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piastre di sterzo
6369494
6369494 Inviato: 22 Nov 2008 20:04
Oggetto: piastre di sterzo
 

come da titolo vorrei sapere che differenza c'è tra una coppia di piastre normali ed 1 coppia aftermarket (ad esempio quelle del powerparts ktm):
cambiano anche il diametro dei fori (per mettere delle forche + grandi)? cambia "solo" la rigidità? quali benefici si hanno?
e ancora sarebbe una cosa effettivamente utile per uno che ha un certo manico oppure son comunque soldi buttati o quasi??
 
6369542
6369542 Inviato: 22 Nov 2008 20:08
Oggetto: Re: piastre di sterzo
 

elbartolo ha scritto:
come da titolo vorrei sapere che differenza c'è tra una coppia di piastre normali ed 1 coppia aftermarket (ad esempio quelle del powerparts ktm):
cambiano anche il diametro dei fori (per mettere delle forche + grandi)? cambia "solo" la rigidità? quali benefici si hanno?
e ancora sarebbe una cosa effettivamente utile per uno che ha un certo manico oppure son comunque soldi buttati o quasi??


Allora:
1-risparmiano peso..
2-son ricavate dal pieno....quindi son piu un insieme e attutiscono meglio piccoli urti e vibrazioni...rendono la moto piu compatta.
3-son di materiali piu resistenti.
4-a volte vengono applicate con diversi fori per le forche piu grosse o piccole appunto.
5-son belle da vedere.

icon_asd.gif
 
6369546
6369546 Inviato: 22 Nov 2008 20:09
 

a volte cambia solo il diametro per permettere il montaggio di forche più grandi, ma le piastre aftermarket possono essere più leggere, avere un offset diverso ed alcune hanno addirittura l'offset regolabile...però costano un pò
 
6369582
6369582 Inviato: 22 Nov 2008 20:13
 

io devo ancora capire che cavolo è l'off-set icon_lol.gif
 
6369596
6369596 Inviato: 22 Nov 2008 20:14
 

Kumark ha scritto:
io devo ancora capire che cavolo è l'off-set icon_lol.gif


penso e ripeto penso per non fare figure icon_asd.gif che sia quanto puoi sfilare la forca prima che tocchi il manubrio giusto? icon_asd.gif
 
6369604
6369604 Inviato: 22 Nov 2008 20:15
 

Kumark ha scritto:
io devo ancora capire che cavolo è l'off-set icon_lol.gif


cavolo kum sei una capretta!

off road icon_arrow.gif strada fuori

off set icon_arrow.gif settaggio fuori...

quindi l'offset si ha quando setti la moto fuori al freddo anzichè nel garage
 
6369650
6369650 Inviato: 22 Nov 2008 20:21
 

elbartolo ha scritto:


cavolo kum sei una capretta!

off road icon_arrow.gif strada fuori

off set icon_arrow.gif settaggio fuori...

quindi l'offset si ha quando setti la moto fuori al freddo anzichè nel garage


ahahhaha icon_asd.gif
 
6369796
6369796 Inviato: 22 Nov 2008 20:38
 

l'offset è la misura dell'avanzamento tra l'asse delle forcelle e l'asse del cannotto di sterzo

variando l'offset varia l'avancorsa della forcella, cioè la distanza che c'è tra la proiezione sulla strada del perno della ruota anteriore e il prolungamento dell'asse del canotto

diminuendo l'offset aumenta l'avancorsa e quindi la moto sarà più direzionabile ma meno maneggevole, questo perchè la forcella incontra una resistenza maggiore a girare dovuta all'attrito con la strada

naturalmente se aumentiamo l'offset diminuisce l'avancorsa, quindi ci sarà meno attrito e la moto sarà più maneggevole però meno direzionabile

spero sia abbastanza chiaro...è un pò difficile da spiegare senza uno schemino
 
6370229
6370229 Inviato: 22 Nov 2008 21:57
 

-Goose- ha scritto:
elbartolo ha scritto:


cavolo kum sei una capretta!

off road icon_arrow.gif strada fuori

off set icon_arrow.gif settaggio fuori...

quindi l'offset si ha quando setti la moto fuori al freddo anzichè nel garage


ahahhaha icon_asd.gif


Ma che tristezza.. eusa_wall.gif icon_lol.gif
 
6370327
6370327 Inviato: 22 Nov 2008 22:32
 

ld90 ha scritto:
l'offset è la misura dell'avanzamento tra l'asse delle forcelle e l'asse del cannotto di sterzo

variando l'offset varia l'avancorsa della forcella, cioè la distanza che c'è tra la proiezione sulla strada del perno della ruota anteriore e il prolungamento dell'asse del canotto

diminuendo l'offset aumenta l'avancorsa e quindi la moto sarà più direzionabile ma meno maneggevole, questo perchè la forcella incontra una resistenza maggiore a girare dovuta all'attrito con la strada

naturalmente se aumentiamo l'offset diminuisce l'avancorsa, quindi ci sarà meno attrito e la moto sarà più maneggevole però meno direzionabile

spero sia abbastanza chiaro...è un pò difficile da spiegare senza uno schemino

Esatto infatti la funzione principale delle piastre aftermarket è principalmente quella di cmabiare l'off set, e cambiare "carattere" alla moto.
Altrimenti non avrebbe molto senso(per me) spendere 300-400 euro in delle piastre solo più colorate e più resistenti, visto che è raro che uno rompa le piastre originali...

comunque le avete viste le K 2009 cross... han già le piastre arancioni Power parts... non è giusto icon_lol.gif
 
6371251
6371251 Inviato: 23 Nov 2008 8:06
 

guarda, io penso che almeno più della metà di quelli che cambiano piastre lo fanno solo per il colore e perchè magari sono ricavate dal pieno (anche se forse pure le originali lo erano) icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
6371412
6371412 Inviato: 23 Nov 2008 9:21
 

ma dico una cagata se le piastre (come tutti le altre parti) che sono ricavate dal pieno pesano di più di quelle stampate (tipo mozzi,piastre ecc..).
Il vantaggio è che sono più resistenti ma di resistenza si parla al livello di cairoli o stewart che riescono a spaccaremozzi,piastre,telaietti e anche telai. Io non credo che parlerò mai di presenza con qualcuno con tanto manico da rompere delle piastre,anche s egente così esiste.
 
6371843
6371843 Inviato: 23 Nov 2008 11:23
 

allora le piastre dal pieno si montano fondamentalmente per 2 cose

1 poter cambiare l offset piu aperto e piu chiuso
2 essando sal pieno sono molto piu precise quindi l allineamento dei fori superiori e quasi perfetto con quelli inferiori e da una maggior scorrevolezza e precisione alla forcella,

poi
pesano di piu di quelle pressofuse, sono un po piu resistenti danno piu rigidita e precisione all avantreno, sono piu belle e a volte sono coi buchi piu grossi ma non sempre , se prendi solo le piastre senza le forche le prendi della stessa misura delle tue,comunque i motivi fondamentali sono i 2 sopraelencati e per rispondere al barattolo, no per un amatore sec me sono inutili o meglio sui k nuovi chiudendo tutto l ofset la moto curva meglio ma le piastre a offset variabile sono di serie
 
6371947
6371947 Inviato: 23 Nov 2008 11:40
 

rive872 ha scritto:

2 essando sal pieno sono molto piu precise quindi l allineamento dei fori superiori e quasi perfetto con quelli inferiori e da una maggior scorrevolezza e precisione alla forcella,



sta cosa quì è la prima volta che la sento e sinceramente mi sembra una ca**ata...
apparte che le 2 piastre non sono mica un pezzo unico, se togli le forcelle potrai vedere che piastra superiore e inferiore possono ruotare una rispetto all'altra. Sono le forcelle che tengono allineate le piastre non il contrario. Lo so xkè ho rifatto il canotto di sterzo un paio di mesi fa icon_asd.gif .
 
6372048
6372048 Inviato: 23 Nov 2008 11:57
 

secondo me sono un modo come un'altro per buttare almeno 400 euro.. cioè o ti prendi quelle con l'offset variabile (ma pensa, andresti per un paio di girate a star li a provare a modificare offset?) o le altre le prendi solo per il colore..

io ho cambiato le piastre alla mia per via di alcuni filetti rovinati, ma le ho rimontate originali..
 
6372608
6372608 Inviato: 23 Nov 2008 13:17
 

elbartolo ha scritto:


cavolo kum sei una capretta!

off road icon_arrow.gif strada fuori

off set icon_arrow.gif settaggio fuori...

quindi l'offset si ha quando setti la moto fuori al freddo anzichè nel garage

e io che stavo leggendo seriamente e concentrato nel capire...poi ho letto le ultime parole e mi sono sbregato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
6374895
6374895 Inviato: 23 Nov 2008 19:05
 

lorenzom ha scritto:
rive872 ha scritto:

2 essando sal pieno sono molto piu precise quindi l allineamento dei fori superiori e quasi perfetto con quelli inferiori e da una maggior scorrevolezza e precisione alla forcella,



icon_arrow.gif sta cosa quì è la prima volta che la sento e sinceramente mi sembra una ca**ata...

icon_arrow.gif apparte che le 2 piastre non sono mica un pezzo unico, se togli le forcelle potrai vedere che piastra superiore e inferiore possono ruotare una rispetto all'altra. Sono le forcelle che tengono allineate le piastre non il contrario. Lo so xkè ho rifatto il canotto di sterzo un paio di mesi fa icon_asd.gif .


La prima "freccetta" non la quoto perchè non sono un esperto.....
La seconda "freccetta" la quoto!! Infatti non capisco il discoroso di "precisione di allineamento dei fori superiori" detto da rive icon_rolleyes.gif
 
6375955
6375955 Inviato: 23 Nov 2008 20:52
 

secondo me indente dire che essendo realizzate su macchine a controllo numerico la precisione nella tornitura è superiore rispetto alle originali di fusione, e nello specifico intente i fori per gli steli, con le conicità rispettate..
immagino, sto iniziando a capire il riveriano icon_mrgreen.gif
 
6376591
6376591 Inviato: 23 Nov 2008 21:50
 

mezzabirra ha scritto:
secondo me indente dire che essendo realizzate su macchine a controllo numerico la precisione nella tornitura è superiore rispetto alle originali di fusione, e nello specifico intente i fori per gli steli, con le conicità rispettate..
immagino, sto iniziando a capire il riveriano icon_mrgreen.gif

si ma lui ha scritto che questa "superprecisione" fa si che le forcelle siano più scorrevoli e precise... boh a me sembra una gran ca**ta.. con tutto rispetto icon_asd.gif
Mettiamo anche che quelle originali, fuse, siano super impercise:
1_ le forcelle non ci si infilerebbero
2_nella parte alta della forcella c'è la cartuccia, quindi anche se le piastre storte la "pieghino" minimamente(cosa praticamente impossibile visto la dimensione e lo spessore delle forcelle) non cambierebbe nulla
3_le forcelle già di loro vanno in contro a minime flessioni che non ne compromettono minimamente il funzionamento, infatti i piloti bravi (a parità di taratura) sentono bene la differenza per esempio da una forcella da 46 a una da 53 icon_asd.gif
 
6377314
6377314 Inviato: 23 Nov 2008 22:53
 

anche stringere troppo le piastre fa lavorare male la forcella, tu non lo senti e io non lo sento, per questo le ritengo necessarie.
in sostanza portano dei vantaggi che a me non servono..

magari nel motard o nella velocità sono sicuramente più tangibili a cronometro i miglioramenti apportati..
 
6377356
6377356 Inviato: 23 Nov 2008 22:56
 

mezzabirra ha scritto:
anche stringere troppo le piastre fa lavorare male la forcella, tu non lo senti e io non lo sento, per questo le ritengo necessarie.
in sostanza portano dei vantaggi che a me non servono..

magari nel motard o nella velocità sono sicuramente più tangibili a cronometro i miglioramenti apportati..

quello lo sapevo anche io, infatti le viti di sotto vanno strette di meno di quelle di sopra
 
6377464
6377464 Inviato: 23 Nov 2008 23:06
 

lorenzom ha scritto:

quello lo sapevo anche io, infatti le viti di sotto vanno strette di meno di quelle di sopra

le viti vanno strette ognuna alla propria coppia di serraggio indicata nel manuale icon_rolleyes.gif
 
6378969
6378969 Inviato: 24 Nov 2008 9:16
 

mezzabirra ha scritto:
lorenzom ha scritto:

quello lo sapevo anche io, infatti le viti di sotto vanno strette di meno di quelle di sopra

le viti vanno strette ognuna alla propria coppia di serraggio indicata nel manuale icon_rolleyes.gif


Quoto...SACRO MANUALE!!
Comunque nella mia YZF la coppia di serraggio delle piastre superiori e di quelle inferiori è UGUALE.
Anche io sapevo che sotto va fatto più serrato che sopra, ma il manuale è il padrone!
 
6380563
6380563 Inviato: 24 Nov 2008 12:48
 

nelle honda c'è 1nm di differenza..
 
6383803
6383803 Inviato: 24 Nov 2008 17:19
 

siete tutti convinti che le robe ricavate dal pieno siano più resistenti di quelle pressofuse che fanno ad esempio sulle moto di serie???
Si??

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

E' una gran bufala, l'unico motivo per cui posson esser più resistenti non è certo per la lavorazione, che a parità di spessore è meno resistente, è che son più grosse! "dal pieno" si fanno i pezzi in piccola serie, per ovvi costi di produzione...perchè uno stampo da fusione costa un botto, quindi se lo può permettere una fabbrica che fa grossi numeri.
Purtroppo per noi c******i motociclisti aver il pezzo ricavato dal pieno ce lo fa diventare duro (non parlo del pezzo... icon_asd.gif icon_asd.gif ) e quindi ci beviamo tutta la storia che chissà che roba sia. Ma se chiedi a chi lavora i metalli..ti ride dietro! E' precisa come lavorazione...ma te la vendon come oro colato mentre è un modo di produrre piccoli lotti a prezzo accettabile (per chi li fa, poi te li vendon cari come gioielli!!)
 
6384439
6384439 Inviato: 24 Nov 2008 18:15
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
ma te la vendon come oro colato mentre è un modo di produrre piccoli lotti a prezzo accettabile (per chi li fa, poi te li vendon cari come gioielli!!)


non è ladro chi vende ma stupido chi compra icon_asd.gif
 
6390337
6390337 Inviato: 25 Nov 2008 11:50
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
siete tutti convinti che le robe ricavate dal pieno siano più resistenti di quelle pressofuse che fanno ad esempio sulle moto di serie???
Si??

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

E' una gran bufala, l'unico motivo per cui posson esser più resistenti non è certo per la lavorazione, che a parità di spessore è meno resistente, è che son più grosse! "dal pieno" si fanno i pezzi in piccola serie, per ovvi costi di produzione...perchè uno stampo da fusione costa un botto, quindi se lo può permettere una fabbrica che fa grossi numeri.


Veramente, da studi universitari, sapevo anche io che la lavorazione meccanica a freddo "irriggidisse il pezzo" icon_asd.gif
A parte gli scherzi, questo dovrebbe avvenire in quanto la lavorazione meccanica produce una tensione interna al reticolo cristallino del metallo, in un certo senso diventa come una molla precaricata, dall'altra è più fragile.
 
6393667
6393667 Inviato: 25 Nov 2008 17:03
 

reditutto ha scritto:
lorenzom ha scritto:
rive872 ha scritto:

2 essando sal pieno sono molto piu precise quindi l allineamento dei fori superiori e quasi perfetto con quelli inferiori e da una maggior scorrevolezza e precisione alla forcella,



icon_arrow.gif sta cosa quì è la prima volta che la sento e sinceramente mi sembra una ca**ata...

icon_arrow.gif apparte che le 2 piastre non sono mica un pezzo unico, se togli le forcelle potrai vedere che piastra superiore e inferiore possono ruotare una rispetto all'altra. Sono le forcelle che tengono allineate le piastre non il contrario. Lo so xkè ho rifatto il canotto di sterzo un paio di mesi fa icon_asd.gif .


La prima "freccetta" non la quoto perchè non sono un esperto.....
La seconda "freccetta" la quoto!! Infatti non capisco il discoroso di "precisione di allineamento dei fori superiori" detto da rive icon_rolleyes.gif

rispondo subito, le piastre pressofuse sono fatte in stampi e i vari fori non saranno mai tondi perfetti ma leggermente ovalizzati o deformati anche se non vsibilmente mentre ricavate dal pieno sono perfettamente tondi, inoltre lo so benissimo che li piastre sono due e vincolata solo dal perno che le fa spostare e che sono tenute in asse dalla forcella io intendevo un altra cosa col dire che sono perfettamente in asse vi faccio un disegno e lo posto(non me le sono inventate queste cose state tranquilli se volete vi dico anche a chi chiedere) icon_asd.gif
 
6393801
6393801 Inviato: 25 Nov 2008 17:14
 

intendo che i fori(3) sulle rispettive piastre possono risultare leggermente spostati , cosa infinitesimale che pero con le piastre dal pieno e risolta
ad esempio il foro superiore puo essere piu avanzato di quello inferiore di qualche decimo di millimetro se non di meno (micron ecc) sono cose infinitesimali che nessuno sente e nessuno ci fa caso perche la moto va uguale, pero e bene saperlo, comunque le piastre dal pieno come ho detto sono usate a livello pratico per i vari /_\ di offset e soprattutto a livello estetico, ecco un disegno assolutamente arbitrario ma che fa capire

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6396904
6396904 Inviato: 25 Nov 2008 21:43
 

Ciao,
-Goose- ha scritto:


penso e ripeto penso per non fare figure icon_asd.gif che sia quanto puoi sfilare la forca prima che tocchi il manubrio giusto? icon_asd.gif

no quello si chiama mento-brake icon_wink.gif

L'offset e` la possibilita` di variare l'avancorsa della moto, ovvero di inclinare gli steli in avanti o indietro. In pratica c'e` 1 boccola tipo conica o roba del genere che tiene il canotto di sterzo, la ruoti di 180 gradi e ottieni 1 moto piu` reattiva o meno.
Nei modelli cross ktm e` di serie.
gino
 
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