Biowolf ha scritto:
non è proprio così...
Duke ha scritto bene quando ha paragonato le moto con tanti cavalli a una gabbia.
Ti posso assicurare che un motard con una 50ina di cavalli, nei giri in montagna, a parità di pilota, tiene dietro qualsiasi supersportiva al mondo, 600 oo 1000 che sia (lo dico perchè l'ho avuto per un paio d'anni, l'ho cambiato perchè alla fine ho capito che non era il mio genere).
Questo perchè hai una moto leggera e agile (oltre al peso pari a circa la metà rispetto a una supersportiva, ha anche gomme più strette e una posizione di guida che privilegia l'agilità), con tanta coppia fin dai bassissimi regimi.
Alla fine per i passi di montagna, non te ne fai nulla di una moto con 160 cv a 12000 giri, quando fai fatica ad arrivare agli 8000, avere una gomma 190/55 al posteriore che, anche se il /55 privilegia un pò di più l'ingresso in curva rispetto al "vecchio" /50, è comunque una gomma sempre più votata alla stabilità e alla percorrenza, se paragonata a un 150/60 o un 160/60 (e in montagna della percorrenza te ne fai poco, considerando che l'80% è misto stretto). Poi ci sono tante altre piccole cose che rendono una ss meno adatta all'uso in montagna rispetto ad altre moto
Va benissimo, vieni nelle strade di misto veloce, al tomarlo, o sulle statali o tangenziali, vediamo quanto ci fai "tutto"
(e non andiamo a prendere solo il misto stretto dei tornanti dello stelvio)
Se avremo piacere di fare un giro insieme, ti presenterò una tuono factory che bastona i motard