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Frizione che slitta [solo alla prima marcia tirata]
6500455
6500455 Inviato: 9 Dic 2008 12:36
Oggetto: Frizione che slitta [solo alla prima marcia tirata]
 

Ciao,

ultimamente mi capita che, la prima volta che tiro una marcia (tipicamente la 2° o la 3°) ovviamente a moto ormai calda, intorno ai 7-8000 giri la frizione slitta per circa un secondo.

Dopo la prima volta non succede più, mi capita sia a temperature calde che fresche.

Secondo voi può essere un problema di olio prima che di dischi frizione?

Ho 83.000Km ma non so quando è stata rifatta, sempre che lo sia stata e non abbia ancora su i dischi originali!!!

Grazie a tutti, "V"
Nanni
 
6502025
6502025 Inviato: 9 Dic 2008 16:03
 

Con 83 mila km è probabile che i dischi siano ancora i suoi, ma non è assolutamente detto che siano da cambiare.

Io certamente come prima cosa proverei a sostituire l'olio motore verificando anche accuratamente il livello.
Il miglioramento se ci sarà, non sarà comunque immediato dopo il cambio.....
 
7203299
7203299 Inviato: 19 Mar 2009 16:23
 

Bmax ha scritto:
Con 83 mila km è probabile che i dischi siano ancora i suoi, ma non è assolutamente detto che siano da cambiare.

Io certamente come prima cosa proverei a sostituire l'olio motore verificando anche accuratamente il livello.
Il miglioramento se ci sarà, non sarà comunque immediato dopo il cambio.....


Caro Massimo,

ho fatto circa 200Km con l'olio nuovo e la situazione non sembra cambiata. Dopo quanto circa, sempre che ci sarà, se sentirà il miglioramento?

Grazie ancora doppio_lamp.gif
Nanni
 
7203428
7203428 Inviato: 19 Mar 2009 16:39
 

mah, io continuo a sentirla se non proprio slittare, rilasciare lenta quando tiro parecchio le marce... peccato che la frizione l'ho rifatta da abbastanza poco tempo, al prossimo giro vedro' se mettere delle molle un po' piu' dure (ma mi devo ancora interessare su come funziona il tutto icon_redface.gif )

altra cosa da fare, di sicuro prima della frizione, olio pompa, magari con il tubo in treccia (cosi' fa pendant con quelli dei freni icon_asd.gif )
 
7204019
7204019 Inviato: 19 Mar 2009 17:57
 

Quindi anche a te?

Vediamo se la sensazione è stessa.

Diciamo che siamo in terza e 4000 a velocità costante, spalanco.....fino alla coppia max tutto ok, quando arriva la gran botta di questa splendido motore sento salire di giri troppo in fretta e mi accorgo che la frizione slitta, però leggermente. Perchè quando riattacca non si sente un colpo deciso ed un abbassamento di giri marcato, diciamo che sembra che sfrizioni apposta come facevo con il mio vecchio 125 per fargli prendere giri un po' prima icon_twisted.gif

Tu hai lo stesso problema? Perchè se non rischio di rimanere appiedato la tengo così!
 
7206501
7206501 Inviato: 19 Mar 2009 23:05
 

nono, la cosa che dico io e' diversa: a me capita quando lascio la frizione dopo la cambiata, quando tiro fino in zona limitatore

l'impressione e' che la frizione si richiuda lenta


quello che succede a te e' la classica frizione che slitta... mi sa che l'unica e' rifarla icon_sad.gif
 
7207285
7207285 Inviato: 20 Mar 2009 8:59
 

vufero ha scritto:
nono, la cosa che dico io e' diversa: a me capita quando lascio la frizione dopo la cambiata, quando tiro fino in zona limitatore

l'impressione e' che la frizione si richiuda lenta


quello che succede a te e' la classica frizione che slitta... mi sa che l'unica e' rifarla icon_sad.gif


Sai quanto potrebbe costare a spanne?!
 
7207495
7207495 Inviato: 20 Mar 2009 9:43
 

Ciao, se la fai tu sono circa 95 Euro di dischi atrito ( senza molle) , 15 euro di guarnizione ( se non riesci a riciclarla) e l'olio se ti và di ricambiarlo.
Penso che dal mecca ci vorranno 200 Euro forse di più.
Guarda che comunque è un lavoretto da fare con attenzione, possibilmente con una dinamometrica.
Pe avere idea di lavoro guarda qui:
Link a pagina di Vfrspirit.it

E' per il 93, ma non devessere molto diverso dalla 99 penso.
Se ti serve il manuale d'officina vai qui:
Link a pagina di Ierovante.it

Ciao
 
7207541
7207541 Inviato: 20 Mar 2009 9:51
 

delfo ha scritto:
circa 95 Euro di dischi atrito ( senza molle)


Ciao Delfo !!!! Ti chiedo una info se tu personalmente hai avuto modo di mettere le mani sulla frizione.....
Sò per certo che la 2000/01 (rispetto alla 98/99) ha 1 disco in meno nella frizione e, forse, delle molle più morbide..... ma dagli esplosi risulta che abbiano cambiato parecchi pezzi come tutta la campana....

Io vorrei "aggiornare" la mia..... nel senso..... eliminare 1 disco d'attrito se possibile.... magari aggiungere 1 distanziale per compensare la misura del "pacco" ed eventualmente comprare le molle della 2000/01....... in pratica fare il lavoro senza lasciarci 800 euro !!!!

Mi sai dare info più precise ??? Sai qualcosa in merito ????
 
7207662
7207662 Inviato: 20 Mar 2009 10:10
 

Ciao, Bmax, io ho sostituito quella della mia vecchia '93, quella attuale ,'01, ha solo 14000 Km per cui sper0o di non metterci le mani ancora per molto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Non posso darti quindi notizie aggiornate, mi spiace.
Ciauzzzzz
 
7207679
7207679 Inviato: 20 Mar 2009 10:13
 

delfo ha scritto:
Ciao, se la fai tu sono circa 95 Euro di dischi atrito ( senza molle) , 15 euro di guarnizione ( se non riesci a riciclarla) e l'olio se ti và di ricambiarlo.
Penso che dal mecca ci vorranno 200 Euro forse di più.
Guarda che comunque è un lavoretto da fare con attenzione, possibilmente con una dinamometrica.
Pe avere idea di lavoro guarda qui:
Link a pagina di Vfrspirit.it

E' per il 93, ma non devessere molto diverso dalla 99 penso.
Se ti serve il manuale d'officina vai qui:
Link a pagina di Ierovante.it

Ciao


Grazie per la dritta!

Da come scrivi mi sembra di capire che ti sei fatto il lavoro da solo.

Seguirò i tuoi gentili consigli, pensavo già di comprare una dinamometrica e vorrei sempre farmi tutto da solo.

Questo inverno quando la meto a nanna penserò alla sostituzione, forse è meglio cambiare anche le molle intanto che smonto, cosa dici? Da qui però il dubbio..........

Durerà tutta questa estate? Siccome farò una vacanza in moto c'è rischio che la frizione mi lasci a piedi?

doppio_lamp.gif
Nanni
 
7207836
7207836 Inviato: 20 Mar 2009 10:43
 

Se guardi il manuale ti dà la quota minima di schiacciamento delle molle, se sei a questo valore cambiale, se sei incerto cambiale lo stesso tanto risparmi comunque risp. al mecca e il lavoro è perfetto.
Se durerà tutta estate.......... fammi indovino che ti farò re!!!!!! eusa_think.gif
Scherzi a parte è dura pronosticare queste cose, io preferirei partire con tutto in ordine.
Ciao e buona meditazione eusa_doh.gif
 
7208398
7208398 Inviato: 20 Mar 2009 11:56
 

delfo ha scritto:
Ciao, se la fai tu sono circa 95 Euro di dischi atrito ( senza molle) , 15 euro di guarnizione ( se non riesci a riciclarla) e l'olio se ti và di ricambiarlo.
Ciao


Dove hai preso i pezzi? Da un ricambista originali o li hai acquistati on-line?
 
7208535
7208535 Inviato: 20 Mar 2009 12:15
 

Questi prezzi li ho guardati online, originali, non sò i non originali quanto costano.
Come dicevo precedentemente io ho cambiato quelli del mod. '93 non 99-01.
 
7208564
7208564 Inviato: 20 Mar 2009 12:20
 

delfo ha scritto:
Questi prezzi li ho guardati online, originali, non sò i non originali quanto costano.
Come dicevo precedentemente io ho cambiato quelli del mod. '93 non 99-01.


Ok, grazie.....mi puoi dare solamente il sito dove hai guardato?

doppio_lamp.gif
Nanni
 
7208921
7208921 Inviato: 20 Mar 2009 13:17
 
 
8301447
8301447 Inviato: 14 Ago 2009 19:57
Oggetto: frizione
 

ciao ragazzi io ho cambiato la frizione poi il kit della pompo e ancora non và in pratica quando e fredda la frizione rimane in tiro quando riscalda slitta come se il filo sarebbe corto ESMBIO avete consigli
 
8301652
8301652 Inviato: 14 Ago 2009 21:03
 

Se non stacca potrebbe essere colpa dell'aria presente nel circuito idraulico.
Sul fatto che rimanga puntata non saprei cosa dire, se non verificare bene come e' stato fatto il lavoro.
 
8320165
8320165 Inviato: 19 Ago 2009 11:07
Oggetto: frizione
 

no c'e aria e' tutto fatto bene ho notato che quando riscalda va in pressione la pompa frizione devo aprire lo spurgo per abbasare la pressione .
L'ultima prova cambio il pistoncino dove c'e' lo spurgo
 
8320615
8320615 Inviato: 19 Ago 2009 12:01
 

Puo' essere una idea cambiare il pistone, anche se mi sembra strano che si blocchi.
Se non e' il pistone, e' un problema di circuito, che non lascia tornare indietro l'olio alla pompa.
La pompa come e' messa?
 
8379562
8379562 Inviato: 30 Ago 2009 8:09
Oggetto: frizione
 

OK dopo 270 & ho visto che cera unbuco tappato quello piccolo della vashetta così piccolo che non si vedeva cumunque ho risolto
 
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