bull ha scritto:
Il punto fondamentale è che il produttore dello scarico si sia premurato di OMOLOGARLO per un determinato modello di moto, fornendo copia del certificato di omologazione.
Ovviamente la rimozione, anche temporanea, di elementi strutturali quali db-killer o catalizzatore, fà decadere l'omologazione.
Spesso si pensa che un db-killer rimosso e poi rimontato in maniera non indissolubile ci presenti in regola col CDS. In realtà non è così
Il costruttore, paraculo, fornisce uno scarico omologato, con restrizioni SOLIDALI allo scarico. Di solito il db-killer è fissato con punti di saldatura o seger piombati.
Questo gli permette, davanti alla legge, di dire che il suo scarico è omologato.
La rimozione di questi fermi lo modifica nella sostanza(si passa da omologato a non omologato) e questo non permette più al costruttore di garnatire le caratteristiche di omologazione. In pratica la manomissione, anche temporanea, dei fermi presuppone il decadimento dell'omologazione.
Grazie Bull.
Incredibile, solo togliendo e rimettendo un db killer perdi la omologazione ... quindi nemmeno in pista li puoi portare.
A questo punto mi terrò gli originali per la strada e mi prendo un bel "non omologato" per la pista ...
che noia però