Dan79 ha scritto:
A livello di guida la forcella "morbida", ti dovrebbe garantire più precisione sul davanti quindi velocità a chiudere le curve.
e perchè?
Dan79 ha scritto:
Più confort sullo sconnesso. .
palese
Dan79 ha scritto:
Più stabilità in frenata sul davanti.
Dan79 ha scritto:
meno angolo di piega, e meno stabilità del mezzo a moto piegata. .
meno angolo di piega no, e se con stabilità a mezzo piegato intendi il punto di piega massima al punto di corda, la sospensione (a meno di irregolarità dell'asfalto della pista) che sia morbida o rigida cambia poco. Se invece con satbilità fai un discorso di equilibrio generale della moto chiaro che con un asseto ad hoc sei meno ballerino.
La differenza fra un assetto da pista e uno stradale sta nel comportamento della moto nelle staccate, in entrata di curva e nelle riaperture del gas.
Dan79 ha scritto:
Eppure ero convinto che una forcella morbida desse meno stabilità in frenata e meno precisione. .
difatti è così, in caso di eccessiva cedevolezza è chiaro che ti ritrovi l'anteriore che salta a causa dei fondocorsa e avrai meno precisione nel gestire l'entrata di curva