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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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ducati 748 R come va?
13578739
13578739 Inviato: 14 Lug 2012 11:39
 

[quote="AMD"#13578710]Giusto stamattina guardavo lo speciale sulle 748-998 di Due Ruote, la serie 748 è davvero bellissima

Me e' di questo mese?
 
13579070
13579070 Inviato: 14 Lug 2012 13:13
 

[quote="TroyBest"#13578739]
AMD ha scritto:
Giusto stamattina guardavo lo speciale sulle 748-998 di Due Ruote, la serie 748 è davvero bellissima

Me e' di questo mese?


No il numero è quello di Giugno, con la Panigale/ checa in copertina !

Ci sono delle 748 rosse splendenti semplicemente fantastiche ( e lo dico io che la Ducati mi sta qua come moto ) ! icon_razz.gif
 
13579283
13579283 Inviato: 14 Lug 2012 14:41
 

Beh,esteticamente la 748 almeno è più bella della 749,però a questo punto visto che vuoi disfarti del tuo Monster non sarebbe meglio permutarlo ad esempio con una 848?Se ne trovano molte usate a prezzi buoni e non è detto che non trovi qualcuno che sia disposto a far cambio alla pari...
 
13579795
13579795 Inviato: 14 Lug 2012 18:23
 

Broglia ha scritto:
Beh,esteticamente la 748 almeno è più bella della 749,però a questo punto visto che vuoi disfarti del tuo Monster non sarebbe meglio permutarlo ad esempio con una 848?Se ne trovano molte usate a prezzi buoni e non è detto che non trovi qualcuno che sia disposto a far cambio alla pari...


Forse non sono stato chiaro. Non mi interessa una moto prestazionale, recente, ecc, mi mi interessa una moto "emozionale". La 848 non mi dice molto, preferisco la mia S4rs. Quello che vorrei sapere sono i pregi e difetti della 748r da chi l'ha avuta o la usa tuttora. Il mio dubbio è che la moto non mi deluda proveniendo prima da 996 e ora da S4rs. icon_rolleyes.gif
 
13579891
13579891 Inviato: 14 Lug 2012 19:04
 

Sentirai sicuramente la mancanza di coppia...
 
13580677
13580677 Inviato: 15 Lug 2012 9:21
 

Non vorrei dare adito a discussioni "talebane" quindi riporterei il discorso al punto principale.
Secondo voi (tralasciando l'attuale S4rs) rapportando i miei trascorsi con 996 e buttandomi sulla 748r, potrei avere dei "dispiaceri"? Il fatto che abbia meno coppia è naturale e non mi spaventa, in gioventù ho avuto parecchi 600 jap. Il fatto è che non vorrei trovarmi "sottocoppia" che è un pochino diverso. La moto non la userò mai in pista, ma solo per qualche giro domenicale, passi compresi. Mi appaga l'idea di avere una R e sono sicuro che pur non essendo un investimento, avrà comunque una sua nicchia di mercato.
Ripeto, l'incertezza rimane sulla effettiva usabilità, che ribadisco sarà solo per piacevoli giri domenicali.
Domani andrò a visionarla..
 
13581224
13581224 Inviato: 15 Lug 2012 13:09
 

La cosa migliore sarebbe provarla e visto che hai già esperienza con le Ducati,in particolar modo la 996 non dovresti faticare a capire se può soddisfarti opppure no.Sicuramente in quanto a coppia ne ha di più di una qualsiasi 600jap,tuttavia dovrebbe essere più appuntita nell'erogazione di 916 e 996.
Non ricordo se per arrivare alla cilindrata 748 hanno tolto corsa ai pistoni dal 916 o se hanno ridotto l'alesaggio,ma credo più nella prima soluzione ed in questo caso la perdita di potenza sarebbe stata limitata a discapito della coppia...
 
13581653
13581653 Inviato: 15 Lug 2012 17:02
 

Broglia ha scritto:
La cosa migliore sarebbe provarla e visto che hai già esperienza con le Ducati,in particolar modo la 996 non dovresti faticare a capire se può soddisfarti opppure no.Sicuramente in quanto a coppia ne ha di più di una qualsiasi 600jap,tuttavia dovrebbe essere più appuntita nell'erogazione di 916 e 996.
Non ricordo se per arrivare alla cilindrata 748 hanno tolto corsa ai pistoni dal 916 o se hanno ridotto l'alesaggio,ma credo più nella prima soluzione ed in questo caso la perdita di potenza sarebbe stata limitata a discapito della coppia...



nel confronto 996 e 748 (base ed s) per fare la cilindrata 748 sono stati ridotti sia l'alesaggio che la corsa che sono 98x66 nella 996 e 88x61,5 per la 748.... per sapere nello specifico della R su ducati.com hai la possibilità di scaricare gratis il libretto di uso e manutenzione dove sono indicati dati tecnici e anche codici colore nel caso ci fosse bisogno di rifare i colori.


Come dice Broglia dovresti provarla per renderti effettivamente conto se possa essere una moto che ti può piacere o se pure ti farà solo rimaner male.
Venendo da un testastretta sicuramente sentirai la mancanza di coppia ai bassi e medi regimi, visto che come motore è sempre molto pronto fin dai regimi minimi.

Avendo già esperienze con la 996 dovresti avere ricordi in merito. Però considera che la 748 (seppur in versione R che rispetto alla base e alla s ha un pò di banane in più, con qualche cavallo e un pò più di coppia in più) è a prescindere più piccina della sorellona...e c'è anche la possibilità che ti rimanga un pò..come dire..piccola...

Però come ultimo paletto non rimane altro che provarla...magari queste sono solo considerazioni inutili e la moto potrebbe piacerti sotto tutti gli aspetti come è successo per la 996 e per l'attuale monster..si sa mai!!!! icon_biggrin.gif
 
13581742
13581742 Inviato: 15 Lug 2012 17:33
 

[quote="Lorivo90"#13581653]


Però considera che la 748 (seppur in versione R che rispetto alla base e alla s ha un pò di banane in più, con qualche cavallo e un pò più di coppia in più) è a prescindere più piccina della sorellona...e c'è anche la possibilità che ti rimanga un pò..come dire..piccola...

Non capisco, è più piccola di telaio o parli di prestazioni?
 
13581798
13581798 Inviato: 15 Lug 2012 17:53
 

no intendo più piccola nel senso...che essendo di cilindrata e di prestazioni inferiori è probabile che le sensazioni di guida non siano appaganti... da me per dire così dicono che "la moto va stretta"

però ti ripeto..prendi queste mie parole alla leggera!!!! non gli dare troppo peso...prima provala se ne hai la possibilità!
Questi sono condizioni che a logica si potrebbero trovare...ma si sa che la logica non è tutto icon_biggrin.gif
 
13581839
13581839 Inviato: 15 Lug 2012 18:10
 

Non penso che il concessionario me la farà provare. Ed è per questo che sono perplesso..
 
13581923
13581923 Inviato: 15 Lug 2012 18:37
 

blusailor ha scritto:
Non penso che il concessionario me la farà provare. Ed è per questo che sono perplesso..


prova a chidere...sennò prova a sentire tramite conoscenze se qualcuno te ne fa provare una
 
13582051
13582051 Inviato: 15 Lug 2012 19:25
 

Le misure ciclistiche son le stesse.La prima realizzazione di Febur è partita da una 748 standard a cui hanno iniziato a montare parti speciali fino ad arrivare ad un motore SBK completo,modificato soltanto in modo da durare un po'di più icon_asd.gif ...Non ricordo se le avevano messo dei pistoni meno compressi eusa_think.gif icon_question.gif perchè ho letto la prova diversi anni fa...
 
13582080
13582080 Inviato: 15 Lug 2012 19:32
 

A livello qualitativo la 748R e' meglio della 996, e' una sorta di piccolo 996/998R in sintesi, con i stessi cerchi, assetto Ohlins, l'airbox maggiorato in carbonio, bielle in titanio, iniettori a doccia....
A livello prestazionale e' meno di un Monster S4, hai coppia dai 8500giri e arrivi a 11000giri e poi tienila sugli stessi regimi....la 996 ha coppia già un po' prima.
La 748R la prenderei solo per aver un buon compromesso tra componentistica e prestazioni, senza avere pretese (91cv il base, 94 l'S e 106 l'R non sono tanti...) e per fare un piccolo investimento nel tempo, ma non pretendere prestazioni egregie!!
 
13584955
13584955 Inviato: 16 Lug 2012 16:33
 

Vista oggi. La moto sembra molto ben tenuta anche se è caduta ed è stato riverniciata parte del fianchetto, ma in generale è tenuta davvero bene. E' stato cambiato il contakm perchè si era rotto un ingranaggio. Il concessionario ha anche quello vecchio e la somma dei due chilometraggi corrisponde al chilometraggio dichiarato (che dovrebbe essere efettivo).
Per il resto la moto è curata e si vede che il precedente proprietario l'ha trattata con cura.
Il concessionario mi da garanzia scritta che non è incidentata e che il kilometraggio è originale.
Mi viene consegnata con un tagliando base compreso nell'accordo.
Per il resto ci sono tutti glia accessori previsti per la versione R.
 
13585020
13585020 Inviato: 16 Lug 2012 16:49
 

Dimenticavo..la ruota anteriore è omologata sul libreto sia con spalla /60 che /70.
 
13586745
13586745 Inviato: 17 Lug 2012 0:31
 

Ducati è solita concedere nullaosta per cose come le gomme, ma che il /70 sia già omologato a libretto è già una gran cosa.
per l'incidente e per i km da sommare tra le due strmentazioni, la moto ovviamente perde valore a livello collezionistico, non è una moto "originale".poi, siamo sicuri che la caduta abbia solo fatto danni estetici? io la farei cntrollare.
quanto chiede?
la prova te l'ha concessa? magari fagli capire che la prendi solo dopo una prova in strada. icon_wink.gif

piccola digressione:

****editato da mac71 ricordo a tutti che il regomamento, che invito a rileggere aattentamente, vieta che vengano postatii messaggi polemici *****
 
13587038
13587038 Inviato: 17 Lug 2012 8:31
 

raf275 ha scritto:
Ducati è solita concedere nullaosta per cose come le gomme, ma che il /70 sia già omologato a libretto è già una gran cosa.


non centra niente perchè è un aggiornamento fatto direttamente dalla casa madre. I primi modelli di 748 fino al 2000 venivano omologati con una sola misura a libretto, credo la 60. Un mio collega che ha un 748 del 2000 ha ancora una sola omologazione. Da dopo il 2000 venivano omologati dalla casa con la doppia misura, aggiungendo la spalla da 70 per concedere un minimo di confort in più per chi usa la moto prevalentemente su strada, infatti un'altro ragazzo che conosco ha un 748 del 2001 o del 2002 (non ricordo bene) con la doppia misura a libretto.
Ce l'ho anche io sulla 998.



Sicuramente se la moto è incidentata un pò di valore lo perdere..ma non tanto per via della strumentazione sostituita (quella si può anche rompere da sola e senza è scomodo starci) ma per via delle carenature originali andate perdute. Basta una riverniciatura per far scendere il valore della moto.


Anche se comunque una R andrà sempre a mantenere un certo livello di valore collezionistico (e anche economico), se adesso non tanto sicuramente col passare del tempo non farà altro che salire...essendo numerate la strada non può esser che quella!
 
13587112
13587112 Inviato: 17 Lug 2012 8:57
 

Lorivo90 ha scritto:


non centra niente perchè è un aggiornamento fatto direttamente dalla casa madre. I primi modelli di 748 fino al 2000 venivano omologati con una sola misura a libretto, credo la 60. Un mio collega che ha un 748 del 2000 ha ancora una sola omologazione. Da dopo il 2000 venivano omologati dalla casa con la doppia misura, aggiungendo la spalla da 70 per concedere un minimo di confort in più per chi usa la moto prevalentemente su strada, infatti un'altro ragazzo che conosco ha un 748 del 2001 o del 2002 (non ricordo bene) con la doppia misura a libretto.
Ce l'ho anche io sulla 998.





e io che ho scritto? "Ducati è solita concedere nullaosta per cose come le gomme".
che c'è scritto di errato?
altre case non lo fanno e non lo faranno, vedasi kawasaki con la 636 fino al 2005.
però omologare quella misura al libretto è una rottura, vista l'iter quindi: "ma che il /70 sia già omologato a libretto è già una gran cosa. " icon_wink.gif
 
13587200
13587200 Inviato: 17 Lug 2012 9:20
 

raf275 ha scritto:


e io che ho scritto? "Ducati è solita concedere nullaosta per cose come le gomme".
che c'è scritto di errato?
altre case non lo fanno e non lo faranno, vedasi kawasaki con la 636 fino al 2005.
però omologare quella misura al libretto è una rottura, vista l'iter quindi: "ma che il /70 sia già omologato a libretto è già una gran cosa. " icon_wink.gif


di errato niente..visto che effettivamente ora come ora ducati concede con facilità i nullaosta per aggiornare le vecchie carte di circolazione di questi modelli che hanno una sola misura di pneumatici, da quando sono stati omologati con due misure.

C'è solo però una differenza appunto...il nulla osta viene concesso o meno dalla casa madre alla richiesta di un privato che vuole effetturare modifiche che debbano essere trascritte sulla carta di circolazione, appunto scarichi, pneumatici ecc... è una sorta di permesso della casa madre che ti concede di effettuare e trascrivere sul libretto le modifiche che le richiedi


In questo caso non si può parlare di nullaosta perchè è semplicemente la casa madre che al momento di omologare i nuovi modelli li ha omologati con una misura di gomme in più. E' più probabile che questa moto sia uscita da casa ducati già omologata dalla nascita.
 
13587221
13587221 Inviato: 17 Lug 2012 9:26
 

Lorivo90 ha scritto:


di errato niente..visto che effettivamente ora come ora ducati concede con facilità i nullaosta per aggiornare le vecchie carte di circolazione di questi modelli che hanno una sola misura di pneumatici, da quando sono stati omologati con due misure.

C'è solo però una differenza appunto...il nulla osta viene concesso o meno dalla casa madre alla richiesta di un privato che vuole effetturare modifiche che debbano essere trascritte sulla carta di circolazione, appunto scarichi, pneumatici ecc... è una sorta di permesso della casa madre che ti concede di effettuare e trascrivere sul libretto le modifiche che le richiedi


In questo caso non si può parlare di nullaosta perchè è semplicemente la casa madre che al momento di omologare i nuovi modelli li ha omologati con una misura di gomme in più. E' più probabile che questa moto sia uscita da casa ducati già omologata dalla nascita.

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!
allora scusami, non avevo capito cosa volessi dire tu.beh, cambia poco! l'importante è avere sto /70 davanti! icon_mrgreen.gif
 
13587692
13587692 Inviato: 17 Lug 2012 11:02
 

raf275 ha scritto:

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!
allora scusami, non avevo capito cosa volessi dire tu.beh, cambia poco! l'importante è avere sto /70 davanti! icon_mrgreen.gif

icon_mrgreen.gif

si molto comodo...c'è dello sbattimento in meno e soprattutto dice che rende l'utilizzo della moto più confortevole rispetto al 60 doppio_lamp.gif
 
13587725
13587725 Inviato: 17 Lug 2012 11:09
 

raf275 ha scritto:

per l'incidente e per i km da sommare tra le due strmentazioni, la moto ovviamente perde valore a livello collezionistico, non è una moto "originale".poi, siamo sicuri che la caduta abbia solo fatto danni estetici? io la farei cntrollare.
quanto chiede?
la prova te l'ha concessa? magari fagli capire che la prendi solo dopo una prova in strada. icon_wink.gif

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E' chiaro che la moto è stata usata e una caduta/scivolata ci può stare. A me con la precedente 996 è successo tre volte. Penso di potere stare tranquillo se lo stesso concessionario ufficiale Ducati mi garantisce l'integrità del mezzo e il kilometraggio, mezzo che tra l'altro ha sempre seguito negli anni come assistenza.

Per correttezza la trattativa è riservata, ma diciamo che usciamo circa alla pari come permuta.
 
13609573
13609573 Inviato: 23 Lug 2012 20:26
 

Buonasera a tutti. Oggi finalmente ho provato la moto oggetto della discussione: Ducati 748 R (rossa come piace a me). Nonostante in giornata abbia ricevuto una spiacevole notizia che mi creato una notevole preoccupazione (tuttora presente) , ho cercato di essere sereno durante la prova per valutare oggettivamente la moto, dopo tante ricerche sul forum e altrove per capirla. Solo una prova in effetti vale più di molte parole, anche se in pochi km non è possibile valutare le sfumature. Infatti mi sarebbe piaciuto provarla in montagna, ma ciò non è stato possibile, nonostante la grande gentilezza del concessionario che mi ha lasciato libero di girare per circa 20 km sulla tangenziale e zona industriale della città.
La prova è andata così, sono arrivato dal concessionario con qualche minuto di anticipo sull'orario di apertura e ho trovato alcuni ducatisti in attesa di consegnare la loro moto per il tagliando: multistrada, monster 1100, 848, tutta roba recente. Quando ho spiegato la mia idea di permutare il mio monster S4rs per una 748r mi hanno guardato come se fossi un marziano. In sintesi tutti concordavano che la moto era poco potente rispetto all' S4rs e che non mi sarei trovato bene. Dopo qualche minuton arriva il concessionario, apre e porta fuori la moto con la targa prova. Beh, non vi dico le facce degli amici ducatisti..il loro commento unanime"..è veramente bellissima"; aggiungo io che vista vicino alla 848 non sfigura nemmeno un pochino, anzi..
La moto è completamente originale, tutta ohlins, copreso l'ammortizzatore di sterzo, oltre ai termignoni in carbonio e scarichi omologati. Le gomme sono ok e devo dire che è tenuta in maniera strepitosa, nonostante abbia fatto una scivolata con il secondo proprietario. Comunque il concessionario mi da un anno di garanzia e mi mette per iscritto che non ha subito incidenti al telaio o al motore e componentistica meccanica. L'unica cosa che non mi garba è una piccola parte bianca adesiva che il precedente proprietario ha messo sul musetto. Preferisco che sia tutto rosso originale, non ho più l'età per il tunning estetico icon_biggrin.gif.
Una volta avviato il motore (che spettacolo di rumore con i termignoni), il concessionario mi fa le ultime raccomandazioni e mi lascia andare. Parto dosando gas e frizione, ma subito mi accorgo che devo tenerlo su di giri rispetto al monster, altrimenti rischia di spegnersi.
Mi metto in strada e comincio a realizzare che sono ancora sulla serie perfetta, come due anni prima. La posizione è la stessa della 996, ma mi pere che il posteriore sia un pochino più rialzato, forse è il settaggio dell'ammortizzatore posteriore. L'assetto è rigido, davvero rigido, molto di più di quanto ricordassi con il 996. Arrivo in rotatoria e curvo..sui binari davvero e devo dire che il fatto che il motore non spinga subito bruscamente come con l'S4rs permette di pennellare di più le curve lente, è stata una piacevole sensazione.
Entro quindi in tangenziale e con il motore bello caldo (circa 80°) inizio ad accelerare.
La spinta è piuttosto debole rispetto alla S4rs, ma passati i 6000 giri il motore ha comunque un bell'allungo, anche se non paragonabile con il 1000 testastretta. Diciamo che è tutto più "ovattato", pensavo che una versione R fosse più scorbutica, invece assomiglia molto alla mia ex cbr, ha una guida da quattro cilindri, ma devo dire che non mi dispiace.
Freni e inserimento in curva sono invece superiori alla S4rs; i primi più progressivi, anche se meno potenti (ma lo vedo come un pregio), mentre per l'handling di guida siamo su un altro pianeta: più lenta nell'inserimento, ma assolutamente granitica. La monster è più reattiva a scendere in piega, ma la sicurezza che ho provato oggi in entrata e percorrenza di curva è ad un altro livello. Anche l'S4rs ha le ohlins, ma l'avantreno sembra quasi galleggi in confronto.
Ecco queste sono le prime impressioni, questa sera cerchero di pensare ancora meglio alle sfumature che adesso non riesco a ricordare. In conclusione:

748r

pro: estetica, componentistica, guida di qualità (poche uscite da singolo, ma buone), erogazione lineare, pochi esemplari (ben tenuti).

difetti: poca coppia, forse difficile da rivendere rispetto alla monster

Monster S4rs

pro: estetica (la metto al pari della 748), motore super, maggiore versatilità, agilità, rivendibilità.

difetti: assetto meno preciso, motore a volte fin troppo brusco soprattutto in città, non così comodo come sembra.


In definitiva due ottime moto. Detto questo ancora indeciso, anche se il 748 mi alletta molto.
Domani dovrei dare una risposta al concessionario (che ringrazio davvero per la sua cortesia e serietà); forse mi prendo un giorno in più perchè è una decisione importante.
E' un bel dubbio..
 
13609723
13609723 Inviato: 23 Lug 2012 20:52
 

Molto dettagliata la tua prova 0509_up.gif .
Secondo me l'inserimento in curva lo senti diverso per via dei semi manubri e per la posizione di guida più caricata in avanti.Sul Monster è un po'più facile perchè ha il manubrio più alto e largo e senti la moto galleggiare di più perchè carichi meno il peso sull'anteriore.
Mi sembra di capire che le prestazioni del Monster Rs un po'ti intimoriscono e forse con la 748 ti senti più a tuo agio perchè è meno prestante...
Pensaci bene,la decisione sta a te e non devi avere ripensamenti,devi essere sicuro di quello che fai per non pentirtene in seguito.
 
13614272
13614272 Inviato: 25 Lug 2012 9:53
 

Ci sto pensando e ho preso un pochino di tempo, ma vista la cortesia del concessionario non voglio approfittarne.
Cerco di essere razionale per fare una valutazione oggettiva (ma con le moto la razionalità centra poco icon_asd.gif ):

Vita motociclistica del sottoscritto: pochissime uscite, per motivi di lavoro uso la moto solo il sabato e raramente la domenica che passo con la fidanzata (che in realtà potrei portare qualche volta). L'uso è prettamente stagionale fine primavera ed estate; in definitiva non faccio più di 2000 km l'anno.

Età: siamo sui 40 (passati), e quindi non ho più la voglia/passione di fare tirate incoscienti. Mi piace la guida sportiva, piego decentemente, ma non sono più un fulmine con l'acceleratore sempre aperto, non per incapacità, ma perchè penso sempre alle conseguenze di una caduta, cosa che una volta non mi preoccupava.

Passione: mi piacciono le belle moto, non mi interessano le comodità e l'elettronica di ultima generazione. Mi piace la bella meccanica e l'estetica unite ad un brand come Ducati che considero uno stile di vita.

Prestazioni: ho sempre avuto moto discretamente performanti negli ultimi 12 anni; yamaha R1, Ducati 996 e ultima la monster S4rs. Quello che ho capito però e che se non vai in pista non sarà mai possibile sfruttare la cavalleria. Discorso differente per la ciclistica, che a mio parere, anche a basse velocità fa la differenza. Su questo punto, sono perplesso, perchè passare dal monster s4rs alla 748R è un downsizing di motoristico non da poco. Non tanto per i cavalli, che ripeto per me hanno un'importanza relativa, ma quanto per la coppia. Non vorrei rimanere deluso, anche se ripeto che non mi interessa più una moto prestazionale in senso assoluto, ma vorrei comunque una moto brillante.

Guidabilità: Devo dire la verità, in tanti anni non mi sono mai completamente abituato alla guida del bicilindrico; molte volte mi sono ritrovato con la ruota bloccata in ingresso di curva perchè sfruttavo troppo bruscamente il freno motore. Sia con la 996 che con la monster ho sempre avuto qualche problema ad uscire dai tornanti stretti, perchè non sempre uscivo con la marcia giusta ( a volte strappavo, a volte uscivo sottocoppia). Questo non vuol dire che non so guidare un bicilindrico, anzi mi esalta la spinta in uscita di curva, ma sicuramente vado cauto con l'apertura del gas.

Tenuta del valore della moto/Rivendibilità:
Non riesco a valutare quale possa essere delle due (monster S4rs e 748R) quella che mi garantisca una discreta tenuta del valore. Con questo non dico di riprendermi tutti i miei soldi, ma di avere comunque una moto rivendibile se la volessi poi cambiare.
Di S4rs ce ne sono parecchie in vendita, ma vedo che il valore dell'usato è pressochè simile a quello dell'anno precedente. Il concessionario mi valuta la mia esattamente la cifra che l'ho pagata. Per la 748 R non saprei. Ci sono pochi modelli "giusti" in vendita, molti sono raffazzonati e quelli con componentistica all ohlins sono pochi. Questo mi porta a pensare che potrebbe essere una moto più ricercata, ma al contempo una moto difficile da vendere alla persona che non sia l'amatore.
 
13616043
13616043 Inviato: 25 Lug 2012 16:31
 

A me sembra di capire che alla fine ti terrai la tua e farai la scelta giusta.Secondo me se non sei mai riuscito ad abituarti al bicilindrico in staccata potresti investire 1000€ in una frizione antisaltellamento così non ti si inchioderà più così facilmente la ruota.
 
13616085
13616085 Inviato: 25 Lug 2012 16:46
 

Guarda, in realtà sono più orientato verso il 748 R
 
13616105
13616105 Inviato: 25 Lug 2012 16:54
 

Ah...Allora ho frainteso...Boh,devi decidere tu!Io son sempre dell'idea che è meglio la tua per un sacco di motivi:prestazioni,ma soprattutto coppia,posizione di guida,versatilità,poi è più recente e probabilmente più affidabile.
 
13617152
13617152 Inviato: 25 Lug 2012 22:27
 

Se tanto la si usa solo nel week end o per passeggiate con la ragazza, della versatilità se ne fa molto poco... idem della potenza di un 1000. Certo il monster è molto, molto più comodo. Ma se la moto è uno sfizio per far due pieghe, come mi par di capire; e non un mezzo di trasporto, io prenderei il 748r.
Ci si diverte di più nelle curve, e c'è più gusto a sfruttarla per l'uso che vuole farne, perchè se solo per fare 2 curve il week end meglio una moto precisa stabile, e non troppo un giocattolino di cilistica (come certe 4 cilindri), e chi se ne frega delle lunghe distanze, insomma una moto ti faccia sentire il piacere di una guida spigliata e precisa, ma comunque fisica, quasi muscolare come quella che chiede il 748 e tutte le moto della serie 916 (ed anche le F4 vecchio modello).

Del resto anche io faccio così, ho la fortuna di avere un padre motociclista (ormai più ex che motociclista) con una Honda transalp quasi d'epoca, che va come un orlogio tie.gif (toccando ferro solo qualche batteria, ma quello può capitare), è comoda, consuma poco, fa gli sterrati, ed è un muletto con le borse. La uso per andare al lavoro, o in facoltà, quando non vado a piedi... oppure per scampagnate sullo sterrato, visto che anche l'enduro mi diverte, e la 748 solo il week end per fare un giro con gli amici oppure per fare curve, e poco altro. Poco me ne farei di una moto versatile (anche se qualche cavallino non guasterebbe ma ho 22 anni...), certo alle volte c'è la voglia di usarla anche "senza motivo", specie quando fa caldo, per andare da punto A a punto B, o a uno dei belvedere, ma non è la regola, e comunque non è necessaria una moto versatile anche per questo scopo.

Per cui se queste son le tue esigenze, perchè no ? è una serie numerata, quindi hai anche il gusto di possedere qualche cosa che al mondo avranno esagerando altre 1200 persone... e poi non servono dei 1000 per godersi 2 curve in moto, quante volte capita, con il monster 996, di non riuscire ad andare oltre la 3 nelle strade di curve ? con il 748 potresti buttar dentro qualche marcia in più... icon_wink.gif

Poi i soldi sono tuoi, e la moto pure, per cui lungi da me tentare di convincerti a fare una scelta che non vuoi fare, ma io mi comporterei così poi se proprio serve una moto versatile, vendono moto come la transalp d'epoca o una XT o affini sempre d'epoca a neanche 800 euro, sono comode e versatili, esenti da bollo, di assicurazione, vista età tua e della moto non pagheresti quasi nulla, e poi qualche serata invernale di noia mortale, ci si può dedicare a fargli un bel tagliando generale, home made che è un discreto passatempo
doppio_lamp.gif
 
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