anomico ha scritto:
Ciao a tutti,
anche sul mio 749S 2003 ho riscontrato il seguente problema: accensione a ca...so della spia OBD. La spia si accende nelle più disparate condizioni, di solito dura pochi secondi, alle volte di più. La moto non si spegne assolutamente, non succede nulla, se non il fastidio di vedersi questa spia allarmante accesa. Premetto che monto uno scarico completo e non ancora i filtri aperti. L'ho portata da un meccanico, poco onesto, dalle mie parti che mi ha cambiato il sensore velocità e ovviamente non mi ha risolto nulla . . . perchè cavolo l'abbia cambiato non so . . . ammetto che quella volta sono stato poco giudizioso nel pagare; oltretutto, secondo me, non l'ha neanche cambiato perchè era montato con le fascette di cablaggio nere, nello stesso modo in cui le avevo messe io, visto che il forcellone scatolato l'ho montato personalmente, come tutto il resto della moto...ma è un'ipotesi. Premetto che la strumentazione non mi ha mai dato problemi di lettura della velocità.
Presso Ducati Firenze, molto più professionalmente, mi hanno detto che le centraline del 2003 possono avere questo difetto per un'errore di mappatura, ma che comunque non succede assolutamente nulla. Che palle però!
Non c'è alcun modo di levare questo problema? su una moto da 14.700 euro rompe! Qualcuno di voi ha mai contattato la Ducati per vedere se possono intervenire anche al di là della garanzia? Esistono casi ampiamente riconosciuti in cui lo fanno.
Appena posso mi piacerebbe rimappare la centralina di serie (ho letto da qualche parte che si può fare, giusto?) per adattarla allo scarico e ai filtri. Qualcuno sa se rimappandola questo problema si può eliminare? Avrei pensato a Bursi . . .
Se vai da un mecca attrezzato con sistema di diagnosi, puoò leggere l'errore memorizzato ed agire di conseguenza.