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Ma la GSR si avvia a spinta?
6572244
6572244 Inviato: 19 Dic 2008 10:18
Oggetto: Ma la GSR si avvia a spinta?
 



Riflettevo, leggendo i vari topic di gente che rimane senza batteria, chiedendomi se fosse possibile avviare la GSR a strappo. Il dubbio mi sorge visto che è ad iniezione.. Non saprei dire se sia possibile o meno. Qualcuno ha provato?
 
6572392
6572392 Inviato: 19 Dic 2008 10:52
Oggetto: Re: Ma la GSR si avvia a spinta?
 

chaosmachine ha scritto:
Riflettevo, leggendo i vari topic di gente che rimane senza batteria, chiedendomi se fosse possibile avviare la GSR a strappo. Il dubbio mi sorge visto che è ad iniezione.. Non saprei dire se sia possibile o meno. Qualcuno ha provato?


Ciao io personalmente ho sentito gente che ha fatto partire la moto a spinta, a accendersi si accende però anche a me hanno detto che siccome è a iniezione si rovina! Ma penso che se ti succede che rimani immezzo alla strada e lo fai per una volta non dovresti riportare grandi danni alla moto invece se ogni volta che prendi la moto l'accendi a strappo li si che la butti icon_asd.gif questo è quello che penso io personalmente mi potrei anche sbagliare...
sentiamo che dice qualcuno più esperto icon_wink.gif
 
6572774
6572774 Inviato: 19 Dic 2008 11:56
 

Le partenze a spinta è bene eseguirle solo in caso di necessità in quanto sia la centralina che il catalizzatore non gradiscono.
Il quadro deve però accendersi.
Detto questo anche una moto ad iniezione si mette in moto ... sarà sufficiente una buona discesa o energica spinta in quanto l'alternatore dovrà fornire l'energia necessaria affinchè la pompa spinga con una pressione ottimale la benzina lungo il flauto.
 
6572843
6572843 Inviato: 19 Dic 2008 12:06
 

non sono sicuro al 100% , ma credo si rovini il catalizzatore xche' gli arriva benzina non bruciata , e la cosa non gli piace un granche' ...
 
6573148
6573148 Inviato: 19 Dic 2008 12:52
 

eusa_eh.gif non è mica un ciao.... icon_lol.gif
 
6573175
6573175 Inviato: 19 Dic 2008 12:56
 

Si ma si tratta di un attimo....secondo mè non ci sono problemi ad accendere la moto a spinta 0509_up.gif
 
6573992
6573992 Inviato: 19 Dic 2008 14:41
 

penso che alfio (57 gradi ) abbia risposto in maniera esaudiente no?
basta spingere abbastanza per far girare anche la pompa della benza.
se va benza nel cat penso che possa anche evaporare senza far danni e poi stiam parlando di un fatto assolutamente straordinario che capita di sfiga raramente, di solito mai (le ultime parole famose scommetto che sarò il prossimo della lista icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
6575638
6575638 Inviato: 19 Dic 2008 17:49
 

Io l ho messa in moto a spinta una volta.
Va detto che da soli è quasi impossibile serve uno che spinge e uno sopra che pensa solo alla moto.
Purtroppo ai tempi quando era nuova e magari andavo di fretta la mettevo in "stazione" invece che mettere il blocca sterzo quindi lasciavo accese le posizioni e 1 volta non me ne sono accorto quindi .... messa in moto all'americana eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
6577097
6577097 Inviato: 19 Dic 2008 20:31
 

La partenza a spinta, e' detta anche all'americana, giusto??????? eusa_think.gif
 
6577176
6577176 Inviato: 19 Dic 2008 20:39
 

si è detta anche all americana esatto
 
6578964
6578964 Inviato: 19 Dic 2008 23:57
 

madmax80xxx ha scritto:
La partenza a spinta, e' detta anche all'americana, giusto??????? eusa_think.gif

Yez 0509_doppio_ok.gif
 
6579108
6579108 Inviato: 20 Dic 2008 1:12
 

madmax80xxx ha scritto:
La partenza a spinta, e' detta anche all'americana, giusto??????? eusa_think.gif


Si, o anche a "strappo".

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6582067
6582067 Inviato: 20 Dic 2008 18:57
 

si sa mai che ci capiti ... così ci dai una dritta per come ripartire..

quando l'hai avviata a spinta tu eri su, uno ti spingeva , ed è partita solo dando gas alla manopola, esatto? cioè eri in prima con frizione tirata?
piu o meno a che velocità ha dovuto spingerti per partire??


gracias



vice ha scritto:
Io l ho messa in moto a spinta una volta.
Va detto che da soli è quasi impossibile serve uno che spinge e uno sopra che pensa solo alla moto.
Purtroppo ai tempi quando era nuova e magari andavo di fretta la mettevo in "stazione" invece che mettere il blocca sterzo quindi lasciavo accese le posizioni e 1 volta non me ne sono accorto quindi .... messa in moto all'americana eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
6585403
6585403 Inviato: 21 Dic 2008 14:43
 

Per la verità io ero giu che spingevo perchè quell'altro che avevo trovato era un po "gracilino".
Comunque come per le macchine si mette in 2a (in prima si fa troppa fatica) poi una volta raggiunta una buona velocità si molla la frizione la moto da lo strappo appunto e subito dando gas si accende.
Noi siamo riusciti a metterla in moto al primo colpo ma va detto che io sono una bella bestia perchè ci vuole un po di fiato visto che quando si lascia la frizione la moto si impianta di brutto e farla continuare a camminare per poi farla partire definitivamente è una bella faticata. 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
6585749
6585749 Inviato: 21 Dic 2008 16:19
 

vice ha scritto:
Per la verità io ero giu che spingevo perchè quell'altro che avevo trovato era un po "gracilino".
Comunque come per le macchine si mette in 2a (in prima si fa troppa fatica) poi una volta raggiunta una buona velocità si molla la frizione la moto da lo strappo appunto e subito dando gas si accende.
Noi siamo riusciti a metterla in moto al primo colpo ma va detto che io sono una bella bestia perchè ci vuole un po di fiato visto che quando si lascia la frizione la moto si impianta di brutto e farla continuare a camminare per poi farla partire definitivamente è una bella faticata. 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

il problema è che essendo ad iniezione bisogna far girare qualche istante il motore per far girare la pompa benzina e far arrivare benzina per farla accendere icon_rolleyes.gif
 
6589068
6589068 Inviato: 22 Dic 2008 9:17
 

gsrteo ha scritto:
vice ha scritto:
Per la verità io ero giu che spingevo perchè quell'altro che avevo trovato era un po "gracilino".
Comunque come per le macchine si mette in 2a (in prima si fa troppa fatica) poi una volta raggiunta una buona velocità si molla la frizione la moto da lo strappo appunto e subito dando gas si accende.
Noi siamo riusciti a metterla in moto al primo colpo ma va detto che io sono una bella bestia perchè ci vuole un po di fiato visto che quando si lascia la frizione la moto si impianta di brutto e farla continuare a camminare per poi farla partire definitivamente è una bella faticata. 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

il problema è che essendo ad iniezione bisogna far girare qualche istante il motore per far girare la pompa benzina e far arrivare benzina per farla accendere icon_rolleyes.gif


Come dice vice da soli senza qualcuno che spinge o una discreta discesa è difficile riuscire a farla partire.
Immaginate di spingere una moto di questa mole, saltarci a cavalcioni (magari vestiti di tutto punto e con l'impaccio degli stivali) quando si è ragggiunti la velocità sufficiente e nel momento di massima aderenza della gomma posteriore data dal peso sulla moto mollare frizione e tenersi pronti a ripremerla non appena accenna a partire.
Tutto questo in pochi secondi .... certo non è manovra da tutti senza contare che si può finire a terra solo nelle fasi di spinta ancorchè di salto in sella.
L'ideale è farsi spingere raccomandando a chi ci fa il piacere di aiutarci di porre attenzione nella fase in cui inseriamo la marcia ( la seconda , la prima no ... anche perchè ha troppa compressione ) all'inevitabile resistenza.
Come dice teo la pompa deve lavorare ad una pressione che se non ricordo male è attorno ai 2-3 bar.
 
6590312
6590312 Inviato: 22 Dic 2008 12:19
 

A me è capitato durante l'esame pratico della patente... il CB500 dell'autoscuola "ormai finito" è morto subito dopo l'arresto in frenata, e non voleva saperne di ripartire.... Perciò il mio istruttore mi ha spinto e per fortuna in 2a è partita subito.... Non vi dico la prova su strada con la paura che la moto morisse!
comunque tutto bene...
 
6594786
6594786 Inviato: 22 Dic 2008 22:03
 

pinkapekka ha scritto:
non sono sicuro al 100% , ma credo si rovini il catalizzatore xche' gli arriva benzina non bruciata , e la cosa non gli piace un granche' ...


Il catalizzatore serve a ossidare gli incombusti: quindi anche la benza non bruciata.
Era il piombo che 'avvelenava' la superfice del catalizzatore.
 
6595001
6595001 Inviato: 22 Dic 2008 22:44
 

57gradi ha scritto:


Come dice vice da soli senza qualcuno che spinge o una discreta discesa è difficile riuscire a farla partire.
Immaginate di spingere una moto di questa mole, saltarci a cavalcioni (magari vestiti di tutto punto e con l'impaccio degli stivali) quando si è ragggiunti la velocità sufficiente e nel momento di massima aderenza della gomma posteriore data dal peso sulla moto mollare frizione e tenersi pronti a ripremerla non appena accenna a partire.
Tutto questo in pochi secondi .... certo non è manovra da tutti senza contare che si può finire a terra solo nelle fasi di spinta ancorchè di salto in sella.
L'ideale è farsi spingere raccomandando a chi ci fa il piacere di aiutarci di porre attenzione nella fase in cui inseriamo la marcia ( la seconda , la prima no ... anche perchè ha troppa compressione ) all'inevitabile resistenza.
Come dice teo la pompa deve lavorare ad una pressione che se non ricordo male è attorno ai 2-3 bar.


A me il CBF500 è caduto l'unica volta proprio tentando di farlo partire a spinta da solo in piano... C'èro quasi riuscito, il problema è che l'ho avviato mentre ci correvo a fianco e una volta avviato non ho tirato subito la frizione, mi è scivolata in terra e io ci sono caduto sopra...
Danni pochi, comunque EVITATE di farlo da soli, io pensavo di farcela sulla scorta dei ricordi adolescenziali, ma una moto da 200 kg non è ne un ciao ne una vespa...
 
6595068
6595068 Inviato: 22 Dic 2008 22:57
 

poi diciamocelo chi si azzarderebbe con la nostra ? con quel che pesa è praticamente impossibile icon_rolleyes.gif
ho provato a farlo con la cb500 di mia moglie ma come saltavo su la moto si fermava (e non aveva il problema dell'iniezione perchè a carburatori) figuriamoci la nostra icon_rolleyes.gif
 
6601825
6601825 Inviato: 23 Dic 2008 22:06
 

Ma veramente siete così atletici che riuscite a spingere ed avviare la moto come si faceva una volta col Garelli? Correre a lato e poi saltarci su?

Io non riuscirei (240 kg); le volte che ho avviato a spinta la mia, il motore era già caldo e standoci sopra a cavallo 'sgambettavo' sino a velocità di avviamento.
 
6605781
6605781 Inviato: 24 Dic 2008 13:58
 

kawapio ha scritto:
Ma veramente siete così atletici che riuscite a spingere ed avviare la moto come si faceva una volta col Garelli? Correre a lato e poi saltarci su?

Io non riuscirei (240 kg); le volte che ho avviato a spinta la mia, il motore era già caldo e standoci sopra a cavallo 'sgambettavo' sino a velocità di avviamento.

Io nn ci ho mai provato...........e sinceramente nn voglio nemmeno provarci!!! icon_mrgreen.gif
Sono atletico, molto atletico, ma ho paura di fare la fine del sorcio...................cioe che ci finisco sotto!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif
 
6610828
6610828 Inviato: 25 Dic 2008 18:53
 

mamma mia ragazzi quanto siete noiosi icon_razz.gif .
certo che va a spinta.io ho 2 clienti che pur di nn cambiar la batteria alla matt ....hhooop e via.
chiaro che son esauriti ma va al primo colpo.
son moto giapponesi mica cinesi icon_asd.gif .
comunque nn si rischia di andare in terra...si tratta di fare una corsetta e un "guizzo" sul motore.
 
6612526
6612526 Inviato: 26 Dic 2008 1:29
 

Io ho messo in moto a spinta il vfr di un mio amico(ad iniezione) e quando siamo arrivati dal conce per farlo controllare, nn ci credeva che era partito.....secondo lui la batteria nn essendo del tutto morta ha permesso di caricare un pochino gli iniettori e la spinta ha fatto il resto.....
0509_banana.gif
 
6612666
6612666 Inviato: 26 Dic 2008 9:23
 

ride_z ha scritto:
mamma mia ragazzi quanto siete noiosi icon_razz.gif .
certo che va a spinta.io ho 2 clienti che pur di nn cambiar la batteria alla matt ....hhooop e via.
chiaro che son esauriti ma va al primo colpo.
son moto giapponesi mica cinesi icon_asd.gif .
comunque nn si rischia di andare in terra...si tratta di fare una corsetta e un "guizzo" sul motore.

Allora a quei tue 2 clienti, invece della moto, gli servirebbe un cavallo!!!
SENZA OFFESA!!!!

P.S: noiosi chi??????????????????????????????????? 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
SIAMO SUL FORUM SUZUKI GSR ......................NN SUL TOTO SCOMMESSE!!!
 
6617865
6617865 Inviato: 27 Dic 2008 10:06
 

madmax80xxx ha scritto:

Allora a quei tue 2 clienti, invece della moto, gli servirebbe un cavallo!!!
SENZA OFFESA!!!!

P.S: noiosi chi??????????????????????????????????? 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
SIAMO SUL FORUM SUZUKI GSR ......................NN SUL TOTO SCOMMESSE!!!


AHAAHAHAHAHAHAH icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Il TOTOSCOMMESSE!!!!

Hai pienamente ragione Mad...in fin dei conti è più che lecito farsi certe domande...

Un tempo i motori di elettronico non avevano praticamente nulla...ora è un'altra cosa.

Non metto in dubbio che i motori nippo siano indistruttibili...ma l'elettronica no!!!

E credetemi...lavorando in un negozio di computer vi posso garantire che ne ho viste di schede zompate per un voltaggio errato...pur con tutti i sistemi di protezione che hanno.

E' chiaro che nella moto l'elettronica ha delle "tolleranze" diverse...però...io non ci partirei certamente tutte le mattine eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif anche perché una batteria costa max 70 eurini se è bonabona...una centralina costa molto di più... eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
6618367
6618367 Inviato: 27 Dic 2008 12:00
 

beh che loro nn son a piombo mi auguro lo sappiano da soli.ilmo era solo un modo sbrigativo x dire che la moto va senza tanti problemi.
si è vero che l'eletronica una volta nn c'era ma l'elettrronica fa da supporto alla meccanica,
quindi alcune vecchie maniere sono dimenticate ma ancora possibili
 
6618623
6618623 Inviato: 27 Dic 2008 12:41
 

Io non ho compreso che menate ci siano ad avviare a spinta, con rincorsa e salto a cavalcioni, in discesa o a motorino d'avviamento.

Se la batteria (o accumulatore al piombo) ha ancora quel briciolo di carica da erogare il carico elettrico richiesto con 10,5 ÷ 11 volt, gli ammeniccoli elettronici e pompette benzina funzionano, iniettori pure e candele anche.

Catalizzatore che si bagna di benzina?
Ma se è fatto per ossidare gli incombusti!

C'è casomai da chiarire questo: ai motori col vecchio carburatore bastava la corrente per la bobina/candele, circa 2 ampere, ai motori di oggi serve anche alimentare la centralina, la pompetta benza, gli iniettori, io stimo un consumo di almeno 4 ampere.
Se la batteria è 'rotta' all'interno, non sempre riesce ad erogarli.
 
6618653
6618653 Inviato: 27 Dic 2008 12:46
 

Certo anche io stavo giusto calcando un po la mano...in fin dei conti non è certo un dramma...solo che preferisco lasciare i metodi "estremi" come quelli ai casi più disperati. icon_smile.gif

Mhhh...quasi quasi mi costruisco un paio di cavi con morsetti da tenere nella moto. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6618708
6618708 Inviato: 27 Dic 2008 12:55
 

Nazgul80 ha scritto:
Mhhh...quasi quasi mi costruisco un paio di cavi con morsetti da tenere nella moto. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Potresti farli con conduttori più sottili di quelli per le auto icon_asd.gif icon_asd.gif
Aggiunta ore 16.50 e rotti:
Una coppia di fili da 1,5 mmq lunga 2 metri con 4 coccodrilli, non per fare avviamento ma per ricaricare la batteria in 3 minuti, non occupano troppo spazio. Li puoi confezionare e contenere in mezza bottiglietta di plastica.

Ultima modifica di kawapio il 27 Dic 2008 16:52, modificato 1 volta in totale
 
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