Alla fine della seconda giornata siamo soddisfatti. Anche se la temperatura rispetto alla giornata precedente si è abbassata di 4 gradi, tutto è andato bene. Girare con meno traffico è molto meglio: ci si diverte di piu' con meno rischi.
Una bella doccia e stasera niente Pistenklause. Andiamo dai fratelli Nestola, proprietari del ristorante "La Lanterna" di Kelberg (fanno anche da pensione con delle camere carine, con un prezzo pero' doppio di quello che paghiamo da Edgar).
Prima di entrare dico a Wolf: "chissà se si ricorderanno di me". Un secondo dopo Maurizio e Gianni mi stanno salutando calorosamente e ci faranno compagnia per tutta la sera. Finiamo la serata, senza pero' chiedere ai disponibili gestori, dove potremo vedere la partita Inter-Barcellona la sera successiva. Neanche a dirlo hanno una sala con televisione da dove Wolf ( è lui il patito) potrà godere dello spettacolo.
Il giorno dopo è l'ultimo, e in alcuni momenti ci prende un po' di tristezza, che pero' dobbiamo assolutamente cancellare, perchè abbiamo ancora un giorno intero da goderci al Ring. Cosi' giringirelliamo per il circuito per tutta la mattina, facciamo l'ultimo pranzo al solito chioschetto, la solita dormitina pomeridiana, e siamo pronti per la Nordschleife. Oggi non ho voglia di portare la videocamera, ho voglia di guidare a mente libera. Arriviamo all'entrata con Wolf che non ha piu' giri nella tessera, mentre a me ne rimane ancora uno. L'entrata viene posticipata di una ventina di minuti circa, perchè c'è la Ferrari che sta girando (e un chissenefrega, no eh?).
Decidiamo cosi' di prendere una tessera di 4 giri da dividere: il Ring è si aperto fino alle 19,30, ma ci siamo accorti (a dire la verità Wolf si è accorto grazie alle artrosi dovute all'età....
) che dopo le 19 il sole si abbassa troppo e lascia il posto a un po piu' di freddo e umidità e quindi ci rimane un'ora scarsa. Entriamo insieme e quando esco, visto che la tessera per fare il secondo giro ce l'ha Wolf, mi stupisco di non doverlo aspettare troppo...
Ma bravo il vecchietto, ci stai prendendo gusto, eh?
Quindi altro giro, altra corsa. Wolf dice all'addetto all'entrata che per lui sarà l'ultimo giro e sapete come gli risponde l'addetto? "Stai attento che potrebbe essere come l'ultimo giro di quando si va a sciare: ci si potrebbe fare male." MAPORCDIQUELLAPUTTTROI@!! Cha fai meni rogna? Quindi una bella ravanata ai gioielli di famiglia e via.
A me resta un ultimo giro, lo faccio e quando esco, anche se sono soddisfatto e un po dolorante, azzardo l'ipotesi di prendere un'altra tessera da 4 giri da dividere, ma Wolf dice che va bene cosi', e, visto che mi hanno insegnato che i vecchi sono saggi, gli do ascolto....
Oltretutto Wolf deve fare i conti con un'altra forte emozione: c'è la partita Inter-Barcellona.
E che emozione quando una volta arrivati al ristorante, i gestori ci comunicano che purtroppo la sala con la televisione non sarà disponibile!!! Ma mossi a compassione dal farfugliare di Wolf frasi sconnesse (come? perchè? da dove vengo? perchè ce l'hai con me Dio?), ci danno una camera con televisione e riusciamo a vedere 'sta benedetta partita. Poi finalmente mangiamo e ci accomiatiamo dalla compagnia, non senza avere affumicato di sigaretta (fumando nel locale stesso, visto che eravamo rimasti solo noi ed i proprietari) Wolf, che ha dovuto dormire per la seconda notte con la finestra aperta.... (MODE BASTARD INSIDE=ON)