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Modifche impianto freni z750 ABS
6383263
6383263 Inviato: 24 Nov 2008 16:30
Oggetto: Modifche impianto freni z750 ABS
 

Ciao ragazzi,
ho deciso per l'acquisto della versione con ABS. Però ho qualche dubbio:

- E' vero che la versione ABS ha gia i tubi in treccia? Sono di buona qualità?
- Come impatta la presenza dell'ABS su eventuali modifiche (pompa e pinze)?

Ciao e Grazie
 
6383314
6383314 Inviato: 24 Nov 2008 16:35
Oggetto: Re: Modifche impianto freni z750 ABS
 

Strady ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho deciso per l'acquisto della versione con ABS. Però ho qualche dubbio:

- E' vero che la versione ABS ha gia i tubi in treccia? Sono di buona qualità?
- Come impatta la presenza dell'ABS su eventuali modifiche (pompa e pinze)?

Ciao e Grazie


La versione con ABS non presenta i tubi in treccia, se li vuoi mettere successivamente non ci sono problemi.Con i tubi in treccia non ci sono probelmi, per la pompa e le pinze non saprei di preciso.So che per migliorare la frenata è un po un mezzo casotto perchè l'ABS limita.
 
6386529
6386529 Inviato: 24 Nov 2008 21:17
 

ma per chi, come me, è alle prime armi, o meglio alla prima moto di questo livello... è consigliabile la versione con o senza abs? c'è chi dice che aiuta i "principianti" e c'è chi sostiene il contrario invece icon_sad.gif
heeeelp!
 
6387704
6387704 Inviato: 24 Nov 2008 22:42
 

shower ha scritto:
ma per chi, come me, è alle prime armi, o meglio alla prima moto di questo livello... è consigliabile la versione con o senza abs? c'è chi dice che aiuta i "principianti" e c'è chi sostiene il contrario invece icon_sad.gif
heeeelp!




allora leggi qui:
Il Sistema anti bloccaggio, dall'acronimo inglese ABS (Antilock Braking System o Antiblockiersystem) è un sistema di sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote dei veicoli in fase di frenata. Permette il mantenimento della guidabilità durante le frenate di emergenza e una riduzione degli spazi di frenata.
Reazioni della vettura [modifica]

Quando entra in funzione il sistema ABS il conducente avverte dei colpi provenire dal pedale del freno, dovuti all'abbassamento della pressione dell'olio nel circuito frenante. Molti incidenti sono causati da persone che sentendo il pedale vibrare si spaventano e rilasciano il freno, non completando la frenata. Per ovviare al problema alcune auto hanno l’assistente di frenata emergenza, che in caso di brusca inchiodata si occupa di frenare alla massima potenza anche se il conducente non affonda il pedale. In piena frenata tutto il peso si carica sull'asse anteriore, il muso si abbassa e le ruote si caricano tantissimo: lo sterzo trema o tira di lato ed è necessario tenerlo saldamente con due mani.
 
6387707
6387707 Inviato: 24 Nov 2008 22:43
 

Svantaggi su terreni particolari [modifica]

L'ABS non ha svantaggi nell'utilizzo su asfalto, sia asciutto che bagnato, rispetto ad un impianto che ne è privo. Ha dei limiti però quando si transita su terreni a scarsa aderenza e non compatti, come fango, neve, terra battuta o simili. Su questi terreni, infatti, si ha una frenata più efficace quando la ruota si blocca, accumulando materiale (fango, neve, terra) davanti ad essa, producendo un effetto di attrito meccanico notevole.
L'ABS, in una frenata su fondo a scarsa aderenza non compatto, impedirà il bloccaggio della ruota, allungando, di fatto, gli spazi di frenata, e nel caso ci sia un terreno con un fondo con un aderenza non omogenea (strade con neve solo da una parte o con chiazze di ghiaccio), si perderà anche la direzionalità del veicolo, portando generalmente ad un testacoda.
L'ABS, infatti, consente alla vettura di fermarsi sfruttando il massimo dell'aderenza che il terreno è in grado di offrire impedendo al limite il bloccaggio delle ruote (è per questo che, comunque, la frenata su asfalto bagnato è più lunga che non sull'asfalto asciutto, perché l'asfalto bagnato ha minore aderenza) e per questo motivo che con i terreni a scarsa aderenza è sempre buona norma mantenere un'andatura moderata con un attenzione al di sopra della norma.
I moderni sistemi ABS sono in grado di "interpretare" il tipo di fondo su cui si marcia, tarando l'intervento dell'impianto in funzione dell'aderenza (l'aderenza si può misurare leggendo la tendenza della ruota a slittare al comando dell'acceleratore).
 
6387720
6387720 Inviato: 24 Nov 2008 22:44
 

Nel 2007 è stato posto definitivamente fine a questo problema con l'ABS plus montato per la prima volta sul nuovo Volkswagen Touareg, dove questo sistema, in caso di ghiaia, sabbia e affini, fa si che le ruote si blocchino per un attimo facendo creare davanti a queste un accumulo di materiale (ghiaia per esempio) che quindi aiuta al veicolo ad arrestarsi prima e come risultato gli spazi di frenata sono ridotti fino al 20%.
 
6387789
6387789 Inviato: 24 Nov 2008 22:49
 

non so se ho capito bene.... quindi l'abs è indicato per i più esperti che sanno come utilizzare meglio il pedale e leva del freno e lo sterzo? e sa come reagire in caso di saltellamento?
o comunque è meglio perchè aiuta un principiante nelle frenate più brusche e pericolose e quindi diminuisce la possibilità di incidente?
sorry icon_sad.gif
 
6387907
6387907 Inviato: 24 Nov 2008 22:58
 

Ciao, l' Abs è un dispositivo di sicurezza attiva molto importante ormai di serie su quasi tutte le auto mentre sulle moto è viene installato solo di recente, ha un funzionamento elettronico attraverso le rilevazioni di centralina apposite, che evitano il bloccaggio. Ora non posso giudicare non avendo guidato moto con abs quali siano i vantaggi reali anche se di certo prevenire il bloccaggo delle ruote è molto importante, anche se personalmente preferirei comprare una moto con impianto frenante senza abs. Per quanto riguarda un principiante certamente l'abs aiuta nella gestione della frenata e nella guida ma secondo me non ti consente di imparare a gestire da te la frenata..e mentre non penso ci sarebbero molti problemi a passare da una moto senza abs ad una con abs, penso invece che il passaggio contrario ovvero da una moto con abs ad una senza potrebbe comportare delle difficoltà. Ciao.

Ultima modifica di acquarius il 24 Nov 2008 23:19, modificato 2 volte in totale
 
6387922
6387922 Inviato: 24 Nov 2008 22:59
 

la seconda di gran lunga icon_wink.gif il sistema abs è fatto e montato proprio per questo motivo, per aumentare la sicurezza di certo non per diminuirla e comunque non c'è bisogno di uno stile di guida diverso, anzi aiuta tantissimo in città nelle frenate "da panico".. l'unico inconveniente è che può capitare una volta su cento di allungare gli spazi d'arresto, ma se pensi che quando ti vibra la leva se non avessi l'abs probabilmetne ti si sarebbe già chiuso l'anteriore, con conseguenze facilmetne immaginabili icon_rolleyes.gif

io lo consiglio vivamente
 
6389597
6389597 Inviato: 25 Nov 2008 10:32
 

Eragon, potresti postare anche la fonte di quanto riporti? Non credo di aver capito...
Garzie
 
6389851
6389851 Inviato: 25 Nov 2008 11:02
 

Strady ha scritto:
Eragon, potresti postare anche la fonte di quanto riporti? Non credo di aver capito...
Garzie

meno male che non sono l'unico icon_redface.gif
l'articolo sembra un pò ambiguo..
 
6390653
6390653 Inviato: 25 Nov 2008 12:24
 

semplicemente perchè quello è l'abs delle auto.. il funzionamento è differente icon_exclaim.gif intanto il sistema prodotto dalla Volswagen non potrà mai essere installato su una due ruote, perchè mai e poi mai si deve bloccare la ruota per l'accumulo di fanghiglia o terriccio icon_exclaim.gif
 
6399044
6399044 Inviato: 26 Nov 2008 9:12
 

spacecowboy ha scritto:
semplicemente perchè quello è l'abs delle auto.. il funzionamento è differente icon_exclaim.gif intanto il sistema prodotto dalla Volswagen non potrà mai essere installato su una due ruote, perchè mai e poi mai si deve bloccare la ruota per l'accumulo di fanghiglia o terriccio icon_exclaim.gif


Bah. A me non torna granché neanche per le macchine...
Ciao
 
6400738
6400738 Inviato: 26 Nov 2008 12:32
 
 
6400829
6400829 Inviato: 26 Nov 2008 12:42
 

Strady ha scritto:


Bah. A me non torna granché neanche per le macchine...
Ciao

no, per le macchine torna, in quanto è vero che in certe condizioni (come quelle descritte di neve o fango) il materiale che si accumula davanti alla ruota bloccata consente l'arresto in spazi inferiori che con la ruota che continua a girare.
tuttavia non quadra con le moto, nè c'entra granchè, salvo la prima parte sul funzionamento dell'antibloccaggio.

non so rispondere alla domanda iniziale (problemi con l'ABS relativi ad eventuali modifiche), tuttavia posso dire che sicuramente il sistema antibloccaggio aiuta nelle situazioni difficili (pioggia o altre situazioni di scarsa aderenza o ancora in frenate d'emergenza), ma interviene veramente di rado, per quanto riguarda il freno davanti, nella guida normale fino ad abbastanza spinta (non sono un campione,. quindi non so nella guida "supersportiva" se capiti).
a me per esempio non è mai capitato che partisse, salvo con il bagnato.

per il freno dietro, invece fa effettivamente perdere sensibilità (nel senso che adesso tendo a dosare meno il freno dietro quando sono sul dritto, con la conseguenza che qualche volta parte), ma in curva (per quelle volte in cui mi è stato necessario correggere la traiettoria frenando, non è mai successo.
 
6400855
6400855 Inviato: 26 Nov 2008 12:45
 

Ma prendi la normale e via icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6401020
6401020 Inviato: 26 Nov 2008 13:05
 

gioacchino72 ha scritto:
Ma prendi la normale e via icon_asd.gif icon_asd.gif

io infatti l'ho ordinata senza. se non altro almeno imparo a guidare "da solo" e affino la sensibilità coi freni
 
6403482
6403482 Inviato: 26 Nov 2008 16:47
 

Francamente mi sembrano velleità da pistaiolo incallito. Per un utilizzo normale della moto, non mi sembra per niente mortificante non poter bloccare le ruote. E' lo stesso discorso che è stato per le auto. All'inizio diffidenza, ora, dopo, magari, aver pagato qualche migliaio di euro ad un carrozziere, mai più senza! icon_wink.gif
Ciao
 
6404143
6404143 Inviato: 26 Nov 2008 18:00
 

sono d'accordo.. in germania l'80% delle bmw sono richieste con abs..
e con le bmw non ci vai in pista icon_rolleyes.gif per me è utilissimo, certo dipende dall'uso che ne fai icon_cool.gif in città secondo me è fondamentale icon_wink.gif
 
8155030
8155030 Inviato: 22 Lug 2009 10:54
 

ragazzi riesumo questo topic per vedere se qualcuno ha scoperto qualcosa sulle eventuali modifiche!!

forse prenderò la z con abs, e vorrei sapere se sarebbe comunque possibile migliorare l'impoianto frenante!
 
8158991
8158991 Inviato: 22 Lug 2009 18:29
 

Dante999 ha scritto:
ragazzi riesumo questo topic per vedere se qualcuno ha scoperto qualcosa sulle eventuali modifiche!!

forse prenderò la z con abs, e vorrei sapere se sarebbe comunque possibile migliorare l'impoianto frenante!


non ti so dire se si possono fare modifiche, però ti posso dire che la zeta è la mia prima moto ed è senza ABS.... e non ho mai avuto problemi... quindi se fossi in te la prenderei senza risparmiando 500€ da reinvestire in pinze e pompa freno 0509_up.gif
 
8159160
8159160 Inviato: 22 Lug 2009 18:49
 

Mi dispiace ma se esiste qualcosa che mi evita che la ruota si blocchi con il bagnato, corro a comprarlo! icon_xd_2.gif mi è capitato troppe volte... icon_redface.gif
 
8160453
8160453 Inviato: 22 Lug 2009 21:27
 

Dante999 ha scritto:
Mi dispiace ma se esiste qualcosa che mi evita che la ruota si blocchi con il bagnato, corro a comprarlo! icon_xd_2.gif mi è capitato troppe volte... icon_redface.gif

bravo!!!! e saggio direi... icon_wink.gif
sicurezza sempre!!! prima di qualsiasi modifica 0509_up.gif
 
8160536
8160536 Inviato: 22 Lug 2009 21:38
 

didow74 ha scritto:

bravo!!!! e saggio direi... icon_wink.gif
sicurezza sempre!!! prima di qualsiasi modifica 0509_up.gif

come si vede che lo dici per consolarti e per non sentirti uno dei pochi che ha la versione abs icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8160583
8160583 Inviato: 22 Lug 2009 21:43
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif però è giusto che sia così... 0509_up.gif
 
8160700
8160700 Inviato: 22 Lug 2009 21:59
 

ognuno fa le proprie scelte icon_wink.gif io sono sempre stato contrario alla tecnologia sui mezzi ...per tecnologia intendo solo gli aiuti icon_wink.gif , almeno io la penso così....affidarsi all elettronica secondo me non è sempre un bene, specialmente nel mondo automobilistico più che del motociclismo....ci mettono su una miriade di cazzate... io ho imparat oa guidare con macchine senza controlli e mi sono fatto le ossa li e si vede... la macchina pura senza tutta quella robaccia è una goduria, ammesso che il pilota non sia un babbeo, allora ritiro tutto, e lo stesso penso delle moto ...non posso confermarlo non avendo mai provato entrambe ....
 
8160772
8160772 Inviato: 22 Lug 2009 22:12
 

sai che hai ragione....adesso fanno le auto che parcheggiano da sole...senza parole....dal modo di parcheggiare capisci l abilità del pilota ma con ste cacate... 0509_down.gif scusate l ot ma dovevo dirlo!!! icon_cool.gif
 
8161103
8161103 Inviato: 22 Lug 2009 23:04
 

ragazzi concordo pienamente con voi nell'essere contrario all'elettronica sulle moto: controllo di trazione, anti-impennata ecc...in generale penso che questo tolga in parte il vero gusto della moto e riduca ciò che deve fare il pilota! e poi a chi non farebbe piacere ogni tanto sentire la moto andar via di culo 0509_si_picchiano.gif e poi sfidarsi a non farlo accadere quando non desiderato! è anche questo il gusto della moto.

quello che invece mi ha portato all'acquisto di una moto con abs è un altro pensiero. io ho paura della strada. paura di andare in moto. ma amo farlo. so quali sono i rischi e mi spaventano molto, ma per quanto ciò possa essere terribile non riuscirei a stare senza moto. C'è una frase che recita: "non amare per paura di soffrire, è come non vivere per paura di morire". io penso che sia lo stesso per le moto. è una passione, ha dei rischi, ma non si può farne a meno.

Perciò ognuno, nell'esercizio della sua passione, deve trovare il giusto equilibrio tra rischio e divertimento.

In fin dei conti l'abs non mi toglie chissà quale divertimento, è piu che altro una questione mentale penso. perchè se mi si impenna la moto mi diverto e non succede nulla. ma se mi si blocca l'anteriore finisco a terra! e insomma ciò che voglio dire è che valutati i rischi eliminati dall'abs, vista comunque l'enorme pericolosità delle strade, penso sia un "sacrificio" accettabile, che mi permetterà di vivere la mia passione con più sicurezza e forse tranquillità.
 
8161315
8161315 Inviato: 22 Lug 2009 23:36
 

io sono dell'idea che l'abs sia importante a seconda del tipo di guida che si fa...se si vuole andare in pista credo sia assolutamente sconsigliato, mentre per chi usa la z principalmente in autostrada o comunque strade extraurbane credo sia un valito strumento di sicurezza...in città ho i miei dubbi, perché difficilmente capita di andare a velocità molto sostenute nei 100m che distanziano un semaforo dall'altro, almeno così a Roma, e in questo caso l'abs può risultare addirittura pericoloso, in quanto inchiodando ad un semaforo a basse velocità se entra in funzione rischia di allungare lo spazio di frenata e tamponare la macchina che ci precede

correggetemi se ho sparato troppe cazzate in un solo post 0509_campione.gif
 
8161846
8161846 Inviato: 23 Lug 2009 7:28
 

Dante999 ha scritto:


quello che invece mi ha portato all'acquisto di una moto con abs è un altro pensiero. io ho paura della strada. paura di andare in moto. ma amo farlo. so quali sono i rischi e mi spaventano molto, ma per quanto ciò possa essere terribile non riuscirei a stare senza moto. C'è una frase che recita: "non amare per paura di soffrire, è come non vivere per paura di morire". io penso che sia lo stesso per le moto. è una passione, ha dei rischi, ma non si può farne a meno.

Perciò ognuno, nell'esercizio della sua passione, deve trovare il giusto equilibrio tra rischio e divertimento.

In fin dei conti l'abs non mi toglie chissà quale divertimento, è piu che altro una questione mentale penso. perchè se mi si impenna la moto mi diverto e non succede nulla. ma se mi si blocca l'anteriore finisco a terra! e insomma ciò che voglio dire è che valutati i rischi eliminati dall'abs, vista comunque l'enorme pericolosità delle strade, penso sia un "sacrificio" accettabile, che mi permetterà di vivere la mia passione con più sicurezza e forse tranquillità.

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
parole sante!!!
io la penso esattamente come te icon_wink.gif
 
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