Premetto che non ho la moto da molto tempo (diciamo un paio di mesetti); l'ho presa di seconda mano è del 98 ed ha quasi 30000km.
L'ho portata da un meccanico per un controllo/tagliando generale (che dopo ho scoperto potevo fare benissimo da me dato che quando avevo la vespa mi ero improvvisato meccanico parecchie volte con buoni risultati...) e mi ha detto una cosa che mi ha lasciato un pò perplesso...
Citazione:
Sarebbe bene cambiare catena, corona e pignone perchè in alcuni punti la catena è indurita, in altri è più morbida quindi non si riesce a tendere in modo omogeneo; la spesa si aggira intorno ai 250/300 euro
Effettivamente devo dire che mentre vado ogni tanto sento sbattere la catena...i miei dubbi sono:
- A cosa è dovuto questo problema? Normale usura?
- Si riesce a risolvere qualcosa facendo una manutenzione della catena (ho letto in proposito il topic interessantissimo su questo stesso forum) oppure il gruppo catena/corona/pignone è definitivamente compromesso e andrebbe sostituito?
- In questo secondo caso sono necessari degli attrezzi particolari, oppure è un'operazione fattibile in garage? Avreste qualche dritta o link in proposito?
- Il gruppo catena/corona/pignone non penso costi piu di 150 euro...confermate?
Grazie a tutti!
V