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Problema frecce nuove / Domanda partenza
6350242
6350242 Inviato: 20 Nov 2008 17:34
Oggetto: Problema frecce nuove / Domanda partenza
 

Ciao ragazzi, ho cercato ma non ho trovato nulla di quello che interessa a me:

ho comprato un nuovo paio di frecce, e prima, visto che dovevo fare altri lavori alla moto ( Husky 125 ) ho montato anche le freccie.

Il problema è che quando cerco di attaccare i fili blu e rosso inanzitutto per farli stare attaccati senza che si muovessero ho dovuto mettere un filo di ferro, ma il priblema è un altro: quando accendo le frecce non lampeggiano, ma ben si, rimangono solo accese...

Qual'è il problema? Non sono compatibili?

Grazie mille icon_asd.gif

Ultima modifica di -DaRiO- il 20 Nov 2008 17:59, modificato 2 volte in totale
 
6350365
6350365 Inviato: 20 Nov 2008 17:46
 

FRECCE.... icon_rolleyes.gif
in ogni caso come sono queste frecce?
led o normali?
se sono normali vuol dire che probabilmente è rotto il relè (il componente atto al lampeggio)
mentre se sono a led va attaccata la resistenza altrimenti non c'è un carico sufficente a far funzionare il relè.
icon_wink.gif
 
6350432
6350432 Inviato: 20 Nov 2008 17:52
 

icon_asd.gif Scusate l'ignoranza

comunque a led, hanno delle piccole lampadine...

Il relè dove si trova? E come faccio a attaccare la resistenza? Cos'è più che altro? icon_lol.gif
 
6350495
6350495 Inviato: 20 Nov 2008 17:57
 

per mettere la resistenza devi attaccarla in mezzo ad un filo (positivo o negativo) cioè:

filo-resistenza-filo

capito?

devi metterne una per ogni paio di frecce
 
6350509
6350509 Inviato: 20 Nov 2008 17:58
 

Ah quindi la devo comprare... Quanto costa all'incirca icon_question.gif
 
6350550
6350550 Inviato: 20 Nov 2008 18:02
 

E un altra cosa già che mi ricordo...
Da un pò di giorni mentre parto in prima dando gas sento una specie di vuoto...
Può essere qualcosa d'altro di lasciare troppo velocemente la frizione?
 
6350587
6350587 Inviato: 20 Nov 2008 18:07
 

-DaRiO- ha scritto:
Ah quindi la devo comprare... Quanto costa all'incirca icon_question.gif

pochissimo...piu che altro da quanto è che serve? interessava anche a me
 
6350859
6350859 Inviato: 20 Nov 2008 18:32
 

di solito le frecce led hanno una resistenza interna, ma si vede che non è sufficente...

dunque fammi fare un po' di calcoli anche se so già che qualcosa lo sbaglio icon_asd.gif
un relè comanda 2 frecce, di solito sono 25 W a testa cioè 50 W totali per relè
P=V*I perciò I=P/V.... in pratica 30/50= 0.6 A
legge di ohm V=R*I quindi noi abbiamo i 12 v dell'alternatore, abbiamo gli 0.6 A di corrente.
R=V/I=12/0.6 =20 ohm di carico sul relè...
ma per evitare eventuali sovracorrenti prendile da 47 ohm l'una e sei a posto e rischi di meno di danneggiare i led icon_mrgreen.gif
costeranno qualche centesimo...
ps: sono ben accette correzioni alla mia teoria icon_asd.gif

Ultima modifica di Francesco19 il 20 Nov 2008 18:34, modificato 1 volta in totale
 
6350881
6350881 Inviato: 20 Nov 2008 18:33
 

Francesco19 ha scritto:
di solito le frecce led hanno una resistenza interna, ma si vede che non è sufficente...

dunque fammi fare un po' di calcoli anche se so già che qualcosa lo sbaglio icon_asd.gif
un relè comanda 2 frecce, di solito sono 25 W a testa cioè 50 W totali per relè
P=V*I perciò I=P/V.... in pratica 30/50= 0.6 A
legge di ohm V=R*I quindi noi abbiamo i 12 v dell'alternatore, abbiamo gli 0.6 A di corrente.
R=V/I=12/0.6 =20 ohm...
prendile da 47 ohm l'una e sei a posto icon_mrgreen.gif
costeranno qualche centesimo...
ps: sono ben accette correzioni alla mia teoria icon_asd.gif


complimenti.

nn volevo dirtelo ma sono universali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

se nn vanno evidentemente il nn mi ricordo come si chiama è andato...
 
6350905
6350905 Inviato: 20 Nov 2008 18:35
 

cosa c'è di universale?
c'è che il relè funziona lo stesso anche se ha un carico abbastanza alto, ma ha una intermittenza troppo veloce col carico basso perciò non si vede il lampeggio...
piu o meno penso che resistenze tra 50 e 100 ohm possano andare bene icon_razz.gif
 
6350962
6350962 Inviato: 20 Nov 2008 18:39
 

Francesco19 ha scritto:
cosa c'è di universale?
c'è che il relè funziona lo stesso anche se ha un carico abbastanza alto, ma non stacca quando il carico è troppo basso...
piu o meno penso che resistenze tra 50 e 100 ohm possano andare bene icon_razz.gif


solitamente le frecce sono universali....evidentemente ne ha comprate un paio pattone se nn hanno la resistenza interne....le aveva un mio amico pagate 40 euro e sembravano frecce paurose...dopo 2 mesi si smontarono ma vabbè.

comunque sia...sei sicuro che con le frecce originali vada tutto bene?

se funzionano vuol dire che quelle nuove son un pò...pataccate, comunque secondo il ragionamento di Francesco 19 una resistenza dovrebbe farle andare.

ripeto.....mi sembra comunque molto strano.
 
6350987
6350987 Inviato: 20 Nov 2008 18:40
 

ho comunque editato il messaggio perchè mi sono accorto di non avere espresso il principio corretto icon_wink.gif
fai una prova:
rimetti 2 frecce originali dallo stesso lato.
se il lampeggio funziona, è solo una questione di resistenza da applicare alle frecce con led.
altrimenti è partito il relè e ti toccherà ordinarne uno nuovo
 
6350988
6350988 Inviato: 20 Nov 2008 18:40
 

Si si ho provato un paio di volte a metterle e a toglierle ma niente, quelle originali invece vanno perfettamente icon_evil.gif
 
6351014
6351014 Inviato: 20 Nov 2008 18:42
 

ok, il relè funziona, si tratta solo di applicare la resistenza ohmica allora.
vai da un qualsiasi negoziante di elettronica (quelli che vendono anche condensatori e balle varie) e chiedigli di resistenze piu o meno attorno ai 50 ohm credo che vadano bene.
le metterai in serie al circuito e finalmente noterai il lampeggio icon_wink.gif
 
6351015
6351015 Inviato: 20 Nov 2008 18:42
 

-DaRiO- ha scritto:
Si si ho provato un paio di volte a metterle e a toglierle ma niente, quelle originali invece vanno perfettamente icon_evil.gif


strano...mai visto frecce dove mettere resistenze....e ho lavorato 2 anni in officina icon_eek.gif

comunque...prova a fare anche la prova che ha detto franceso, 2 originali da un lato e 2 tamarre dall'altro e vedi se funzionano.....
 
6351044
6351044 Inviato: 20 Nov 2008 18:45
 

dimenticavo:
se prendi resistenze da 50 ohm (le vendono da 47 ohm ) in teoria dovrebbe bastarne una per lato, ma non ne sono totalmente sicuro icon_razz.gif
fai delle prove, basta che non fai dei cortocircuiti e non si rovina niente.
 
6351260
6351260 Inviato: 20 Nov 2008 19:07
 

Ho preso solo quelle davanti, perchè sul codino metto la catena quindi le butterei giù subito icon_asd.gif


Per l'altro problema che ho scritto sopra? Grazie mille per ora
 
6353124
6353124 Inviato: 20 Nov 2008 21:44
 

Francesco19 ha scritto:
di solito le frecce led hanno una resistenza interna, ma si vede che non è sufficente...

dunque fammi fare un po' di calcoli anche se so già che qualcosa lo sbaglio icon_asd.gif
un relè comanda 2 frecce, di solito sono 25 W a testa cioè 50 W totali per relè
P=V*I perciò I=P/V.... in pratica 30/50= 0.6 A
legge di ohm V=R*I quindi noi abbiamo i 12 v dell'alternatore, abbiamo gli 0.6 A di corrente.
R=V/I=12/0.6 =20 ohm di carico sul relè...
ma per evitare eventuali sovracorrenti prendile da 47 ohm l'una e sei a posto e rischi di meno di danneggiare i led icon_mrgreen.gif
costeranno qualche centesimo...
ps: sono ben accette correzioni alla mia teoria icon_asd.gif


Ahi ahi icon_mrgreen.gif manca una cosa essenziale.
Le resistenze che tu vai a mettere in serie alle frecce devono essere in grado di dissipare una corrente elevata....se supponi che la corrente sia 0,6 A ( Alla faccia sono tantissimi icon_eek.gif ) allora visto che P=V*I ma anche P=V^2/R ma anche P=R*I^2.

Se la I=0,6 Ampere e la R=47 Ohm ( Non esistono R da 50 Ohm perchè ci sono solo alcuni valori fissi ) fai P = 47 * 0,6^2 =circa 20W.
La cosa sinceramente mi lascia un pò perplesso....credo infatti che nelle frecce non circolino 0,6 ampere visto che il relè è progettato per una Pmax molto superiore alla Preale icon_wink.gif
 
6353298
6353298 Inviato: 20 Nov 2008 21:55
 

se tu fai conto che il fusibile è da 10A un motivo ci sarà icon_asd.gif
non so se occorra una resistenza di potenza...perchè quella da 1/4 di W si brucerebbe di certo!
inoltre non abbiamo considerato le resistenze interne delle frecce...
è un argomento troppo ampio andrebbe nel forum tecnico icon_asd.gif
comunque concordo, il relè è progettato per superare I di picco elevate, mi pare che abbia un diodo all'interno come protezione dalle sovracorrenti...
 
6353505
6353505 Inviato: 20 Nov 2008 22:09
 

Francesco19 ha scritto:
se tu fai conto che il fusibile è da 10A un motivo ci sarà icon_asd.gif
non so se occorra una resistenza di potenza...perchè quella da 1/4 di W si brucerebbe di certo!
inoltre non abbiamo considerato le resistenze interne delle frecce...
è un argomento troppo ampio andrebbe nel forum tecnico icon_asd.gif
comunque concordo, il relè è progettato per superare I di picco elevate, mi pare che abbia un diodo all'interno come protezione dalle sovracorrenti...


Il relè non ha diodi all'interno ha un induttanza che pilota un interruttore.....ma sinceramente prima di bruciare un relè ce ne vuole icon_biggrin.gif
Il fusibile è da 10 A ma conta che va a tutto quindi faro,frecce,stop,... ed è calibrato per correnti maggiori e per l'accensione degli anabbaglianti.

Non ho capito la frase in grassetto....certo che occorre la resistenza di potenza altrimenti la R frigge.....( ho messo una volta 10A teorici su una R...si è carbonizzata all'istante icon_mrgreen.gif )

In sintesi prenditi un tester/multimetro/amperometro e lo metti in serie alle frecce e misuri la corrente che passa e poi lo metti in parallelo e misuri la tensione. Facci sapere icon_wink.gif
 
6353558
6353558 Inviato: 20 Nov 2008 22:12
 

le resistenze di potenza sono delle resistenze con un case, plastico o ceramico all'esterno del componente che permette di dissipare piu calore, in genere si passa da 1/2 W a qualche W.
per quanto riguarda il relè spesso viene a volte messo in parallelo all'induttanza il diodo che ho sopracitato, ma hai ragione non è questo il caso icon_asd.gif
 
6353594
6353594 Inviato: 20 Nov 2008 22:15
 

Francesco19 ha scritto:
le resistenze di potenza sono delle resistenze con un case, plastico o ceramico all'esterno del componente che permette di dissipare piu calore, in genere si passa da 1/2 W a qualche W.
per quanto riguarda il relè spesso viene a volte messo in parallelo all'induttanza il diodo che ho sopracitato, ma hai ragione non è questo il caso icon_asd.gif


Ah il diodo che intendi tu è esterno al relè ed è per le sovratensioni icon_wink.gif
Ho capito cosa intendi per R di potenza.....beh io le ho sempre chiamate R corazzate icon_lol.gif perchè il mio profe di TDP le chiama così.
 
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