Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
La Manovella di Dicembre 2008 [ASI e moto]
6644594
6644594 Inviato: 31 Dic 2008 11:45
Oggetto: La Manovella di Dicembre 2008 [ASI e moto]
 

Qualcuno ha il numero di Dicembre della Manovella ?
A me arriva perche' e compreso nella quota (salata) di iscrizione ASI e devo dire che raramente leggo in modo approfondito gli articoli, anche perche' le machine mi interessano molto meno delle moto.
Sono dell'idea che in ASI le moto ci stiano solo perche' "fanno numero" altrimenti i capoccioni che comandano ci caccderebbero volentieri fuori dalla porta a pedate.
Secondo me quando sulla Manovella compare un articolo che parla di moto dev'essere proprio perche' hanno finito il materiale automobilistico e non sanno piu' cosa metterci per riempire il minimo delle pagine, quindi danno un po' di spazio anche ai parenti poveri.

A tal proposito vi invito a guardare lo splendido e dettagliatissimo servizio riguardante il Falcone che compare sul numero dui Dicembre, e soprattutto vi invito a valutare l'alto livello del restauro di quella moto.
Qui mi aspetto che i piu' esperti di me espongano le loro valutazioni, io potrei sbagliarmi ma a mio avviso il restauro di quella moto e' a dir poco discutibile.
Questo articolo mi ha fatto riflettere perche' proprio poco tempo fa abbiamo inveito sul restauro del Falcone che ci aveva presentato il buon Giobaffo (io gli chiedo scusa se ho esagerato con i commenti negativi) ed ora ci troviamo un bel Falcone con tutta la bulloneria cromata e con i filetti fuori ordinanza (ma qui ripeto che aspetto per conferma il giudizio dei piu' esperti) addirittura sull'organo di stampa ufficiale dell'ASI.
Otra mi chiedo, e' possibile che se vai a chiedere a questi signori un qattestato di storicita' ti misurano i filetti col calibro e ti fanno storie anche solo per una vite non originale, e poi ti propinano sulla loro rivista un articolo del genere ?

Voi che ne pensate ?
 
6644666
6644666 Inviato: 31 Dic 2008 11:55
Oggetto: Re: La Manovella di Dicembre 2008
 

RenPag ha scritto:
Sono dell'idea che in ASI le moto ci stiano solo perche' "fanno numero" altrimenti i capoccioni che comandano ci caccderebbero volentieri fuori dalla porta a pedate.
?


non credo, l'Asi si occupa di veicoli stranissimi, bus aerei treni etc... forse soffrono un po' il fatto di non essere i soli.

argomento interessante. purtroppo io la manovella non ce l'ho!
 
6644870
6644870 Inviato: 31 Dic 2008 12:27
 

a me la manovella arriva, e quoto in pieno ciò che dice renato, credo che l'asi sia ormai un'azienda un po troppo politicizzata, credo che come tutte le aziende tiri dove la rendita è maggiore, e dato che moto e macchine agricole sono economicamente meno interessanti, probabilmente la questione risiede tutta lì....

sul fatto di pubblicare "cose" restaurate alla belle meglio è una vergogna imperdonabile, soprattutto data l'autorevolezza della rivista....
 
6646980
6646980 Inviato: 31 Dic 2008 18:15
 

Sono un iscritto anch'io e condivido pienamente ciò che dicono Renpag ed Enrico e spero che in
futuro si possa arrivare a sezioni distinte per tipologia di veicoli , il qualunquismo non interessa
a nessuno .
Ciao mototartaruga
 
6650259
6650259 Inviato: 1 Gen 2009 18:41
 

gia',sono cose che lasciano l'amaro in bocca........ se lo avesse pubblicato leggend bike o motociclismo ci potrebbe anche stare,ma che questo avvenga nella rivista ufficiale.... eusa_wall.gif
poi se glielo fai notare (e penso che lo faranno in molti) ci sara' un distinguo da parte di Pasotti e della commissione moto e finira' lì, fino alla prossima.....
a parte il restauro della moto (che non e' sicuramente omologata asi) mi fanno pensare definizioni tipo:
il volano soprannominato affettatrice....
degli oltre 12000 esemplari prodotti non penso che sia difficile trovarne 1 come uscì da mandello ,ma spesso questo accade di caro e crea confusione e dubbi a chi vorrebbe eseguire un restauro fedele all'origine.
 
6653367
6653367 Inviato: 2 Gen 2009 12:16
 

Questa e' una delle foto dell'articolo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tra l'altro non vedo proprio come sia possibile liquidare una moto come il Falcone per il quale si potrebbero scrivere libri interi, vista la documentazione disponibile, con un articoletto da tre paginette che non dicono assolutamente nualla di nuovo, corredato da foto di un Falcone che sarebbe meglio non prendere come esempio per un restauro.
Sembra proprio un articolo di puro "riempimento" messo li in fretta per tappare qualche buco.
 
6653513
6653513 Inviato: 2 Gen 2009 12:45
 

come tutti gli articoli sulle moto.... riescono a scrivere roba decente appena su mezzi anni '70, che sinceramente, non so quanto possano interessare la maggiorparte dei collezionisti!
ci sarebbero articoli da scrivere per anni, eppure, tutto ci va a riempire due pagine, meglio lasciare spazio agli inserzionisti, loro pagano e portan soldi.
la mole di pubblicità (che è anche utile perchè a tema) credo sia più che sufficiente per pagare i costi della rivista, dove andranno quindi i 40€ di abbonamenti annui?????
quando le cose scappano dal controllo di chi opera e lavora, per cadere nelle mani di manichini in vestimenta che fan solo "politica", va sempre tutto a ramengo......... almeno curassero l'aspetto normativo e burocratico della categoria.... ma a valutare i blocchi del traffico e le difficoltà che si han coi documenti, non fan neppure quello! 0509_down.gif
 
6653890
6653890 Inviato: 2 Gen 2009 13:35
 

enricopiozzo ha scritto:
dove andranno quindi i 40€ di abbonamenti annui?????


questa è una bella domanda, chi si iscrive all'FMI almeno spende meno soldi icon_biggrin.gif

bisogna ammettere che il contributo delle due resta importante.

Una cosa che mi da un po' fastidio è che dal momento che sono riconosciute dal CDS un cittadino per reiscrivere etc etc debba per forza affiliarsi ad una delle due (ci sono anche i registri Lancia Alfa e Fiat) .... secondo me il servizio dovrebbe essere fornito a tutti senza obbligo di affiliazione (pagando ovviamente) .... praticamente per reiscrivere un veicolo radiato siamo obbligati ad iscriverci ad una associazione e questo non è giusto.

Ho il sospetto che F & A (FMI e ASI ) prendano qualche soldo dallo stato, e non vorrei che l'importo fosse in rapporto al numero di tesserati.
 
6654546
6654546 Inviato: 2 Gen 2009 14:51
 

Io ho notato che negli ultimi 10 anni la qualità degli articoli riguardanti moto ed anche auto d'epoca sulla maggior parte delle riviste del settore è notevolmente peggiorato.

I servizi che si trovavano sulle vecchie La Manovella, Ruoteclassiche, ecc erano molto più accurati.

Forse è colpa dell'ultima generazione di giornalisti che si dedicano al settore?
 
6654703
6654703 Inviato: 2 Gen 2009 15:19
 

saruggia ha scritto:

Forse è colpa dell'ultima generazione di giornalisti che si dedicano al settore?


probabile che siano un po' troppi quelli che si sentono autorizzati a parlare di moto d'epoca, di sicuro le fonti sono ridotte risoetto al passato e gli argomenti più succosi sono già stato trattati.
 
6655568
6655568 Inviato: 2 Gen 2009 17:49
 

chi ha accesso a documentazione cartacea "antica" come i vecchi motociclismo ecc non dovrebbe far fatica a farsi un minimo di cultura prima di scrivere su una rivista, tantopiù se questa è una rivista ufficiale come La Manovella.
la propensione automobilistica dell'Asi è già data dal nome dela rifista, se no l'avrebbero chiamata "La Pedivella" icon_asd.gif
scherzi a parte, un'altra cosa che mi disturba un sacco, è essere obbligato a farmi socio di un motoclub per avere la tessera Asi, se mbrano le matriosche, per avere la tessera di un club, devo essere tesserato in un altro club ..... e pagare una stecca di altri 40€ in media!!!!!!!!!!
 
6655682
6655682 Inviato: 2 Gen 2009 18:08
 

Io non discuto sul fatto che l'affiliazione abbia un costo, ma sulla qualita' del servizio che mi offrono a quel prezzo si...
Su ogni numero della manovella viene pubblicato nelle prime pagine un articolo del presidente Loi..... da quando hanno cambiato sede, spostandosi in quella faraonica dove sono adesso (strana assomiglianza con le sedi dove bazzicano i nostri politici) il suddetto presidente non fa che sciaccquarsi la bocca elogiando la nuova organizzazione cosi' perfetta e veloce da rendere piu' snella ogni pratica 0509_vergognati.gif
La verita' e' che io sto aspettando le caratteristiche tecniche della mia MV 175 richieste a Maggio 2008 e non ho ancora ricevuto nulla icon_evil.gif alla faccia del nuovo costosissimo sistema informativo che doveva essere la panacea per tutti i mali (per una CSTL !!! manco aspettassi le caratteristiche tecniche di una moto del 1904 !)
Quello che prima arrivava in sei mesi, ma almeno arrivava, adesso e' nel limbo da piu' di otto e non si sa quando si decidera' a scendere tra i comuni mortali. 0509_down.gif


saruggia ha scritto:

Forse è colpa dell'ultima generazione di giornalisti che si dedicano al settore?

Come disse il grande Gianni Brera :
"In Italia chi non sa fare niente fa il giornalista"
 
6661829
6661829 Inviato: 3 Gen 2009 17:39
 

concordo con il pensiero di RenPag.
x i tempi anche al pranzo a cui ho partecipato a dicembre, Loi ha decantato i "nuovi" tempi di risposta brevi............. icon_eek.gif ......speriamo,di sicuro e' rientrata dalla maternita' colei che organizza i vari flussi,speriamo in bene, l'ultima volta ho aspettato 10 mesi x avere un certificato d'identita' icon_evil.gif 0509_down.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©