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Inviato: 30 Mag 2006 16:12
non è difficilissimo, apri il carter (svitando tutte le viti sul copricarter (il pezzo dove c'è la pedalina)
ti troverai due "ruote" collegate da una cinghia.. quella a sinsitra è il variatore...
adesso per mollare il dado che blocca il variatore ci son due metodi:
1. (consigliato) usi lo svitatore pneumatico (quello attaccato al compressore)
2. c'è una specie di "staffa" con 3 o 4 denti , che si fissa sui buchi delle viti del carter, contro la corona dentata del variatore, per tener fermo il variatore, mentre con una chiave a tubo molli il dado...se sei costretto a usare questo sistema ti consiglio, una volta che sei sicuro che il variatore è ben bloccato, chiave a tubo, martellata secca per sbloccarlo, e via.
una volta tolto il dado ci possono essere delle rondelle( ricordati l'ordine) le togli, sfili via dall'albero (detto anche millerighe) il variatore. quando lo apri ti cadranno per terra i cosiddetti "rulli", che dovrai rimettere a posto nella loro sede in questo modo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
fai attenzione anche a quei pezzi di plastica (nella foto quelli blu sul coperchio) che servono per far scivolare il pezzo dentro al variatore.
ti consiglio anche di cambiare i rulli con dei rulli di grammatura più adatta al tuo scooter (chiedi nel negozio dove compri il variatore)
dicevo.. metti i rulli, chiudi il variatore, e lo reinfili sull'albero attento a non "mordere" la cinghia. fai girare un paio di volte il tutto perassicurarti che la cinghia ritorni nella sua sede, rimetti gli spessori, avviti il dado (mi raccomando.. avvitalo bene... altrimenti mentre vai si svita e son c***i per tutti ^_^ se non hai il compressore vai di chiave a tubo e martello.
poi richiudi il carter, (facendo attenzione alla mezzaluna della pedalina)
metti in moto,
ti fai le tue belle impennate
e ti fai pressare lo scooter dalla municipale,
ciao! buon divertimento!