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X over30/40: voi cosa fareste nella mia situazione?
6646645
6646645 Inviato: 31 Dic 2008 17:16
Oggetto: X over30/40: voi cosa fareste nella mia situazione?
 



riassumendo brevemente, mi trovo ben oltre i 30 anni, mi piace girare in pista in moto, ma penso di aver imboccato un lento e inesorabile 'declino'...nel senso che non ci do' come c davo anni fa', quando ero ragazzino insomma.
cerco di auto-convincermi che comunque e' bello girare anche senza guardare i tempi, o curando la pulizia di guida, etc. ma poi appena si entra in bagarre la voglia di fare di piu' arriva subito e anche i limiti di testa che ormai do' per certi...ogni anno invece di migliorare peggioro... icon_eek.gif
sto pensando di smettere anche con le pistate. gia in strada nn ci vado quasi piu', se smetto anche con la pista la moto temo che la usero' solo per andarci in centro citta' per risolvere il problema parcheggio... eusa_think.gif
che fare?
il mototurismo, a parte i 2/3 giri all'anno con i vecchi amici, nn e' che mi attiri molto.
le domeniche nemmeno.
qualcuno conosce qualche ricetta magica per risvegliare gli ultratrentenni e ridargli un po' d incoscienza x l'uso in pista??? icon_mrgreen.gif
perché comunque e' un peccato. con gli anni e' innegabile che si guidi sempre meglio, ma se poi il limite psicologico peggiora, ecco che alla fine si resta sempre li'. e nn si e' nemmeno soddisfatti. sto pensando anche a mosse un po disperate e nn molto intelligenti, tipo qualche bicchierino di vino prima dei turni in pista, per lasciar andare un po' la testa... icon_evil.gif
mah. che ne dite? meglio lasciar stare e accettare il trascorrere degli anni in modo passivo o qualcuno ha qualche ricetta?!?
ciao
 
6646669
6646669 Inviato: 31 Dic 2008 17:22
 

assolutamente resta lucido, non bere.
per il resto se la schiena è a posto io proverei con il cross, o in alternativa trial.
 
6646670
6646670 Inviato: 31 Dic 2008 17:22
 

guarda alla fine con l'andare avanti dell'età...subentrano limiti psicologici credo dettati dalla consapevolezza che determinate cose possono risultare pericolose e da incoscienti...allora credo che inconsciamente questo limite blocchi la persona. Guarda credo che dovresti, come hai detto tu, evitare di guardare i tempi e tutto il resto...magari concentrandoti più a dare consigli a qualcuno che può migliorare....così facendo metti a frutto anche l'esperienza accumulata con il tempo.


Ah...una cosa.......non provare a bere prima di andare in pista, il gioco vale il rischio (e non la candela in questo caso XD)?
 
6646684
6646684 Inviato: 31 Dic 2008 17:24
 

Beh, che dirti io di anni ne ho 50 e sto pensando di ricomprarmi la motina da pista,la ricetta se vuoi te la dò senza problemi, è la seguente:
Non conta l'età ma la voglia di fare, e se te fai un giro mentre gli altri ne fanno due, che ti frega, hai girato anche te, e questo deve bastare per te e per tutti.
Vai e divertiti.
Buon 2009 0510_saluto.gif
 
6646699
6646699 Inviato: 31 Dic 2008 17:28
 

giulioc2 ha scritto:
assolutamente resta lucido, non bere.
per il resto se la schiena è a posto io proverei con il cross, o in alternativa trial.


il cross (d cui tra l'altro nn ho esperienza) mi sembra veramente abb impegnativo fisicamente. penso piu' dell'asfalto. o e' solo una mia errata impressione?
 
6646762
6646762 Inviato: 31 Dic 2008 17:40
 

claboy ha scritto:
guarda alla fine con l'andare avanti dell'età...subentrano limiti psicologici credo dettati dalla consapevolezza che determinate cose possono risultare pericolose e da incoscienti...allora credo che inconsciamente questo limite blocchi la persona. Guarda credo che dovresti, come hai detto tu, evitare di guardare i tempi e tutto il resto...magari concentrandoti più a dare consigli a qualcuno che può migliorare....così facendo metti a frutto anche l'esperienza accumulata con il tempo.


Ah...una cosa.......non provare a bere prima di andare in pista, il gioco vale il rischio (e non la candela in questo caso XD)?


sui consigli ai neofiti hai ragione, e' divertente. l'anno scorso abbiamo fatto toccare il ginocchio per la prima volta con 2 consigli al volo a un paio che giravano e sno stati molto contenti. da' piu' soddisfazione quello che girare in prima persona certe volte...

la cosa che mi fa arrabbiare pero' sai qual'e'? che la mia percezione di rischio si alza troppo velocemente. parlo di una media, poi c'e' la giornata migliore e peggiore, come per tutti. ma in media si e' alzata troppo.
anche perche' le moto moderne sono molto piu' sicure, piu' gommate, piu' tutto. insomma, un altro mondo rispetto a 15/20 anni fa', e potrei andare sicuramente almeno un paio di secondi piu' forte a giro senza rischiare praticamente nulla. nn so' cosa mi prenda. magari riesco a fare un giro abb in palla, ma poi al giro dopo rallento ancora. boh.
mediamente la soddisfazione e' pochina.
sicuramente e' solo una questione di testa. perche' in auto per esempio questo problema nn sussiste. quindi e' proprio dovuto a un meccanismo mentale.
forse ho 'sbagliato' ad andare in moto troppo da ragazzino, e poi a fare una lunga pausa.
da ragazzino ero terribile, come molti ragazzini. ora la mia mente si ricorda quelle cose, e penso faccia inevitabilmente un confronto e mi dica sotto sotto 'vai proprio piano ragazzo'.

ricordo alle scuole superiori, c'era un mio amico sportivo che deteneva i record di salto in alto etc. ma poi prese strade di 'divertimento' di quell'eta'.
insomma, in quinta superiore aveva ancora i record nelle varie discipline, ma quando qualcuno andava a complimentarsi con lui lo guardava con aria disgustata dicendo che in prima superiore andava meglio che 5 anni dopo.
penso possa essere una cosa di questo tipo.
a cui pero' onestamente nn so' che rimedio ci possa essere... icon_question.gif
 
6646857
6646857 Inviato: 31 Dic 2008 17:56
 

non pensare... in pista ogni danno è limitato, se la testa ti dice frena tu apri.. male che vada scivoli.. è strano da dire lo so, ma mi sembra l'unico modo per superare questa situazione... provare a cambiare moto invece? magari una moto diversa che possa dare qualcosa di diverso eusa_think.gif ?
 
6646951
6646951 Inviato: 31 Dic 2008 18:11
 

mi fa strano sentire queste affermazione da una persone comunque abbastanza matura data l'età.non ti voglio dire che sei vecchio ma che hai raggiunto un'età dove hai poco da imparare perchè quello che c'era da sapere già lo sai.
una cosa che ti posso rimproverare è il fatto di bere un bicchierino prima della pistata,non farlo mai,ne va della tua pellaccia....
Onestamente,alla fine,non so cosa consigliarti,forse potresti,come ti hanno detto in molti,cambiare moto....non so.....
 
6647002
6647002 Inviato: 31 Dic 2008 18:17
 

effettivamente l'opzione di cambiare moto io anche la prenderei in considerazione.

Per quanto riguarda la testa, beh....c'è poco da fare....devi autoconvincerti di ciò che hai scritto...
Anche io per esempio rispetto a 2 anni fa (considera che ho 18 anni...quindi a 16 anni si abbastanza più immaturi di adesso....considerando che nemmeno ora però lo sono del tutto XD) mi sono tranquillizzato....faccio meno pazzie....e mi guardo indietro dicendo ''certo...alcune cose potevo proprio risparmiarmele''....oppure dicendomi ''ma come facevo a farle?? con che testa??''...
Beh io credo che tu sotto sotto lo sappia che, come hai detto tu, le moto di oggi sono molto più sicure di quelle di 15/20 anni fa......ma devi prenderne coscienza apertamente...dovresti avere il coraggio (perchè direi che in un certo senso si può parlare di coraggio) di osare quel poco in più per dimostrare alla tua mente che non succede niente se, per dirti, pieghi quel poco in più (ammesso che fisicamente si possa piegare quel poco in più).
In conclusione...credo che tu abbia da dimostrare qualcosa alla tua mente....e devi metterti sotto per farle vedere che si può osare un po' di più icon_wink.gif
 
6647130
6647130 Inviato: 31 Dic 2008 18:34
 

ma quando sei in pista cosa ti manca? cos'è che ti faceva andare più forte?
potrebbe essere un momento un pò così ma se hai la moto nel sangue vedrai che tornerai ad andare in modo da soddisfarti icon_wink.gif
 
6647296
6647296 Inviato: 31 Dic 2008 18:55
 

Hey, ragazzo (posso dirtelo dall'alto della mia classe 1971 icon_wink.gif ), innanzitutto se decidi di bere prima di entrare avvisami, che faccio sfollare il circuito (fosse per me darei tentato omicidio a chi davvero fà di questi gesti).
Seconda poi non contiamoci balle, se il tuo nick è legato alla tua data di nascita sei piu giovane di Bayliss Capirossi Biaggi e ma icon_cool.gif per cui la tua mancanza di motivazione non è imputabile all'età.
Magari ti sei semplicemente stufato, per cui magari ti conviene darti a qualche altro sport o svago per trovare nuovi stimoli.
Ma ad ogni modo l'età non c'entra niente, ma proprio niente niente niente...
 
6647552
6647552 Inviato: 31 Dic 2008 19:40
 

la mia esperienza particolare, un po' atipica in verità, mi portò a disputare la mia prima gara in moto (velocità cl. "oltre 500" in pratica 750 e 1000cc) all'età... anzi il giorno esatto in cui compivo 30anni.
vero è che avevo già esperienze pregresse di competizioni, però solo su 4ruote che come potete immaginare mi potevano tornare utili solo fino ad un certo punto.

ho definitivamente smesso di correre a 43anni, vincendo la mia penultima gara e classificandomi buon 4° nell'ultima (gare in salita, ctg. motard) quindi non è che avevo cominciato ad andare piano...

adesso, che son passati vent'anni dalla mia prima gara in moto, mi sono addirittura stufato (come ipotizzato da qualcuno di voi possa talvolta succedere) di andare in moto e infatti mi limito a fare il motociclista virtuale in questo o altri contesti per distribuire - gratis - la mia esperienza che altrimenti andrebbe perduta visto che non ho eredi...

e siccome quello che conta realmente nella vita sono i sincronismi, e a me sotto questo punto di vista non è mai andata bene (se no non mi sarei ritrovato a cominciare una "carriera" sportiva a 30anni!!!), in questo periodo mi hanno addirittura REGALATO una moto, che mi piace anche ma della quale non saprei che farmene visto che l'altra giace assicurata ma inutilizzata in garage da almeno 6mesi...
icon_confused.gif adesso ci manca solo che mi si mettano a correre dietro delle ragazzine di vent'anni...

quindi esiste per tutti un momento nella vita in cui non si desiderano più le stesse cose, per fortuna..., e bisogna evitare i prendersi in giro: questo è molto importante per la salute mentale e fisica.
mentale, perché puo' risultare frustrante non accettare l'inevitabile decadenza attitudinale che limita le nostre prestazioni psico-fisiche
fisica, perché quando viene a mancare lo "spirito" giusto diventa molto facile farsi male...

personalmente, ma sempre personalmente, ormai mi sono anche stufato di sentire quel suono che una volta mi piaceva tanto: quello dei motori.
e, personalmente, ormai preferisco anzi purtroppo preferirei le barche a vela.
cabinate e non da competizione, prego. nel caso.
 
6647640
6647640 Inviato: 31 Dic 2008 20:02
 

se il limite non e'fisico,ma solo di testa,io ti consiglio di lavorare sul lato psicologico,se invece pensi che in pista con la sportiva hai dei limiti,allora il mio consiglio x non rimanere senza moto,e'di provare qualche altra disciplina,cross e trial sono belli ma sia mentalmente che fisicamamente sono duri,io ho fatto motard e non e' una passeggiata,pero'meno impegnativo del cross,in piu'nel tuo caso avresti delle novita'da conoscere,derapata,parte sterrata con le slick...etc.
 
6647829
6647829 Inviato: 31 Dic 2008 22:52
 

Se non ti diverti piu'...smettila e fai altro icon_biggrin.gif
Assicurati pero' di avere un minimo di preparazione fisica, perche' da ragazzini viene tutto facile, ma quando passano gli anni... eusa_wall.gif
Io in pista ho cominciato a girare oltre i 40, va beh senza grandi ambizioni, pero' mi diverto un sacco e mi rendo conto che essere a posto fisicamente ha grossissime implicazioni sotto tanti aspetti: dalla lucidita' ai riflessi allo stato danimo alla tranquillita' nel prendere in considerazione che si puo' anche scivolare eusa_whistle.gif
Buon anno a tutti icon_biggrin.gif
 
6647956
6647956 Inviato: 1 Gen 2009 1:04
 

P.S.
un nuovo stimolo per la tua attivia' in pista e' di imparare ad entrare in curva intraversato in stile super motard...i tempi non so se migliorano (o forse peggioreranno pure), ma sai come ti diverti... icon_lol.gif
Buone virgole nere a tutti 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
6648031
6648031 Inviato: 1 Gen 2009 2:04
 

30 anni son pochi, assolutamente non troppi per dar filo da torcere ai giovani!!!!! Ma il punto non è questo...........il punto è che probabilmente non trovi più il divertimento.-
La moto deve essere un piacere.....se così non è , lascia perdere tutto è trova un altro hobby.-

Auguri per un sereno 2009.-
 
6648064
6648064 Inviato: 1 Gen 2009 2:56
 

Beh, le passioni svaniscono... io ho iniziato la mia carriera motociclistica in pista da ragazzino, mi sono fatto (e rotto icon_asd.gif ) le ossa con una Aprilia 125 e successivamente divertito alla grande con una Yamaha 250. Ho fatto anche qualche gara, ma a 19 anni ho smesso definitivamente: ho venduto tutto, furgone, moto, attrezzatura... e non ne ho più voluto sapere. Ma non perché mi sentivo troppo vecchio, semplicemente perché non mi divertivo più. Ho cambiato hobby, nel mio caso mi sono avvicinato al mototurismo. Ma non è detto che la nuova passione debba essere correlata alla precedente, avrebbe potuto venirmi pure la passione per il ricamo... 0510_grattacapo.gif
Il succo è, non ti scoraggiare, l'età non c'entra nulla... è normale cambiare passione, così come a volte si smette di amare una persona e si perde la testa per una nuova. Se poi il 1976 che riporti nel nick è il tuo anno di nascita... altro che vecchio, sei un adolescente! icon_mrgreen.gif
 
6648140
6648140 Inviato: 1 Gen 2009 6:56
 

FilippoCaliari ha scritto:
...


icon_rolleyes.gif dall'orario in cui digiti "desumo" che stai aspettando il capodanno in un altro continente... o no?
qui, già fatto.

non ti metterai in testa anche tu di fare il coast to coast con un'Harley presa a noleggio?
negli States - ad esempio - ci sono un sacco di pistarelle da cross ed infiniti percorsi off-road... anche se in qualche Stato hanno vietato l'off nel deserto.

ma parliamo di cose serie: quest'anno si va al Treffen si o no?
icon_cool.gif tra ex-piloti stufati di correre non ci rimane che questo...
 
6648172
6648172 Inviato: 1 Gen 2009 8:33
Oggetto: Re: x over30/40: voi cosa fareste nella mia situazione?
 

pea1976 ha scritto:
...
qualcuno conosce qualche ricetta magica per risvegliare gli ultratrentenni e ridargli un po' d incoscienza x l'uso in pista??? icon_mrgreen.gif

perché comunque e' un peccato. con gli anni e' innegabile che si guidi sempre meglio, ma se poi il limite psicologico peggiora, ecco che alla fine si resta sempre li'. e nn si e' nemmeno soddisfatti. sto pensando anche a mosse un po disperate e nn molto intelligenti, tipo qualche bicchierino di vino prima dei turni in pista, per lasciar andare un po' la testa... icon_evil.gif

mah. che ne dite? meglio lasciar stare e accettare il trascorrere degli anni in modo passivo o qualcuno ha qualche ricetta?!?


torno sull'argomento per aggiungere qualcosa di politicamente scorretto, molto scorretto.

per quanto riguarda l'ultima domanda, e implicitamente anche la prima, mi sono espresso nel mio post precedente: col tempo si cambia ed è inutile prendersi in giro; se voglia ed entusiasmo non ci sono più si va avanti solo per principio e non mi sembra una buona motivazione per rischiare di farsi male se è venuta a mancare la cosiddetta "adrenalina"
(a proposito: da ultimi studi pare che l'attrazione verso le attività pericolose dipenda da una limitata scorta di recettori per la dopamina, ma questo è un altro discorso)


--------------------------- parte politicamente scorretta:

nel mio lungo corso sono giunto a questa conclusione:
non è vero che ciò che conta nella conduzione (veloce) di un veicolo siano principalmente dei riflessi istantanei:
questa è una grossa sciocchezza
.
infatti, se di riflessi si tratta, vuol dire che NON sono controllati dal livello cosciente della mente ma da un automatismo, che puo' essere sia innato che acquisito con l'allenamento, come succede ad esempio nella pratica delle arti marziali giapponesi in ossequio al principio denominato "mizu no kokoro" [la mente (riflettente) come l'acqua]

ciò significa che la reazione giusta nella conduzione di un veicolo non è SEMPRE quella dettata dai riflessi ma molto più spesso quella ragionata.
un esempio puo' essere quello del cosiddetto "panic stop" ovvero l'azionamento determinato ed incondizionato dei freni da parte di chi rileva un'improvvisa condizione di pericolo e... si affida ai suoi riflessi acquisiti senza neanche ragionare sul da farsi:
le Case di questo se ne sono accorte da tempo e proprio per questo è stato inventato l'ABS, che consente manovre istintive limitandone i danni!

questa premessa per dire che il bicchierino ci sta pure prima di entrare in pista e non sono stato certo l'unico ad adottare questa usanza prima di ogni turno, soprattutto se di gara.
ho sempre praticato, da solo o assieme a qualche altro pilota, il rituale della birretta (più idratante e meno alcolica del vino, oltretutto l'acido carbonico che contiene agisce da vasodilatatore)
nonostante da poco, in base ad uno icon_arrow.gif scellerato decreto legislativo, la icon_arrow.gif cannabis sia stata classificata come "droga pesante" pur non essendo a rigor di logica bio-chimica affatto classificabile come una droga come puo' esserlo a tutti gli effetti l'alcool, molti, moltissimi piloti la usano e questo è il segreto di Pulcinella perché da sempre ha circolato nei paddock di tutto il mondo, e non solo in quelli relativi ad attività motoristiche ma anche nello sci di salto o velocità ecc. ed infatti ogni tanto beccano qualcuno, come successe a Noriyuki Haga che per questo futile motivo fu esautorato dal titolo di Campione Mondiale Superbike appena conquistato a suon di vittorie e giri veloci con la sua Yamaha 750...

un goccio d'alcool allunga effettivamente il tempo di reazione, una fase morta in cui il cervello elabora gli input e manda gli impulsi ai muscoli, ma questo effetto in situazioni mai affrontate prima risulta un vantaggio!
infatti se la situazione da affrontare è nuova (ad esempio: lepre che attraversa la pista) non esistono riflessi automatizzati utili per affrontarla, visto che non ci si è allenati in tal senso, per cui si rischia di combinare dei guai ricorrendo ad esempio a prescindere dalla sua convenienza al succitato "panic stop" perché "in memoria" non esiste una procedura specifica per affrontare il problema!

a 180Km/h si percorrono 50m/sec
un buon tempo di reazione si assesta attorno agli 0,6"
in questo tempo lo spazio percorso senza mettere in atto nessun provvedimento è pari a 30m
se il tempo morto si allunga - diciamo - del 30% per effetto dell'alcool o di cosa vi piace di più, diventa di 0.78"
in questo tempo si percorrono solo 9metri in più: non è risparmiare questo spazio che vi salva la vita ma la coerenza della reazione attuata e magari quei 18 centesimi di secondo in più (o anche un po' di più, perché no?) sono sufficienti per mettere in opera reazioni ragionate e non ciecamente istintive.

questa è una cosa risaputa da sempre, a livello ufficioso o inconscio, da gran parte delle persone che frequentano le piste.

icon_smile.gif ovviamente da ubriachi non si è in grado di affrontare una guida veloce: sta al pilota ed alla sua... disponibilità endogena di alcooldeidrogenasi (l'enzima che metabolzza l'alcool) a capire qual'è la SUA dose fisiologica d'alcool che puo' tornargli utile.

...

atto d'accusa contro la caffeina contenuta anche nei principali stimolanti psico-fisici (legali e non) reperibili in commercio

per contro, questa si che è pericolosa!
infatti, ribaltando il discorso fatto per l'alcool e la cannabis, entrare in pista con un eccesivo nervosismo o peggio che mai esaltati e senza paura come per il caso dei drogati cocainomani (contenti assieme ai pusher ed ai grandi trafficanti del fatto che nel frattempo, in virtù dello icon_arrow.gif stesso decreto, di cui sopra la micidiale coca è stata declassata a "droga leggera") non è affatto salutare, proprio perché più si accorciano i tempi di reazione e più è facile compiere azioni inconsulte e pericolose.

inoltre la caffeina, come effetto collaterale, induce uno stato d'animo che Nietzsche in un suo scritto definì "di tetraggine" ovvero di malumore misto a pessimismo.
e questo è uno stato d'animo che conduce ad attuare una guida esitante ed eccessivamente reattiva:
una condizione molto pericolosa soprattuto quando si guida velocemente in gruppo.
di questo fatto ne ebbi conferma subito alle mie prime esperienze in pista, dopo le quali smisi definitivamente di assumere caffè o altre sostanze contenenti caffeina prima di entrare in pista.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

icon_rolleyes.gif per concludere, adesso farò una cosa che non ho mai fatto in una discussione fin dal giorno in cui mi sono iscritto al forum: scriverò un disclaimer che tornerà certamente utile nel caso queste mie affermazioni suscitino un flame

me l'invento al momento, sarà poco corretto ma ne valga il senso, eccolo:

"Quanto sopra esposto è frutto di personali riscontri e deduzioni ed in nessun caso vuole costituire un incitamento a sperimentare le situazioni descritte.
Inoltre non prenderò in considerazione nessun dibattto o critica a riguardo in quanto per me sarebbe assolutamente sterile, non avendo intenzione di mettere in discussione ciò che ho affermato."


de_corsa, ma con la testa icon_wink.gif

e Buon Anno 0510_saluto.gif
 
6648231
6648231 Inviato: 1 Gen 2009 10:01
 

de_corsa ha scritto:
icon_rolleyes.gif dall'orario in cui digiti "desumo" che stai aspettando il capodanno in un altro continente... o no?
qui, già fatto.

Vic, come al solito hai ragione... 9 ore dopo di voi, ma ci sono arrivato pure io, ormai è l'una di notte, sto per andare a letto... icon_biggrin.gif

de_corsa ha scritto:
non ti metterai in testa anche tu di fare il coast to coast con un'Harley presa a noleggio?
negli States - ad esempio - ci sono un sacco di pistarelle da cross ed infiniti percorsi off-road... anche se in qualche Stato hanno vietato l'off nel deserto.

Purtroppo sono in California, qui l'offroad è piuttosto malvisto, sia in auto che in moto... icon_confused.gif
L'Harley l'ho affitata, ma qui sono in ferie... pertanto sono troppo pigro per cose impegnative come un coast to coast... ho fatto un giretto di 500 km, solo sulla west coast... Sono anche passato a fianco del circuito di Laguna Seca, ma come sai quello non è pane per i miei denti... icon_rolleyes.gif

de_corsa ha scritto:
ma parliamo di cose serie: quest'anno si va al Treffen si o no?
icon_cool.gif tra ex-piloti stufati di correre non ci rimane che questo...

Esatto, si affogano i sogni sfumati nell'Elefanten Wasser... icon_asd.gif
Tu almeno hai un trascorso decoroso, io ho solo fatto qualche gara nel regonale UISP... icon_lol.gif
Comunque Solla lo farò, il Nürburgring invece stavolta salto, negli stessi giorni sarò in Norvegia a fare il Kristall Rally. icon_biggrin.gif
Ebbene sì, caro pea1976... dovresti provare anche tu a cercare nuovi stimoli in attività riposanti e adatte a noi vecchietti come il mototurismo... potresti trarne delle soddisfazioni! icon_mrgreen.gif
 
6648299
6648299 Inviato: 1 Gen 2009 10:59
Oggetto: Re: x over30/40: voi cosa fareste nella mia situazione?
 

de_corsa ha scritto:


torno sull'argomento per aggiungere qualcosa di politicamente scorretto, molto scorretto.

per quanto riguarda l'ultima domanda, e implicitamente anche la prima, mi sono espresso nel mio post precedente: col tempo si cambia ed è inutile prendersi in giro; se voglia ed entusiasmo non ci sono più si va avanti solo per principio e non mi sembra una buona motivazione per rischiare di farsi male se è venuta a mancare la cosiddetta "adrenalina"
(a proposito: da ultimi studi pare che l'attrazione verso le attività pericolose dipenda da una limitata scorta di recettori per la dopamina, ma questo è un altro discorso)


--------------------------- parte politicamente scorretta:

nel mio lungo corso sono giunto a questa conclusione:
non è vero che ciò che conta nella conduzione (veloce) di un veicolo siano principalmente dei riflessi istantanei:
questa è una grossa sciocchezza
.
infatti, se di riflessi si tratta, vuol dire che NON sono controllati dal livello cosciente della mente ma da un automatismo, che puo' essere sia innato che acquisito con l'allenamento, come succede ad esempio nella pratica delle arti marziali giapponesi in ossequio al principio denominato "mizu no kokoro" [la mente (riflettente) come l'acqua]

ciò significa che la reazione giusta nella conduzione di un veicolo non è SEMPRE quella dettata dai riflessi ma molto più spesso quella ragionata.
un esempio puo' essere quello del cosiddetto "panic stop" ovvero l'azionamento determinato ed incondizionato dei freni da parte di chi rileva un'improvvisa condizione di pericolo e... si affida ai suoi riflessi acquisiti senza neanche ragionare sul da farsi:
le Case di questo se ne sono accorte da tempo e proprio per questo è stato inventato l'ABS, che consente manovre istintive limitandone i danni!

questa premessa per dire che il bicchierino ci sta pure prima di entrare in pista e non sono stato certo l'unico ad adottare questa usanza prima di ogni turno, soprattutto se di gara.
ho sempre praticato, da solo o assieme a qualche altro pilota, il rituale della birretta (più idratante e meno alcolica del vino, oltretutto l'acido carbonico che contiene agisce da vasodilatatore)
nonostante da poco, in base ad uno icon_arrow.gif scellerato decreto legislativo, la icon_arrow.gif cannabis sia stata classificata come "droga pesante" pur non essendo a rigor di logica bio-chimica affatto classificabile come una droga come puo' esserlo a tutti gli effetti l'alcool, molti, moltissimi piloti la usano e questo è il segreto di Pulcinella perché da sempre ha circolato nei paddock di tutto il mondo, e non solo in quelli relativi ad attività motoristiche ma anche nello sci di salto o velocità ecc. ed infatti ogni tanto beccano qualcuno, come successe a Noriyuki Haga che per questo futile motivo fu esautorato dal titolo di Campione Mondiale Superbike appena conquistato a suon di vittorie e giri veloci con la sua Yamaha 750...

un goccio d'alcool allunga effettivamente il tempo di reazione, una fase morta in cui il cervello elabora gli input e manda gli impulsi ai muscoli, ma questo effetto in situazioni mai affrontate prima risulta un vantaggio!
infatti se la situazione da affrontare è nuova (ad esempio: lepre che attraversa la pista) non esistono riflessi automatizzati utili per affrontarla, visto che non ci si è allenati in tal senso, per cui si rischia di combinare dei guai ricorrendo ad esempio a prescindere dalla sua convenienza al succitato "panic stop" perché "in memoria" non esiste una procedura specifica per affrontare il problema!

a 180Km/h si percorrono 50m/sec
un buon tempo di reazione si assesta attorno agli 0,6"
in questo tempo lo spazio percorso senza mettere in atto nessun provvedimento è pari a 30m
se il tempo morto si allunga - diciamo - del 30% per effetto dell'alcool o di cosa vi piace di più, diventa di 0.78"
in questo tempo si percorrono solo 9metri in più: non è risparmiare questo spazio che vi salva la vita ma la coerenza della reazione attuata e magari quei 18 centesimi di secondo in più (o anche un po' di più, perché no?) sono sufficienti per mettere in opera reazioni ragionate e non ciecamente istintive.

questa è una cosa risaputa da sempre, a livello ufficioso o inconscio, da gran parte delle persone che frequentano le piste.

icon_smile.gif ovviamente da ubriachi non si è in grado di affrontare una guida veloce: sta al pilota ed alla sua... disponibilità endogena di alcooldeidrogenasi (l'enzima che metabolzza l'alcool) a capire qual'è la SUA dose fisiologica d'alcool che puo' tornargli utile.

...

atto d'accusa contro la caffeina contenuta anche nei principali stimolanti psico-fisici (legali e non) reperibili in commercio

per contro, questa si che è pericolosa!
infatti, ribaltando il discorso fatto per l'alcool e la cannabis, entrare in pista con un eccesivo nervosismo o peggio che mai esaltati e senza paura come per il caso dei drogati cocainomani (contenti assieme ai pusher ed ai grandi trafficanti del fatto che nel frattempo, in virtù dello icon_arrow.gif stesso decreto, di cui sopra la micidiale coca è stata declassata a "droga leggera") non è affatto salutare, proprio perché più si accorciano i tempi di reazione e più è facile compiere azioni inconsulte e pericolose.

inoltre la caffeina, come effetto collaterale, induce uno stato d'animo che Nietzsche in un suo scritto definì "di tetraggine" ovvero di malumore misto a pessimismo.
e questo è uno stato d'animo che conduce ad attuare una guida esitante ed eccessivamente reattiva:
una condizione molto pericolosa soprattuto quando si guida velocemente in gruppo.
di questo fatto ne ebbi conferma subito alle mie prime esperienze in pista, dopo le quali smisi definitivamente di assumere caffè o altre sostanze contenenti caffeina prima di entrare in pista.

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icon_rolleyes.gif per concludere, adesso farò una cosa che non ho mai fatto in una discussione fin dal giorno in cui mi sono iscritto al forum: scriverò un disclaimer che tornerà certamente utile nel caso queste mie affermazioni suscitino un flame

me l'invento al momento, sarà poco corretto ma ne valga il senso, eccolo:

"Quanto sopra esposto è frutto di personali riscontri e deduzioni ed in nessun caso vuole costituire un incitamento a sperimentare le situazioni descritte.
Inoltre non prenderò in considerazione nessun dibattto o critica a riguardo in quanto per me sarebbe assolutamente sterile, non avendo intenzione di mettere in discussione ciò che ho affermato."


de_corsa, ma con la testa icon_wink.gif

e Buon Anno 0510_saluto.gif


OT
e sempre un piacere leggere le tue "riflessioni" 0509_up.gif
Buon anno anche a te
 
6648342
6648342 Inviato: 1 Gen 2009 11:18
 

veramente grazie alle tante risposte, in particolare alle 2 di "de_corsa", che purtroppo trovo molto attendibili. tra l'altro cn de_corsa anche stesso hobbie di ritorno, barca a vela, cabinati, no derive da competizione... icon_biggrin.gif con relax insomma...l'anno scorso ho solo assaggiato la vela, ma le sensazioni sono state molto positive. quest'anno spero di farne proprio tanta.
immagino che dovro' trovare nuovi equilibri anche nell'uso della moto, e valutare anche se continuare a usarla, oppure avere solo il classico scooter da impiegato per andare in centro.
i vostri interventi mi sono piaciuti tutti, grazie davvero, e la cosa che mi e' piaciuta di piu' e' che nn avete avuto peli sulla lingua.
il riassunto di quasi tutti voi e' stato "nn trovare scuse nell'età, puo' essere che ti sei semplicemente stufato".
sapete che ci ho pensato seriamente solo leggendo vostri commenti?
perche' da solo nn l'accetto, voglio dire, sono nato in una famiglia appassionata di motori, a 12 anni smontavo e rimontavo i motori della vespetta fino ai limiti fisici (ricordo che per montare un carburatore+collettore da 34mm sulla special dovetti segare mezzo telaio...), quindi forse nn riesco ad accettare di potermi dire da solo "guarda che forse semplicemente non ti interessa più, al di la dell'età e al di la di cosa hai in box".
nemmeno i ragazzi del motoclub mi aiutano tanto, perche' li vedo cosi' presi, anche a 40/50 anni, che mi sento un po' troppo schizzinoso a 33 anni x lamentarmi.
penso che ci avete preso con le risposte. 3 anni fa', quando ho ricominciato dopo lunga pausa, al primo ritorno in pista ero tutto eccitato. nn vedevo l'ora. dopo 2 turni ero gia' quasi stufo. ora che ci penso quandi si prende la mezza giornata sono sempre quello che smette prima degli altri e che fa' un turno in meno e nn vede l'ora di tornare a casa.
quello a cui la trasferta x girare in pista, sia che si faccia in furgone, che cn la moto stessa quando si e' vicini, pesa piu' degli altri.
tutti sintomi che significano solo una cosa purtroppo. che avete ragione e che penso dovro' abituarmi a questo nuovo stato delle cose. e che nn e' poi la fine del mondo anche se andro' in giro in scooter in citta' o se magari prendero' una guzzi per andare a passeggio.
buon 2009 a tutti.
ciao.[/code]
 
6648408
6648408 Inviato: 1 Gen 2009 11:51
 

la butto li... e se fosse la compagnia ad essere sbagliata? che so, troppa competizione o altro...

Tempo fa cominciai a tirare con l'arco, mi divertivo e con risultati discreti, la compagnia di tiro in cui ero era però troppo orientata all'agonismo e fecero proprio passare la voglia sia a me che alla mia dolce metà... tanto che gli archi son da vendere...

Prova a pensarci un attimo icon_smile.gif

Ciao!
 
6648577
6648577 Inviato: 1 Gen 2009 12:46
 

Pea... sono nella tua stessa condizione da 10 anni (sono del 66... eusa_doh.gif ) e mi sono ritrovato in molte delle tue considerazioni.
guido ancora una ss ma a differenza di qualche anno fa non vado in moto in cerca di emozioni o per arrivare al limite. Piu' prosaicamente cerco i divertimento e lo svago in compagnia di persone che hanno lo stesso mio feeling pur con moglie e figli. Poco in pista e molto piu' spesso nelle gite fuoriporta
La moto da sola non mi basta piu' se non ho qualcuno con cui condividere la passione. Se fossi in un gruppo di smanettoni (come ammetto di essere stato) non sarei a mio agio. Ma bastano 1 o 2 compagni di uscita "giusti" per gustare il piacere della guida. Cambia la dimensione ma non la sostanza
 
6648721
6648721 Inviato: 1 Gen 2009 13:18
 

pea1976 ha scritto:
.. avere solo il classico scooter da impiegato per andare in centro.
i vostri interventi mi sono piaciuti tutti, grazie davvero, e la cosa che mi e' piaciuta di piu' e' che nn avete avuto peli sulla lingua.
...


icon_eek.gif eusa_doh.gif NO! lo scooter NO!

0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif
 
6650568
6650568 Inviato: 1 Gen 2009 19:25
 

Non ho molto da aggiungere (...allora perchè scrivere?) :-S

...per aggiungere la mia. icon_smile.gif

Tutto evolve, la vita è una ruota, non c'è più la mezza stagione... ...ecc.

Caro Pea, da coetaneo condivido con te solo la mia esperienza, solo per darti un punto di vista diverso.

Io ho iniziato ad andare in moto poco più di tre anni fa, sempre amato il mezzo a due ruote, ma sempre tenuto distante prima dai miei (che conoscendomi sapevano benissimo dei "5 minuti del belinone" che ogni tanto mi prendevano) e poi da alte passioni/impegni (aeroclub, parapendio, macchine d'epoca, viaggi vari, studi all'estero, lavori in nero per pagare i capricci suddetti, ecc).
Poco più di tre anni fa conosco la mia adorata compagna, lei motociclista con un delizioso gpz 500. Le chiedo se me lo fa guidare, mi rispinde: "se prendi il foglio rosa". Dopo due mesi avevo la patente e mi sono ritrovato a fare 30-35.000 km all'anno, un paio di incidenti (poco gravi per me, meno per la "vecchietta" eusa_whistle.gif ). Nel mezzo non avevo idea cosa mi attraesse della moto, dei viaggi, della gente. Ho incontrato il tinga al primo raduno a Casina, ho portato la vecchietta attraverso l'europa, ad un treffen, la "signorina" in finlandia, e moltissime altre cose, molte altre emozioni, persone che si trovano solo nei sogni e nei libri scritti dagli altri. Tutto questo non mi ha insegnato ad andare in moto (guai se qualcuno va più piano di me... ...mi potrei quasi offendere! icon_asd.gif ), ma mi ha permesso di coltivare quello che ho dentro (no, non il fegato icon_lol.gif ), ma il cuore, l'anima o semplicemente quelllo che ci fa sospirare... ...con o senza sorriso poco importa.

Per motivi di familia la "signorina" ha fatto pochissimi chilometri in pochissime uscite... ...ma non importa. Lei è lì a ricordarmi che è una meravigliosa compagna per le mie avventure e per farmi incorntrare con i miei sentimenti, ed i miei amici.

Buon vento! 0510_saluto.gif

Fabio
 
6652028
6652028 Inviato: 1 Gen 2009 23:18
 

Buonasera, per quanto possa valere il mio consiglio,lo dò lo stesso,anche se ho 23 anni.....per la mia età mi rendo conto di avere un grado di maturità anche troppo avanti,lo dicono anche gli altri,e naturalmente questo si vede anche mentre vado in moto......nel tuo caso è normale, con l'avanzare dell'età le persone sono sempre più razionali, si sviluppa il senso di sopravvivenza,ringraziando il cielo...comunque quello che nn capisco fondamentalmente è questo: quando vai in pista per te l'importante è fare il tempone spacca-tutti? Fare il 'primo' della graduatoria? Oppure ti piace girare in moto perchè ti gusti l'affrontare di tutte le curve,l'impostare la moto,sentire la coppia, sentirsi scosso in accellerazione e sentire la gomma dietro che ti pattina in staccata? se vai in pista solo per fare i tempi,ed essere il primo ti dico subito 'attacca la chiave al chiodo, e lascia perdere,più avanti vai e meno tempi fai'.....se è per il gusto di guidare,continua,divertiti,imposta stili diversi, cambia moto...altrimenti scegli il turismo,goditi i paesaggi i paesi dell'Italia...fatti un viaggio a caponord!!!! Il tempo scorre già velocemente, noi non possiamo fermarlo, te vuoi correre più forte di lui? Non ci guadagni niente se non una dose di rischio assurda............io a volte mi ingarello,poi dico"cavolo sto rischiando,la vita,la moto...mi merita? ma a cagar!!!! cretino,e lascio perdere"......girare in pista sicuramente sarà bello,emozionante,io non ci ho mai corso, fai bene ad andarci se ti diverti!!! e ci si può divertire anche senza guardare il cronometro.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6654554
6654554 Inviato: 2 Gen 2009 14:53
 

Diecianove ha scritto:
Non ho molto da aggiungere (...allora perchè scrivere?) :-S

...per aggiungere la mia. icon_smile.gif
...

Buon vento! 0510_saluto.gif

Fabio



ciao Fabio
bella la tua storia.
e grazie per il 'buon vento'! icon_mrgreen.gif
agli antipodi della mia, ma forse e' meglio cosi' per te.
ho come la sensazione che affrontare le proprie passioni in età adulta faccia funzionare meglio il tutto.
cn la moto per me nn e' cosi'. forse l'ho affrontata troppo presto, e l'ho bruciata subito in malo modo, cioe' in modo competitivo (prima di tutto con me stesso).
penso che comunque la mia famiglia, di smanettoni, anche se in auto, abbia inciso parecchio nella mia formazione.
riconosco che guidare in modo 'normale' (o lento) nn mi da nessun tipo d soddisfazione. anzi, mi innervosisce.
c riuscivo solo quando usavo l'auto per lavoro, allora il mio approccio mentale cambiava e guidavo rilassato per andare dai clienti.
ma per il resto, il mio interesse x la guida inizia solo se in auto le gomme fischiano o in moto si inizia a poggiare il ginocchio.. eusa_wall.gif
piu' tutti gli altri incentivi 'esterni' (gente che va piu' forte di te, che ce n'e' sempre, sia per bravura che per mezzi tecnici superiori).
spero di affrontare in futuro altre passioni in modo piu' saggio, piu' adulto, piu' "filosofico", per usare un parolone, ma penso che gia stia accadendo, ad esempio cn la vela. altro approccio. in moto, ma in generale con i motori, nn riesco a averlo.
o tutto o meglio niente.
uno scooter penso faccia al mio caso (vero de_corsa?)... icon_wink.gif
ciao
 
6654712
6654712 Inviato: 2 Gen 2009 15:20
 

pea1976 ha scritto:
..
uno scooter penso faccia al mio caso (vero de_corsa?)... icon_wink.gif
ciao


icon_confused.gif mmh vorrai dire un acqua-scooter?


icon_smile.gif sapevo che con Fabio ti saresti inteso, per questo gli ho segnalato questo topic! icon_wink.gif

icon_rolleyes.gif sai, tra velisti (ed aspiranti tali icon_sad.gif )...
 
6675908
6675908 Inviato: 5 Gen 2009 21:16
Oggetto: Re: X over30/40: voi cosa fareste nella mia situazione?
 

pea1976 ha scritto:
riassumendo brevemente, mi trovo ben oltre i 30 anni, mi piace girare in pista in moto, ma penso di aver imboccato un lento e inesorabile 'declino'...nel senso che non ci do' come c davo anni fa', quando ero ragazzino insomma.
cerco di auto-convincermi che comunque e' bello girare anche senza guardare i tempi, o curando la pulizia di guida, etc. ma poi appena si entra in bagarre la voglia di fare di piu' arriva subito e anche i limiti di testa che ormai do' per certi...ogni anno invece di migliorare peggioro... icon_eek.gif
sto pensando di smettere anche con le pistate. gia in strada nn ci vado quasi piu', se smetto anche con la pista la moto temo che la usero' solo per andarci in centro citta' per risolvere il problema parcheggio... eusa_think.gif
che fare?
il mototurismo, a parte i 2/3 giri all'anno con i vecchi amici, nn e' che mi attiri molto.
le domeniche nemmeno.
qualcuno conosce qualche ricetta magica per risvegliare gli ultratrentenni e ridargli un po' d incoscienza x l'uso in pista??? icon_mrgreen.gif
perché comunque e' un peccato. con gli anni e' innegabile che si guidi sempre meglio, ma se poi il limite psicologico peggiora, ecco che alla fine si resta sempre li'. e nn si e' nemmeno soddisfatti. sto pensando anche a mosse un po disperate e nn molto intelligenti, tipo qualche bicchierino di vino prima dei turni in pista, per lasciar andare un po' la testa... icon_evil.gif
mah. che ne dite? meglio lasciar stare e accettare il trascorrere degli anni in modo passivo o qualcuno ha qualche ricetta?!?
ciao



Chi e' vecchio nella mente e' vecchio anche fuori.
Penso che tu sia diventato solo meno incosciente di qualche anno fa.


Saluti.
 
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