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consiglio,pignone più piccolo o corona più grande?
6369410
6369410 Inviato: 22 Nov 2008 19:55
Oggetto: consiglio,pignone più piccolo o corona più grande?
 

ho montato i mivv suono titanio,ma mi si sono allungate un pò le marcie,quindi avevo pensato di cambiare il pignone diminuendolo di un dente.Oggi mi hanno detto che facendo questo mi si sballa la strumentazione(contchilometri e contagiri) è vero? E poi se è vero,immagino succeda la solita cosa anche se cambio la corona aumentando di due denti...... raga ho bisogno di aiuto icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_sad.gif
 
6369460
6369460 Inviato: 22 Nov 2008 20:01
Oggetto: Re: consiglio,pignone più piccolo o corona più grande?
 

furbiii ha scritto:
ho montato i mivv suono titanio,ma mi si sono allungate un pò le marcie,quindi avevo pensato di cambiare il pignone diminuendolo di un dente.Oggi mi hanno detto che facendo questo mi si sballa la strumentazione(contchilometri e contagiri) è vero? E poi se è vero,immagino succeda la solita cosa anche se cambio la corona aumentando di due denti...... raga ho bisogno di aiuto icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_sad.gif


si, se cambi corona o pignone la strumentazione sarà sballata... ti segnerà una velocità più alta di quella effettiva.... però in tal modo starai più dentro ai limiti imposti

punto due dipende quello che vuoi dalla moto.... un dente in meno di pignone equivale a 2.82 denti in più di corona icon_wink.gif
 
6369561
6369561 Inviato: 22 Nov 2008 20:09
 

forse mi sbaglio ma ti sballa solo il contagiri...perché il contachilometri funziona grazie alla rotazione della ruota anteriore (che non è interessata dalla trasmissione)... icon_wink.gif
 
6371333
6371333 Inviato: 23 Nov 2008 8:52
 

grazie x la risposta,ho deciso di cambiare il pignone,sai dirmi in che percentuale sale il contachilometri? icon_rolleyes.gif e anche il contagiri?????
 
6371881
6371881 Inviato: 23 Nov 2008 11:29
 

però ripensandoci....in teoria non ti sballa nulla...il contagiri misura la rotazione del motore...anche se cambi pignone continuerà a marcare i giri giusti, chiaramente saranno piu bassi se metti un pignone con denti in piu, viceversa saranno piu alti se metti un pignone con denti in meno, ma in ogni caso saranno sempre i giri reali del motore.
Per il contachilometri, come già detto, non cambia niente perché è sulla ruota davanti
 
6372027
6372027 Inviato: 23 Nov 2008 11:53
 

tranca ha scritto:
però ripensandoci....in teoria non ti sballa nulla...il contagiri misura la rotazione del motore...anche se cambi pignone continuerà a marcare i giri giusti, chiaramente saranno piu bassi se metti un pignone con denti in piu, viceversa saranno piu alti se metti un pignone con denti in meno, ma in ogni caso saranno sempre i giri reali del motore.
Per il contachilometri, come già detto, non cambia niente perché è sulla ruota davanti


no la velocità segnata sballa.... dipende anche da che cosa monti (corona +1;+2 o pignone -1)

volendo c'è anche un prodotto che dovrebbe e sottolineo dovrebbe sistemare questo scarto, ma delle mie fonti dicono che non funzioni un gran che.... comunque credo che se vai a 50 la moto ti segna ad esempio 55, massimo 57 icon_wink.gif
 
6372094
6372094 Inviato: 23 Nov 2008 12:05
 

perché sballa?...in ogni caso è normale che andando a 55 in realtà vai solo a 50...tutti i contachilometri sono regolati in quel modo...non per altro si usano i GPS per stabilire la velocità reale icon_wink.gif
 
6372154
6372154 Inviato: 23 Nov 2008 12:15
 

tranca ha scritto:
perché sballa?...in ogni caso è normale che andando a 55 in realtà vai solo a 50...tutti i contachilometri sono regolati in quel modo...non per altro si usano i GPS per stabilire la velocità reale icon_wink.gif


purtroppo non sono in grado di spiegarti come viene presa la misurazione della velocità, ma ti posso dire che sballa con certezza perchè sul forum ho parlato con molta gente che ha fatto queste sostituzioni e tutti mi hanno confermato che c'è questo sballamento della strumentazione... poi la conferma ci è data dall'esistenza di questi apparecchietti che servirebbero a sistemare questo errore creato dal cambio del pignone/corona icon_wink.gif
 
6372778
6372778 Inviato: 23 Nov 2008 13:45
 

beh io so che la velocità è rilevata alla ruota anteriore...è per quello che non capisco come possa sballare la velocità...

chiaramente cambiano i giri a una determinata velocità...ad esempio:

icon_arrow.gif pignone 16 icon_arrow.gif 50 km/h con la marcia più lunga icon_arrow.gif 3000 rpm
icon_arrow.gif pignone 15 icon_arrow.gif 50 km/h con la marcia più lunga icon_arrow.gif 2900 rpm

...quindi se tu ti basi sui giri e hai in mente che quando sei a 3000 rpm vuol dire che sei a 50 km/h è normale che dopo aver cambiato il pignone se continui ad andare a 3000 rpm la velocità sarà di 54 km/h icon_wink.gif
 
6373354
6373354 Inviato: 23 Nov 2008 15:18
 

tranca ha scritto:
beh io so che la velocità è rilevata alla ruota anteriore...è per quello che non capisco come possa sballare la velocità...

chiaramente cambiano i giri a una determinata velocità...ad esempio:

icon_arrow.gif pignone 16 icon_arrow.gif 50 km/h con la marcia più lunga icon_arrow.gif 3000 rpm
icon_arrow.gif pignone 15 icon_arrow.gif 50 km/h con la marcia più lunga icon_arrow.gif 2900 rpm

...quindi se tu ti basi sui giri e hai in mente che quando sei a 3000 rpm vuol dire che sei a 50 km/h è normale che dopo aver cambiato il pignone se continui ad andare a 3000 rpm la velocità sarà di 54 km/h icon_wink.gif


no vedi che sbagli con un pignone più piccolo sei più in alto di giri con una velocità inferiore rispetto a prima.... l'esempio che hai fatto te è per quanto concerne un pignone più grande....

comunque la velocità non penso proprio che venga presa alla ruota anteriore.... difatti quando impenni la velocità non va a zero o diminuisce cosa che dovrebbe accadere visto che non è più spinta e tende a rallantare icon_wink.gif
 
6373504
6373504 Inviato: 23 Nov 2008 15:39
 

ulgio ha scritto:


no vedi che sbagli con un pignone più piccolo sei più in alto di giri con una velocità inferiore rispetto a prima.... l'esempio che hai fatto te è per quanto concerne un pignone più grande....

comunque la velocità non penso proprio che venga presa alla ruota anteriore.... difatti quando impenni la velocità non va a zero o diminuisce cosa che dovrebbe accadere visto che non è più spinta e tende a rallantare icon_wink.gif


si ho dimenticato di invertire il 15 e il 16

...comunque quando impenni non diminuisce xké la ruota continua a girare alla stessa velocità visto che è piuttosto pesante e non ha praticamente attrito sul perno icon_wink.gif
 
6373526
6373526 Inviato: 23 Nov 2008 15:42
 

tranca ha scritto:


si ho dimenticato di invertire il 15 e il 16

...comunque quando impenni non diminuisce xké la ruota continua a girare alla stessa velocità visto che è piuttosto pesante e non ha praticamente attrito sul perno icon_wink.gif


ma in alcuni casi addirittura aumenta..... come ce lo spieghiamo???? poi boh può essere che sia preso alla ruota anteriore ma a memoria non mi sembra proprio.....
 
6374514
6374514 Inviato: 23 Nov 2008 18:13
 

la velocità delle nuove moto non vine presa con il cavo dalla ruta anteriore,ma viene rilevata elettronicamete,infatti voglio montare un contamarce e ne esistono diversi tipi,x le moto immatricolate da una certa data in poi tipo la mia(2008),la marcia viene riconosciuta elettronicamente usando il filo(elettrico) della velocità e il filo(elettrico) del contagiri...... icon_eek.gif
 
6375952
6375952 Inviato: 23 Nov 2008 20:52
 

ah ecco svelato il mistero icon_asd.gif quindi sulle moto "vecchie" cambiare pignone/corona non dà problemi, mentre sulle moto nuove, che rilevano la velocità elettronicamente è necessario mettere quell'apparecchio per correggere l'errore icon_wink.gif
 
6377643
6377643 Inviato: 23 Nov 2008 23:21
 

ritornando al dilemma principale corona Vs pignone, io direi meglio una corona maggiorata di 2... le best per me sono le valtermoto oppure le afam
 
6378811
6378811 Inviato: 24 Nov 2008 8:54
 

si esatto,ci vuole lo strumento,problema in più,dove lo trovo??? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_question.gif
 
6378833
6378833 Inviato: 24 Nov 2008 8:57
 

grazie anche per il consiglio delle corone,ma forse cambio il pignone icon_wink.gif
 
6396905
6396905 Inviato: 25 Nov 2008 21:43
 

furbiii ha scritto:
si esatto,ci vuole lo strumento,problema in più,dove lo trovo??? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_question.gif


si chiama "speedohealer" icon_wink.gif
 
6399141
6399141 Inviato: 26 Nov 2008 9:26
 

boia ragazzi che sfondoni ho letto....

allora velocità sul contakm viene sballata per un motivo semplice e cioè che il rilevatore è sul pignone... quindi cambiando rapportatura finale... sballa...
infatti come ha detto qualcuno il segnale di velocità e giri sono elettrici e tramite quelli si regola appunto anche il contamarce...

con un pignone più piccolo il contakm segnerà sempre la stessa velocità allo stesso numero di giri ma in realtà si sta andando più piano...

ovviamente ti sballa anche il totalizzatore dei km...
 
6399863
6399863 Inviato: 26 Nov 2008 11:03
 

comunque se si guida in un certo modo, posso garantire che non serve nessun pignone e nessuna corona sulla Z1000 icon_wink.gif
 
6399927
6399927 Inviato: 26 Nov 2008 11:12
 

Vetro ha scritto:
comunque se si guida in un certo modo, posso garantire che non serve nessun pignone e nessuna corona sulla Z1000 icon_wink.gif



Esatto!!!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

io mi trovo benissimo così com'è... senza innervosirla inutilmente....

vi linko 2 video fatti da me



 
6401996
6401996 Inviato: 26 Nov 2008 14:39
 

bello il tuo stile di guida mi piace molto, pulito e lineare...
 
6403212
6403212 Inviato: 26 Nov 2008 16:21
 

è tutto vero,alla zetona non manca niente,ma con le nuve marmitte mi si sono allungati un pò troppo i rapporti icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6404064
6404064 Inviato: 26 Nov 2008 17:53
 

Giola ha scritto:
bello il tuo stile di guida mi piace molto, pulito e lineare...

proprio vero...pieghi da dio!
 
6404380
6404380 Inviato: 26 Nov 2008 18:25
 

Giola ha scritto:
ritornando al dilemma principale corona Vs pignone, io direi meglio una corona maggiorata di 2... le best per me sono le valtermoto oppure le afam



ma corona o pignone.... cambia il costo commerciale e la differenza dei rapporti...

per il resto si esistono le corone in ergal colorate che resistono un po' meno di quelle classiche ma allo stesso tempo permettono un guadagno estetico e minimo di peso...

per il resto non penso che ci siano altre differenze icon_rolleyes.gif
 
6408227
6408227 Inviato: 27 Nov 2008 8:09
 

onestamente la mia moto è già fantastica come l'ho fatta,quindi l'estetica della corona non mi importa icon_asd.gif
cambierò solo il pignone....
 
6427284
6427284 Inviato: 29 Nov 2008 1:08
 

Principalmente con un pignone -1 cambia nettamente la velocità con cui sale di giri il motore , ovvero se prima da 3000 giri al limitatore la vs moto ci metteva 6" dopo ce ne mette 4" icon_asd.gif con ovvi vantaggi per la ripresa ......... provato 3 volte la mia z750 con pignone -1 , contro fazer1000 vecchio mod. (quello con molta più coppia del nuovo) in 6a da 70kmh. la mia scappa via subito di 5-6 mt per poi rimanere sempre avanti .....

la mia attuale z750 segna esattamente il 5% in più di kilometri effettivi, valutato più volte con mie amici, dopo un giro di 100 km. a me ne segna 105 !! oppure dopo 200 a me ne segna 210 ...ecc.
Ora infatti ho 20000 km, ma effettivi ce ne saranno 19000 ..... icon_sad.gif
 
6615498
6615498 Inviato: 26 Dic 2008 18:31
 

si lo stile è molto pulito io di solito apro un pò di più e arrivo a bomba un pò di più nelle curve anche se la ripresa video non rende giustizia alla velocità .....

sicuramente andavi abbastanza forte ....

una domanda che videocamera hai usato .... mica la oregon ??
 
6615543
6615543 Inviato: 26 Dic 2008 18:42
 

Si.
Mi sa proprio che è la Oregon.
Sta telecamera per quello che costa è veramente pietosa.
 
7162895
7162895 Inviato: 13 Mar 2009 13:35
 

Onestamente ho comprato la corona valtermoto oro.... esteticamente è bellissima adesso la provo poi vi farò sapere... Secondo me ne vale la pena perchè non mi interessano gli sparoni nel dritto ma uscire forte dai tornati.. Spero di aver fatto la scelta giusta comunque per 60 euro si può provare poi al max ci rimetto l'originale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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