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Motore bloccato... cuscinetto di banco?
6568092
6568092 Inviato: 18 Dic 2008 18:29
Oggetto: Motore bloccato... cuscinetto di banco?
 



ciao a tutti, credo di aver fatto danno... lo confesso c'era il sole e volevo farmi un giretto.
vado per metteri in moto, batteria a terra (ma me lo aspettavo) insisto un po' arriva a zero...
collego alla batteria della macchina, parte! due secondi e si spegne (cavi ancora attaccati)
riprovo, non parte più, e fa come se anche la batteria della macchina fosse scarica... ma non è cosi...
il motore gira piano, scollego la batteria della moto... pensando fosse da impedimento
niente da fare, il motore gira piano e 'assorbe molto'.
stacco il regolatore di tensione, magari è lui... niente da fare
a spinta non ne vuole sapere... un po' gira ma è più la ruota che slitta...
aiuto! che ne pensate?
 
6568137
6568137 Inviato: 18 Dic 2008 18:34
 

se ci dici che moto hai possiamo aiutarti sicuramente meglio..
 
6568574
6568574 Inviato: 18 Dic 2008 19:23
 

mah detto così,credo sia il motore di avviamento...domanda ma la tua moto l'hai messa in moto a spinta????? se credi di partire con la prima inserita ci credo che slitta...e poi le moto attuali con l'iniezione la vedo dura, soprattutto se hai il quadro spento, non è aperta la benzina
 
6568626
6568626 Inviato: 18 Dic 2008 19:29
Oggetto: oo
 

sebra strano che possano essere i cuscinetti di banco comunque e bene sapere che moto hai se e un due tempi o un quattro ciao facci sapere icon_neutral.gif eusa_liar.gif icon_asd.gif
 
6569273
6569273 Inviato: 18 Dic 2008 20:33
 

Più che altro, se i sintomi sono quelli che ci hai descritto e basta, evita di farti pensieri strani su vari sfracellamenti di bielle, cuscinetti pistoni, triturazione ingranaggi cambio, ecc.
Te lo dico per esperienza perchè è successo anche a me che la moto non andasse e pensavo di aver distrutto tutto, invece poi era solo una valvola da registrare...

Analizza la situazione razionalmente, pensa bene a tutte le probabili cause, anche le più insignificanti (rubinetto della benzina chiuso, fusibile rotto, ecc).

Buona fortuna.
 
6569773
6569773 Inviato: 18 Dic 2008 21:22
 

Qualsiasi moto sia, non possono essere i cuscinetti di banco. Lì per giocarseli occorre una scaldata di quelle giuste!
Io guardarei la parte elettrica.

Per il resto, quoto gli altri, si può proseguire la diagnosi se ci dici che moto è!
 
6574561
6574561 Inviato: 19 Dic 2008 15:23
 

ops. è un xt600e del 90... ho provato con la seconda inserita a spinta. boh, ripeto i passaggi:
-la moto è ferma da un po' ,circa un mese, e ha la battaria a terra, provo a farla partire ma nulla...
-insisto un pochetto (5-6 volte per 3 o 4 secondi) la battaria va del tutto a terra
-attacco con i cavetti alla batteria della macchina, parte subito come sempre in questi casi... ogni volta che la lascio per qualche tempo ferma la batteria va a terra e ho dovuto quasi sempre ricorrere ad una batteria esterna...
-dopo qualche secondo si spegne, proprio metre stavo per togliere l'aria e dare un pochetto di gas
-riprovo sempre con la batteria della macchina attaccata, ma stranamente il motorino d'avviamento gira piano, come se anche la batteria della macchina fosse scarica (ma non lo è)
-vado per togliere la batteria della moto (sicuro che sta li il problema, ma niente da fare)
-riattacco la sua batteria e provo un po' a spinta, il copertone un po liscio e il freddo non mi aiutano, in seconda slitta e da solo non riesco, anche se un po' gira
-tolgo la sua batteria, riprovo con i cavetti direttamente alla macchina... nulla, gira piano
-apro il carterino affianco al motorino di avviamento e lo faccio girare 'a vuoto' togliendo quell'ingranaggio che lo collega al motore, direi che ha una bella forza visto che a momenti mi tagliavo un dito per cercare di fermarlo.
-stacco il regolatore di tensione, magari è in corto e assorbe molto, ma niente non è lui

gia che ci sono faccio girare un po il motore senza candela, e sembra girare velocemente ma non mi so regolare...

ho rifatto la frizione circa 100km fà... ma non credo c'entri nulla...
questo modello non ha nessun tipo di alzavalvole o depressore a quanto pare...
l'unica cosa di diverso dalle varie volte che ho avuto la batteria a terra è che questa volta ho insistito un po' di + facendo girare il motore pianissimo, sforzando quindi il motorino di avviamento. succede qualcosa al motore in questi casi? escludo il motorino visto che ha molta forza, anche se non mi so regolare chiaramente.... so solo che ho provato a fermarlo anche con uno straccio alla punta dell'asse e non si ferma.
elettricamente e tutto apposto, relays (tutti e due), fusibili ecc... anche perche altrimenti il motorino non girerebbe per nulla...
a! un'altra prova che ho fatto e che ho mandato direttamente la corrente al motorino di avviamento bypassando quel grosso relay di accensione, nessun risultato, gira piano...
aiuto! c'è qualcosa che posso fare? altre prove?
potrebbe essere che anche se il motorino a me sembra girare con forza in realtà ce ne vuole ancora di più (speriamo che è solo questo) e quindi lui il problema, se è cosi posso riprovare a spinta (che fatica!) ma se invece il problema sta nel motore conviene rischiare riprovando a spinta o si peggiorano le cose? grazie in anticipo
 
6575522
6575522 Inviato: 19 Dic 2008 17:33
Oggetto: gg
 

caro corrado secondo il mio modesto parere escluderei cio che riguardano i cuscinetti di banco visto che come dici togliendo la candela il motore gira normalmente senza alcun sforzo.per quanto concerne la messa in moto a spinta credo proprio che con marce tipo la seconda il motore sicuraente tenta di bloccarsi e slittare sulla gomma posteriore,proverei con marce piu lunghe e magari una discesa.Io punterei piu sul motorino di avviamento assicurandomi che i cavi che usi siano di dimensioni sufficenti a erogare corrente necessaria ad alimentare il motorino.sapendo che per far girare un motore del genere richiede una forza particolare visto che non vi sono aiuti tip depressore o alzivalvola la corrente di assorbimento aumenta in base alla forza necessaria di avvio.Visto che e abbastanza semplice controllerei con uno spessimetro il gioco valvole escludendo a priori problemi alle valvole .ciao alfy eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif
 
6579688
6579688 Inviato: 20 Dic 2008 11:48
 

grazie! provero' a spinta oggi che c'è il sole, la salità c'è ma che fatica! putroppo la mia poca esperienza si ferma al controllo e piccole riparazioni elettiche, o dei freni o al massimo della frizione (infatti l'ho rifatta solo grazie all'aiuto dei manuali su internet...) non mi voglio avventurare nell'apertura della scatola magica... non ho idea delle misurazioni che di cui mi parlavi speriamo di non fare danno a spinta!
 
6581711
6581711 Inviato: 20 Dic 2008 17:26
 

stando a quello che hai scritto l'unico problema pare essere il motorino d'avviamento che se hai insistito molto con la batteria della macchina che ha un amperaggio di molto superiore a quello della moto è molto probabile che tu l'abbia cotto a puntino il che non vuol dire che non debba più girare anche perchè ci vuole ben altro che uno straccio per tenerlo fermo
 
6582910
6582910 Inviato: 20 Dic 2008 21:29
Oggetto: Re: motore bloccato... cuscinetto di banco?
 

corrado-lt ha scritto:
ciao a tutti, credo di aver fatto danno... lo confesso c'era il sole e volevo farmi un giretto.
vado per metteri in moto, batteria a terra (ma me lo aspettavo) insisto un po' arriva a zero...
collego alla batteria della macchina, parte! due secondi e si spegne (cavi ancora attaccati)
riprovo, non parte più, e fa come se anche la batteria della macchina fosse scarica... ma non è cosi...
il motore gira piano, scollego la batteria della moto... pensando fosse da impedimento
niente da fare, il motore gira piano e 'assorbe molto'.
stacco il regolatore di tensione, magari è lui... niente da fare
a spinta non ne vuole sapere... un po' gira ma è più la ruota che slitta...
aiuto! che ne pensate?

Ma quando hai attaccato la batteria della moto a quella della macchina, la macchina era spenta o accesa? Se era spenta riprova col motore acceso, magari il problema non si ripresenta.
Comunque anche io escluderei cuscinetti, ingranaggi o altre parti meccaniche rotte, se senza candela il motore gira bene, è solo un problema elettrico.
 
6583508
6583508 Inviato: 21 Dic 2008 1:02
 

per esperienza personale...a spinta la xt non la accendi manco se sei hulk...l'unica speranza è una lunga e ripida discesa.

Occhio,che magari è semplicemente qualche parte dell'impianto elettrico che si è rovinata,causando una diminuizione dell'amperaggio che arriva al motorino...[ma di elettricità e cose simili non sono un esperto,quindi,evito di dire ulteriori inesattezze e lascio a chi è più esperto]
 
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