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Accellerare da fermo fa male al motore?
6641990
6641990 Inviato: 30 Dic 2008 21:05
 

gtdesmo ha scritto:

Se poi vi volete divertire a far saltare i vostri motori portandoli a limitatore da fermi oh fate pure i soldi sono vostri.


guarda ti dirò non era mia intenzione fare lo sborone, ma ero appena arrivato da un giro con la moto ( per la cronaca una hornet del 2008 ) e fermo la moto vicino al garage, arriva un mio amico che mi chiede di fargli sentire il motore..in verità io avevo le mani gelate dal freddo e nel dare un'accellerata ( in realtà volevo portarla sui 7-8 mila giri) non so che è successo la mano non sono riuscita a regolarla, mi ha fatto come uno scatto e ho portato la moto non so a quanto ma mi pare vicino alla zona rossa...in pratica è stata la mano gelata a tradirmi, facendomi fare uno movimento a scatto e non voluto..
 
6642010
6642010 Inviato: 30 Dic 2008 21:08
 

Miscia ha scritto:
detto terra terra... il pistone tende ad essere sparato nella testa del motore quando sale e nel basamento quando scende icon_asd.gif

ecco io a questo mi riferivo, perchè la moto in folle schizza su in mezzo nanosecondo..
 
6642079
6642079 Inviato: 30 Dic 2008 21:19
 

cioppino ha scritto:

ero appena arrivato da un giro con la moto ( per la cronaca una hornet del 2008 ) e fermo la moto vicino al garage, arriva un mio amico che mi chiede di fargli sentire il motore..in verità io avevo le mani gelate dal freddo e nel dare un'accellerata ( in realtà volevo portarla sui 7-8 mila giri) non so che è successo la mano non sono riuscita a regolarla, mi ha fatto come uno scatto e ho portato la moto non so a quanto ma mi pare vicino alla zona rossa...in pratica è stata la mano gelata a tradirmi, facendomi fare uno movimento a scatto e non voluto..


Allora, per riassumere, visto chemi pare che qui si sia un po' divagato.
In questo caso specifico non è successo nulla. che poi la pratica ripetuta e sistematica, magari con limitatore e fiammate sia deleteria è stao ampiamente esplicato e siamo daccordo.

Cioppino, vai tranquillo, che la tua bella non ha subito nulla!

Ciao
 
6642117
6642117 Inviato: 30 Dic 2008 21:25
 

Paolo558 ha scritto:


Allora, per riassumere, visto chemi pare che qui si sia un po' divagato.
In questo caso specifico non è successo nulla. che poi la pratica ripetuta e sistematica, magari con limitatore e fiammate sia deleteria è stao ampiamente esplicato e siamo daccordo.

Cioppino, vai tranquillo, che la tua bella non ha subito nulla!

Ciao


sperem... 0510_five.gif
 
6642874
6642874 Inviato: 30 Dic 2008 23:18
 

Allora, come hanno detto tanti, a moto ferma il raffreddamento è meno efficiente (ovvio).
Se acceleri di botto il motore subisce uno stress termico (aumento rapidissimo delle temperature sia delle teste che dei pistoni e delle canne) mentre le altre parti del motore - basamento, pareti esterne del blocco cilindri etc. restano relativamente più fredde. Le differenze di temperatura, SE superano quelle stimate in fase di progettazione che corrispondono a quelle a cui è sottoposto il motore in condizioni standard di lavoro, potrebbero (uso il condizionale) alla lunga (non certo per una sgasata all'anno!) indurre delle deformazioni del motore.
Poi, non essendo un ingegnere, non so se questo discorso teorico regga fino in fondo. IO comunque non lo farei...
(OT scusate la spocchia ma "accelerare" si scrive con una elle sola! Salviamo la nostra bella lingua!)
 
6644458
6644458 Inviato: 31 Dic 2008 11:20
 

Accelerere con il mezzo meccanico fermo in folle non fa bene , su un due tempi si consuma solo piu' benzina,su un quattro tempi si consumano anche organi meccanici,tanto piu' se succesivamente si spegne il motore. questo una volta rimesso in moto non ha piu' sulla base del cilindro quella cortina di olio che rimane allo spegnimento normale dello stesso. Per qui evitate le sgasate in folle ,tra l altro la benzina costa... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6659491
6659491 Inviato: 3 Gen 2009 11:59
 

Anche secondo me, fa male proprio perchè non ce carico e tendi a sbiellare...
 
6663630
6663630 Inviato: 3 Gen 2009 23:21
 

Claps ha scritto:
Anche secondo me, fa male proprio perchè non ce carico e tendi a sbiellare...


Scusa ma tu rischi di più uno strappo muscolare sollevando un foglio di carta o 150 kg?
Se non c'è carico gli organi in movimento sono meno stressati perché non c'è opposizione alla coppia torcente. Credo che il problema principale sia lo stress termico - oltre giustamente allo spreco di benzina (con quel che costa) e all'inquinamento acustico.
 
6663649
6663649 Inviato: 3 Gen 2009 23:26
 

pierluigi2 ha scritto:


Scusa ma tu rischi di più uno strappo muscolare sollevando un foglio di carta o 150 kg?
Se non c'è carico gli organi in movimento sono meno stressati perché non c'è opposizione alla coppia torcente. Credo che il problema principale sia lo stress termico - oltre giustamente allo spreco di benzina (con quel che costa) e all'inquinamento acustico.


Questo esempio non ha proprio senso mi spiace! icon_wink.gif
 
6663823
6663823 Inviato: 4 Gen 2009 0:02
 

Miscia ha scritto:
pierluigi2 ha scritto:


Scusa ma tu rischi di più uno strappo muscolare sollevando un foglio di carta o 150 kg?
Se non c'è carico gli organi in movimento sono meno stressati perché non c'è opposizione alla coppia torcente. Credo che il problema principale sia lo stress termico - oltre giustamente allo spreco di benzina (con quel che costa) e all'inquinamento acustico.


Questo esempio non ha proprio senso mi spiace! icon_wink.gif


rischi uno strappo muscolare (anzi ti fai comunque male) non se alzi /sposti poco o tanto peso, ma come lo fai, a che velocità , con che controllo e sei hai fatto riscaldamento o stretching.
A parte che il paragone uomo - macchina regge fino ad un certo punto, il senso è quello:
a freddo è dannoso "esagerare"
 
6664584
6664584 Inviato: 4 Gen 2009 10:50
 

Aquilotto ha scritto:

a freddo è dannoso "esagerare"


E' pericoloso anche esagerare in movimento quando il motore è freddo... ma non vedo cosa c'entri con il topic.
Però se volete provare a fare un'analogia uomo-macchina non vedo come possa essere usato il sollevamento pesi. Piuttosto provate a pedalare al massimo su una cyclette con un alta resistenza e poi provate a fare la stessa cosa con la resistenza minima...... poi mi dite icon_asd.gif
 
6664680
6664680 Inviato: 4 Gen 2009 11:16
 

Miscia ha scritto:


E' pericoloso anche esagerare in movimento quando il motore è freddo... ma non vedo cosa c'entri con il topic.
Però se volete provare a fare un'analogia uomo-macchina non vedo come possa essere usato il sollevamento pesi. Piuttosto provate a pedalare al massimo su una cyclette con un alta resistenza e poi provate a fare la stessa cosa con la resistenza minima...... poi mi dite icon_asd.gif


oppure prova a tirare un calcio molto forte ad un pallone, poi riprova a fare la stessa cosa ma fatti togliere il pallone senza preavviso, vedi in quale dei 2 casi ti fai meno male!!!
 
6665569
6665569 Inviato: 4 Gen 2009 13:41
Oggetto: Re: Accellerare da fermo fa male al motore?
 

cioppino ha scritto:
Ragazzi ho sto dubbio. accellerare col motore in folle fa male al motore? un mio amico dice che portare la moto su di giri quando non cammina fa male, è vero? qualche esperto mi può confermare? ovviamente non parlo di un motore freddo ma a temperatura...

secondo me nn fa male assolutamente accelerare da fermo, basta dare colpetti di gas senza tenerla accelerata perché si surriscalda il motore sennò....
Il mio parere , comunque, è ke nn faccia male , altrimenti in motogp nn lo farebbero....
Se fate caso x scaldare i motori danno colpi di gas....
 
6665634
6665634 Inviato: 4 Gen 2009 13:49
Oggetto: Re: Accellerare da fermo fa male al motore?
 

andre_cbr125 ha scritto:

secondo me nn fa male assolutamente accelerare da fermo, basta dare colpetti di gas senza tenerla accelerata perché si surriscalda il motore sennò....
Il mio parere , comunque, è ke nn faccia male , altrimenti in motogp nn lo farebbero....
Se fate caso x scaldare i motori danno colpi di gas....


Se fai caso lo fanno con i 2 tempi e soprattutto al massimo arriveranno a 3500 giri minuto con un apertura del gas minima... non a manetta spalancata al limitatore.
 
6665996
6665996 Inviato: 4 Gen 2009 14:35
 

il 2 tempi è un'altra storia. nel motore 2 tempi agisce una specie di autolimitatore dei giri, perchè nel momento in cui si supera il picco di potenza massima la potenza scende tanto velocemente che non è possibile salire ulteriormente di giri se non in staccata. questo è dovuto al fatto che non è più possibile il riempimento dei travasi a giri eccessivamente alti. nel trial ad esempio è pratica comune, anzi d'obbligo nelle competizioni, accelerare a frizione tirata e far arrivare il motore a giri molto alti e poi mollare un po' la frizione tenendo frenata la ruota dietro. questo serve per "pulire" il motore in modo che sia più pronto per effettuare salti ecc. ovviamente è un'operazione deleteria per il motore e la frizione. è facile infatti trovare moto da trial sbiellate in vendita.
 
6666314
6666314 Inviato: 4 Gen 2009 15:14
Oggetto: Re: Accellerare da fermo fa male al motore?
 

cioppino ha scritto:
Ragazzi ho sto dubbio. accellerare col motore in folle fa male al motore? un mio amico dice che portare la moto su di giri quando non cammina fa male, è vero? qualche esperto mi può confermare? ovviamente non parlo di un motore freddo ma a temperatura...

Secondo me nn fa male, ma l'importante è non farla andare fuori giri (ma nemmeno quando cammina perchè si sciupano le valvole) e nn lasciarla ad elevati regimi x lungo tempo , altrimenti ciò provoca un surriscaldamento del motore.
Comunque secondo me, nn fa assolutamente male dare dei colpetti di gas quando la moto è ferma...
Anche perchè in motogp se ci fai caso lo fanno, soprattutto in 125 e 250 x scaldare i motori.........
 
6666640
6666640 Inviato: 4 Gen 2009 15:54
 

Miscia ha scritto:


Questo esempio non ha proprio senso mi spiace! icon_wink.gif


E invece ha senso anche se i meccanismi che determinano uno strappo muscolare sono molto più complessi. Un muscolo che non compie lavoro non si strappa. Un mucolo (sano) che compie un lavoro moderato può strapparsi se è freddo (viscosità interna elevata), se si contrae in maniera non armonica o se lavora contro una resistenza imprevista (un ostacolo o il muscolo antagonista che si contrae invece di rilasciarsi). Tornando al motore: se l'albero motore compie un lavoro contro una resistenza è sottoposto a una notevole sollecitazione e quindi a uno stress torsionale. Se gira contro resistenza minima (solo gli attriti interni) il lavoro che compie è molto minore e minore è anche la sollecitazione meccanica.
 
6667295
6667295 Inviato: 4 Gen 2009 17:42
 

pierluigi2 ha scritto:

Tornando al motore: se l'albero motore compie un lavoro contro una resistenza è sottoposto a una notevole sollecitazione e quindi a uno stress torsionale. Se gira contro resistenza minima (solo gli attriti interni) il lavoro che compie è molto minore e minore è anche la sollecitazione meccanica.


Lasciando stare la prima parte di cui non sono molto esperto e che come ti ripeto c'entra ben poco, ti posso dire che invece la seconda parte da te scritta è esatta, ma non inquadra del tutto il problema. Sebbene la sollecitazione sull'albero motore sia inferiore in quanto a moti torsionali rimane il fatto che accelerando forte da fermo anche il motore acceleri molto più velocemente di come potrebbe fare sotto carico. Queste accelerazioni eccessive portano un aumento esagerato delle forze di inerzia (che variano con il quadrato dell'accelerazione) specialmente nel momento in cui il moto del pistone di inverte (l'accelerazione cambia segno). Queste forze di inerzia sono dannose per il motore.... e se si esagera possono portare dei danni! icon_wink.gif
 
12164391
12164391 Inviato: 21 Lug 2011 11:41
 

E' sconsigliato accelerare perché crei inquinamento acustico (accelerando) e atmosferico (immettendo fumi di combustione nell'aria) e comunque è bene farlo solo se indispensabile. Ad esempio se sei fermo (a motore spento o al semaforo) dai un paio di accelerate e basta.
 
12165644
12165644 Inviato: 21 Lug 2011 15:43
 

A mio avviso non succede nulla, a patto di non sforare il limitatore, quello e' il problema più grande, se la centralina non e' abbastanza veloce (ma non possiamo saperlo) si potrebbe sforare il numero massimo di giri.
sulla questione dei carichi e e delle inerzie sui pistoni per me sbagliate, il pistone in zona limitatore (es 13000 giri) ha la stessa accelerazione e decelerazione sia con un carico sia senza, perché appunto accelera e decelera lo stesso numero di volte.
non dimenticate poi che le fasi utili in un 4 tempi sono una per cilindro al giro (per le 4 cilindri classiche), gli altri pistoni vengono trascinati esattamente allo stesso modo, sia con la moto in folle che in sesta a manetta(scarico aspirazione e compressione).
Ci sono molte più possibilità' di spaccare il motore tirando la prima su una salita ripida di montagna magari in 2 e stracarichi (coppia massima nel cambio e fino alla ruota) che non sgasando...
Per quanto riguarda il raffreddamento il discorso si complica, supponiamo di andare in sesta a manetta in una giornata freddissima, l'acqua viene scaldata dal motore, si raffredda molto nel radiatore grazie alla bassa temperatura e alla velocità', e viene immessa direttamente nel blocco cilindri, con una grande differenza termica, oltretutto la faccia anteriore dei cilindri sarà' molto più fredda della parte posteriore che e' riparata da airbox e serbatoio, quindi in queste condizioni (sesta a cannone con il freddo) si avranno probabilmente le dilatazioni termiche più disuniformi che non da fermi..
E se vogliamo possiamo anche aggiungere che le nuove moto (non tutte) hanno una mappa specifica per il folle, cosa fa? non lo so, ma a occhio limita la potenza e abbassa di un po il limitatore...
 
12174084
12174084 Inviato: 23 Lug 2011 13:57
 

Qualche tempo fa , in una fiera locale , c'era uno stend con delle moto .
Il proprietario vedendo un suo amico o conoscente , per farsi notare eusa_wall.gif , ha acceso una honda repsol , e la portata subito al massimo con limitatore a mitraglia ta-ta-ta-.....
Mi sa che la mia moto non andrà mai nella sua officina
 
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