Leggi il Topic


Autocerficiazione certificato di omologazione [è conforme??]
6566653
6566653 Inviato: 18 Dic 2008 15:26
Oggetto: Autocerficiazione certificato di omologazione [è conforme??]
 



ciao a tutti,
ho acquistato una moto, con scarico aftermarket, omologato, ma privo di certificato di omologazione.
ho provveduto a scaricare il pdf del certificato dal sito del produttore e stamparlo. ora mi chiedo, possono contestarmi la veridicità del certificato? per stare in una botte di ferro, è possibile scrivere sul retro una dichiarazione di autocerficazione di conformità con l' originale?
c' era una legge sulle autocertificazioni, qualcuno ha un numero di riferimento ?
grazie
 
6566687
6566687 Inviato: 18 Dic 2008 15:30
 

allò raga, l' art 20 del DPR. 445 del 28 dicembre 2000 dice:
1. I duplicati, le copie, gli estratti del documento informatico, anche se riprodotti su diversi tipi di supporto, sono validi a tutti gli effetti di legge se conformi alle disposizioni del presente testo unico.
quindi?? ke va scritto dietro per l' autocerficazione?
 
6566723
6566723 Inviato: 18 Dic 2008 15:35
 

rieccomi XD XD
leggendo una circolare ministeriale:
Codice:
Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:

è il caso di stampare e portare con sè anche questa... sorge però sempre il problema dell' autocertificazione..
 
6695870
6695870 Inviato: 8 Gen 2009 14:02
 

di regola anche il certificato che hai nella confezione originale,non è altro che una copia del certificato di conformità originale che la ditta ha ottenuto dopo prove e collaudi...quando avevo le silver tail omologate il certificato era stampato tra le pagine del libretto di montaggio...

...naturalmente l'ignoranza abbonda tra le forze dell'ordine
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©