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YZF scarburata [Perchè solo nella partenza al cancelletto??]
6493202
6493202 Inviato: 8 Dic 2008 9:44
Oggetto: YZF scarburata [Perchè solo nella partenza al cancelletto??]
 

Domenica 14 ho la mia prima gara anche se non di campionato(perchè è finito) ma organizzata per divertimento in una pista F.M.I. che è tappa di regionale e quindi tutta l'organizzazione seguirà la falsariga di una gara F.M.I. VERA 0509_banana.gif .

Mi sono allenato perciò abbastansa intensamente e ho fatto anche diverse partenza proprio dal cancelletto da cui scatterò domenica.
La mia moto (Yamaha YZF 250 MY08) non è mai stata eccelsa di carburazione fin da nuova ma è sempre stata un pò sporca a bassissimi giri e solo in folle ma superati qualche centinaio di giri la moto è perfetta.

provo perciò qualche partenza al cancelletto e staccata la frizione, dopo 2/3 metri, ho la felice e ovvia pensata di spalancare il gas e la moto mi fa un vuoto da paura che quasi con il mento sbatte sullo sterzo.

Fatto questo scherzetto diverse volte di seguito ora scatto da fermo molto lentamente per paura di questo vuoto e quindi gli altri,anche se poco bravi, mi bruciano subito lasciandomi 3/4 metri indietro e questo mi costringe a tardare maggiormente una frenata difficile alla prima curva con il rischio di incidente e magari restare imbottigliato dietro a qualche fermone con tutte le conseguenza spiacevoli del caso.

Che cavolo posso fare? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
6493446
6493446 Inviato: 8 Dic 2008 10:51
 

Dai sintomi sembra che si imballi o si ingolfi...
E' molto probabile che devi rivedere la carburazione ai medi regimi!
ma tieni la moto al minimo prima di partire? perchè può essere che sei grasso di minimo e si imballa icon_wink.gif
altrimenti probabilmente ci sarà da rivedere lo spillo icon_smile.gif
 
6493453
6493453 Inviato: 8 Dic 2008 10:54
 

Francesco19 ha scritto:
Dai sintomi sembra che si imballi o si ingolfi...
E' molto probabile che devi rivedere la carburazione ai medi regimi!
ma tieni la moto al minimo prima di partire? perchè può essere che sei grasso di minimo e si imballa icon_wink.gif
altrimenti probabilmente ci sarà da rivedere lo spillo icon_smile.gif


La moto è parecchio alta di giri alla partenza. il problema è quando spalanco violentemente il gas. fa boooooooooooooo e si ferma.
 
6493509
6493509 Inviato: 8 Dic 2008 11:10
 

eusa_think.gif ..Yamaha.. icon_asd.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
6493576
6493576 Inviato: 8 Dic 2008 11:26
 

Wise-CM ha scritto:
eusa_think.gif ..Yamaha.. icon_asd.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif


tie.gif 0509_mitra.gif
 
6493699
6493699 Inviato: 8 Dic 2008 11:50
 

se la carburazione funziona allo stesso modo che sui 2t (e penso di si) se la moto muore quando apri di botto vuol dire che ai medi-alti sei parecchio grasso.... è da rivedre lo spillo o il getto max.... con la vite di regolazione della miscela non risolvi molto perchè (se ho capito bene quale vite va a sostituire) influisce solo sul minimo e un po sulle prime aperture....
 
6493735
6493735 Inviato: 8 Dic 2008 11:56
 

6 grasso....
 
6493747
6493747 Inviato: 8 Dic 2008 11:59
 

fabrymaino ha scritto:
6 grasso....


74 kg per 1 metro e 80......Non credo di essere grasso icon_asd.gif
 
6493748
6493748 Inviato: 8 Dic 2008 11:59
 

fabrymaino ha scritto:
6 grasso....


vabbè ma quello è un suo problema si può mettere a dieta ...



icon_lol.gif
 
6493763
6493763 Inviato: 8 Dic 2008 12:03
 



fai la legaturaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
6493815
6493815 Inviato: 8 Dic 2008 12:12
 

ma porta tanti vantaggi sta legatura?
 
6493820
6493820 Inviato: 8 Dic 2008 12:13
 

elbartolo ha scritto:


fai la legaturaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


Mi informerò con il mio meccanico di fiducia (anche se non fa assolutamente il meccanico di mestiere).

E poi preferirei aspettare che la fai tu e mi dici cosa succede icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6493862
6493862 Inviato: 8 Dic 2008 12:18
 

reditutto ha scritto:


Mi informerò con il mio meccanico di fiducia (anche se non fa assolutamente il meccanico di mestiere).

E poi preferirei aspettare che la fai tu e mi dici cosa succede icon_lol.gif icon_lol.gif


allora stai fresco icon_asd.gif

secondo me provala, se non va bene la togli ci metti 5 minuti icon_wink.gif
 
6493932
6493932 Inviato: 8 Dic 2008 12:27
 

Francesco19 ha scritto:
Dai sintomi sembra che si imballi o si ingolfi...
E' molto probabile che devi rivedere la carburazione ai medi regimi!
ma tieni la moto al minimo prima di partire? perchè può essere che sei grasso di minimo e si imballa icon_wink.gif
altrimenti probabilmente ci sarà da rivedere lo spillo icon_smile.gif
è 4t non si imbratta
 
6494290
6494290 Inviato: 8 Dic 2008 13:20
 

giocross ha scritto:
è 4t non si imbratta

chi ha parlato di imbrattare? eusa_eh.gif
Francesco19 ha scritto:
Dai sintomi sembra che si imballi o si ingolfi...
E' molto probabile che devi rivedere la carburazione ai medi regimi!
ma tieni la moto al minimo prima di partire? perchè può essere che sei grasso di minimo e si imballa icon_wink.gif
altrimenti probabilmente ci sarà da rivedere lo spillo icon_smile.gif

io ho parlato di imballare, ed è quello che dai sintomi sta succedendo alla sua moto.
 
6494350
6494350 Inviato: 8 Dic 2008 13:29
 

parti a giri piu alti, al cartello 5 secondi manda la moto quasi al limitatore e appena scende il cancello molla la frizione di colpo, io son sempre partito cosi e son sempre stato nei primi 5
 
6494376
6494376 Inviato: 8 Dic 2008 13:32
 

io al ultima gara di sto anno ho fatto la partenza come dice rive ed ero quarto...del gruppo c icon_asd.gif solo che avevo il 2t
 
6494591
6494591 Inviato: 8 Dic 2008 14:08
 

io la frizione la tengo appena puntata durante i 5 secondi e poi via!!!
 
6496706
6496706 Inviato: 8 Dic 2008 19:38
 

Io ho un segno sul gas fatto a pennarello, ch è la posizione perfetta...è utile..l'ho copiato da un "vecchio"... icon_mrgreen.gif

Però, guarda con i 4t capire la carburazione è veramente difficile, se non ci sono casi eccezionali...la tua potrebbe essere sia grassa che magra...
 
6497022
6497022 Inviato: 8 Dic 2008 20:13
 

Simon89 ha scritto:
Io ho un segno sul gas fatto a pennarello, ch è la posizione perfetta...è utile..l'ho copiato da un "vecchio"... icon_mrgreen.gif

Però, guarda con i 4t capire la carburazione è veramente difficile, se non ci sono casi eccezionali...la tua potrebbe essere sia grassa che magra...
un segno? e come fai? non cambi il regime di giri a seconda del terreno e delle condizioni?
io se è duro e polveroso do meno gas, se invece è sabbia mi tengo appena sotto il limitatore ecc
 
6497162
6497162 Inviato: 8 Dic 2008 20:33
Oggetto: Re: YZF scarburata [Perchè solo nella partenza al cancelletto??]
 

reditutto ha scritto:
Domenica 14 ho la mia prima gara anche se non di campionato(perchè è finito) ma organizzata per divertimento in una pista F.M.I. che è tappa di regionale e quindi tutta l'organizzazione seguirà la falsariga di una gara F.M.I. VERA 0509_banana.gif .

Mi sono allenato perciò abbastansa intensamente e ho fatto anche diverse partenza proprio dal cancelletto da cui scatterò domenica.
La mia moto (Yamaha YZF 250 MY08) non è mai stata eccelsa di carburazione fin da nuova ma è sempre stata un pò sporca a bassissimi giri e solo in folle ma superati qualche centinaio di giri la moto è perfetta.

provo perciò qualche partenza al cancelletto e staccata la frizione, dopo 2/3 metri, ho la felice e ovvia pensata di spalancare il gas e la moto mi fa un vuoto da paura che quasi con il mento sbatte sullo sterzo.

Fatto questo scherzetto diverse volte di seguito ora scatto da fermo molto lentamente per paura di questo vuoto e quindi gli altri,anche se poco bravi, mi bruciano subito lasciandomi 3/4 metri indietro e questo mi costringe a tardare maggiormente una frenata difficile alla prima curva con il rischio di incidente e magari restare imbottigliato dietro a qualche fermone con tutte le conseguenza spiacevoli del caso.

Che cavolo posso fare? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


Dovrebbe essere la pompa di ripresa, ma succede solo se da gas chiuso apri di colpo il gas, in partenza fai come dice Rive e non chiudere il gas, piuttosto lavora di frizione.
 
6497752
6497752 Inviato: 8 Dic 2008 21:40
 

ok,ok.......mi si è accesa una lampadina e mi avete convinto al 99,9%. Terrò la manetta con la frizione schiacciata tanto che da puffetta usciranno i puffi dallo scarico e una volta abbassato il cancelletto adrò di frizione tanto da farmi chiedere pietà. Sperò solo di non cappottare sul rettilineo di partenza, almeno l'emozione della "prima curva" la volglio provare..... icon_rolleyes.gif
 
6498167
6498167 Inviato: 8 Dic 2008 22:32
 

rive872 ha scritto:
un segno? e come fai? non cambi il regime di giri a seconda del terreno e delle condizioni?
io se è duro e polveroso do meno gas, se invece è sabbia mi tengo appena sotto il limitatore ecc

Eh, beh certo, quello è solo un punto di riferimento...però ti dirò...io lo tengo sempre li il gas, qualunque terreno sia... icon_rolleyes.gif
 
6501530
6501530 Inviato: 9 Dic 2008 15:08
 

reditutto ha scritto:
ok,ok.......mi si è accesa una lampadina e mi avete convinto al 99,9%. Terrò la manetta con la frizione schiacciata tanto che da puffetta usciranno i puffi dallo scarico e una volta abbassato il cancelletto adrò di frizione tanto da farmi chiedere pietà. Sperò solo di non cappottare sul rettilineo di partenza, almeno l'emozione della "prima curva" la volglio provare..... icon_rolleyes.gif

la frizione mollala di scatto se la molli progressiva ti ribalti,
se la molli di scatto la ruota pattina, se la molli porgressiva la moto prende subito e te la tiri per cappello icon_lol.gif
 
6501562
6501562 Inviato: 9 Dic 2008 15:11
 

rive872 ha scritto:

la frizione mollala di scatto se la molli progressiva ti ribalti,
se la molli di scatto la ruota pattina, se la molli porgressiva la moto prende subito e te la tiri per cappello icon_lol.gif


beh, di scatto non credo proprio. In questi giorni il terreno ha un buon grip perchè sono cominciate le piogge e non è secco. Ma con la moto a limitatore lasciado di scatto la frizione mi sa chè è abbastanza pericoloso....
 
6501662
6501662 Inviato: 9 Dic 2008 15:22
 

reditutto ha scritto:
rive872 ha scritto:

la frizione mollala di scatto se la molli progressiva ti ribalti,
se la molli di scatto la ruota pattina, se la molli porgressiva la moto prende subito e te la tiri per cappello icon_lol.gif


beh, di scatto non credo proprio. In questi giorni il terreno ha un buon grip perchè sono cominciate le piogge e non è secco. Ma con la moto a limitatore lasciado di scatto la frizione mi sa chè è abbastanza pericoloso....


secondo me ha ragione rive: se la lasci progressiva la ruota dietro scarica tutta la potenza in maniera veloce ma non come se la sciassi la frizia di botto...li la moto slitta un po, poi quando prende tu già gli hai dato dentro una marcia, se stai col busto avanti difficilmente ti cappotti...

comunque secondo me non aggrapparti al manubrio e reggi la moto con le gambe buttandoti in avanti di busto...so che a dirlo son buoni tutti e a farlo neanche la metà... icon_wink.gif
 
6501903
6501903 Inviato: 9 Dic 2008 15:49
 

elbartolo ha scritto:
reditutto ha scritto:
rive872 ha scritto:

la frizione mollala di scatto se la molli progressiva ti ribalti,
se la molli di scatto la ruota pattina, se la molli porgressiva la moto prende subito e te la tiri per cappello icon_lol.gif


beh, di scatto non credo proprio. In questi giorni il terreno ha un buon grip perchè sono cominciate le piogge e non è secco. Ma con la moto a limitatore lasciado di scatto la frizione mi sa chè è abbastanza pericoloso....


secondo me ha ragione rive: se la lasci progressiva la ruota dietro scarica tutta la potenza in maniera veloce ma non come se la sciassi la frizia di botto...li la moto slitta un po, poi quando prende tu già gli hai dato dentro una marcia, se stai col busto avanti difficilmente ti cappotti...

comunque secondo me non aggrapparti al manubrio e reggi la moto con le gambe buttandoti in avanti di busto...so che a dirlo son buoni tutti e a farlo neanche la metà... icon_wink.gif

esatto, le partenze sn l unica cosa che mi viene bene, anch io non ci credevo ma se la molli di scatto non si impenna guarda

Link a pagina di It.youtube.com
 
6502115
6502115 Inviato: 9 Dic 2008 16:16
 

Nono....ha ragione rive...di scatto e col gas a tutta...così pattina...se la moduli ogni volta che "attacca", la ruota davanti si alza...e devi mollare il gas....

Confermo anche quello che dice walter...se ti aggrappi al manubrio tendi a non riuscire a modulare il gas e a volte capita che uno si ribalta, perchè non riesce a chiudere il gas....
 
6512313
6512313 Inviato: 10 Dic 2008 19:33
 

Ma prima di mollare la frizione, la tenete tutta premuta oppure la tenete nel punto in cui comincia a staccare?
 
6512482
6512482 Inviato: 10 Dic 2008 19:51
 

si tiene puntata quando ci sono i 5 sec con i freno davanti un pò tirato
 
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