allora:
CAMBIO OLIO
attrezzi: chiavi a brugola, chiave ad anello per tirare il filtro, lenzuolo/cartone da mettere sotto la moto, vaschetta per recupero olio (capienza 5 litri,se non hai nulla di meglio ritaglia un lato a un fustino dell'acqua demineralizzata per ferri da stiro), 5 kg olio (cosi te ne avanza un po per successivi rabbocchi e non dovrai correre a prenderlo il sabato mattina quando controlli prima di fare un giro)
procedura: moto sui cavalletti, lenzuolo sotto. Togli le plastiche sotto i semi manubri e stacchi i connettori delle frecce. Sviti le viti che fissano le carena laterali al cupolino e quelle che la fissano al telaio. Sblocchi gli innesti a pressione che la tengono della zona delle forcelle, è difficile da spiegare a voce ma se dai un'occhiata capisci subito. Con l'aiuto di un amico le fai scivolare via da sotto alla moto (lasciando le due laterali unite insieme). Sviti il tappo sotto coppa e lasci fuoriuscire l'olio,poi sviti il filtro con la chiave apposita da serrare attorno al filtro stesso(ovviamente prima togli la fascetta a brugola di sicurezza). Lasci sgocciolare bene..per essere sicuro di fare scendere tutto l'olio per bene dai un colpettino con il pulsante dell'accensione (senza far accendere la moto ovviamente).
Quando sei certo che tutto sia sgocciolato bene (aspetta un 3-4 minuti), monti il filtro, serrandolo bene senza forzare, rimetti la fascetta di sicurezza, metti il tappo della coppa (
senno sai che ridere quando metti l'olio nuovo) e metti l'olio, fino ad arrivare al livello giusto.
A questo punto accendi la moto, fai girare un pò il motore, la rispegni ed attendi qualche minuto. Controlla l'olio, vedrai che un pò è sceso, e fai il rabbocco.
Poi rimonta le carene.
FILTRO ARIA
attrezzi: chiavi inglesi/a tubo varie misure (con quelle del kit kawa dovresti farcela pero meglio qualcosa di più "serio"), cacciavite a stella manico lungo, chiavi a brugola, filtro nuovo preferibilmente lavabile (bmc o k&n)
procedura: togli il sellino posteriore, togli il blocco della sella anteriore con la chiave adatta (lo vedi, è una "linguetta" di metallo esattamente dietro la sella pilota), sposta il blocco e togli la sella pilota. Con una brugola togli la vite che fissa la parte anteriore del serbatoio al telaio. Con una chiave inglese o a tubo togli la vite che fissa il serbatoio al telaietto posteriore. A questo punto, con l'aiuto di qualcuno che ti terrà sollevato il serbatoio, vedrai un filo con un connettore a incastro ed il tubo della benzina attaccato al serabatoio. Stacca il connettore ed il tubo (vedrai dei pulsantini da premere per sfilarlo). Tolto il serbatoio vedrai la scatola filtro, togli le millemila viti che la tengono chiusa (compresa quella centrale, infilata in fondo ad un buco, e qui capirai perche ti serve il cacciavite a manico lungo
) Apri la scatola, togli il filtro vecchio, gia che ci sei dai una pulitina e metti quello nuovo (ben oliato secondo le istruzioni della casa).
Poi rimonta tutto seguendo il procendimento inverso.
Spero di nn aver dimenticato nulla, in ogni caso chiedi che qui dentro ne sappiamo una piu del diavolo...
Buon lavoro!!!