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tagliando 12000 fai da se
6525407
6525407 Inviato: 12 Dic 2008 12:48
Oggetto: tagliando 12000 fai da se
 



salve a tutti voelvo chiedertvi se qualcuno sarebbe così gentile da elencarmi le tappe/procedimenti per effetuare un buon taglaindo fatto da se..cambio oli oe filtro
e se cortesempente sapreste dirmi k olio mi conviene montare per un uso strada/qualche volta pista su una ninja 636 mod 2004?
grazie milleee
 
6525708
6525708 Inviato: 12 Dic 2008 13:44
 

allora:

CAMBIO OLIO

attrezzi: chiavi a brugola, chiave ad anello per tirare il filtro, lenzuolo/cartone da mettere sotto la moto, vaschetta per recupero olio (capienza 5 litri,se non hai nulla di meglio ritaglia un lato a un fustino dell'acqua demineralizzata per ferri da stiro), 5 kg olio (cosi te ne avanza un po per successivi rabbocchi e non dovrai correre a prenderlo il sabato mattina quando controlli prima di fare un giro)

procedura: moto sui cavalletti, lenzuolo sotto. Togli le plastiche sotto i semi manubri e stacchi i connettori delle frecce. Sviti le viti che fissano le carena laterali al cupolino e quelle che la fissano al telaio. Sblocchi gli innesti a pressione che la tengono della zona delle forcelle, è difficile da spiegare a voce ma se dai un'occhiata capisci subito. Con l'aiuto di un amico le fai scivolare via da sotto alla moto (lasciando le due laterali unite insieme). Sviti il tappo sotto coppa e lasci fuoriuscire l'olio,poi sviti il filtro con la chiave apposita da serrare attorno al filtro stesso(ovviamente prima togli la fascetta a brugola di sicurezza). Lasci sgocciolare bene..per essere sicuro di fare scendere tutto l'olio per bene dai un colpettino con il pulsante dell'accensione (senza far accendere la moto ovviamente).

Quando sei certo che tutto sia sgocciolato bene (aspetta un 3-4 minuti), monti il filtro, serrandolo bene senza forzare, rimetti la fascetta di sicurezza, metti il tappo della coppa ( icon_asd.gif senno sai che ridere quando metti l'olio nuovo) e metti l'olio, fino ad arrivare al livello giusto.

A questo punto accendi la moto, fai girare un pò il motore, la rispegni ed attendi qualche minuto. Controlla l'olio, vedrai che un pò è sceso, e fai il rabbocco.

Poi rimonta le carene. icon_wink.gif

FILTRO ARIA

attrezzi: chiavi inglesi/a tubo varie misure (con quelle del kit kawa dovresti farcela pero meglio qualcosa di più "serio"), cacciavite a stella manico lungo, chiavi a brugola, filtro nuovo preferibilmente lavabile (bmc o k&n)

procedura: togli il sellino posteriore, togli il blocco della sella anteriore con la chiave adatta (lo vedi, è una "linguetta" di metallo esattamente dietro la sella pilota), sposta il blocco e togli la sella pilota. Con una brugola togli la vite che fissa la parte anteriore del serbatoio al telaio. Con una chiave inglese o a tubo togli la vite che fissa il serbatoio al telaietto posteriore. A questo punto, con l'aiuto di qualcuno che ti terrà sollevato il serbatoio, vedrai un filo con un connettore a incastro ed il tubo della benzina attaccato al serabatoio. Stacca il connettore ed il tubo (vedrai dei pulsantini da premere per sfilarlo). Tolto il serbatoio vedrai la scatola filtro, togli le millemila viti che la tengono chiusa (compresa quella centrale, infilata in fondo ad un buco, e qui capirai perche ti serve il cacciavite a manico lungo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) Apri la scatola, togli il filtro vecchio, gia che ci sei dai una pulitina e metti quello nuovo (ben oliato secondo le istruzioni della casa).

Poi rimonta tutto seguendo il procendimento inverso.
Spero di nn aver dimenticato nulla, in ogni caso chiedi che qui dentro ne sappiamo una piu del diavolo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif


Buon lavoro!!! icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
6526166
6526166 Inviato: 12 Dic 2008 14:39
 

Sick_Boy85 ha scritto:
allora:

CAMBIO OLIO

attrezzi: chiavi a brugola, chiave ad anello per tirare il filtro, lenzuolo/cartone da mettere sotto la moto, vaschetta per recupero olio (capienza 5 litri,se non hai nulla di meglio ritaglia un lato a un fustino dell'acqua demineralizzata per ferri da stiro), 5 kg olio (cosi te ne avanza un po per successivi rabbocchi e non dovrai correre a prenderlo il sabato mattina quando controlli prima di fare un giro)

procedura: moto sui cavalletti, lenzuolo sotto. Togli le plastiche sotto i semi manubri e stacchi i connettori delle frecce. Sviti le viti che fissano le carena laterali al cupolino e quelle che la fissano al telaio. Sblocchi gli innesti a pressione che la tengono della zona delle forcelle, è difficile da spiegare a voce ma se dai un'occhiata capisci subito. Con l'aiuto di un amico le fai scivolare via da sotto alla moto (lasciando le due laterali unite insieme). Sviti il tappo sotto coppa e lasci fuoriuscire l'olio,poi sviti il filtro con la chiave apposita da serrare attorno al filtro stesso(ovviamente prima togli la fascetta a brugola di sicurezza). Lasci sgocciolare bene..per essere sicuro di fare scendere tutto l'olio per bene dai un colpettino con il pulsante dell'accensione (senza far accendere la moto ovviamente).

Quando sei certo che tutto sia sgocciolato bene (aspetta un 3-4 minuti), monti il filtro, serrandolo bene senza forzare, rimetti la fascetta di sicurezza, metti il tappo della coppa ( icon_asd.gif senno sai che ridere quando metti l'olio nuovo) e metti l'olio, fino ad arrivare al livello giusto.

A questo punto accendi la moto, fai girare un pò il motore, la rispegni ed attendi qualche minuto. Controlla l'olio, vedrai che un pò è sceso, e fai il rabbocco.

Poi rimonta le carene. icon_wink.gif

FILTRO ARIA

attrezzi: chiavi inglesi/a tubo varie misure (con quelle del kit kawa dovresti farcela pero meglio qualcosa di più "serio"), cacciavite a stella manico lungo, chiavi a brugola, filtro nuovo preferibilmente lavabile (bmc o k&n)

procedura: togli il sellino posteriore, togli il blocco della sella anteriore con la chiave adatta (lo vedi, è una "linguetta" di metallo esattamente dietro la sella pilota), sposta il blocco e togli la sella pilota. Con una brugola togli la vite che fissa la parte anteriore del serbatoio al telaio. Con una chiave inglese o a tubo togli la vite che fissa il serbatoio al telaietto posteriore. A questo punto, con l'aiuto di qualcuno che ti terrà sollevato il serbatoio, vedrai un filo con un connettore a incastro ed il tubo della benzina attaccato al serabatoio. Stacca il connettore ed il tubo (vedrai dei pulsantini da premere per sfilarlo). Tolto il serbatoio vedrai la scatola filtro, togli le millemila viti che la tengono chiusa (compresa quella centrale, infilata in fondo ad un buco, e qui capirai perche ti serve il cacciavite a manico lungo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) Apri la scatola, togli il filtro vecchio, gia che ci sei dai una pulitina e metti quello nuovo (ben oliato secondo le istruzioni della casa).

Poi rimonta tutto seguendo il procendimento inverso.
Spero di nn aver dimenticato nulla, in ogni caso chiedi che qui dentro ne sappiamo una piu del diavolo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif


Buon lavoro!!! icon_wink.gif icon_biggrin.gif

grazie milleeeeeeeee!!!! sei proprio oroooo... appena mi arriva la moto lo faccio subito!!!!
comunque coem olio... visto che anche quando avevo l'rs sapevo che bardhal e motul sono i migliori... che motul mi consiglieresti?
e coem filtro quale fare rendere al meglio la nostra motina??
grazie:Dicon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
6526216
6526216 Inviato: 12 Dic 2008 14:44
 

diablo89 ha scritto:

grazie milleeeeeeeee!!!! sei proprio oroooo... appena mi arriva la moto lo faccio subito!!!!
comunque coem olio... visto che anche quando avevo l'rs sapevo che bardhal e motul sono i migliori... che motul mi consiglieresti?
e coem filtro quale fare rendere al meglio la nostra motina??
grazie:Dicon_biggrin.gificon_biggrin.gif
prendi il bmc stradale come filtro...........mentre se vuoi stare su motul come olio prendi il 300V 10W 40!!!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6527907
6527907 Inviato: 12 Dic 2008 17:49
 

Sick_Boy85 ha scritto:
allora:

CAMBIO OLIO

attrezzi: chiavi a brugola, chiave ad anello per tirare il filtro, lenzuolo/cartone da mettere sotto la moto, vaschetta per recupero olio (capienza 5 litri,se non hai nulla di meglio ritaglia un lato a un fustino dell'acqua demineralizzata per ferri da stiro), 5 kg olio (cosi te ne avanza un po per successivi rabbocchi e non dovrai correre a prenderlo il sabato mattina quando controlli prima di fare un giro)

procedura: moto sui cavalletti, lenzuolo sotto. Togli le plastiche sotto i semi manubri e stacchi i connettori delle frecce. Sviti le viti che fissano le carena laterali al cupolino e quelle che la fissano al telaio. Sblocchi gli innesti a pressione che la tengono della zona delle forcelle, è difficile da spiegare a voce ma se dai un'occhiata capisci subito. Con l'aiuto di un amico le fai scivolare via da sotto alla moto (lasciando le due laterali unite insieme). Sviti il tappo sotto coppa e lasci fuoriuscire l'olio,poi sviti il filtro con la chiave apposita da serrare attorno al filtro stesso(ovviamente prima togli la fascetta a brugola di sicurezza). Lasci sgocciolare bene..per essere sicuro di fare scendere tutto l'olio per bene dai un colpettino con il pulsante dell'accensione (senza far accendere la moto ovviamente).

Quando sei certo che tutto sia sgocciolato bene (aspetta un 3-4 minuti), monti il filtro, serrandolo bene senza forzare, rimetti la fascetta di sicurezza, metti il tappo della coppa ( icon_asd.gif senno sai che ridere quando metti l'olio nuovo) e metti l'olio, fino ad arrivare al livello giusto.

A questo punto accendi la moto, fai girare un pò il motore, la rispegni ed attendi qualche minuto. Controlla l'olio, vedrai che un pò è sceso, e fai il rabbocco.

Poi rimonta le carene. icon_wink.gif

FILTRO ARIA

attrezzi: chiavi inglesi/a tubo varie misure (con quelle del kit kawa dovresti farcela pero meglio qualcosa di più "serio"), cacciavite a stella manico lungo, chiavi a brugola, filtro nuovo preferibilmente lavabile (bmc o k&n)

procedura: togli il sellino posteriore, togli il blocco della sella anteriore con la chiave adatta (lo vedi, è una "linguetta" di metallo esattamente dietro la sella pilota), sposta il blocco e togli la sella pilota. Con una brugola togli la vite che fissa la parte anteriore del serbatoio al telaio. Con una chiave inglese o a tubo togli la vite che fissa il serbatoio al telaietto posteriore. A questo punto, con l'aiuto di qualcuno che ti terrà sollevato il serbatoio, vedrai un filo con un connettore a incastro ed il tubo della benzina attaccato al serabatoio. Stacca il connettore ed il tubo (vedrai dei pulsantini da premere per sfilarlo). Tolto il serbatoio vedrai la scatola filtro, togli le millemila viti che la tengono chiusa (compresa quella centrale, infilata in fondo ad un buco, e qui capirai perche ti serve il cacciavite a manico lungo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) Apri la scatola, togli il filtro vecchio, gia che ci sei dai una pulitina e metti quello nuovo (ben oliato secondo le istruzioni della casa).

Poi rimonta tutto seguendo il procendimento inverso.
Spero di nn aver dimenticato nulla, in ogni caso chiedi che qui dentro ne sappiamo una piu del diavolo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif


Buon lavoro!!! icon_wink.gif icon_biggrin.gif

ma uin quello dei 12000 nn si devono cambiare anche le candele? icon_confused.gif
se si devono cambiare prendi le ngk iridrium (mi sembra che si chiamano cosi) icon_asd.gif icon_wink.gif
per il resto ottima descriione..
 
6528495
6528495 Inviato: 12 Dic 2008 19:00
 

eh, adesso non ricordo...
io l'ho presa usata e le ho cambiate non appena ho sentito che iniziavano a fare un pò di bizze, non bruciava bene ecc ecc..

Comunque per le candele ti conviene togliere direttamente la scatola filtro (è a incastro più fascettoni di sicurezza, li vedi se guardi sotto la scatola stessa), stacchi i connettori delle pipette, le estrai. Chiave lunga a tubo e via le candele!!! icon_wink.gif
 
6528663
6528663 Inviato: 12 Dic 2008 19:25
 

ai 12000 è anche previsti il controllo delle valvole....
 
6529102
6529102 Inviato: 12 Dic 2008 20:09
 

Ai 12000? icon_eek.gif

A quel kilometraggio io lo controllerei solo se si sentono degli evidenti rumori.. icon_wink.gif
 
6530584
6530584 Inviato: 12 Dic 2008 22:58
 

Mattia636 ha scritto:
Ai 12000? icon_eek.gif

A quel kilometraggio io lo controllerei solo se si sentono degli evidenti rumori.. icon_wink.gif


bè si io riporto solo quanto indicato sul manuale...... icon_wink.gif
 
6530884
6530884 Inviato: 13 Dic 2008 0:05
 

enricobrovida ha scritto:


bè si io riporto solo quanto indicato sul manuale...... icon_wink.gif


36.000 km il mio 636 2004.. e gioco valvole mai regolato e controllato e il motore gira che è un orologio...

parlo della rumorosità nn del cambio icon_rolleyes.gif
 
6530954
6530954 Inviato: 13 Dic 2008 0:35
 

Sick_Boy85 ha scritto:
eh, adesso non ricordo...
io l'ho presa usata e le ho cambiate non appena ho sentito che iniziavano a fare un pò di bizze, non bruciava bene ecc ecc..

Comunque per le candele ti conviene togliere direttamente la scatola filtro (è a incastro più fascettoni di sicurezza, li vedi se guardi sotto la scatola stessa), stacchi i connettori delle pipette, le estrai. Chiave lunga a tubo e via le candele!!! icon_wink.gif

ma per le candele è coem su un 125 o bisogna fare molta più attenzione... perchè in alcuni topic ho letto che bisogna fare attenzione icon_eek.gif
 
6530978
6530978 Inviato: 13 Dic 2008 0:51
 

diablo89 ha scritto:

ma per le candele è coem su un 125 o bisogna fare molta più attenzione... perchè in alcuni topic ho letto che bisogna fare attenzione icon_eek.gif


in che senso scusa?
 
6530985
6530985 Inviato: 13 Dic 2008 0:57
 

shakeman ha scritto:
diablo89 ha scritto:

ma per le candele è coem su un 125 o bisogna fare molta più attenzione... perchè in alcuni topic ho letto che bisogna fare attenzione icon_eek.gif


in che senso scusa?

sinceramente nn avevo capito molto bene neanche io... o che servivano delle chiaiv apposite.. oppure che sono molto fragili se si stringono troppo.. te dici che è coem avvitare una candela qualsiasi facendo la giusta attenzione??
 
6531010
6531010 Inviato: 13 Dic 2008 1:09
 

ci buole una chiave particolare per il semplice fatto che se no nn ci arrivi a svitare la candela.. ed è una chiave a T con la parte finale (bussola) lunga circa 7 cm...

così..

immagini visibili ai soli utenti registrati




senza questa è un casino togliere le candele.. poi ovvio per stringerle con la giusta attenzione
 
6531018
6531018 Inviato: 13 Dic 2008 1:14
 

io le ho cambiate e devo dire che nn è molto pericoloso..
poi è diverso dal 125 infatti mi so fatto spiegare da mattia636 proprio mentre cercavo di smontarle come si faceva! icon_asd.gif
ti ricordi mattia? icon_asd.gif
 
6531171
6531171 Inviato: 13 Dic 2008 14:15
 

icon_arrow.gif beh ovviamente devi prestare attenzione altrimenti se stringi troppo modifichi il rapporto stechiometrico del fronte di fiamma...causando inevitabile esplosione del motore! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif








































icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
basta non stringerle troppo! icon_wink.gif quando senti che sono tirate, va bene!
 
6531245
6531245 Inviato: 13 Dic 2008 14:26
 

Sick_Boy85 ha scritto:
icon_arrow.gif beh ovviamente devi prestare attenzione altrimenti se stringi troppo modifichi il rapporto stechiometrico del fronte di fiamma...causando inevitabile esplosione del motore! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
ho preso un colpo:D
comunque okok...
sapreste dirmi x piacere da quanto è la bussola? di diametro?








































icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
basta non stringerle troppo! icon_wink.gif quando senti che sono tirate, va bene!
 
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