Iskander66 ha scritto:
Io mi sono comprato in internet un casco modulare che utilizzo sempre, perfettamente chiuso e allacciato e pure col sottocasco. Comprese le spese di spedizione l'ho pagato solo 60€ Capisco che rispetto a caschi che costano 800€ qualche differenza ci deve essere. Potreste aiutarmi a capirne un po' di più?
Di seguito i dati del mio casco
CASCO MODULARE VCAN
COLORE NERO
OMOLOGAZIONE EUROPEA
(E9) 051349/P-12069006
Vorrei capire: omologato lo è. È una questione di marca, di materiali, di particolari, di bocchette di aerazione?
Io lo trovo pratico e funzionale, abbastanza ben arieggiato e ha pure la visiera interna antisole. Si appanna un po' se uno ci alita come un bufalo cafro ma basta partire e si disappanna subito. Insomma, sono abbastanza soddisfatto tuttavia il dubbio che il rapporto qualità / prezzo sia esageratamente buono continua a rodermi. Riguardo il discorso del casco jet, io pensavo di prenderne uno per andare al mare d'estate... nel sud Sardegna d'estate è dura e ho letto su "2 ruote" che stanno omologando modulari utilizzabili aperti, cosa che in base a quello che si dice in questo topic sembrerebbe decisamente pericolosa. Voglio dire, è ovvio che un integrale sia il casco più sicuro, però non bisogna dimenticare che la sicurezza assoluta non esiste nemmeno stando nel proprio letto. Stiamo parlando di andare in moto che purtroppo è un mezzo intrinsecamente pericoloso... E forse parte del fascino della moto è insito proprio nella sua pericolosità, come una "femme fatale"
Un abbraccione per la tua amica
è omologato, la mentoniera è protettiva.
L'omologazione impone un massimo di forza residua, e un massimo di volte in cui la mentoniera può non essere protettiva. I caschi migliori (non per forza costosi, tra i caschi migliori ci sono caschi di meno di 100 euri, si veda Sharp.direct.gov.uk ).
I caschi migliori quindi, oltre a essere omologati (l'omologazione simula una velocità di 27km/h), hanno mentoniere più protettive (fino al 100%) e una forza residua minore, quindi hai una minore probabilità di avere inforuni gravi.