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Ducati Sport 750 [restauro in corso]
6375047
6375047 Inviato: 23 Nov 2008 19:20
Oggetto: Ducati Sport 750 [restauro in corso]
 



Ciao!

prima di tutto, saluti a tutti i ducatisti d'epoca!

sto restaurando uno Sport 750 del 1973, volevo qualche dritta su ricambisti. gia' conosco Mario Sassi, c'e' qualcun altro in italia a cui mi posso rivolgere?

sto cercando parecchi pezzi, se qualcuno ha qualcosa da vendere, mi faccia sapere via MP

qua c'e' qualche foto della mia moto:
Link a pagina di Picasaweb.google.com

grazie infinite!
 
6375662
6375662 Inviato: 23 Nov 2008 20:21
 

Ciao, benvenuto 0509_welcome.gif
gran bella moto.
In italia oltre a Mario Sassi per la tua moto non saprei cosa altro indicarti.
Puoi dare un'occhiata a questo sito tedesco che vende on-line e che ha parecchie cose.
 
6376517
6376517 Inviato: 23 Nov 2008 21:45
 

Complimenti vivissimi, hai una moto stupenda.
In Italia non so, ma sul sito Bevelheaven.com trovi alcuni fortunati possessori della stessa moto e molti ricambi.
Ciao
 
6377936
6377936 Inviato: 24 Nov 2008 0:21
 

Benvenuto!

Quella moto per me è un sogno, complimentissimi!!!

Se in edicola ti compri un Motociclismo d'epoca a fine rivista trovi l'elenco di tutti i restauratori e i ricambisti suddivisi per marca, per Ducati sono davvero molti. Io personalmente ho conosciuto Peruzzi di Castiglion Fiorentino, che per altro ha qualche 750 e 900ss

Mi raccomando fai qualche foto e tienici aggiornati sul restauro!

Ciao Leo
 
6386659
6386659 Inviato: 24 Nov 2008 21:27
 

Grazie mille a tutti!

Mario Sassi lo conosco bene, ha la mia carta di credito memorizzata sul suo computer! icon_smile.gif

purtroppo lui quei pezzi non li ha, riprovo con Peruzzi che e' un po' che non lo sento...

temo che l'unica sia girare per mostre-scambio, son stato a Novegro ma quello che cercavo non c'era... e ora sono a corto di soldi, quindi Rimini la devo saltare... se magari qualcuno ci va, mi puo' mandare un messaggio cosi' gli spiego bene cosa mi serve...

ecco com'e' conciata ora:
Link a pagina di Picasaweb.google.com

ho appena ordinato la piastra inferiore della forcella, appena arriva dovrei rimetterla su due ruote, poi tocca ai carburatori, batteria, etc...

santapazienza!!!

ciao!

diego
 
6387184
6387184 Inviato: 24 Nov 2008 22:08
 

E' una moto stupenda, ne vale veramente la pena di avere un pò di pazienza e magari di cercare qualche ricambio anche dall'altra parte del mondo icon_smile.gif.
In bocca al lupo e facci sapere.
 
6387822
6387822 Inviato: 24 Nov 2008 22:51
 

infatti piu' di un pezzo arriva dall'australia... icon_smile.gif

vattelapesca perche' in australia sono in fissa per le coppie coniche fin dagli anni 70... non per nulla il piu' grande esperto di ducati coppie coniche e' Ian Falloon di Melbourne
 
6646058
6646058 Inviato: 31 Dic 2008 15:19
 

Sport73 ha scritto:
infatti piu' di un pezzo arriva dall'australia... icon_smile.gif

vattelapesca perche' in australia sono in fissa per le coppie coniche fin dagli anni 70... non per nulla il piu' grande esperto di ducati coppie coniche e' Ian Falloon di Melbourne


ciao sono stefano di Biella e pure io ho un 750s del 73..vorrei iniziare il restauro a breve,se ti va ne possiamo parlare magari abbiamo dei pz da poterci scambiare.
Ciao a presto
è fatto divieto invitare un utente ad un contatto esterno al forum (Scovolix)
 
6653539
6653539 Inviato: 2 Gen 2009 12:50
 

Ciao, non credo ti interessi perchè vedo che la tua moto é già completa ma io produco la carrozzeria in vtr.In passato lo facevo per la Giocamoto e poi successivamente per la DUCATIPERFORMANCE.
Se ti può interessare o sai a chi può interessare sai dove trovarmi.
Ciao e Buon Anno
Paolo
 
6658338
6658338 Inviato: 3 Gen 2009 0:23
 

ciao scovolix,

mi attengo alle regole del forum pero' posso sapere

1) dove trovo tale regolamento? (credo d'averlo gia' chiesto in passato)

2) come mai non ci si puo' contattare fuori dal forum? icon_smile.gif

grazie e ciao!!
 
6658600
6658600 Inviato: 3 Gen 2009 1:30
 

Sport73 ha scritto:

1) dove trovo tale regolamento? (credo d'averlo gia' chiesto in passato)

2) come mai non ci si puo' contattare fuori dal forum? icon_smile.gif



1) il regolamento lo trovi qua icon_arrow.gif Regolamento del sito e del forum (è in fondo a tutte le pagine)

2) non è vero che non ci si può contattare al di fuori del forum, il regolamento vieta di invitare un utente ad un contatto esterno ; per un contatto privato è possibile usare gli mp .... in mp si possono fornire info quali numero do telefono indirizzo etc

ricordo che all'atto dell'iscrizione automaticamente si dichiara di accettare le regole
 
6660152
6660152 Inviato: 3 Gen 2009 13:43
 

adesso che mi hai detto che c'e' in tutte le pagine l'ho visto! icon_smile.gif)

il tipico "small print"...

comunque grazie mille della spiegazione, tutto chiaro e... OBBEDISCO!!

grazie e buon weekend
 
6670092
6670092 Inviato: 4 Gen 2009 23:13
Oggetto: Nuove foto
 

visto che volevate essere tenuti aggiornati sul restauro, qui ci sono delle nuove foto:
Link a pagina di Picasaweb.google.com

ho restaurato e montato le forcelle giuste, quelle a perno avanzato... prima avevo quelle a perno centrale e ho fatto uno scambio con un amico... ho cambiato la piastra inferiore che pure quella era sbagliata (c'e' voluta l'ira di dio per separarla dalla piastra inferiore!), e ridipinte tutt'e due... invece le gambe delle forcelle le ho lasciate com'erano, tanto la moto in generale ha un'aria vissuta, quindi va benissimo cosi'

lo stesso amico m'ha anche venduto un parafango originale usato con un po' di supporti per trovare quelli giusti... ammetto d'aver smadonnato per parecchi giorni perche' non c'era verso di far quadrare tutto, finche' oggi finalmente ho provato a montarlo senza fissare la staffa centrale... era lei la colpevole!!! 0509_mitra.gif mi tocchera' modificarla, oppure rifarla completamente (a sto punto in inox)... ora che finalmente piu' o meno ho capito come si monta, lo devo portare in carrozzeria a tappare i buchi sbagliati della staffa centrale, rifinirlo e dipingerlo della tonalita' di giallo del resto della moto...

ho anche trovato l'avvisatore acustico giusto NOS (o fondo di magazzino che dir si voglia) e ho sostituito la ciofeca che c'avevo, i supporti per il faro, anche quelli NOS nella loro bella bustina Verlicchi ancora sigillata, e mi vergogno solo a pensare quanto li ho pagati diamine... quelli che avevo prima erano da 35mm per un monocilindrico invece che da 38... i vecchi li ho messi su eBay, speriamo che qualcuno se li accatti, che con quello che sto spendendo ho bisogno di tutto l'aiuto possibile... icon_smile.gif

ho trovato anche il proiettore originale, l'Aprilia JOD Duplo, mi son venduto un rene per comprarlo, pero' e' davvero rarissimo-issimo-issimo... conosco uno che e' dieci anni che lo cerca e non l'ha ancora trovato!

ho preso anche l'interruttore a tre vie Aprilia che andra' nella calotta del faro... la mia calotta e' sbagliata ma ho trovato quella giusta, con i fori per le spie e quello per l'interruttore, e' da ricromare ma anche per quella son gia' fortunato ad averla trovata... e' un mezzo casino perche' il mio impianto elettrico non e' originale, quindi alla calotta non arrivano tutti i fili giusti per alimentare le spie (trovate anche quelle)... pero' pazienza, per ora collego quello che posso, poi quando avro' di nuovo voglia di smacchinare e rifare l'impianto elettrico collego il resto... al momento voglio davvero solo rimetterla in moto al piu' presto!

manca ancora poco: devo risolvere un problema con la leva d'avviamento, rivedere i carburatoratori, anche se forse basta una bella pulita visto che la moto fino a 4 anni fa andava (ma gia' che ci sono, direte voi...), e mettere lo scarico originale, che prima avevo un 2-in-1... batteria nuova, e speriamo che s'accenda... cambio olio e ciaooooo!

sto ancora cercando i due cerchi borrani (al momento ho gli akront) e gli ammortizzatori Marzocchi da 305mm, ma questi non servono per rimetterla in strada perche' ruote e ammortizzatori li ho, quindi per ora chissene... icon_smile.gif

ok, puff puff pant pant... quasi ci siamo... non vedo l'ora!!

e ragazzi, vi giuro che piu' ci lavoro sopra piu' mi innammoro...

ah, la foto con il serbatoio, sella e fiancatine era solo per finta, per ricordarmi com'e' fatta, li ho solo appoggiati!

CIAOOOOO!!!

diego
 
6670247
6670247 Inviato: 4 Gen 2009 23:38
 

Dai che ci sei, il rimontaggio è veramente un momento magico, ma per esperienza ti consiglio di non farti prendere dalla fretta e di fare per benino.
So benissimo che a questo punto non vedi l'ora di rivederla intera e di sentire il rombo, ma ti assicuro che poi ti tocca di rismontarla un tot di volte. A me è successo.
Se procedi con più calma il risultato è migliore e definitivo. Anche lasciare l'impianto elettrico non completo non mi sembra una buona idea, rischi di dover rismontare tutto davvero e di impazzire per bene dopo. Mentre gli altri particolari anche se li cambi dopo non ti costringono a rifare tutto il lavoro. Nervi saldi e tienci aggiornati.
 
6676388
6676388 Inviato: 5 Gen 2009 22:22
 

si, si, gio3 hai ragione... calma e gesso!!

quanto all'impianto elettrico pero' no, quello non lo tocco... non e' originale ma andava benissimo, e io sono della scuola "if it ain't broken, don't fix it", quindi lo lascio li' al suo posto!

oggi un mio amico m'ha rifatto i filetti sul bullone che fissa la leva d'avviamento, io quel maschio non l'avevo, quindi anche quello per fortuna e' a posto

ciao a tutti!
 
6679334
6679334 Inviato: 6 Gen 2009 13:12
 

Sport73 ha scritto:
io sono della scuola "if it ain't broken, don't fix it", quindi lo lascio li' al suo posto!

Sono d'accordissimo sulla scuola, ma su una moto di quel pregio penso che l'originalità abbia un grande valore.
Visto che alla fine del restauro avrai si una perla ma ti troverai ad aver speso realmente una bella somma nella ricerca disperata dei pezzi mancanti, trascurare una cosa che alla fine ha un prezzo limitato e non è così difficile da rimettere all'originale mi sembra un peccato, e può incidere sul valore finale della moto, anche se penso che dopo tutta la sudata che hai fatto la tua intenzione sia usarla e non di venderla icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif .
 
6679601
6679601 Inviato: 6 Gen 2009 13:46
 

si l'originalita' su questa moto ha un valore ENORME

premesso che la moto la vendero' solo per prendermi una badante ventenne tettona dell'ucraina quando saro' vecchio e rincoglionito e mi faro' pipi' sulle scarpe, al momento la sto solo rimettendo in strada per usarla... se avessi voluto fare un restauro VERO per riportarla alle condizioni originali, l'avrei smontata fino all'ultimo bullone, avrei ridipinto tutto nel modo corretto (ad esempio piastre e gambe forcella in nero "raggrinzito", i pezzi neri del motore idem, etc etc), starei ancora cercando i cerchi borrani, gli ammortizzatori e tutti i mille altri dettagli che fanno la differenza tra una moto da usare e una perfettamente restaurata.

non e' questo il mio caso. la sto riportando su strada e dato che il fato ha voluto che mi capitassero tra le mani alcuni pezzi originali, li sto montando, ma senza nessuna pretesa di fare un restauro reale, finalizzato all'incrementare il valore del veicolo

e comunque per rifare a dovere l'impianto elettrico mi manca comunque la scatola porta fusibili Aprilia, che e' un'altro dei pezzi tosti da trovare icon_smile.gif

diego
ps per i moderatori/gestori... a quanto pare il pulsantino "Avvisami quando viene inviata una risposta" non funziona piu' da un po' di giorni!
 
6679771
6679771 Inviato: 6 Gen 2009 14:05
 

Sport73 ha scritto:
ps per i moderatori/gestori... a quanto pare il pulsantino "Avvisami quando viene inviata una risposta" non funziona piu' da un po' di giorni!

Rispondo al piccolo OT linkandoti questo topic icon_arrow.gif Non ricevo le mail di notifica
Per altre info contattami in Mp... icon_wink.gif
 
6680682
6680682 Inviato: 6 Gen 2009 15:38
 

Beh pensaci bene anche allora prima di venderla, io piuttosto al tuo posto impegnerei la casa, e poi anche da novantenne sulla tua 750 sport con dietro la badante ucraina ventenne scollata ed in minigonna faresti la tua figura, dovrai solo sceglierla oltre che di tette anche di caviglia robusta perchè te la possa mettere in moto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6686145
6686145 Inviato: 7 Gen 2009 10:46
 

vendermi la casa? quale casa? non ce l'ho di proprieta', ho solo auto e moto io, il resto s'affitta! 0509_campione.gif

e poi ti sei scordato che la Sport e' monoposto, quindi non ci puoi portare a spasso proprio nessuno!
 
6801454
6801454 Inviato: 21 Gen 2009 20:56
 

Ciao Sport73,
mi è capitato tra le mani quest'articolo ed ho pensato al tuo restauro, perchè oltre a mostrare un bell'esemplare parla di uno specialista di coppie coniche abbastanza sconosciuto, almeno da me, che pare abbia uno stock di ricambi originali.
Te lo posto nel caso ti potesse essere utile icon_smile.gif

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Approfitto per chiederti se pensi che il 900 SS Desmo prodotto dal 75 all'85 è interessante e quale può essere il valore a cui ragionevolmente si può comprare, ne avrei trovati due, del 78 e dell'84 rispettivamente e ci stavo facendo un pensierino.
 
6801871
6801871 Inviato: 21 Gen 2009 21:27
 

Grazie mille Gio!!

non l'avevo mai sentito nominare questo Descartes (conoscevo solo l'altro!), a quanto pare il suo sito web non e' stato aggiornato dal 2007, ma gli mando comunque una mail, val sempre la pena di indagare!

il 900SS secondo me e' SPLENDIDO... in generale i carter tondi sono considerati "meglio" di quelli quadri, ma e' solo una questione di estetica e di gusto. Come la diatriba tra i carter stretti e quelli larghi dei monocilindrici ducati! icon_smile.gif

tu pero' accorpi la produzione dal 75 all'85, e sono moto molto differenti. come sempre vale la regola che piu' anziano e', piu' vale, e quelli fino al 77 (con le ruote a raggi e color argento per intenderci) valgono veramente tanto. A Novegro ne ho visto uno praticamente perfetto, di un ex-concessionario di Torino, a 30mila trattabili. C'e' ancora su vari siti web (es Link a pagina di Annunci.tiscali.it ), ha fatto una capatina su eBay, naturalmente invenduto... Con la crisi che c'e' non credo che ci sia molta gente con 30mila euro da spendere per una moto d'epoca, almeno NON in Italia. Diciamo che il prezzo di base e' un po' alto, ma abbastanza realistico, se tieni presente che un 750SS del 1974 (il famoso "greenframe") ormai va sui $100,000 o giu' di li'.

dal 78 all'82 hanno sono nei con le fasce dorate e soprattutto le ruote in lega e credo che li trovi a meno, ma non saprei dirti perche' ultimamente non ne ho visti

dal'82 in poi c'e' il 900S2 che pero' esteticamente (e credo anche come feeling) e' tutt'altra bestia... mantiene gli scarichi Conti, ma ha l'avviamento elettrico... questione di gusti insomma... credo che quelli non costino troppissimo

una valida alternativa che secondo me e' ancora economica (rispetto al resto intendo), e' il 900 MHR (Mike Hailwood Replica), che io penso sia bellissimo anche se esteticamente molto diverso... ce ne sono in vendita vari in Italia, anche se con prezzi sui 12-13000 euro credo che non siano il migliore degli affari... In Germania li trovi anche a 8-9000 o poco piu'. E non ci crederai ma uno, qui in Italia, e' stato venduto poche settimane fa a 2500. Roba da non credersi e infatti non ho fatto a tempo a vedere l'annuncio e chiamarlo, che l'aveva gia' venduto. Evidentemente il tipo o non sapeva cosa aveva per le mani, oppure era disperato.

un'altra alternativa e' il Darmah, e quelli davvero li puoi trovare a 5-6000, anche se devi capire se ti piacciono davvero, perche' comunque e' una bella somma!

se invece ne hai trovato, o stai cercando, uno da restaurare, occhio perche' i prezzi di certi pezzi sono incredibili. I cerchi Borrani ad esempio (i 4777) li ho visti andar via su eBay a piu' di 3600 dollari l'uno. Un fanale originale, l'Aprilia JOD Duplo, e' andato via a 2500 dollari (e meno male che io ero il venditore, non l'acquirente!!), ho venduto un set di manopole in gomma originali Verlicchi a piu' di 200 euro ad un ragazzo di Roma. Insomma, stai all'occhio a cosa c'e' e a cosa manca, perche' - ammesso che voglia fare un restauro originale - ti va via un patrimonio. E se non ti interessa piu' di tanto (cosa che rispetto, perche' comunque la moto cammina anche con un fanale normale, un cerchione Akront o delle manopole qualunque), almeno sono argomento per contrattare il prezzo. Se hai qualcosa tra le mani, fammi sapere che ti aiuto volentieri a capire cosa e' originale e cosa no.

In ogni caso, se stai pensandoci seriamente, questi due libri non possono mancare nella tua libreria:

1) Link a pagina di Amazon.com

2) Link a pagina di Amazon.com

entrambe del grandissimo Ian Falloon che e' una vera autorita'.

comunque credimi, non c'e' termignoni moderno che tenga, se senti un coppie coniche cantare attraverso dei conti originali ti pisci sotto dalla goduria... io esattamente 10 anni fa avevo sentito un 750 Sport a Novegro e m'ero ripromesso che prima o poi l'avrei avuto... c'ho messo un po' e molta determinazione ma poi ce l'ho fatta ed e' valso ogni sacrificio che ho fatto (e che sto facendo)

ciao e in bocca al lupo,

diego
ps la rivista del 56 con il Ducati 98 Sport non m'e' ancora arrivata!! icon_sad.gif
 
6802226
6802226 Inviato: 21 Gen 2009 22:00
 

Grazie mille per le esaurienti spiegazioni, purtroppo entrambi i modelli sono più recenti rispetto al 77 e quindi senza i cerchi a raggi. Cerco di avere più notizie e ti faccio sapere.
 
6802565
6802565 Inviato: 21 Gen 2009 22:41
 

Quel 900ss l'ho visto l'anno scorso a Imola, mio parere personale quei soldi per quella moto sono eccessivi e questo è il motivo per cui è ancora invenduta.

La mia favorita della serie è la 900ss 78 nera e oro, la trovai a Imola 2 anni fà, con 8.000/9000 euro si prendeva ed era un buon conservato, ne aveva addirittura tre tra cui anche un 77 a circa 10.000

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6802656
6802656 Inviato: 21 Gen 2009 22:52
 

altri tempi, leofalcon, altri tempi... icon_smile.gif

comunque quella nella prima foto che hai postato (col sellino monoposto) aveva i cerchioni in lega, non le ruote a raggi, e la seconda ha il sellino biposto della 750 del 78...

icon_smile.gif
 
6803979
6803979 Inviato: 22 Gen 2009 1:31
 

Ecco qui un SD a 4000 euro in francia, se non l'ha gia' venduto

Link a pagina di Cgi.ebay.fr

c'e' qualche lavoretto da fare, ma e' una signora moto!
 
6809901
6809901 Inviato: 22 Gen 2009 20:31
 

Mi sono rieltto con calma il tuo bellissimo post, ieri avevo una fretta dannata, e un pò anche oggi..
La MH replica a 2500 è roba da infarto. Avevi visto questa 900 SS del 77 a 30.000 Link a pagina di Cgi.ebay.it
Io non sono un intenditore raffinato cme te, forse mi sono solo ammalato di Ducatite più recentemente icon_mrgreen.gif .
Ma adesso mi piacerebbe veramente trovare un buon pezzo da restaurare. Il mio top sarebbe un 750 sport o un proiettile giallo o argento, ma anche il 900 SS mi piacerebbe, per non parlare di una MH replica.
Quella dell'84 non mi sembra interessante, aspetto le foto ed i dettagli di quella del 78, anche se noto subito una discrepanza da quanto tu mi hai detto, parla di avviamento elettrico, anche a me risultava che allora non ci fosse.
In compenso il prezzo sarebbe buono.
 
6811139
6811139 Inviato: 22 Gen 2009 22:11
 

si, quella del 77 e' la stessa di cui avevo postato il link su subito.it, che io avevo visto a novegro e leofalcon a imola...

quella del 78 se ha l'avviamento elettrico e' una replica. che puo' anche andar bene (anche io in realta' volevo farmi una replica, dato che ormai una originale non me la posso piu' permettere), dipende da come te la spacciano, e soprattutto dal prezzo, che mi dici essere buono... se ti viene venduta come replica e non come originale ad un prezzo giusto, perche' no? tanto il motore e' lo stesso, e da guidare sara' altrettanto soddisfacente...

quando hai le foto postale, magari se non interessa a te, interessa a me! icon_smile.gif

ciao e buonanotte!

diego
 
6819507
6819507 Inviato: 23 Gen 2009 23:44
 

Sport73 ha scritto:
altri tempi, leofalcon, altri tempi... icon_smile.gif

icon_smile.gif


beh, tutto sommato si parla di un anno e mezzo fà... che è successo nel frattempo??

comunque qua nei pressi di pistoia ce ne sono almeno 3 di 900SS che girano, una grigia righe blu a carter quadrati (ottimamente conservata), una SD conservata pure quella e una identica alla prima foto che ho postato, ci lascio il cuore tutte le volte
 
6830602
6830602 Inviato: 25 Gen 2009 20:03
 

Mi sono procurato i due libri di Ian Falloon che mi avevi consigliato, bellissimi.
Purtroppo ancora nessuna notizia delle foto del 900 SS, mi sa che c'è sotto qualcosa icon_sad.gif .
Guarda un po cosa hanno messo su ebay Link a pagina di Cgi.ebay.it
Dovrebbe essere un 750 GT con valvole a molle del 1972-73 (mi sembra che nelle foto abbia il carburatore Amal) da quanto ricavo dai libri di Falloon, e lo spacciano per un Desmo, addirittura nella scheda hanno scritto supersport!! Prezzo assurdo no?
 
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