IAK93 ha scritto:
quelli valvola piatta sono quelli vecchi come quelli delle vespe, all'interno del carburatore c'è una valvola che sale e scende quando acceleri, su quelli a valvola patta lo spolverizzatore(da dove esce la benzine) è dopo questa valvola che ha la forma di una lama, piatta e larga ed è detta anche ghigliottina, mantre quelli a valvola cilindrica vanno meglio e la valsola è appunto un cilindro che circonda completamente lo spolverizzatore a al suo interno è presente anche uno spillo conico per controllare meglio il lusso di benzina in entrata
dipende dalla forma della ghigliottina...
quelle piatte si chiamano valvola piatta, quelle cilindriche valvola cilindrica... poi ci sono anche quelle piatte su lato aria e cilindriche su lato benzina....
inutile dire che aimè quelli migliori sono quelli valvola piatta, come i mikuni, keihin(e relative repliche) e dellorto serie vhst....
i dellorto phbg, phbn ecc ecc sono valvola cilindrica e sono meno spinti come quelli che montavano sulle moto di uan volta.
alcuen repliche come gli stage 6 hanno lato venutri piatto e lato benzina cilindrico.
nei dellorto la prima lettera indica che tipo è, la P vuol dire cilindrica (piston) e la V piatta (valve).
per uan questione di fluidodinamica è migliore quella piatta che conferisce una risposta molto migliore e più pronta all'apertura del gas non a caso tutti i carburatori più racing adottano valvole completamente piatte