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FZ1 - Montaggio Mono Extremetech
6274590
6274590 Inviato: 12 Nov 2008 8:55
Oggetto: FZ1 - Montaggio Mono Extremetech
 

Ciao a tutti.
ieri finalmente mi e' arrivato il mono nuovo della extremetech, modello Tech2.
Il montaggio e' stato molto semplice e richiede al massimo un'oretta (per me che era la prima volta).
L'unica cosa che dovete fare e' trovare il sistema di sollevare la moto lasciando libero il forcellone, altrimenti non funziona icon_wink.gif
Io mi sono saldato due pezzi di ferro ma si puo' fare in molti modi.

Via i fianchetti, spostate il serbatoio del liquido freni posteriore e i due dadi per smontare il mono saranno a vista.
Sfilate il vecchio, mettete il nuovo e avete finito.

Ora l'unico dubbio e' sulla posizione del serbatoio esterno... booo, che ne dite? lo lascio li? e' molto brutto da vedere?

Ecco qui la gallery: Link a pagina di Loriss.it

Ciaooooo
 
6274715
6274715 Inviato: 12 Nov 2008 9:16
 

icon_eek.gif molto bello !!!

sarà una spesa che affrontero appena possibile,hai info su come si guida adesso?

L'unica cosa (ma strettamete personale) è il posizionamento della bomboletta,io l'avrei messa piu occultata..

bello davvero complimenti icon_wink.gif
 
6274784
6274784 Inviato: 12 Nov 2008 9:24
 

Montato ieri sera e come era prevedibile... oggi piove di bestia e quindi niente prova icon_sad.gif
Credo che lo provero' domanica mattina e poi faro' bel resoconto dettagliato!
E' la prima volta che cambio il mono ad una moto e sono proprio curioso di vedere se c'e' differenza nell'uso stradale/sportivo.

Per il barilotto.. nemmeno a me piace molto li, credo che lo spostero' all'interno, ma devo capire bene se ci sta o se rischio che affondando non vada a toccare il forcellone.

Ad occhio.. il nuovo mono sembrerebbe avere meno corsa dell'altro quindi... boh.. prima provo e poi vedo dove posizionarlo.

E del trespolino? nessun commento su quel capolavoro di ingeGNIEria? icon_biggrin.gif
Ora che non mi serve piu' stavo pensando di trasformarlo in uno spiedo portatile icon_biggrin.gif
 
6274811
6274811 Inviato: 12 Nov 2008 9:28
 

icon_arrow.gif molto racing... niente male davvero... sul cbr il serbatoio era + o - lì... a me non dispiace... il rosso satinato riprende gli altri particolari in tinta...
icon_wink.gif
 
6275660
6275660 Inviato: 12 Nov 2008 11:26
 

Bravissimo, finalmente l'hai montato icon_wink.gif

Prossimo passo, ammortizzatore di sterzo icon_asd.gif
 
6275789
6275789 Inviato: 12 Nov 2008 11:38
 

Virgo ha scritto:
Bravissimo, finalmente l'hai montato icon_wink.gif

Prossimo passo, ammortizzatore di sterzo icon_asd.gif


Prima fammi fare forcelle e tubi in treccia per i freni...
Caz... qui non si finisce piu' icon_asd.gif icon_asd.gif
eh eh eh
Ciaooooo
 
6276289
6276289 Inviato: 12 Nov 2008 12:29
 

Di sicuro è bello già di suo, la posizione del serbatoio gas è anche buona....mette timore.
Ho notato anche la posizione dello stampino BMC, minkia io l'ho messo nello stesso posto e alla stessa maniera icon_wink.gif

si .....ma a moneta come sta icon_question.gif

Complimenti.

P.S. porca miseria, però la potevi mettere una pezza nel tondo.....
 
6276416
6276416 Inviato: 12 Nov 2008 12:43
 

ianofz1 ha scritto:
Di sicuro è bello già di suo, la posizione del serbatoio gas è anche buona....mette timore.
Ho notato anche la posizione dello stampino BMC, minkia io l'ho messo nello stesso posto e alla stessa maniera icon_wink.gif


E beh, dalla moto e colore che hai scelto si vede che hai buongusto icon_biggrin.gif

ianofz1 ha scritto:

si .....ma a moneta come sta icon_question.gif


Siamo sui 500 eurozzi di mono, ma piu' che altro.. speriamo che valga quello che costa.

ianofz1 ha scritto:


P.S. porca miseria, però la potevi mettere una pezza nel tondo.....


Ma no dai, un po' di nastro americano e via, non avevo molta voglia di tornare su in casa a prendere qualcosa di piu' adatto icon_biggrin.gif
Comunque, tutto ok, nemmeno un graffio! icon_wink.gif
 
6277111
6277111 Inviato: 12 Nov 2008 14:11
 

Avevo scritto così perchè non avevo visto il nastro icon_redface.gif
infatti mi sembrava strano che avessi trattato male la piccola bestia icon_rolleyes.gif
 
6286266
6286266 Inviato: 13 Nov 2008 13:04
 

Nno vedo l'ora di provarlo... ma qui continua a piovere e volevo evitare di fare un settaggio RAIN icon_biggrin.gif
Ogni sera passo dal box e mi ci siedo sopra.. giro due click di qua.. due di la', picchio giu' il sedere per vedere come risponde.. ma alla fine non serve ad una mazza.. VOGLIO PROVARLA IN STRADAAAAA icon_evil.gif

Comunque.. staticamente, ora assomiglia alla Ducatone 1198 su cui mi sono seduto in fiera settimana scorsa.. e' gia' un buon inizio eh? icon_redface.gif icon_asd.gif
 
6286305
6286305 Inviato: 13 Nov 2008 13:09
 

molto bello, complimenti!! 0509_up.gif

mi raccomando posta le tue impressioni appena puoi!
 
6288879
6288879 Inviato: 13 Nov 2008 16:48
 

-Giro- ha scritto:
molto bello, complimenti!! 0509_up.gif

mi raccomando posta le tue impressioni appena puoi!


Da Lunedi vi stressero' da quanto ne parlero' icon_wink.gif
 
6298455
6298455 Inviato: 14 Nov 2008 16:36
 

Gran lavoro, complimenti...
 
6303178
6303178 Inviato: 15 Nov 2008 7:14
 

Non ho resistito e questa mattina sono sceso in box, ore 6.15 AM. per andare al lavoro.
Guanto pesante, gilet antivento, giubbino in pelle invernale....
Ovviamente con il buio, strade fredde e umidicce.. insomma, non sono riuscito a testare bene le differenze ma gia' cosi' si sente una stabilita' e solidita' del posteriore imbarazzante!

Il comfort oserei dire che non ne ha risentito, anzi, sembra piu' pastosa la sospensione, senza quegli scattini e ondulazioni che si sentono in accelerazione con il mono originale.

Domani mattina magari mi faccio un giretto tra qualche curva, cercando anche di dargli una taratura indicativa e poi vi faro' sapere le impressioni.

Per ora e' tutto.
Ciaooooooooooo
 
6317001
6317001 Inviato: 17 Nov 2008 8:38
 

Ieri finalmente ho fatto il primo giretto con il mono nuovo.
Il primo riscontro e' positivo, la moto nella guida normale e' pressocche' invariata, ma quando si forza un pochino non si avvertono piu' gli affondi profondi del posteriore seguiti da qualche ondeggiamento prima di stabilizzarsi.
Ovviamente le temperature di domenica mattina e le gomme quasi alla frutta non mi hanno convinto a forzare di piu' con qualche bella pieghetta seria, ma l'impressione generale e' assolutamente positiva.
Ora so che guidando un po' sporco e di forza la moto sta comunque li e c'e' da preoccuparsi solo di avere abbastanza grip, senza che l'assetto venga scombussolato.

A dire il vero devo settarlo ancora un pochino visto che ieri secondo me era un po' troppo precaricato e la corsa risultava davvero ridotta.

Prossimo passo che provero' a seguire sara' quello di ammorbidire un pelino il mono e allungarlo di qualche millimetro per compensare l'abbassamento che ne deriverera'.

Comunque a mio parere finalmente adesso c'e' parita' tra forcelle e mono.

Ciaooooooo
Loris
 
6337964
6337964 Inviato: 19 Nov 2008 12:51
 

Effettivamente la molla del nuovo mono che hai montato, di per se è molto "precaricato", la molla è corta e di sicuro avrà un carico congenito elevato.
Io personalmente mi sono reso conto che settando il mono originale al max del precarico, la moto ha un comportamento.....direi non tanto piacevole: cade troppo in curva, soffre di sovrasterzo; molto pericoloso con gomme non idonee.
Cerca di sfruttare di più l'idraulica: irrigidendo troppo la molla, se ti capita una pioggia, behh......pericolosetto.
 
6338126
6338126 Inviato: 19 Nov 2008 13:17
 

ianofz1 ha scritto:
Effettivamente la molla del nuovo mono che hai montato, di per se è molto "precaricato", la molla è corta e di sicuro avrà un carico congenito elevato.
Io personalmente mi sono reso conto che settando il mono originale al max del precarico, la moto ha un comportamento.....direi non tanto piacevole: cade troppo in curva, soffre di sovrasterzo; molto pericoloso con gomme non idonee.
Cerca di sfruttare di più l'idraulica: irrigidendo troppo la molla, se ti capita una pioggia, behh......pericolosetto.


Esatto, il prossimo passo e' appunto questo.
-Meno precarico
-Giusto freno idraulico

A differenza del mono originale qui si puo' diminuire un po' il precarico perche' a sostegno c'e' una idraulica decente e quindi l'aiuto della molla nella compressione non e' piu' necessario come lo era per il mono originale.

Comunque la cosa piu' bella e' che adesso c'e' la possibilita' di cucirsi addosso la moto a seconda delle preferenze individuali.
Peccato che ormai la stagione sia alla frutta e non mi fido piu' molto a testare le modifiche visto il freddo dell'asfalto icon_sad.gif

Quando tornera' il calduccio mi metto delle racetek come si deve e vediamo un po' se le modifiche renderanno a dovere.
Chissa', magari ne approfittero' dell'inverno per fare il trucco anche ad altre particine della mia motuzza (fianchetti carbo arrivati proprio oggi, nel WE monto tutto icon_biggrin.gif ) icon_wink.gif
 
6338339
6338339 Inviato: 19 Nov 2008 13:52
 

Allora se avessi la disponibilità, monterei un mono after, kit molle ed olio agli steli anteriori (anche al max della rigidità sono mollacchie), kit Braking annessi ovviamente tubi in treccia.......dimenticavo le gomme: 1800 euretti circa, sono tanti.
 
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