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Cosa implica una forcella morbida?
6591297
6591297 Inviato: 22 Dic 2008 14:15
 

Il kit è della matris e comprende: molle,distanziali,regolatori di flusso,tappi con ghiera di regolazione del precarico. Lo so che potrei fare meglio ma non posso permettermi 300 euro di modifica. Il kit matris costa 169 e mi sembra abbastanza buono,cioè sicuramente migliore delle molle originali.
Comunque,alla fine dei conti, credo che l'unico vero modo per capire che differenza esiste nel guidare una moto con sospensioni più rigide sia quello di provarla. Solo così si riusciranno ad apprezzare le differenze. Sono convinto che ci si ritrovi a poter "spingere" di più senza nemmeno accorgersene! (Con questo non voglio dire che inizierò a guidare da folle testa di c.....)
 
6595217
6595217 Inviato: 22 Dic 2008 23:28
 

Dan79 ha scritto:
non vorrei comprare un kit e poi scoprire che non mi serviva!

hai usato un po la moto con la fascetta come ti abbiamo consigliato? quella ti dice se serve il kit. inoltre devi misurare pure il sag.
se non vuoi rischiare di peggiorare la moto (e di buttare i soldi) sono operazioni da fare prima di qualsiasi acquisto. irrigidire a caso non serve a niente. duro e' meglio di morbido solo nei film porno ed al bar icon_smile.gif
 
6598345
6598345 Inviato: 23 Dic 2008 15:01
 

30x26 ha scritto:

hai usato un po la moto con la fascetta come ti abbiamo consigliato? quella ti dice se serve il kit. inoltre devi misurare pure il sag.
se non vuoi rischiare di peggiorare la moto (e di buttare i soldi) sono operazioni da fare prima di qualsiasi acquisto. irrigidire a caso non serve a niente. duro e' meglio di morbido solo nei film porno ed al bar :


Veramente ancora non ho provato perchè fino a pochi giorni fa il tempo è stato veramente impietoso e non sarebbe stato furbo provare le staccate sull'asfalto bagnato. Inoltre passerò le festività natalizie fuori casa,per cui la moto resta in garage e se riparlerà il 3 gennaio. comunque appena verificherò vi farò sapere i risultati (clima permettendo!)
 
6605916
6605916 Inviato: 24 Dic 2008 14:19
 

Dan79 ha scritto:
Beh allora mi sa che avete ragione, non conoscevo i "sintomi" di una forca morbida ma gli effetti allora li ho testati. Una volta in autostrada ho preso un'uscita un pò troppo forte e poichè c'era un bel curvone a 180 gradi abbastanza stretto sono arrivato frenato anche in curva e la moto tendeva a raddrizzarsi inoltre la sentivo "dura" mentre cercavo di impostare la traiettoria per chiudere all'interno.Dunque questo è un effetto dovuto alla morbidezza? Se montassi un kit con molle,distanziali e regolazione precarico (kit Matris a 180 euro)? Non posso permettermi la sostituzione dell'idraulica completa.


Oh??Ma che stai a fà gare di velocità nella strada urbana??Chiudere all'interno,oh???
Queste cose le fai in pista...E quando sei in strada accontentati,se tutto va bene,di arrivare a destinazione.....
 
6612176
6612176 Inviato: 25 Dic 2008 23:31
 

Mi permetto di rispondere:
1-Non sono uno smanettone che cerca la staccata al limite e guida in città a 120 orari costante.
2-L'uscita di cui parlo l'ho fatta mentre ero in autostrada (quindi strada non urbana a differenza di ciò che sostieni tu)dove il limite (al mio paese) è ancora di 130km/h, e comunque l'uscita nn l'ho presa certo a 130 altrimenti mi sarei trovato non so dove. Semplicemente,supponendo di andare a 90,una curva stretta a 180 gradi è comunque da prendere piano. Non mi aspettavo che fosse così e quindi mi è capitato di pinzare di più e il resto lo sai. Per quanto riguarda il chiudere all'interno,se nn l'avesssi fatto sarei andato diritto per cui... e poi (sempre al mio paese) le uscite autostradali sono a senso unico e se nn ho nessuno davanti o dietro posso impostare la curva come e quanto mi pare.

Ultima modifica di DanS il 26 Dic 2008 0:00, modificato 1 volta in totale
 
6612203
6612203 Inviato: 25 Dic 2008 23:39
 

ktm85 ha scritto:


Oh??Ma che stai a fà gare di velocità nella strada urbana??Chiudere all'interno,oh???
Queste cose le fai in pista...E quando sei in strada accontentati,se tutto va bene,di arrivare a destinazione.....


E comunque evidentemente non leggi con attenzione perchè ho CHIARAMENTE scritto di essere in autostrada ed ho altrettanto CHIARAMENTE detto di aver fatto un ERRORE DI VALUTAZIONE della curva per cui mi sono ritrovato in quella situazione. Quindi prima di sparare prediche (che comunque con quel tono non ti sono permesse,chi cavolo sei mio padre?) leggi CON ATTENZIONE CIò CHE è SCRITTO!
PS: ma poi scusa mi fai la predica e vai a dare consigli su come eseguire uno stoppie?
ma dai! Ma fammi il piacere.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
6612766
6612766 Inviato: 26 Dic 2008 10:17
 

Dan79 ha scritto:
Beh allora mi sa che avete ragione, non conoscevo i "sintomi" di una forca morbida ma gli effetti allora li ho testati. Una volta in autostrada ho preso un'uscita un pò troppo forte e poichè c'era un bel curvone a 180 gradi abbastanza stretto sono arrivato frenato anche in curva e la moto tendeva a raddrizzarsi inoltre la sentivo "dura" mentre cercavo di impostare la traiettoria per chiudere all'interno.Dunque questo è un effetto dovuto alla morbidezza? Se montassi un kit con molle,distanziali e regolazione precarico (kit Matris a 180 euro)? Non posso permettermi la sostituzione dell'idraulica completa.


Ho letto solo ora, il fatto che la moto da frenata non chiuda la curva e tenda a raddrizzarsi è dovuto principalmente alle gomme... quali hai montate ora??
 
6613270
6613270 Inviato: 26 Dic 2008 12:02
 

personalmente penso che una forcella troppo molla riduca molto la stabilità in staccata e in percorrenza di curva icon_rolleyes.gif ......anche nel bandit la forcella affondava troppo....l' ho irrigidita un po e la musica è decisamente cambiata icon_wink.gif .....adesso sono passato ad un fz1 gran moto....ma anche qui ho dovuto irrigidire la forcella di una tacca rispetto alla regolazione base.....dipende da come ti trovi....io preferisco che affondi il meno possibile... icon_wink.gif
 
6613531
6613531 Inviato: 26 Dic 2008 12:34
 

Miscia ha scritto:


Ho letto solo ora, il fatto che la moto da frenata non chiuda la curva e tenda a raddrizzarsi è dovuto principalmente alle gomme... quali hai montate ora??


Monto le "Michelin pilot race" (se non dico una ca...ata)
 
6613578
6613578 Inviato: 26 Dic 2008 12:40
 

Dan79 ha scritto:


Monto le "Michelin pilot race" (se non dico una ca...ata)


Le Pilot Race non le fanno più dal 2004... quindi o hai preso una gomma vecchissima o stai sbagliando... non hai una foto?? icon_smile.gif
 
6613580
6613580 Inviato: 26 Dic 2008 12:41
 

smilingboy ha scritto:
personalmente penso che una forcella troppo molla riduca molto la stabilità in staccata e in percorrenza di curva icon_rolleyes.gif ......anche nel bandit la forcella affondava troppo....l' ho irrigidita un po e la musica è decisamente cambiata icon_wink.gif .....adesso sono passato ad un fz1 gran moto....ma anche qui ho dovuto irrigidire la forcella di una tacca rispetto alla regolazione base.....dipende da come ti trovi....io preferisco che affondi il meno possibile... icon_wink.gif


Secondo te basterebbe solamente montare dei tappi con regolazione del precarico per irrigidire un pò oppure mi conviene cambiare anche le molle?
 
6613581
6613581 Inviato: 26 Dic 2008 12:41
 

Dan79 ha scritto:
Miscia ha scritto:


Ho letto solo ora, il fatto che la moto da frenata non chiuda la curva e tenda a raddrizzarsi è dovuto principalmente alle gomme... quali hai montate ora??


Monto le "Michelin pilot race" (se non dico una ca...ata)



prova a fare la stessa curva con una velocità inferiore e senza i freni in mano

vedrai che la moto nn opporrà resistenza icon_wink.gif
 
6613598
6613598 Inviato: 26 Dic 2008 12:43
 

Miscia ha scritto:


Le Pilot Race non le fanno più dal 2004... quindi o hai preso una gomma vecchissima o stai sbagliando... non hai una foto?? icon_smile.gif


Di foto non ne ho con me,ma che siano mihelin pilot è sicuro!! Porco cane quindi mi hanno fatto un gran bel pacco!!!
 
6613644
6613644 Inviato: 26 Dic 2008 12:50
 

Ora ricordo bene aspetta. Davanti ho una "pilot road" sicuro al 100%. Per quella posteriore non ricordo bene se sia una Pilot RACE oppure SPORT....(a me pare la sport ora che ci penso. boh?)

Ultima modifica di DanS il 26 Dic 2008 13:01, modificato 1 volta in totale
 
6613666
6613666 Inviato: 26 Dic 2008 12:53
 

Dan79 ha scritto:


Di foto non ne ho con me,ma che siano mihelin pilot è sicuro!! Porco cane quindi mi hanno fatto un gran bel pacco!!!


Non è che sono queste? Le michelin pilot power!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Perchè se sono queste sono le gomme con l'effetto autoraddrizzante più marcato che abbia mai provato... quindi l'unica cosa da fare è entrare in curva con i freni mollati.... così vedrai che risparmi i soldi del kit e vai tranquillo uguale.
Inoltre se prendi delle Metzeler o Pirelli da pista (magari usate da qualcuno per pochi turni) vedrai che questa sensazione di non fare le curve con il freno ancora in mano sparirà quasi del tutto icon_smile.gif
 
6613671
6613671 Inviato: 26 Dic 2008 12:54
 

Dan79 ha scritto:
Ora ricordo bene aspetta. Davanti ho una "pilot road" e dietro una "pilot race".
Dunque per quella posteriore mi hanno fregato alla grande. Alè!!


Cambiale subito... mettile quantomeno uguali! icon_confused.gif
 
6613778
6613778 Inviato: 26 Dic 2008 13:07
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



La foto fa cag.. ma si vede chiaramente che il taglio di quella posteriore sia ben diverso da quella anteriore.
Purtroppo altre foto per adesso non ne ho!!
 
6613919
6613919 Inviato: 26 Dic 2008 13:25
 

Dan79 ha scritto:

Di foto non ne ho con me,ma che siano mihelin pilot è sicuro!! Porco cane quindi mi hanno fatto un gran bel pacco!!!


Qui trovi i Pilot in giro adesso. I Race erano quelli a mescola sportiva di qche anno fa, adesso sostituiti dai Power Race. Li riconosci, comunque, dal disegno veramente esiguo (sono quasi slick...), caratterizzato da intagli fatti ad arco, posti nella direzione di rotazione.
In ogni caso, che fa molto è anche la pressione stessa del pneumatico, oltre che la sua caratteristica. I Pilot ricordo che quando erano usciti vantavano appunto un effetto auto-raddrizzante, utile, dicevano, per tirar su la moto in fretta.
comunque, anche se non sono freschissime, potrebbero andare. L'imposrtante, però, è che non abbiano un profilo falsato da un consumo anomalo, cosa che potrebbe darti qche pb di feelinge, specie all'anteriore.
 
6613936
6613936 Inviato: 26 Dic 2008 13:29
 

Ops, ci ho messo un po' troppo a postare, avete già risolto...

comunque, nn è che ti han fregato. Semplicemente si vede che c'era il posteriore finito ed hanno messo su la prima che capitava. Peraltro di solito, se proprio si vuole mettere mescole diverse, meglio mettere quella più prestante all'interiore; qui han fatto il contrario...
 
6613992
6613992 Inviato: 26 Dic 2008 13:40
 

la domanda mi sorge spontanea

la moto quanti km ha?
sono mai state revisionante le sospensioni?
 
6613996
6613996 Inviato: 26 Dic 2008 13:41
 

Dan79 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img407.imageshack.us

La foto fa cag.. ma si vede chiaramente che il taglio di quella posteriore sia ben diverso da quella anteriore.
Purtroppo altre foto per adesso non ne ho!!


Un pilot SPORT!!! Mamma mia, di peggio non potevi trovare! icon_asd.gif
Cambia ste gommacce e vedrai come cambierà la moto!! Altro che kit forcella! icon_asd.gif
 
6614256
6614256 Inviato: 26 Dic 2008 14:31
 

cex ha scritto:
la domanda mi sorge spontanea

la moto quanti km ha?
sono mai state revisionante le sospensioni?

La moto ha 25000 km e non ho mai revisionato le sospensioni.
(però voglio dire a mia discolpa che non è che la moto sia inguidabile,anzi. Mi ci trovo benissimo anche andando forte,e non credo che le sospensioni siano alla frutta)
 
6614274
6614274 Inviato: 26 Dic 2008 14:34
 

Miscia ha scritto:


Un pilot SPORT!!! Mamma mia, di peggio non potevi trovare! icon_asd.gif
Cambia ste gommacce e vedrai come cambierà la moto!! Altro che kit forcella! icon_asd.gif

Quindi dici che sia dovuto principalmente alla gomma? Sono davvero così importanti,cioè voglio dire che comunque non si sta parlando di gomme da pista,ma di uso stradale quindi non credevo che fossero tanto fondamentali da compromettere l'assetto della moto. Scusate ma sono ignorante! 0510_inchino.gif
 
6614328
6614328 Inviato: 26 Dic 2008 14:41
 

Quindi voi cosa consigliate di mettere come gomme? PS:inutile dirvi che non posso spendere 300euro solo per la gomma posteriore! icon_asd.gif
 
6614700
6614700 Inviato: 26 Dic 2008 15:40
 

prova con le pirelli diablo corsa io mi ci sono trovato benissimo e il problema uguale che ho al tuo per la forcella è diminuito icon_wink.gif
 
6616770
6616770 Inviato: 26 Dic 2008 22:39
 

monta delle metzeler racetec, vai sicuro che la moto cambi tantissimo!


scusa se ti rispondo ora, m aè tanto che non leggo qui.. avevo letto che chiedevi quale differenza ci fosse a guidare una moto con una forcella più dura, ti rispondo:


la forcella più dura ti da meno variazione di assetto generale quindi entri e freni e/o acceleri in curva senza avere grandi scomposizioni di assetto e quindi una guida più precisa, ma ha anche i suoi difetti nell'uso stradale, quali una eccessiva rigidità che non permette alla ruota di toccare sempre con precisione l'asfalto(mentre con la forcella morbida l'anteriore galleggia e tiene comunque)

per quanto riguarda la sensazione di guida, dopo qualche tempo ci fai l'abitudine e non ci fai piiù caso a questa differenza, che non è così importante nella guida normale.
 
6617225
6617225 Inviato: 27 Dic 2008 0:17
 

posso intromettermi?

una forcella troppo morbida può in qualche modo provocare lo slittamento della ruota anteriore, per esempio in una staccata al limite o una frenata d'emergenza?
 
6617301
6617301 Inviato: 27 Dic 2008 0:33
 

Dan79 ha scritto:

Secondo te basterebbe solamente montare dei tappi con regolazione del precarico per irrigidire un pò oppure mi conviene cambiare anche le molle?

il precarico non irrigidisce, si limita ad alzare/abbassare la moto.
ti sei fatto tirare dal discorso gomme (che sono comunque da tenere in ordine) ma imho se tengono non le cambierei certo perche' raddrizzano un po di piu' della concorrenza (tutto da verificare). intanto in strada la pinzata fin dentro la curva e' da evitare, poi non pensare che alcune gomme facciano scomparire l'effetto autoraddrizzante e si possa frenare come in auto.
piuttosto controlla la pressione con un paio di manometri attendibili. se sono piu' sgonfie del consigliato dal produttore la flessione della carcassa aumenta e di certo un aiuta a tenere giu' la moto.....
 
6617727
6617727 Inviato: 27 Dic 2008 9:06
 

30x26 ha scritto:

il precarico non irrigidisce, si limita ad alzare/abbassare la moto.
ti sei fatto tirare dal discorso gomme (che sono comunque da tenere in ordine) ma imho se tengono non le cambierei certo perche' raddrizzano un po di piu' della concorrenza (tutto da verificare). intanto in strada la pinzata fin dentro la curva e' da evitare, poi non pensare che alcune gomme facciano scomparire l'effetto autoraddrizzante e si possa frenare come in auto.
piuttosto controlla la pressione con un paio di manometri attendibili. se sono piu' sgonfie del consigliato dal produttore la flessione della carcassa aumenta e di certo un aiuta a tenere giu' la moto.....


Perchè tu non credi senza averle provate?? provale e poi dille le cose.. ma fino ad allora perchè devi venire qua a dire la tua, in contrasto con la mia opinione, in base a cosa credi?
E comunque, più le sgonfi le gomme più tendono a raddrizzare, quindi direi che è proprio la cosa da evitare.
E ultima cosa... le hai mai provate le Pilot Sport? Non credo, altrimenti non diresti "se tengono.." perchè no tengono neanche se camminassi su una strada cosparsa di colla, pensa quando hai al posteriore quella e all'anteriore un altro tipo che bella guida che può uscire da un'accoppiata del genere icon_confused.gif
 
6619590
6619590 Inviato: 27 Dic 2008 14:55
 

thetruth92 ha scritto:
posso intromettermi?

una forcella troppo morbida può in qualche modo provocare lo slittamento della ruota anteriore, per esempio in una staccata al limite o una frenata d'emergenza?


una forcella morbida non è che faccia tenere di meno, ma ti crea solo dei movimenti di assetto che non ti permettono di avere sempre il massimo controllo e quindi devi guidare separando un pò di più le varie fasi di guida (frenata, piega, riapertura).

però ti da anche maggiori segnali di perdita di aderenza, quindi è più facile rendersi conto quando si esagera!

una forcella più dura ti da sicurezza fino al limite della tenuta e quindi viaggi vicino al limite con meno sforzo, ma quando perdi aderenza avviene tutto molto più velocemente e se non si è più che bravi non si riesce a fare nulla e si va lunghi!

io col cbr1000rr ho optato per una taratura morbida delle sospensioni proprio perchè per strada ho bisogno di avere dei segnali maggiori piuttosto che una tenuta assoluta!
 
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