frozenfrog ha scritto:
mczmakana, parliamo di una pista unica al mondo, di questo sono convinto. Se vuoi ci puoi girare a bordo di un servizio taxi (con una BMW M5, alla modica cifra, fino a tre passeggeri, di 185 euro), oppure puoi fare il giro come co-pilota a bordo di una Viper al costo di 270 euro. Non ti basta? C'è un servizio di esperti che con un minibus ti fanno fare la ricognizione e ti spiegano la pista punto per punto. E se proprio vuoi esagerare e concederti un'esperienza unica e irripetibile si può fare persino il sorvolo in elicottero (non chiedermi quanto costa perchè non lo so, immagino solo che sia una cifra notevole). Capperi, mi sto gasando soltanto a riparlarne...
Comunque, tornando a bomba: che ci girino contemporaneamente veicoli di tutti i tipi (auto, moto, e non solo) è la pura e assoluta verità, ci si gira (ci vanno) con tutto. Non è pericolosa più di altre piste se la affronti con la giusta ottica e la giusta predisposizione d'animo: devi tenere conto che non è una pista come la possiamo intendere secondo la concezione moderna, in pratica è come andare su una normalissima strada col vantaggio che non hai nessuno che ti arriva incontro dalla direzione opposta. Se usi certe precauzioni, come tenere un po' le orecchie tese e guardare ogni tanto gli specchietti per controllare se arriva qualcuno più veloce di te (e ce ne sono parecchi), e quando questo succede metti la freccia a destra e ti tieni sulla destra per farti sorpassare, vedrai che non succede nulla, gli altri ti sfilano via e tu puoi continuare a goderti il tuo giro (e ti assicuro che è entusiasmante, la pista è tutta un saliscendi, tutta curve e controcurve, 20 e passa km immersi nei boschi, non a caso la chiamano "l'inferno verde"). Comunque, se già non l'hai fatto, ti consiglio di fare una ricerca usando come parole chiave
nordschleife video o su Youtube, e troverai un grandissimo numero di filmati girati al Ring con cui ti puoi fare un'idea di com'è. Tra l'altro in alcuni si vedono proprio auto e moto che girano insieme.
Questa è il giusto modo di affrontare il Ring.
La pericolosità di un circuito la fa anche ci è dentro: come ho già avuto modo di scrivere, all'inizio di marzo di quest'anno sono andato al Mugello per girare 3 giorni. C'era gente che andava veramente forte, ma lo faceva passandoti da tutte le parti senza alcuna considerazione per quelli che, come me, andavano più piano e mi sono sentito in pericolo in più di un' occasione. Quando sono andato al Nordschleife mi sono sentito molto meno in pericolo che al Mugello pur girando insieme alle macchine...