Broglia ha scritto:
La cosa migliore sarebbe provarla e visto che hai già esperienza con le Ducati,in particolar modo la 996 non dovresti faticare a capire se può soddisfarti opppure no.Sicuramente in quanto a coppia ne ha di più di una qualsiasi 600jap,tuttavia dovrebbe essere più appuntita nell'erogazione di 916 e 996.
Non ricordo se per arrivare alla cilindrata 748 hanno tolto corsa ai pistoni dal 916 o se hanno ridotto l'alesaggio,ma credo più nella prima soluzione ed in questo caso la perdita di potenza sarebbe stata limitata a discapito della coppia...
nel confronto 996 e 748 (base ed s) per fare la cilindrata 748 sono stati ridotti sia l'alesaggio che la corsa che sono 98x66 nella 996 e 88x61,5 per la 748.... per sapere nello specifico della R su ducati.com hai la possibilità di scaricare gratis il libretto di uso e manutenzione dove sono indicati dati tecnici e anche codici colore nel caso ci fosse bisogno di rifare i colori.
Come dice Broglia dovresti provarla per renderti effettivamente conto se possa essere una moto che ti può piacere o se pure ti farà solo rimaner male.
Venendo da un testastretta sicuramente sentirai la mancanza di coppia ai bassi e medi regimi, visto che come motore è sempre molto pronto fin dai regimi minimi.
Avendo già esperienze con la 996 dovresti avere ricordi in merito. Però considera che la 748 (seppur in versione R che rispetto alla base e alla s ha un pò di banane in più, con qualche cavallo e un pò più di coppia in più) è a prescindere più piccina della sorellona...e c'è anche la possibilità che ti rimanga un pò..come dire..piccola...
Però come ultimo paletto non rimane altro che provarla...magari queste sono solo considerazioni inutili e la moto potrebbe piacerti sotto tutti gli aspetti come è successo per la 996 e per l'attuale monster..si sa mai!!!!