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Come lavorare un cilindro?
6642174
6642174 Inviato: 30 Dic 2008 21:34
Oggetto: Come lavorare un cilindro?
 

Ciao a tutti ragazzi!!!! ho bisogno di qualche consiglio su come lavorare (una fresatina e una lucidatina) un 102 polini..... come limo lo scarico? i travasi li devo toccare o è meglio lasciar stare? allargo un pò la finestrella del pistone verso l' alto? per favore rispondete numerosi!!!!!!!!!! 0510_help.gif
 
6642376
6642376 Inviato: 30 Dic 2008 22:04
 

ah dimenticavo........ come la devo fare la valvola di aspirazione? forse dovrei raccordare la finestra al terzo travaso? aiutoooooooo quanti dubbi!!!! eusa_wall.gif
 
6643306
6643306 Inviato: 31 Dic 2008 0:30
Oggetto: Re: Come lavorare un cilindro?
 

Francyxxxx ha scritto:
allargo un pò la finestrella del pistone verso l' alto? :


se allarghi verso l'alto perdi in compressione (deduzione logica) ... fai un po' tu ....
se allarghi verso il basso ... credo non serva a nulla .... fai un po' tu ...
 
6643891
6643891 Inviato: 31 Dic 2008 8:58
 

Ti consiglio questa basilare lettura: ELABORIAMO IL DUE TEMPI di F.L. Facchinelli, in rete si trova eusa_whistle.gif

Per quanto riguarda il "togliere" materiale OCCHIO, che poi rimetterlo al suo posto è ....... un casino ! eusa_doh.gif
 
6653017
6653017 Inviato: 2 Gen 2009 11:10
 

allora penso ke con la mia configurazione (102polini, 24/72DD, 4 dischi rinf.,travasi raccordati, albero anticipato, proma) potrei:
1- abbassare la testa per guadagnare compressione e quindi privilegiare l' allungo e alzare lo scarico per far girare più forte il motore, dargli aggressivita e sfruttare al massimo l' allungo;
2- alzare la testa privilegiando la coppia a bai regimi e alzare anche lo scarico puntando tutto sull' accelerazione.
Cosa ne pensate? se avete altre soluzioni oppure ho scritto idiozie ditemi pure!!! grazie a tutti 0509_up.gif
 
6655246
6655246 Inviato: 2 Gen 2009 16:52
 

Francyxxxx ha scritto:
allora penso ke con la mia configurazione (102polini, 24/72DD, 4 dischi rinf.,travasi raccordati, albero anticipato, proma) potrei:
1- abbassare la testa per guadagnare compressione e quindi privilegiare l' allungo e alzare lo scarico per far girare più forte il motore, dargli aggressivita e sfruttare al massimo l' allungo;
2- alzare la testa privilegiando la coppia a bai regimi e alzare anche lo scarico puntando tutto sull' accelerazione.
Cosa ne pensate? se avete altre soluzioni oppure ho scritto idiozie ditemi pure!!! grazie a tutti 0509_up.gif

1) la compressione privilegia la potenza, a discapito dell'affidabilità, e il motore diventa un pelo più scorbutico. Abbassala di 3-4 decimi al tornio.

2)Per alzare lo scarico devi utilizzare il DREMEL, stai attento che lo spazio è poco se fai danni è un casino. Allarga la parte alta dello scarico e poi levigala per bene.

3)alzare la testa non serve ASSOLUTAMENTE A NIENTE.

4)poi potresti allungare al valvola per sotto di un paio di MM e anticipare di più l'albero

5) se non l'hai già fatto allarga i raccordi dei travasi cilindro AL CARTER e SUL CILINDRO, non quelli dentro la canna.

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6655256
6655256 Inviato: 2 Gen 2009 16:54
Oggetto: Re: Come lavorare un cilindro?
 

gabstara ha scritto:


se allarghi verso l'alto perdi in compressione (deduzione logica) ... fai un po' tu ....
se allarghi verso il basso ... credo non serva a nulla .... fai un po' tu ...


qui entrano in goco le fasi, è un discorso abbastanza complicato. non è vero che non serve.

MOLTO E DICO MOLTO IN GENERALE (ci sono un sacco dia ltri fattori che influiscono),

A dei travasi bassi corrisponde coppia e prontezza ai bassi regimi a discapito degli alti.
A dei travasi abbastanza alti corrisponde maggior potenza ad alti regimi.

icon_wink.gif
 
6657203
6657203 Inviato: 2 Gen 2009 21:42
 

ehhh si.... mo famo pure il vespino da ..... trial ..... c'ha già pure le rote adatte ....
 
6657245
6657245 Inviato: 2 Gen 2009 21:47
 
 
6674530
6674530 Inviato: 5 Gen 2009 18:22
 

eheh davvero bello il video!! quelle vespine sono fenomenali!!!!!!!!!! 0509_mitra.gif ucciderei per averne una!!!!
 
6674807
6674807 Inviato: 5 Gen 2009 19:01
 

grazie a tutti per i consigli!!!!! penso che alzerò lo scarico di 1mm circa con il dremel, alzerò i travasi mettendo una basetta da 1mm tra cilindro e blocco e abbasserò la testa sostituendo la guarnizione originale con una da 0,5 mm..... così dovrebbe andare giusto??? le misure di basetta e guarnizioni vanno bene? eusa_think.gif
 
6678415
6678415 Inviato: 6 Gen 2009 11:22
 

Francyxxxx ha scritto:
grazie a tutti per i consigli!!!!! penso che alzerò lo scarico di 1mm circa con il dremel, alzerò i travasi mettendo una basetta da 1mm tra cilindro e blocco e abbasserò la testa sostituendo la guarnizione originale con una da 0,5 mm..... così dovrebbe andare giusto??? le misure di basetta e guarnizioni vanno bene? eusa_think.gif

la guarnizione la lascerei.

l'idea della basetta da 1mm è buona, ma dopo questa non alzare i travasi. non serve a nulla li ha già alzati lei abbastanza. Spiana poi la testa di 1mm e aggiungi 2-3 decimi per aumentare l'R.C.

Lo scarico è delicato, io non lo toccherei senza un po' di esperienza, ricordati, lavora poco di dremel, fai il lavoro dall'esterno, e usa tanta carta vetrata per levigare alla perfezione. una sbavatura e sei fritto.
 
6678906
6678906 Inviato: 6 Gen 2009 12:26
 

ok!! grazie zucchi mi fido di te icon_wink.gif !!
 
6678986
6678986 Inviato: 6 Gen 2009 12:35
 

Francyxxxx ha scritto:
ok!! grazie zucchi mi fido di te icon_wink.gif !!

la guarnizione cambiala con una uguale all'originale, non spessorarla.
 
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