto ben 140 euro solo per la manodopera.
Provero' a chiedere anche ad altri meccanici anche se mi attira l'idea di farlo da me così conoscerei meglio la moto icon_smile.gif
Devo solo trovare una bella guida che mi spieghi passo passo come fare..anzi se avete qualche dritta in merito ben venga!
V
 
391793
391793 Inviato: 7 Giu 2006 13:11
 

Sbronzo ha scritto:

Mai usare la benzina per pulire la catena(a meno che questa non sia sprovvista di o-ring)se no ti si seccano gli anelli di gomma e la rovini subito....usa petrolio bianco o kerosene.......comunque cambiare la trasmissione dovrebbe essere un lovoro non troppo complicato...secondo me se hai un pò di esperienza meccanica ce la fai anche da solo

Beh un po' di esperienza me la sono fatta con la vespa in ogni caso cercherò su internet qualche guida e magari dopo che mi sono procurato tutto il necessario provero'. Magari faccio provare la moto anche ad un mio amico che se ne intende e mi faccio dire se effettivamente vanno cambiati (catena/corona/pignone).
V
 
393612
393612 Inviato: 8 Giu 2006 9:27
 

fulk ha scritto:
ZR-7 ha scritto:
[..]
Però il prezzo...mi sembra eccessivo.
Io avevo 2 scelte:
1 kit + commerciale a circa 120€ + 30€ di mandodopera.
1 kit + tecnico a circa 150/160€ + 30€ di mandodopera.
Ho optato per il secondo.
Ma seppur prendendo un kit (peraltro originale, niente denti in + o altro...) un pochino + di qualità...mi mantengo saldamente sotto i 200€.

Se dovessi pagare solo 30 euro di manodopera non ci penserei su neanche 5 minuti...mi sa che qui a Milano la manodopera se la fanno pagare di più. Pensa che per un tagliando (cambio olio, filtro olio, filtri aria, candele, controllo generale) mi hanno chiesto ben 140 euro solo per la manodopera.
Provero' a chiedere anche ad altri meccanici anche se mi attira l'idea di farlo da me così conoscerei meglio la moto icon_smile.gif
Devo solo trovare una bella guida che mi spieghi passo passo come fare..anzi se avete qualche dritta in merito ben venga!
V


Eh, eh!!
icon_lol.gif
Ti capisco, ma guarda che io bazzico Milano Sud e Pavia....
Quindi i prezzi....non è che siano + convenienti!! icon_eek.gif
Per la mia ZR-7 ...il tagliando 2006...è costato 250€!!!!
icon_eek.gif icon_evil.gif
Vedi te....
Sinceramente, il tuo prezzo mi sembra alto, il kit, anche il + performante (ma sempre di medio livello, non roba "race" per intenderci) non costa + di 150/160€.
Montare il tutto...ci vorrà una mezz'oretta, da meccanico esperto per cui....
icon_rolleyes.gif


Cercavi una cosa così:

Link a pagina di Reginachain.it
 
393672
393672 Inviato: 8 Giu 2006 10:09
 

Ciao,
La catena dopo tanti km cede un po' , magari si allunga un poco in qualche tratto. Se non è stata "mantenuta bene" potrebbe si andare a gripparsi qualche maglia e bloccarsi ...
Per corona e pignone si consumano un po' le punte..

Mettila sul cavalletto centrale in folle e fai girare con la mano la ruota, quando la fai girare ti accorgi se in qualche punto si tente o si allenta ..per quanto riguarda le maglie "grippate" ti accorgi toccandola se è "fluida"...

CIAO
 
394157
394157 Inviato: 8 Giu 2006 13:18
 

ZR-7 ha scritto:
[..]
Cercavi una cosa così:
Link a pagina di Reginachain.it

Grazie dei commenti e delle dritte. Il link che hai postato lo avevo già visto ma cercavo qualcosa di più specifico che mi spiegasse proprio passo passo come fare lì è spiegato un pò troppo in poche parole icon_smile.gif
ob_blu ha scritto:
Ciao,
La catena dopo tanti km cede un po' , magari si allunga un poco in qualche tratto. Se non è stata "mantenuta bene" potrebbe si andare a gripparsi qualche maglia e bloccarsi ...
Per corona e pignone si consumano un po' le punte..
Mettila sul cavalletto centrale in folle e fai girare con la mano la ruota, quando la fai girare ti accorgi se in qualche punto si tente o si allenta ..per quanto riguarda le maglie "grippate" ti accorgi toccandola se è "fluida"...
CIAO

Farò così per verificare lo stato della catena/corona/pignone. Se non serve il cavalletto per sollevarla e sono a posto con il centrale ok icon_smile.gif

V
 
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