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mi date qualche consiglio per qualche modifica estetica?
6457094
6457094 Inviato: 2 Dic 2008 22:19
 

Miscia ha scritto:


Io la verniciatura a forno su una carena in VTR proprio non riesco a capire cosa sia!! Già con un asciugacapelli si riesce a deformare un pezzo in vtr.... in un forno da verniciatura se squaglia icon_confused.gif


Dipende che forno usi...

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icon_asd.gif
 
6458793
6458793 Inviato: 3 Dic 2008 9:15
 

hahahahahahahahahahaha 1000 euro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
e poi mi vengono a parlare di rivenditori furbi? icon_eek.gif
la verniciatura nel forno la fa qualunque carrozziere!!!!!
come forno misca non si intende mica un forno che scalda tanto da deformare le carene! i forni utilizzati in carrozzeria sono delle camere con aspiratori e filtri aria che eliminano la povere durante il lavoro e poi la temperatura viene alzata in modo tale da asciugare prima il colore!
i nuovi forni usano delle lampade UV per far asciugare prima il colore ma non sono molto usate per le moto perchè con la plastica non vanno molto d'accordo icon_wink.gif

detto questo vorrei anche sapere questo strano procedimento utilizzato per portare la vtr liscia! a casa mia si chiama carta vetrata icon_asd.gif basta un poco di olio di gomito e tanta pazienza! icon_mrgreen.gif

se qualcuno avesse qualcosa da ribadire in merito sappia che la mia moto ha le carene in VTR è stata colorata e quindi ha dovuto fare più cicli nel forno visto che è in 2 colori e non si è sciolto nulla!!!!!!
oltretutto è stata colorata 3 volte infatti prima era verde poi arancio e poi così!

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6459213
6459213 Inviato: 3 Dic 2008 10:21
 

smoker46 ha scritto:
hahahahahahahahahahaha 1000 euro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
e poi mi vengono a parlare di rivenditori furbi? icon_eek.gif
la verniciatura nel forno la fa qualunque carrozziere!!!!!
come forno misca non si intende mica un forno che scalda tanto da deformare le carene! i forni utilizzati in carrozzeria sono delle camere con aspiratori e filtri aria che eliminano la povere durante il lavoro e poi la temperatura viene alzata in modo tale da asciugare prima il colore!
i nuovi forni usano delle lampade UV per far asciugare prima il colore ma non sono molto usate per le moto perchè con la plastica non vanno molto d'accordo icon_wink.gif

detto questo vorrei anche sapere questo strano procedimento utilizzato per portare la vtr liscia! a casa mia si chiama carta vetrata icon_asd.gif basta un poco di olio di gomito e tanta pazienza! icon_mrgreen.gif

se qualcuno avesse qualcosa da ribadire in merito sappia che la mia moto ha le carene in VTR è stata colorata e quindi ha dovuto fare più cicli nel forno visto che è in 2 colori e non si è sciolto nulla!!!!!!
oltretutto è stata colorata 3 volte infatti prima era verde poi arancio e poi così!
Immagine: Link a pagina di Img151.imageshack.us


Prova ad entrare in un forno per l'essicazione della vernice di una scocca da auto e poi mi dici se non scalda abbastanza da fondere le carene icon_asd.gif
Inoltre se per forno si intende una camera con i raggi UV allora perchè la chiamano forno?? icon_eek.gif Le ho usate anche io le lampade UV per far catalizzare prima la VTR ma non scaldano più di una lampada normale icon_confused.gif
 
6459369
6459369 Inviato: 3 Dic 2008 10:40
 

guarda che la temperatura la puoi regolare icon_rolleyes.gif
e comunque le lampade uv scaldano come quelle normali ma seccano molto prima i liquidi, scusa latrimenti perchè le userebbero?
comunque i nuovi forni usano entrambe le tecnologie icon_wink.gif
comunque con un po di attenzie le carene non si sciolgono stai tranquillo, poi dipende da chi porti a colorarle se vai dal panettiere te le biscotta anche! icon_asd.gif
se invece vai da un carrozziere te le colora e te le lascia in forno ad asciugare senza problemi icon_mrgreen.gif
 
6459464
6459464 Inviato: 3 Dic 2008 10:56
 

smoker46 ha scritto:
guarda che la temperatura la puoi regolare icon_rolleyes.gif
e comunque le lampade uv scaldano come quelle normali ma seccano molto prima i liquidi, scusa latrimenti perchè le userebbero?
comunque i nuovi forni usano entrambe le tecnologie icon_wink.gif
comunque con un po di attenzie le carene non si sciolgono stai tranquillo, poi dipende da chi porti a colorarle se vai dal panettiere te le biscotta anche! icon_asd.gif
se invece vai da un carrozziere te le colora e te le lascia in forno ad asciugare senza problemi icon_mrgreen.gif


Quello che volevo dire io è che magari in gergo li chiamano forni... ma io più che altro direi che sono cabine di verniciatura con la temperatura regolabile o con le lampade UV.
Poi è vero che la temperatura è regolabile... ma dire che una carena è stata verniciata "a forno" quando è stata lasciata ad asciugare a 25° mi fa un po' ridere! icon_asd.gif
 
6459499
6459499 Inviato: 3 Dic 2008 11:01
 

bhè quello si ma comunque si dice così icon_mrgreen.gif
rimane il fatto che c'è gente un po' "cara" oserei dire!!!!
senza fare nomi ovviamente icon_wink.gif
 
6461088
6461088 Inviato: 3 Dic 2008 15:04
 

L'unico consiglio che ti posso dare è di non montare la viteria in ergal, l'ergal è troppo debole se li stringi troppo si spezzano se li stringi poco ti cadono per le vibrazioni, (se proprio vuoi le viti di un colore diverso prova a pennellare le originali con dei colori a basi di piombo)
 
6461442
6461442 Inviato: 3 Dic 2008 15:37
 

leo87 ha scritto:
L'unico consiglio che ti posso dare è di non montare la viteria in ergal, l'ergal è troppo debole se li stringi troppo si spezzano se li stringi poco ti cadono per le vibrazioni, (se proprio vuoi le viti di un colore diverso prova a pennellare le originali con dei colori a basi di piombo)


ovviando al problema usi una chiave dinamometrica icon_wink.gif
 
6461601
6461601 Inviato: 3 Dic 2008 15:51
 

il colore e relativo!!!! il nero e un colore molto delicato.... se non lo metti bene non ti rispecchi ..... e comunque tutti gli adesivi sono prespazziati!!!
tranne quelli ad'acqua, che sembrano aereografati!!!!!!!

PS cosa servira mettere il lucido su delle carene fatte a bomboletta... bàà misteri della vita icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6461712
6461712 Inviato: 3 Dic 2008 16:02
 

njngia ha scritto:
il colore e relativo!!!! il nero e un colore molto delicato.... se non lo metti bene non ti rispecchi ..... e comunque tutti gli adesivi sono prespazziati!!!
tranne quelli ad'acqua, che sembrano aereografati!!!!!!!

PS cosa servira mettere il lucido su delle carene fatte a bomboletta... bàà misteri della vita icon_asd.gif icon_asd.gif


Dipende che bomboletta... se ti fai fare il colore dal carrozziere e invece di dartelo nel barattolo per il compressore te lo carica già dentro le bombolette........ dove sta la differenza?? icon_confused.gif

Poi ovvio... se come me le fai con le bombolette dell'arexons...... magari il lucido lo eviterei icon_asd.gif
 
6461985
6461985 Inviato: 3 Dic 2008 16:27
 

splashcrazy ha scritto:


ovviando al problema usi una chiave dinamometrica icon_wink.gif


Dopo 70€ di viteria bisogna spendere altri soldi per una chiave......e tutto si può avere con 5-6€ di pennello, colore al piombo e tanta pazienza
 
6462226
6462226 Inviato: 3 Dic 2008 16:50
 

leo87 ha scritto:


Dopo 70€ di viteria bisogna spendere altri soldi per una chiave......e tutto si può avere con 5-6€ di pennello, colore al piombo e tanta pazienza


dubito che ti venga un oro come quello valtermoto...se mi posti qualche foto del lavoro realizzato(in oro preferibilmente) posso decidere anche io se risparmiare qualcosa o optare per una scelta estetica divers.
 
6462377
6462377 Inviato: 3 Dic 2008 17:06
 

gia un ragazzo sul forum tuning ed estetica s enon ricordo male aveva fatto un ottima guida icon_wink.gif
 
6463999
6463999 Inviato: 3 Dic 2008 19:52
 

smoker46 ha scritto:
gia un ragazzo sul forum tuning ed estetica s enon ricordo male aveva fatto un ottima guida icon_wink.gif


però da quanto ricordo le foto erano con il rosso icon_wink.gif penso sia difficile riprodurre l'oro valtermoto perchè è semi metallizzato anche quello lightech è molto particolare secondo me si può riprodurre solo il puig che se non ricordo male è quello chiarissimo.
 
6464830
6464830 Inviato: 3 Dic 2008 20:58
 

smoker46 ha scritto:
gia un ragazzo sul forum tuning ed estetica s enon ricordo male aveva fatto un ottima guida icon_wink.gif


Si esatto era una bella guida però il colore era rosso...Io le ho fatte blu per il mio scooter, qualche hanno fà avevo comprato la viteria in ergal Valter Moto e sono rimasto molto deluso dall'ergal ecco perchè non te la consiglio icon_wink.gif. Per l'estate ho in progetto una bella restaurazione del mio 636 e sicuramente cercherò il color oro icon_wink.gif
 
6466058
6466058 Inviato: 3 Dic 2008 23:00
 

con il colore a piombo puoi ottenere dei bei colori ma non metalizzati se nell`oro metti una punta di rosso ottieni un colore piu caldo basta provare!!! icon_wink.gif
 
6466088
6466088 Inviato: 3 Dic 2008 23:03
 

quindi ragazzi da quello che ho letto,voi nn mi consigliate di prendere la viteria in ergal ma di dipingerla artigianalmente?
 
6467053
6467053 Inviato: 4 Dic 2008 8:19
 

be conta che un kit viti costa all'incirca 130 euro in su, il colore 5! fai una prova e vedi subito! al massimo hai buttato 5 euro! icon_wink.gif
 
6469218
6469218 Inviato: 4 Dic 2008 14:32
 

beduino2 ha scritto:
quindi ragazzi da quello che ho letto,voi nn mi consigliate di prendere la viteria in ergal ma di dipingerla artigianalmente?


Io sono uno di quei co****ni che ha buttato 70€ nella viteria in Ergal....Se tu vuoi aggiungerti a me icon_lol.gif

Come dice Smoker prova tanto ti costa solo 5€...o al massimo aspetta l'estate per vedere cosa riesco a combinare io icon_mrgreen.gif
 
6469987
6469987 Inviato: 4 Dic 2008 16:05
 

Io ti consiglierei di lasciare la viteria originale e anche il colore originale...

se proprio vuoi vai di vernice!!! icon_wink.gif Spendere un fottio di soldi per delle viti mi sembra una cazzata...tenuto conto che con quelli ci puoi prendere ben di meglio..

Io ragiono da studente con pochi soldi in tasca...se invece ne hai che ne avanzano...perche no?? icon_wink.gif
 
6470960
6470960 Inviato: 4 Dic 2008 18:04
 

vabbe qualcosa da parte ce l'ho,poi i soldi per la moto escono sempre,soprattutto perche l'ho presa da poco quindi la guardo ancora con gli occhi dell amore ihih
comunque se qualcuno un po piu esperto mi desse qualche dritta per fare questo lavoretto ne sarei ben felice,ad esempio che vernice mi conviene utilizzare?devo mettere una base sotto la vernice oppure la metto direttamente?e poi visto che è la prima volta e nn vorrei fare cazzate,in che ordine mi conviene levare le viti della moto?^^

grazie
 
6471005
6471005 Inviato: 4 Dic 2008 18:11
 

se vai sul topic tuning e consigli estetica trovi una guida completa per come fare....

in sostanza - se non ricordo male - si tratta di infilare le viti in un blocco di polistirolo fino alla testa e poi colorarle con un pennellino con l'apposita vernice a piombo.

Quali viti vuoi fare???Fossi in te inizierei con un test su quelle della carena,in caso non ti piacciano sono di maggiore reperibilità e costo(sempre relativo eh) rispetto a quelle del motore.
 
6471331
6471331 Inviato: 4 Dic 2008 18:49
 

beduino2 ha scritto:
vabbe qualcosa da parte ce l'ho,poi i soldi per la moto escono sempre,soprattutto perche l'ho presa da poco quindi la guardo ancora con gli occhi dell amore ihih
comunque se qualcuno un po piu esperto mi desse qualche dritta per fare questo lavoretto ne sarei ben felice,ad esempio che vernice mi conviene utilizzare?devo mettere una base sotto la vernice oppure la metto direttamente?e poi visto che è la prima volta e nn vorrei fare cazzate,in che ordine mi conviene levare le viti della moto?^^

grazie



ricorda di indossare un bel paio di guanti in lattice e non ficcare il naso troppo vicino al barattolino perchè è vernice al piombo ed è tossica al contatto icon_wink.gif
 
6472371
6472371 Inviato: 4 Dic 2008 20:36
 

Sick_Boy85 ha scritto:
se vai sul topic tuning e consigli estetica trovi una guida completa per come fare....

in sostanza - se non ricordo male - si tratta di infilare le viti in un blocco di polistirolo fino alla testa e poi colorarle con un pennellino con l'apposita vernice a piombo.

Quali viti vuoi fare???Fossi in te inizierei con un test su quelle della carena,in caso non ti piacciano sono di maggiore reperibilità e costo(sempre relativo eh) rispetto a quelle del motore.


Si esatto...
Però se non ti piacciono basta levare la vernice (se non sbaglio la vernice al piombo esce con un pò di diluente) senza andarle a comprare nuove icon_wink.gif


ps mi raccomando di postare le foto poi icon_mrgreen.gif
 
6472579
6472579 Inviato: 4 Dic 2008 20:58
 

ma la vernice al piombo nn c'è rischio che si levi sotto la pioggia?
certo che postero le foto,se qualcuno mi potesse dire con precisione che colore fare per avere una tonalità uguale alle parti originali della moto
sarei ancora piu felice^^

Ultima modifica di beduino2 il 4 Dic 2008 22:48, modificato 1 volta in totale
 
6472775
6472775 Inviato: 4 Dic 2008 21:19
 

beduino2 ha scritto:
ma la vernice al piombo nn c'è riscio che si levi sotto la pioggia?
certo che postero le foto,se qualcuno mi potesse dire con precisione che colore fare per avere una tonalità uguale alle parti originali della moto
sarei ancora piu felice^^



aspè io le farei un po' diverse almeno staccano un po'....
 
6472836
6472836 Inviato: 4 Dic 2008 21:25
 

Sotto la pioggia non si leva (apposta si usa la vernice a base di piombo, per far presa con le viti icon_wink.gif ).....A proposito di che colore le vuoi fare??
 
6473777
6473777 Inviato: 4 Dic 2008 22:49
 

le vorrei fare d'orate perche secondo me sul platino è un colore che ci sta bene,solo che vorrei farle della stessa tonalità di oro delle altre parti originali della moto...
 
6493465
6493465 Inviato: 8 Dic 2008 10:58
 

ragazzi sabato sono andato a comprare la vernice dorata,ma nn era a base di piombo,sia perche il tipo nn ce l'aveva e sia perche ha detto che quella serve per i vetri e fa molto spessore...comunque ho ho presa un altra che ha detto che andava bene e dopo mille peripezie,sono riuscito a fare le prime 12 viti della carena,dopo vi posto le foto^^
 
6495445
6495445 Inviato: 8 Dic 2008 16:29
 

beduino2 ha scritto:
ragazzi sabato sono andato a comprare la vernice dorata,ma nn era a base di piombo,sia perche il tipo nn ce l'aveva e sia perche ha detto che quella serve per i vetri e fa molto spessore...comunque ho ho presa un altra che ha detto che andava bene e dopo mille peripezie,sono riuscito a fare le prime 12 viti della carena,dopo vi posto le foto^^

bella pensata.. forse farò anch'io cosi..
senti se ti riesce insieme alle viti metti la foto del contenitore della vernice... icon_wink.gif
 
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