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consiglio 2t in montagna [problema diminuzione prestazioni]
6500514
6500514 Inviato: 9 Dic 2008 12:53
Oggetto: consiglio 2t in montagna [problema diminuzione prestazioni]
 



salve a tutti amanti delle 2ruote, vi chiedo una piccola consulenza.
ho una piccola ktm 50cc. raffreddata a liquido 13cv. , un vero divertimento icon_mrgreen.gif
La porto ovunque, nel mio bagagliaio, solo che in montagna noto un calo di prestazioni .......
da come ho letto in altri topic, l'aria con meno ossigeno potrebbe essere il problema, devo perforza ritoccare la carburazione o un semplice intervento al filtro dell'aria potrebbe bastare? icon_confused.gif

vi ricordo che parliamo di un due tempi. icon_biggrin.gif
 
6500566
6500566 Inviato: 9 Dic 2008 13:04
 

L'umidità nell'aria, condiziona la carburazione, e quindi l'efficenza della tua motina, quindi devi ritoccare la carburazione, o magari con un filtro un po più chiuso, ma poi se la riusi dove c'è meno umidità avrai nuovamente l'effetto di prima.
 
6500858
6500858 Inviato: 9 Dic 2008 13:54
 

Non è questione di umidità.....non deve chiudere il filtro aria, semmai l'opposto in quota la carburazione si ingrassa, per la rarefazione dell'aria, quindi si deve smagrire...o mettendo un filtro più permeabile o ritoccando come minimo l'altezza dello spillo conico per non dover stravolgere la carburazione ogni volta che si alza in quota...

Luca icon_asd.gif
 
6501283
6501283 Inviato: 9 Dic 2008 14:44
 

Quoto luca ,

ma a che quota vai?
fino a 1000 metri non toccare nulla , la carburazione un po' piu' grassa non e' un gran danno
 
6501812
6501812 Inviato: 9 Dic 2008 15:39
 

Be parliamo di oltre i 1000 nella fattispecie, vado in settiamna bianca ad Ovindoli e vorrei prepararmi per tempo per girare in qualche mulattiera dimenticata icon_mrgreen.gif

anch'io pensavo ad un filtro più aperto......
 
6502440
6502440 Inviato: 9 Dic 2008 16:57
 

se no ci sono i carburatori dell orto mi sembra phbh che nn rendono molto ma tengono la carburazione fino a dislivelli di 2000 metri e lavorano quasi in ogni inclinazione.
 
6502445
6502445 Inviato: 9 Dic 2008 16:58
 

LucaRtt ha scritto:
Non è questione di umidità.....non deve chiudere il filtro aria, semmai l'opposto in quota la carburazione si ingrassa, per la rarefazione dell'aria, quindi si deve smagrire...o mettendo un filtro più permeabile o ritoccando come minimo l'altezza dello spillo conico per non dover stravolgere la carburazione ogni volta che si alza in quota...

Luca icon_asd.gif
quoto,comunque quelli di solito sono cambiamenti che non provocano gravi conseguenze,solo un calo di prestazioni,se devi fare delle gare allora devi perfezionare la carburazione ogni volta ma per uso amatoriale non è necessario icon_wink.gif
 
6502486
6502486 Inviato: 9 Dic 2008 17:04
 

rispondo a -orlahm92
in realtà le minori prestazioni sono più sensibili per via delle piccole dimensioni, ma tu mi consigli di non apportare modifiche in quanto pensi che non otterrò molto?
 
6502516
6502516 Inviato: 9 Dic 2008 17:08
 

MAK1 ha scritto:
rispondo a -orlahm92
in realtà le minori prestazioni sono più sensibili per via delle piccole dimensioni, ma tu mi consigli di non apportare modifiche in quanto pensi che non otterrò molto?
se non devi fare delle gare no,a meno che non sia grasissima da provocare incrostazioni icon_wink.gif
 
6503146
6503146 Inviato: 9 Dic 2008 18:22
 

orlahm92 ha scritto:
se non devi fare delle gare no,a meno che non sia grasissima da provocare incrostazioni icon_wink.gif


più che altro mi si allunga un pò il tempo di coppia e apertura della valvola di scarico, sai la tipica spinta del 2t. icon_asd.gif
 
6503536
6503536 Inviato: 9 Dic 2008 19:04
 

i 2t non hanno la valvola di scarico
 
6503589
6503589 Inviato: 9 Dic 2008 19:09
 

giordy93 ha scritto:
i 2t non hanno la valvola di scarico


evvero.. icon_lol.gif
comunque anche a me è successo , l'ho portata in montagna e poi qui a milano...ed è cambiato qualkosa..ma non sono riuscito a capire cosa..
 
6503757
6503757 Inviato: 9 Dic 2008 19:24
 

giordy93 ha scritto:
i 2t non hanno la valvola di scarico


si che ce l'hanno, quella delle cre honda (quindi 125 in su sempre parlando dei 2 tempi) è elettronica, è una delle cose che devo fare registrare
 
6504059
6504059 Inviato: 9 Dic 2008 19:52
 

questa mi è nuova
 
6504109
6504109 Inviato: 9 Dic 2008 19:57
 
 
6504314
6504314 Inviato: 9 Dic 2008 20:15
 

giordy93 ha scritto:
questa mi è nuova

Tutti i 125 racing 2t han valvola di scarico. Pure rs, mito ecc icon_asd.gif
 
6504435
6504435 Inviato: 9 Dic 2008 20:27
 

Elementi che modificano la carburazione :
-altitudine
-temperatura
-umidità
-percentuale miscela 2t

buon divertimento
 
6504595
6504595 Inviato: 9 Dic 2008 20:43
 

KAPPA25 ha scritto:
Elementi che modificano la carburazione :
-altitudine
-temperatura
-umidità
-percentuale miscela 2t

buon divertimento


lol, fatto sta che ora pure io c'ho la moto scarburata...buoubuoubuoubuou trfff e si spegne.. icon_asd.gif
 
6504769
6504769 Inviato: 9 Dic 2008 20:58
 

aumentando di altitudine è normale... icon_wink.gif c'è+ meno ossigeno, pressione diversa..... e moooolte altre cose...
 
6505824
6505824 Inviato: 9 Dic 2008 22:35
 

bastard92 ha scritto:
aumentando di altitudine è normale... icon_wink.gif c'è+ meno ossigeno, pressione diversa..... e moooolte altre cose...




ah ecco...cazz...adesso la porto a ricarburare...fortuna che me ne sono accorto in tempo...senno sabato non andavo in giro!asd
 
6506105
6506105 Inviato: 9 Dic 2008 22:56
 

si si è normale, io sono a 600 metri circa, un giorno ero andato in ontagna tipo a 1500 e non riuscivo piu a salire, la moto oltre i 5 giri non andava...
 
6506363
6506363 Inviato: 9 Dic 2008 23:19
 

spero per te che intendevi 5k giri icon_asd.gif
 
6506953
6506953 Inviato: 10 Dic 2008 8:24
 

le valvole parzializzatrici sullo scarico ce le hanno solo dai 125 in su, perchè altrimenti in basso la moto sarebbe morta e non prenderebbe la coppia....

siccome siamo nel forum 50cc è inutile parlare di valvole parzializzatrici sullo scarico perchè noi non le abbiamo.... icon_wink.gif
 
6509411
6509411 Inviato: 10 Dic 2008 15:04
 

lo so, gli stavamo solo dicendo che la valvola di scarico su un 2 tempi esiste, lui invece aveva detto il contrario (generalizzando al 2 tempi non ai 50cc)
 
6509502
6509502 Inviato: 10 Dic 2008 15:14
 

Scusate, qualkuno mi sa spiegare come si fa a carburare da soli?
Se qualcuno è capace per favore scriva...io non sono capace, ho un carburatore in mano ma non so come si fa!
 
6509953
6509953 Inviato: 10 Dic 2008 15:54
 

guarda qui...

io ho imparato con questa come fare tre anni fa.... ho cominciato a carburare un anno e mezzo fa.... cioè... per modo di dire.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif diciamo che limito i danni icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

La carburazione di una moto / scooter
 
6512547
6512547 Inviato: 10 Dic 2008 19:58
 

no niente...ho letto un macello di roba...ma sono negato...non so dove sia lo spillo, non so dove sia il minimo e non so dov'è l'aria..non sò niente..ho un phbn16 dellorto , volevo imparare ma non capisco..uff..che palle..
 
6512569
6512569 Inviato: 10 Dic 2008 20:00
 

come non apisci è tutto scritto alla perfezione, i getti si trovano all'interno della vaschetta cioe la sviti e li vedi attaccai al carburo, il minimo è quella vite gigante che sta proprio sul lato del carburatore, mente quella della miscela gli sta difanco ed è un pò piu piccola
 
6512600
6512600 Inviato: 10 Dic 2008 20:04
 

ohh...finalmente...eh non capivo perche nessuno me lo aveva mai detto così esplicitamente..cacchio...allora l'ho smontato...ci sono 2 cosi vicini, uno grosso e uno piccolo...poi distanziato cen'è un altro!
ok...ora ultima cosa...come si fa a regolarli in modo preciso?
 
6512616
6512616 Inviato: 10 Dic 2008 20:05
 

c'è scritto in quello grosso, 105, quello attaccato 34, in quello distanziato 45
 
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