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Accorciamolo và! [Pignone]
6650089
6650089 Inviato: 1 Gen 2009 18:03
Oggetto: Accorciamolo và! [Pignone]
 

Che dite se levassi un bel dentino al nostro pignoncino? Dite che in citta ne risentirei dei vantaggi? implicherebbe molto sui consumi? e sull'usura del motore?
 
6651096
6651096 Inviato: 1 Gen 2009 20:38
 

andrebbe certamente meglio in città!consumi eusa_think.gif dovrebbero rimanere tali eusa_think.gif però mi pare di aver sentito dire che toccando i raporti cambiano anche i consumi dato che la moto fa piu-meno giri!però non ti so aiutare! icon_confused.gif crtamente al motore non cambia nulla e la moto avrebbe piu acceelerazione!
 
6651719
6651719 Inviato: 1 Gen 2009 22:17
 

capodeibriganti ha scritto:
andrebbe certamente meglio in città!consumi eusa_think.gif dovrebbero rimanere tali eusa_think.gif però mi pare di aver sentito dire che toccando i raporti cambiano anche i consumi dato che la moto fa piu-meno giri!però non ti so aiutare! icon_confused.gif crtamente al motore non cambia nulla e la moto avrebbe piu acceelerazione!


Beh guarda, andando per logica dovrebbe consumare un po in piu perke per salire di giri ha comunque bisogno di meno gas, quindi andrebbe prima in coppia e berrebbe di piu! Per l'usura del motore lo stesso, cioe la moto tenderebbe a stare su regimi piu alti piu costantemente aumentando leggermente la celerita dell'usura...
...pero e un discorso logico, se poi qlcn ci vuole illuminare sarebbe ottimo
 
6651984
6651984 Inviato: 1 Gen 2009 23:10
 

mordorozzo ha scritto:


Beh guarda, andando per logica dovrebbe consumare un po in piu perke per salire di giri ha comunque bisogno di meno gas, quindi andrebbe prima in coppia e berrebbe di piu! Per l'usura del motore lo stesso, cioe la moto tenderebbe a stare su regimi piu alti piu costantemente aumentando leggermente la celerita dell'usura...
...pero e un discorso logico, se poi qlcn ci vuole illuminare sarebbe ottimo

e dove c'è scritto che sta piu spesso a giri alti??? icon_asd.gif fatto tuo se cambi prima o dopo!per il consumo vedi potrebbe essere quello che dici tu ma tu mi insegni che ha bisogno di meno gas:allora consuma meno!
 
6652173
6652173 Inviato: 1 Gen 2009 23:50
 
 
6652878
6652878 Inviato: 2 Gen 2009 10:26
 

steve_harris ha scritto:
cerca un mio topic nel forum tecnico, avevo già pensato a qualcosa di simile 0509_banana.gif

eccolo Ninja 250 e prima totalmente vuota, come risolvere??

buone feste icon_biggrin.gif


Beh indubbiamente col pignone -1 avremo na prima praticamente inutile, serve solo se ci si vuole alzare, ma per uso "normale" servirebbe a ben poco!
Sono molto indeciso, sinceramente, se fare questa modifica, della prima e delle pinne poco m'importa, sinceramente, preferisco guidare sportivamente ma tenere la ruota davanti incollata...almeno con questa moto!
Pero comunque comprometterei la rapportatura e anche la velocità di punta...sono molto indeciso! La via di mezzo sarebbe levare un dente al pignone e uno anche alla corona corone...cosi da non compromettere troppo la lunghezza delle marce...voi che dite? Sicuramente sarebbe piu comodo in citta, ma come prestazioni finali?
 
6657429
6657429 Inviato: 2 Gen 2009 22:11
 

bah si potrebbe fare...a sto punto,comunque prendi solo la corona+2 e fai prima icon_rolleyes.gif icon_asd.gif e comunque il pignone -1 si prende per evitare di cambiare la catena dato che mettendo 3 denti alla corona(stesso effetto) la catena non ce la farebbe mica,anche registrandola icon_wink.gif
 
6657750
6657750 Inviato: 2 Gen 2009 22:57
 

col pignone -1 avresti "5 rapporti" praticamente è come se ora partissi sempre in seconda però con una seconda più corta appunto.. mi spiego meglio, potresti partire sempre in seconda e non ti accorgeresti di nulla, sarebbe come partire in prima. certi interventi, su questo tipo di moto specialmente, mi sembrano una cazzata. non prendertela a male però già ha i rapporti corti, accorciarli ulteriormente non mi sembra una grande cosa.
tra l'altro non essendo un 600 non ha nemmeno una velocità di punta alta, quindi anche fare solo un giro in tangenziale risulterebbe un supplizio.. e poi staresti sempre a cambiare perchè appunto avresti le marce più corte. in principio avevo pensato o di togliere dal pignone o di aggiungere alla corona ma poi ho lasciato perdere, tanto 1 annetto ancora e mi scade la limitazione, poi mi prendo un bel 600 e questa la vendo a un altro giovine in erba icon_mrgreen.gif
 
6657975
6657975 Inviato: 2 Gen 2009 23:29
 

steve_harris ha scritto:
col pignone -1 avresti "5 rapporti" praticamente è come se ora partissi sempre in seconda però con una seconda più corta appunto.. mi spiego meglio, potresti partire sempre in seconda e non ti accorgeresti di nulla, sarebbe come partire in prima. certi interventi, su questo tipo di moto specialmente, mi sembrano una cazzata. non prendertela a male però già ha i rapporti corti, accorciarli ulteriormente non mi sembra una grande cosa.
tra l'altro non essendo un 600 non ha nemmeno una velocità di punta alta, quindi anche fare solo un giro in tangenziale risulterebbe un supplizio.. e poi staresti sempre a cambiare perchè appunto avresti le marce più corte. in principio avevo pensato o di togliere dal pignone o di aggiungere alla corona ma poi ho lasciato perdere, tanto 1 annetto ancora e mi scade la limitazione, poi mi prendo un bel 600 e questa la vendo a un altro giovine in erba icon_mrgreen.gif


Il discorso che faccio io e identico. Questa moto mi dura 2 anni o poco piu, era solo per darle un po di brio in piu in citta, ma in effetti avresti perfettamente ragione, mi ritroverei un motard da 155kg e con 2 cilindri!
A sto punto mi sa che desisto...me la tengo cosi, le migliorie vanno per altro!
 
6687135
6687135 Inviato: 7 Gen 2009 13:45
 

io pensavo addirittura ad allungare un po' i rapporti... quella prima è insopportabilmente corta... che ne dite?
 
6687528
6687528 Inviato: 7 Gen 2009 14:27
 

er_trebbia ha scritto:
io pensavo addirittura ad allungare un po' i rapporti... quella prima è insopportabilmente corta... che ne dite?

ottima idea, così ti superano anche le bici 0509_banana.gif
 
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