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domanda al meccanico aprilia sul rodaggio [vero o falso?]
6534741
6534741 Inviato: 14 Dic 2008 10:10
Oggetto: domanda al meccanico aprilia sul rodaggio [vero o falso?]
 



Come già detto in un altro topik un mio amico si è comprato un rs...l'altro giorno parlando di moto mi dice che il meccanico dell'aprilia gli ha detto di tirare subito le marcie e di non andare troppo lentamente per il rodaggio...
icon_eek.gif sono stato io scemo che ho fatto il rodaggio a 5000 giri e andavo sotto ai 45 km/h oppure il meccanico quel giorno aveva bevuto un bicchierino di troppo icon_lol.gif ???
 
6534789
6534789 Inviato: 14 Dic 2008 10:26
 

anche una botiglia di troppo icon_mrgreen.gif
come l'hai fatto tu va benissimo
 
6534837
6534837 Inviato: 14 Dic 2008 10:43
 

DSA ha scritto:
anche una botiglia di troppo icon_mrgreen.gif
come l'hai fatto tu va benissimo


il rodaggio come lo hai fatto tu va benissimo tirare subito le marce non fa per niente bene a nessun motore sia esso 2 tempi che 4t ci vogliono sempre i suoi km di adattamento se il motore è nuovo
 
6534863
6534863 Inviato: 14 Dic 2008 10:51
 

soprattutto sul 4t....

comunque gli ha detto una baggianata assurda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non vanno affatto tirate all'inizio, anzi, va tenuto basso di giri il motore all'inizio, ma senza fargli fare sforzi eccessivi
 
6535412
6535412 Inviato: 14 Dic 2008 12:28
 

quello si è bevuto Amaro Carocchio icon_asd.gif
 
6535831
6535831 Inviato: 14 Dic 2008 13:40
 

si effettivamente ti ha detto una stupidata...

però io non farei mai un rodaggio per 1000 km a 50 all'ora senza superare mai i 6000...così alla prima tirata tutti gli elementi meccanici si ritrovano sotto uno sforzo mai provato per 1000 km e si spacca...

secondo me bastano 500 km da nuova,e meno della metà per cilindri aftermarket base (Top,Dr,ecc.)..l'importante è rodare bene tirando al momento giusto facendo sforzare il tutto al momento giusto..e sono anche contrario a rodare da ipergrasso...alla prima tirata il pistone è sicuro che inchioda..

p.s. nei motori da kart che sono motori da competizione tiratissimi il rodaggio si fa per 15 minuti icon_eek.gif
 
6535864
6535864 Inviato: 14 Dic 2008 13:45
 

quoto, la carburazione la si deve fare giusta, al massimo si mette un tappo di olio o due in più nel serbatoio...
 
6536425
6536425 Inviato: 14 Dic 2008 15:05
 

ma la cosa più strana è che questa baggianate le dice solo al mio amico e non a me icon_asd.gif
 
6537215
6537215 Inviato: 14 Dic 2008 17:29
 

anche a me avevano detto così...ho scoperto il tingavert troppo tardi purtoppo eusa_wall.gif ...però non mi sembra che il motore sia fiacco nonstante lo sforzo in rodaggio...vuoi vedere che ne ho beccato uno uscito di fabbrica particolarmente ben fatto...? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6653926
6653926 Inviato: 2 Gen 2009 13:40
 

se lo fai con i blocchi conviene tirarlo ovviamente non eccessivamente però non tenerlo a bassi giri perchè sennò la marmitta tappata a bassi giri non permette di scaricare bene e potrebbero formarsi incrostazioni al cilindro. tutt'altra cosa è in rodaggio senza blocchi
comunque quel nostro amico ha la carburazione grassa agli alti
 
6654075
6654075 Inviato: 2 Gen 2009 13:57
 

forse intendeva di non andare sempre allo stesso numero di giri che farebbe male al pistone....però tirare subito al massimo no....

tuttavia la gente che gira in pista, quando fa il rodaggio ai gt gli fa 50/100km e poi iniziano subito a tirare come i matti....

per rodare un gt bastano 1-2ore di utilizzo...
per invece fare in modo che il banco si assensti per bene e prenda le sue tolleranze e i suoi giochi giusti può occorrere un pò di più, ma a quel punto si può gia tirare un pò icon_wink.gif

senza esagerare....tenendo presente che comunque un blocco motore nel suo insieme si slega completamente dopo 1000-1500 km... icon_wink.gif icon_wink.gif


non è raro infatti vedere che facendo una prova a banco dopo 700 km il mezzo vada meno che non dopo 3000 km icon_wink.gif
 
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