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Non ci credevo [scarico artigianale meglio degli yoshi]
6585612
6585612 Inviato: 21 Dic 2008 15:34
 

suzurizla ha scritto:

hai ragione ho pure io un singolo ed e un altra cosa devo solo ingrassare un po agli alti


Perfetto, se riesci a portarla alla suzuki ci pensano loro. A me hanno fatto spendere 40e per l'ora di manodopera ma li considero ben spesi. Perdonami una domanda, ma hai eliminato il catalizzatore? Personalmente una piccolissima perdita ai bassi (ma proprio bassi..parlo di 3000-4000 giri) l'ho avvertita. Non sò se è dipeso dallo scarico o dal catalizzatore. Ora comunque con altri 60e ho preso la trasmissione nuova (corona e pignone z16/z44 invece di z17/z43 con passo originale 530 della DID) e mi trovo benissimo. Effettivamente originale è un pò lunga. Te lo dico perchè anche i rapporti influiscono sul carico e quindi sulla "carburazione".
 
6585664
6585664 Inviato: 21 Dic 2008 15:55
 

16valvole ha scritto:


Perfetto, se riesci a portarla alla suzuki ci pensano loro. A me hanno fatto spendere 40e per l'ora di manodopera ma li considero ben spesi. Perdonami una domanda, ma hai eliminato il catalizzatore? Personalmente una piccolissima perdita ai bassi (ma proprio bassi..parlo di 3000-4000 giri) l'ho avvertita. Non sò se è dipeso dallo scarico o dal catalizzatore. Ora comunque con altri 60e ho preso la trasmissione nuova (corona e pignone z16/z44 invece di z17/z43 con passo originale 530 della DID) e mi trovo benissimo. Effettivamente originale è un pò lunga. Te lo dico perchè anche i rapporti influiscono sul carico e quindi sulla "carburazione".

ho eliminato il catalizzatore in quanto parte un tubo diretto dal raccordo fino all'ingresso del terminale per quanto riguarda i bassi forse a perso fino a 3000 giri ma dai 3500 gia inpenna compare credimi tutta un altra cosa per nn parlare del sound a minimo sembra un soob woofer ma gia dai 5000 ce un esplosione assordante 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
6585689
6585689 Inviato: 21 Dic 2008 16:03
 

suzurizla ha scritto:

ho eliminato il catalizzatore in quanto parte un tubo diretto dal raccordo fino all'ingresso del terminale per quanto riguarda i bassi forse a perso fino a 3000 giri ma dai 3500 gia inpenna compare credimi tutta un altra cosa per nn parlare del sound a minimo sembra un soob woofer ma gia dai 5000 ce un esplosione assordante 0509_campione.gif 0509_campione.gif


Grande icon_smile.gif)))))
Non c'è nemmeno bisogno che ti dica che se volessi postare una foto di questo scarico mi farebbe molto piacere. Ovviamente metterei anche io una foto della mia che però non è artigianale ma una classica leovince in titanio 4-1.
 
6588193
6588193 Inviato: 21 Dic 2008 23:13
 

16valvole ha scritto:

Te lo dico perchè anche i rapporti influiscono sul carico e quindi sulla "carburazione".


Mi sono appena cadute le palle... chi me le raccoglie??? icon_eek.gif
 
6589484
6589484 Inviato: 22 Dic 2008 10:28
 
 
6589603
6589603 Inviato: 22 Dic 2008 10:48
 

Non mi piace tanto lo scarico!
Ma la moto mi fa morire! 0510_inchino.gif
 
6589724
6589724 Inviato: 22 Dic 2008 11:05
 

Miscia ha scritto:


Mi sono appena cadute le palle... chi me le raccoglie??? icon_eek.gif

Te le raccolgo io se mi fai fare un giro sul CBR icon_asd.gif
 
6590179
6590179 Inviato: 22 Dic 2008 12:03
 

Miscia ha scritto:


Mi sono appena cadute le palle... chi me le raccoglie??? icon_eek.gif


In che senso scusa?
 
6590192
6590192 Inviato: 22 Dic 2008 12:05
 

suzurizla ha scritto:


Bellissimo ed ignorante la punto giusto...poi da quanto hai detto fà egregiamente il suo dovere. In alto penso che vada da Dio...è un tubo innocente da 60 il raccordo al posto del catalizzatore 0509_doppio_ok.gif
 
6590425
6590425 Inviato: 22 Dic 2008 12:32
 

Ciao non si tratta di un tubo da 60mm ma e piu piccolo e un 54 con conicita e poi non ho perso a bassi regimi e in allungo .........missile.Si impenna gia a 3500 giri..... eusa_whistle.gif
 
6591016
6591016 Inviato: 22 Dic 2008 13:43
 

16valvole ha scritto:
Miscia ha scritto:


Mi sono appena cadute le palle... chi me le raccoglie??? icon_eek.gif


In che senso scusa?


Che cambiando i rapporti alla moto non cambia assolutamente niente al motore!!! L'unica cosa che cambia è la lunghezza di tutte le marce!!! icon_wink.gif
 
6592265
6592265 Inviato: 22 Dic 2008 16:14
 

Ragazzi io é un pò che ho montato il singolo.....
al primo tagliando il concessionario si é ritrovato lo scarico piazzato, lui mi ha montato il pignone -1 e ingrassato la carburazione!!! icon_wink.gif
Il terminale ha resistito anche ad una bella scivolata..... icon_smile.gif
Ecco una foto recente:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6592617
6592617 Inviato: 22 Dic 2008 17:07
 
 
6592647
6592647 Inviato: 22 Dic 2008 17:10
 

16valvole ha scritto:

Te lo dico perchè anche i rapporti influiscono sul carico e quindi sulla "carburazione".


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
6593506
6593506 Inviato: 22 Dic 2008 19:14
 

Secondo voi un motore a folle (dando gas per tutto l'arco dei giri) presenta la stessa carburazione se fate la stessa cosa in 6a con sopra due persone? A 12000 giri nel secondo caso sarà molto più magra. A conferma di ciò lo strumento con i led che indica il CO della moto (si istalla al posto della sonda lambda) mi dà sotto carico una carburazione + magra. Perchè vi sembra tanto strano? Fate la prova con la candela. prima a palla (per esempio 12000 giri) a folle, poi a palla (sempre 12000giri) a 300 con voi sopra. Anche se a 300 mettete in folle ed arrivate a 12000 giri la cendela rispetto a sotto carico cambia il suo colore. Secondo voi quale sarebbe il misterioso motivo?
 
6593596
6593596 Inviato: 22 Dic 2008 19:27
 

16valvole ha scritto:
Secondo voi un motore a folle (dando gas per tutto l'arco dei giri) presenta la stessa carburazione se fate la stessa cosa in 6a con sopra due persone? A 12000 giri nel secondo caso sarà molto più magra. A conferma di ciò lo strumento con i led che indica il CO della moto (si istalla al posto della sonda lambda) mi dà sotto carico una carburazione + magra. Perchè vi sembra tanto strano? Fate la prova con la candela. prima a palla (per esempio 12000 giri) a folle, poi a palla (sempre 12000giri) a 300 con voi sopra. Anche se a 300 mettete in folle ed arrivate a 12000 giri la cendela rispetto a sotto carico cambia il suo colore. Secondo voi quale sarebbe il misterioso motivo?


In folle per arrivare a 12000 giri basta aprire metà gas... in 6° con due persone devi aprire tutto... ecco la differenza ma non c'entra una sega con i rapporti. Inoltre avendo l'airbox pressurizzato il motore in velocità succhia più aria, ma anche questo dipende dalla velocità e non dalla rapportatura.
Se tu provassi sul banco, quindi con la moto ferma, a misurare il CO nello scarico come hai detto prima, sia in prima marcia che in sesta a parità di apertura del gas vedresti che il risultato sarebbe lo stesso! Infatti le tavole di iniezione sono in funzione di numero di giri e apertura del gas icon_wink.gif
 
6593675
6593675 Inviato: 22 Dic 2008 19:36
 

Miscia ha scritto:


In folle per arrivare a 12000 giri basta aprire metà gas... in 6° con due persone devi aprire tutto... ecco la differenza ma non c'entra una sega con i rapporti. Inoltre avendo l'airbox pressurizzato il motore in velocità succhia più aria, ma anche questo dipende dalla velocità e non dalla rapportatura.
Se tu provassi sul banco, quindi con la moto ferma, a misurare il CO nello scarico come hai detto prima, sia in prima marcia che in sesta a parità di apertura del gas vedresti che il risultato sarebbe lo stesso! Infatti le tavole di iniezione sono in funzione di numero di giri e apertura del gas icon_wink.gif


No ti sbagli tu, la mappatura viene fatta con un rapporto prestabilito (la 4a generalmente) perchè nelle altre marce a parità di giri ed apertura del gas la carburazione è differente. Dall'ottica del motore ai fine del suo rapporto stechiometrico ottimale è fondamentale il rapporto ovvero il carico cui è sottoposto.
 
6594450
6594450 Inviato: 22 Dic 2008 21:13
 

16valvole ha scritto:


No ti sbagli tu, la mappatura viene fatta con un rapporto prestabilito (la 4a generalmente) perchè nelle altre marce a parità di giri ed apertura del gas la carburazione è differente. Dall'ottica del motore ai fine del suo rapporto stechiometrico ottimale è fondamentale il rapporto ovvero il carico cui è sottoposto.


Il carico lo stabilisci tu in base a quanto giri la manopola del gas... la mappatura diversa in base alle marce è dovuta solo alla fase di omologazione che prevede test in cui si usano prevalentemente le marce basse.... ma la mappatura al banco del motore viene fatto con una presa diretta all'albero... quindi il motore viene mappato lungo il suo range di giri indipendentemente dalla rapportatura che non incide in alcun modo sul funzionamento del motore.
Poi che la mappatura su banco venga fatta in 4° non vuol dire niente... serve solo al banco per sapere la rapportatura primaria e fare le varie trasformazioni per feterminare la potenza del motore icon_wink.gif
 
6594930
6594930 Inviato: 22 Dic 2008 22:26
 

A conferma di ciò lo strumento con i led che indica il CO della moto (si istalla al posto della sonda lambda) mi dà sotto carico una carburazione + magra.


scusa ma di che strumento parli per caso e la macchinetta yoshimura che hanno le concessionarie?o e uno strumento che si acquista nei negozi
 
6595727
6595727 Inviato: 23 Dic 2008 8:12
 

Miscia ha scritto:


Il carico lo stabilisci tu in base a quanto giri la manopola del gas... la mappatura diversa in base alle marce è dovuta solo alla fase di omologazione che prevede test in cui si usano prevalentemente le marce basse.... ma la mappatura al banco del motore viene fatto con una presa diretta all'albero... quindi il motore viene mappato lungo il suo range di giri indipendentemente dalla rapportatura che non incide in alcun modo sul funzionamento del motore.
Poi che la mappatura su banco venga fatta in 4° non vuol dire niente... serve solo al banco per sapere la rapportatura primaria e fare le varie trasformazioni per feterminare la potenza del motore icon_wink.gif


Dai un'occhiata quì amico 0509_up.gif

aiuto! cambio di carburazione dopo corona più grande???
 
6596123
6596123 Inviato: 23 Dic 2008 9:55
 

16valvole ha scritto:


Il tuo Suzuki è a carburatori?? icon_rolleyes.gif
Comunque ti assicuro che non cambia nulla montare rapporti lunghissimi o cortissimi... se poi non ti vuoi fidare, continua a pensarla in modo errato! icon_wink.gif
 
6596506
6596506 Inviato: 23 Dic 2008 11:01
 

E che il concetto di carburazione dipende dal sistema con cui la miscela aria benzina viene "preparata" prima di essere immessa nel motore??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Certo che la continuo a pensare così, è l'esperienza sul campo delle corse che supporta queste cose che ho anche studiato su libri dove la meccanica non è la moglie del meccanico.
 
6596705
6596705 Inviato: 23 Dic 2008 11:27
Oggetto: Re: nn ci credevo [scarico artigianale meglio degli yoshi]
 

suzurizla ha scritto:
ciao ragazzi oggi ho fatto una figura di.......con le mie yoshimura.un amico mi ha portato da un artigiano di palermo e parlando parlando mi ha fatto vedere una marmitta fatta da lui x suzuki quando ha visto le yoshi mi risponde sono solo pubblicita e li nasce la scommessa.misuriamo la mia decatalizzata con le yoshi al banco prova e verifichiamo 163,2 cv a 11250 montiamo il suo scarico alla mia e nn credevo hai miei okki misuriamo 165,1 cv a 11100.ma e possibile che 2000 euro di yoshi le prendano da una misera marmitta di 200 euro



il mio amico Professore dice:
1) forse non si sa che nei campionati SS Usa gli scarichi ufficiali dopo qualche gara devono obbligatoriamente essere a disposizione/vendita a tutti compresi i disegni del layout e spaccati. ne consegue che si possono tranquillamente copiare da un buon artigiano. questo perche' anch'io l'ho fatto ai tempi in cui non era obbligatoria l'omologazione e ti garantisco che anche il mio andava benissimo ma credo di poter dire che si tratti di fortuna se i risultati sono simili. Le differenze , per dire ch'e' un successo devono essere ben oltre lo zero-virgola di potenza in piu'.
 
6597813
6597813 Inviato: 23 Dic 2008 13:52
 

e enorme?
guarda che e'piccolissimo solo 32cm compreso il fond.
 
6598328
6598328 Inviato: 23 Dic 2008 14:58
 

16valvole ha scritto:
E che il concetto di carburazione dipende dal sistema con cui la miscela aria benzina viene "preparata" prima di essere immessa nel motore??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Certo che la continuo a pensare così, è l'esperienza sul campo delle corse che supporta queste cose che ho anche studiato su libri dove la meccanica non è la moglie del meccanico.


Scusa ma stai scherzando?? Ovvio che il concetto di carburazione non cambia ma cambia il modo con cui essa viene determinata!
Comunque se tu hai studiato, beato te.... io invece ho solo la terza media e non capisco nulla se non della moglie del meccanico icon_neutral.gif
 
6616127
6616127 Inviato: 26 Dic 2008 20:37
 

cafo80 ha scritto:
Ho letto tutti i vostri post e vorrei dare una risposta un pò a tutti riguardo alla convenienza di acquistare un scarico artigianale in alternativa alle marche più blasonate.
Tempo fa avevo giusto appunto parlato dell'acquisto fatto di uno scarico artigianale Scarico artigianale o Arrow classic?
Venivo da un leovince, che dopo 2000km ho venduto subito per problemi di rumorosità...
Voi direte che sono pirla perché ho venduto lo scarico solo perché fa rumore... icon_asd.gif Chi gira in pista conosce il problema icon_evil.gif
Volevo comprare un Akrapovic esagonale, che però costava ben 530 eurozzi...
Allora gira di qua e gira di la ho trovato il topic sopra citato, e convinto dalla cordialità e spiegazioni precise dell'artigiano mi sono lanciato nell'acquisto dello scarico, e posso dirvi che:
1) lo scarico è omologato come tutti gli altri blasonati, con db killer e tutta la documentazione necessaria
2) qualitativamente è eccellente, fatto benissimo! ho avuto modo di vedere dal vivo l'akra e paragonati erano perfetti entrambe
3) il costo è stato della metà, pagato 270 euro
4) a livello di prestazioni questo mi ha dato più coppia, e soprattutto cosa che per me era importante, è meno rumoso dell'originale SENZA il db killer! Il leovince invece era solo rumore...

Ci si potrebbe inpuntare sul fatto che una marca blasonata offre più rifinitura, ma nel mio caso non è stato così!
Spiace dirlo ma è così, paghiamo il marchio come in tutte le cose di questo mondo icon_smile.gif
E' vero anche che bisogna trovare l'artigiano bravo, e su questo sono stato fortunato. La fregatura è sempre dietro l'angolo.

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif

PS: dovresti modificare il titolo del topic, non si capisce bene di cosa si parla icon_wink.gif

Hai foto?
Da chi lo hai fatto fare?
Mi mandi info in MP?
 
6617429
6617429 Inviato: 27 Dic 2008 1:10
 

vecchiaiolo ha scritto:

Hai foto?
Da chi lo hai fatto fare?
Mi mandi info in MP?

Se vai giù nel topic che ho segnalato ci sono le foto che ho postato.
Comunque sequi questo link Messaggio #6080592 diretto al primo post con le foto e poi prosegui in basso. Ho postato foto dello scarico montato e non icon_smile.gif
E' tutto spiegato nel topic

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
6619795
6619795 Inviato: 27 Dic 2008 15:31
 

Grazie
icon_mrgreen.gif
 
6660228
6660228 Inviato: 3 Gen 2009 13:51
 

ragazzi ho fatto rimappare la centralina originale perche con questo scarico la moto aveva perso leggermente agli alti ma aveva guadagnato molto ai medi ora dopo gli 11500 giri la moto a una esplosione quasi da trattenere il fiato 0509_campione.gif da 0509_lucarelli.gif
 
6661197
6661197 Inviato: 3 Gen 2009 15:44
 

io non i spenderei mai 2000 euri per uno scarico . 0509_down.gif non so che non c entra niente con quello che avete detoo fino adesso pero volevo un consiglio ho trovato su ebay uno terminale della arrow in titanio voi che dite puo andar bene sul mio srad 750 puo cambire qualcosa a livello di carburazione visto che ai bassi mi borbottava un po montando nche un filtro sportivo della ferraci icon_rolleyes.gif
 
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