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cambio k 1200 r/k 1300 r o s
6314624
6314624 Inviato: 16 Nov 2008 20:53
Oggetto: cambio k 1200 r/k 1300 r o s
 

Avrei deciso di cambiare la mia kappona con la nuova k 1300 r.
Non ho percorso molti km, la moto e del 2005 prima serie
Non ho mai avuto problemi particolari, se non quelli che hanno accusato un po tutti i possessori del mostro.
Che dite, mi butto?
 
6316367
6316367 Inviato: 16 Nov 2008 23:44
 

E' stata presentata adesso, ma non mi pare di aver letto/sentito quando esce sul mercato. Già sai quando si prevede il debutto in società della nuova "nudona"?

Questi anni di frequentazione del forum, conditi dalla conferma che mi fece un po' di tempo fa colui che mi vendette la moto, mi portano a dire che le BMW nuove andrebbero comprate almeno un anno dopo l'uscita.

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6328133
6328133 Inviato: 18 Nov 2008 11:48
 

Credo che tu abbia ragione, ma la cosa non dovrebbe riguardare la 1300.
In fondo, e una rivisitazione del 1200, modificata in alcune cose.
E poi, aspettare un anno,,,,,,.....................
Lamps
 
6423435
6423435 Inviato: 28 Nov 2008 18:01
 

Mia moglie ha appena acquistato una R1200R (come la mia) e il venditore del conce di MI mi ha detto che il K1300R lo presentano a febbraio. Dato che lo conosco un pò (ho comprato 2 moto nel giro di 1 anno) ha detto che me lo lascia provare per 2 o 3 ore... (però durante la settimana)

La proverò soprattutto nel traffico intenso e poi l'ultima mezz'ora in tangenziale.
Mi piacerebbe dar dentro la mia R e prendere il K...
 
6428173
6428173 Inviato: 29 Nov 2008 10:57
 

vuoi seminare tua moglie ad ogni costo ? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

unico consiglio
fai bene a provarla prima, sui più svariati percorsi
rispetto alla serie R la K si guida con sensazioni diverse per motore e ciclistica icon_exclaim.gif

aggiungo, più che nel traffico intenso, usa il tuo tempo per provarla tra le curve di una zona collinare
in città non dovresti notare differenze da giustificarti o non giustificarti il cambio tra questi due mezzi
 
6450183
6450183 Inviato: 2 Dic 2008 10:24
 

in che senso si guida in modo diverso?
 
6455459
6455459 Inviato: 2 Dic 2008 19:56
 

si guida con sensazioni diverse

per scelte ciclistiche ( telaio, misure ciclistiche ed impostazioni in sella )
e non ultimo per motore

la serie R è generalmente più immediata, facile e meno fisica
la serie K è più da imparare

per motore, erogazione e rapportatura è diversa anche la scelta delle marce sullo stesso tratto di strada
 
6458047
6458047 Inviato: 3 Dic 2008 0:05
 

cioè, potresti essere piùchiaro? scusa ma sono curioso e mi interessa! icon_biggrin.gif
 
6465207
6465207 Inviato: 3 Dic 2008 21:32
 

a parte la R1200S la serie R è di impostazione meno caricata sulle braccia rispetto alla serie K e con manubri più larghi

questo, in aggiunta ad un interasse che sulla serie K è maggiore, rende la guida più facile, immediata e meno faticosa
( la R1200S dentro la serie R fa pan per suo conto )

quelle che riporto sono sensazioni molto soggettive ( non sono nè un tecnico nè un manico ), ma che potrebbero sintetizzare :
sulla serie R imposti concentrandoti sul fondoschiena
sulla serie K imposti concentrandoti sulle spalle

poi chiaro, vale per tutte, se vuoi fare il pistaiolo, ti sposti sulla sella e segui il manuale del vero pilota


quanto al motore, ad andatura stradale :

la serie K è un 4 cilindri che gira molto regolare dai 1500 ai 10000 giri
in realtà viene istintivo farlo girare tra 2000 e 5000 giri ( oltre canta e spinge anche troppo diventando molto sportivo )
è rapportato abbastanza corto, e ti trovi a cambiare spesso perchè senti il motore che frulla alla svelta ( anche perchè grazie alla coppia sale in fretta )

la serie R è bicilindrico e gira regolare tra un range inferiore ( 2500 fino non so diciamo 7000 ) ma viene istintivo farlo trottare tra 3000 e 5000
essendo rapportato più lungo, quando passa in quel range fa più strada e si usa meno il cambio ( e facilmente, viene istintivo percorrere lo stesso tratto, a pari andatura, con una marcia in meno rispetto al K... )

non penso la pensino tutti come me
quindi immagino ci saranno anche altre indicazioni che potranno esserti utile
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6465242
6465242 Inviato: 3 Dic 2008 21:35
 

a parte la R1200S la serie R è di impostazione meno caricata sulle braccia rispetto alla serie K e con manubri più larghi

questo, in aggiunta ad un interasse che sulla serie K è maggiore, rende la guida più facile, immediata e meno faticosa
( la R1200S dentro la serie R fa pan per suo conto )

quelle che riporto sono sensazioni molto soggettive ( non sono nè un tecnico nè un manico ), ma che potrebbero sintetizzare :
sulla serie R imposti concentrandoti sul fondoschiena
sulla serie K imposti concentrandoti sulle spalle

poi chiaro, vale per tutte, se vuoi fare il pistaiolo, ti sposti sulla sella e segui il manuale del vero pilota


quanto al motore, ad andatura stradale :

la serie K è un 4 cilindri che gira molto regolare dai 1500 ai 10000 giri
in realtà viene istintivo farlo girare tra 2000 e 5000 giri ( oltre canta e spinge anche troppo diventando molto sportivo )
è rapportato abbastanza corto, e ti trovi a cambiare spesso perchè senti il motore che frulla alla svelta ( anche perchè grazie alla coppia sale in fretta )

la serie R è bicilindrico e gira regolare tra un range inferiore ( 2500 fino non so diciamo 7000 ) ma viene istintivo farlo trottare tra 3000 e 5000
essendo rapportato più lungo, quando passa in quel range fa più strada e si usa meno il cambio ( e facilmente, viene istintivo percorrere lo stesso tratto, a pari andatura, con una marcia in meno rispetto al K... )

cosa è meglio ?
non so
a me piace molto il 4 cilindri perchè mi piace sentire il motore molto equilibrato anche a 1500 giri
e mi piace la doppia anima che si scatena dopo i 5000.... ( anche se la scateno solo 2 volte all'anno )
comunque trottando entro i 5000 si tengono già dei ritmi molto interessanti

non penso la pensino tutti come me
quindi immagino ci saranno anche altre indicazioni che potranno esserti utile
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6470870
6470870 Inviato: 4 Dic 2008 17:49
 

ma perchè su moto del genere non ci sono pinze radiali!? non riesco a spiegarmelo!
 
7102858
7102858 Inviato: 4 Mar 2009 23:34
 

immagino che avrai già fatto la tua scelta, a quest'ora.
ma io sono nuovo e ho visto solo ora il forum.
il 4 cilindri è veramente diverso - lo usi (tutto l'anno) sempre sotto i 6000 ed è godibilissimo - ma quando hai il coraggio di stare sopra i 6000 scopri veramente un'altra cosa - va bene che il k costa, ma sono due moto al prezzo di una (cara).
 
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