motomatto ha scritto:
Sisisi,il cartello c'e' e il cortile e' in condominio in uso esclusivo fra gli abitanti delle case confinanti ad esso,e' un borghetto del centro storico e ti assicuro che la morfologia della strada non puo' trarre in inganno,visto che al suo ingresso il cortile e' largo meno di 2 metri con un angolo retto rispetto alla strada principale e per entrare devi avere pure una certa mano,altrimenti rischi di "comprare" un pezzo di muro delle 2 case che delimitano l'ingresso (difatti e' tutto strisciato da segni di automobili...
)
Grazie per il link ma spero di non dover denunciare mai nessuno per una cosa cosi' veniale,una bella sbarra risolverebbe il problema,anche se per il momento va' bene cosi',la cosa che mi da' piu' fastidio e' che il 99% della gente che ci entra abusivamente sa' perfettamente che e' proprieta' privata ma beatamente se ne frega...
La sbarra credo vada concordata con l'ufficio tecnico del comune, se non altro per un fattore estetico legato al fatto che dici di essere in un centro storico....esistono molte rotture di palle al riguardo.......comunque puoi trovare diverse soluzioni, da un cancello in ferro battuto, al fungo a scomparsa tipo quelli che mettono agli accessi delle aree peodnali, alla catena.....insomma guardati in giro che di situazioni ad oc da adattare alle tue esigenze ne vedrai più di una, le metti al vaglio del tecnico comunale e risolverete una volta per tutte quel problema.
oscarspa ha scritto:
Purtroppo quello che chiedi è per me "troppo tecnico" e cercherò di spiegarlo a parole povere.
Normalissima strada senza guardarail, con tutta la segnaletica orizzontale del caso.
La strada è allo stesso livello (niente fossi) dei campi.
Le macchine quindi possono abbandonare la strada e addentrarsi nel campo (terra compattissima, non si resta impantanati).
Puoi andare a parcheggiare anche a 50 metri dalla carreggiata, in mezzo al campo.
Multa perchè (non mi ricordo quale fosse l'articolo) le auto per arrivare fino a lì avevano dovuto "scavalcare" la linea continua che si trova al margine "dell'asfalto" (le auto notoriamente non volano).
Multa a tutti quanti (decine e decine di auto) per lo stesso motivo.
Il contadino non centra niente.
Se vuole e ha i soldi recinta, sennò niente.
Si, ovvio che se il campo sta dietro ad una linea continua per accedervi essa è stata oltrepassata.......ma l'applicazione del codice della strada deve trovare ambito sulla strada.
Quindi, sia che ti contestino l'aver oltrepassato la linea continua di margine o piuttosto la sosta sulla banchina (che risulta essere la stessa cosa), bisogna che si resti sulla strada.......50 metri, ma anche solo 5 oltre la linea di margine, sembrano tantini......
Tuttavia, in un caso del genere andrei a verificare al catasto se quella è strada o altro......nel qual caso le sanzioni non potevano essere elevate.
Per farlo, in primis serve segnaletica chiara, che non induca in errore né l'utente né chi poi è chiamato ad operare.