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Problema al cambio [r1 del 2003]
6556958
6556958 Inviato: 17 Dic 2008 0:06
Oggetto: Problema al cambio [r1 del 2003]
 

salve e tutti , sono iscritto gia da un bel po' ma e la prima volta che scrivo a questo forum, lo faccio perche ho un problema con la mia moto una r1 del 2003.
da un po' mi succede che la seconda marcia stenta ad entrare e a volte quando do' gas e come se slittasse. ho parlato con un meccanico e mi ha detto che e' il cambio e bisogna sostituirlo tutto e ci vogliono circa 1000euro.
puo' essere e da premettere che la mia moto ha solo 12000 km.
spero che qualcuno mi rispondi . grazie.
 
6556997
6556997 Inviato: 17 Dic 2008 0:21
 

A 12.000km mi sembra strano ma può essere.... Lo strapazzi molto il cambio? tipo cambiate senza frizione o cose simili?
 
6557002
6557002 Inviato: 17 Dic 2008 0:23
 

a dire la verita' ho un po' il polso pesante ma nn lho mai portata in pista
 
6557153
6557153 Inviato: 17 Dic 2008 3:00
 

non penso che dopo 12000km il cambio ne possa risentire.Prova a inserire la marcia dando un colpetto piu' forte,a volte capita anche a me.Mi basta solo dare un colpetto piu' deciso che la marcia entra icon_wink.gif
 
6557515
6557515 Inviato: 17 Dic 2008 9:27
 

sposto nel forum tecnico icon_wink.gif
 
6557988
6557988 Inviato: 17 Dic 2008 11:01
 

igorart ha scritto:
non penso che dopo 12000km il cambio ne possa risentire.Prova a inserire la marcia dando un colpetto piu' forte,a volte capita anche a me.Mi basta solo dare un colpetto piu' deciso che la marcia entra icon_wink.gif


vorrei far notare che son proprio i "colpetti" che rovinano i cambi...
ora su un cambio moderno ce ne vuole per rovinarlo, però in linea di principio accompagnare la cambiata invece che scalciare sulla leva sarebbe la base per un uso corretto del cambio...

ora, tornando all'argomento del topic, può darsi che si sia stortata qualche forchetta del cambio e quindi si presenta questo problema...
Se è una cosa sporadica, probabilmente conviene tenersi il cambio com'è finchè dura...

Ma il problema si presenta cambiando a qualsiasi regime o solo nelle cambiate "tirate"?
 
6558026
6558026 Inviato: 17 Dic 2008 11:06
Oggetto: Re: problema al cambio [r1 del 2003]
 

johnny_mir ha scritto:
da un po' mi succede che la seconda marcia stenta ad entrare e a volte quando do' gas e come se slittasse.

Se è un problema specifico della seconda marcia non dovrebbe essere necessaria la sostituzione di tutto il cambio a meno che anche gli altri rapporti non presentino grossi segni di usura; anche se il verbo "slittare" mi fa venire in mente un problema legato alla frizione, probabilmente ti sei solo espresso male tu icon_rolleyes.gif
 
6558053
6558053 Inviato: 17 Dic 2008 11:10
 

Ok la moto ha 12000 km, la catena è tensionata correttamente? Quando la lubrifichi togli il grasso vecchio?
I comandi sono stati ingrassati come si deve?

Forse non ti sembreranno appropriate le mie domande, ma a volte la catena non tensionata, o con eccessivi residui di grasso sopra, o i comandi con troppo sporco sopra ti danno problemi nelle cambiate. Per esempio a me è successo che troppo grasso sulla catena in scalata una volta me l'ha fatta saltare e per riaccoppiare catena e corona ho rimesso un'altra marcia.
Questo è più che altro per ricordarti di tenere a posto tutto sulla tua bambina, ma forse sei più maniaco di me in queste cose.

Ad ogni modo quoto col ns amico, prova a dare colpi più forti sul comando. Purtroppo la seconda è la marcia più dura ad entrare perchè in mezzo c'è la folle e presuppone che tu per metterla debba per forza sollevare la leva al massimo. Per le altre invece, non avendo posizioni intermedie, può bastare un colpo più leggero o meno corsa del pedale per mettere le marce.

Per concludere di solito le yamaha hanno cambi molto affidabili e ben fatti, penso sia difficile che se usi sempre la frizione per cambiare il cambio ne abbia risentito dopo solo 12000 km. Se invece ti piace smanettare è più facile che viste le potenze in gioco sia la frizione ad avere qualche problema.

Comunque un meccanico che ti dice c'è da cambiare tutto il blocco del cambio senza aprirti la moto e controllare mi sembra quanto meno scarso e non degno di fiducia. Magari prova a sentire da un'altro paio di meccanici di moto e da un'assistenza autorizzata o due.
 
6561022
6561022 Inviato: 17 Dic 2008 18:26
 

Ora non so nelle Jap, ma l'rsv quando invecchia l'olio motore il cambio diventa duro, hai fatto il cambio olio?
 
6562828
6562828 Inviato: 17 Dic 2008 21:53
 

se solo una marcia fa fatica ad entrare potrebbe e dico POTREBBE essere la forchetta della seconda che non aggancia correttamente ingranaggio della seconda..

nel caso invece lo fa in più marce potrebbe essere il selettore rovinato... o che comunque non lavora bene..

prova a mettere un olio più racing e aggiungere un prodotto che rende più fluido lo scorrimento di tutte le parti meccaniche del motore.. nn mi ricordo ma mi pare che si chiami anti-grippante o na roba simile... 0509_up.gif ù

comunque lui ti ha detto che ci vogliono 1000 euro per il semplice fatto che nn credo che l'R1 abbia il cambio estraibile quindi devo togliere il motore e aprirlo..e li ci partono circa 2 giorni di lavoro continuo.. ergo circa 600/700 euro di mano d'opera.. + i ricambi
 
6564140
6564140 Inviato: 18 Dic 2008 0:54
 

comunque grazie a tutti voi per avermi risposto.
la prima cosa che faro' e parlare con qualche altro meccanico magari sicuramente piu' competente e magari onesto
ritornando al problema quando ho usato la parola slittasse volevo dire che
non sempre ma e volte per una piccola frazione di millesimi, a volte inpercettibile spalancando di colpo il gas
il motore sale di giri e la risposta della ruota posteriore non e immediata , ma dura pochissimo poi senti uno strappone e la moto va'. ripeto me lo fa' solo in seconda marcia

un saluto a tutti
 
6564599
6564599 Inviato: 18 Dic 2008 9:24
 

Ti ripeto da come me lo descrivi più che il cambio darei la colpa alla frizione, magari è solo l'olio da cambiare o rabboccare, o da fare uno spurgo.

So per esempio che la GSXR 1000 K7 prima serie aveva alcuni problemi negli assemblaggi dei gruppi frizione e durante i primi km spesso si producevano dei surriscaldamenti che provocavano il formarsi di bolle d'aria nel gruppo frizione, uno spurgo con aggiunta d'olio risolveva, poi hanno fatto una modifica credo a un pezzettino da pochi eruo e hanno risolto.
 
6565758
6565758 Inviato: 18 Dic 2008 13:29
 

johnny_mir ha scritto:
comunque grazie a tutti voi per avermi risposto.
la prima cosa che faro' e parlare con qualche altro meccanico magari sicuramente piu' competente e magari onesto
ritornando al problema quando ho usato la parola slittasse volevo dire che
non sempre ma e volte per una piccola frazione di millesimi, a volte inpercettibile spalancando di colpo il gas
il motore sale di giri e la risposta della ruota posteriore non e immediata , ma dura pochissimo poi senti uno strappone e la moto va'. ripeto me lo fa' solo in seconda marcia

un saluto a tutti



aaaaa.. allora fai controllare la frizione in questo caso.. io avevo capito che nn entrassero bene le marce icon_asd.gif
 
6574692
6574692 Inviato: 19 Dic 2008 15:37
 

johnny_mir ha scritto:
comunque grazie a tutti voi per avermi risposto.
la prima cosa che faro' e parlare con qualche altro meccanico magari sicuramente piu' competente e magari onesto
ritornando al problema quando ho usato la parola slittasse volevo dire che
non sempre ma e volte per una piccola frazione di millesimi, a volte inpercettibile spalancando di colpo il gas
il motore sale di giri e la risposta della ruota posteriore non e immediata , ma dura pochissimo poi senti uno strappone e la moto va'. ripeto me lo fa' solo in seconda marcia

un saluto a tutti






controlla la frizione come ti e' stato gia' detto
 
6576022
6576022 Inviato: 19 Dic 2008 18:38
 

hai cambiato olio di recente? o come ha detto qualcuno è olio vecchio?
 
11912963
11912963 Inviato: 31 Mag 2011 15:59
 

Riesumo questo topic sempre per problemi al cambio di un'r1 del 2003. Mi da grossi problemi a entrare la seconda marcia, ad alti e bassi regimi. A volte non entra proprio di peso.. La moto ha quasi 30000km la frizione non slitta quindi escluderei quella anche perchè le altre marce non presentano nessun problema...
 
11914559
11914559 Inviato: 31 Mag 2011 20:14
 
 
11924328
11924328 Inviato: 2 Giu 2011 19:17
 

Ho letto ho letto ma le mia è un mod 2003 immatricolato 2004 mi sembra strano abbia ancora quel problema. poi il cambio è diventato molto duro in tutte le marce
 
11924470
11924470 Inviato: 2 Giu 2011 19:51
 

io ho la tua stessa moto stessa serie e anno ho risolto cosi...
ciao ci son passato pure io per il cambio, posseggo anche io una r1 del 2003 e il cambio era letteralmente tritato ,volevo venderla ma poi mi son detto no la sistemo mica che poi acquistando un usato mi ritrovo da capo e con magari altri difetti al motore .... perche questo è piu che un orologio...e mi spiaceva...
anche a me avevano sparato cifre fuori da ogni logica 900 1000 per un pezzo che costa si e no 100 euro e poco piu, ma come ti hanno gia detto è la manodopera il problema grosso (alla fine stavo per cambiare in blocco il motore ,l avevo trovato a 400 e in ottimo stato ,ache se a malincuore perche l attuale è un orologio svizzero) ce da tirarlo giu e aprirlo a metà...
poi cercando cercando visto che avevo da fare altri lavori (starore alternatore, maxi tagliandone olio e liquidi vari ) ho trovato un meccanico che mi ha fatto tutto ad un prezzo piu che onesto...
per il cambio a me ha fatto questi interventi:-ingranaggio condotto seconda
-ingranaggio condotta quinta
-forchetta ingranaggio condotto
-saldatura selettore


più -guarnizione coppa olio
-statore + alternatore (usato)
-guarnizione carter
-guarnizione pik up
-liquido radiatore + olio motore
-catena corona e pignone

tutti questi lavori a 1240 - 20 di sconticino io mi posso ritenere piu che fortunato
 
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