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Guardate qua: Valvola Artigianale!!! (è una bufala?)
6261659
6261659 Inviato: 10 Nov 2008 19:36
Oggetto: Guardate qua: Valvola Artigianale!!! (è una bufala?)
 



Guardate che ho trovato girando su ebay:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Valvola Artigianale sempre Aperta che usano IN MOTOGP icon_cool.gif icon_lol.gif

Che ve ne pare? icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6261722
6261722 Inviato: 10 Nov 2008 19:43
 

è una ghigliotina fissa segata icon_asd.gif icon_asd.gif ...non è niente di speciale...
 
6261735
6261735 Inviato: 10 Nov 2008 19:44
 

pezzo di metallo opportunamente lavorato, staffa e molla di contrasto.
concettualmente la valvola di scarico meccanica è molto semplice da realizzare, se si hanno gli attrezzi giusti.
in più è vantaggiosa perchè è ad apertura modulare: mi sento di consigliarla icon_wink.gif
 
6261738
6261738 Inviato: 10 Nov 2008 19:44
 

e il bello è che dice perchè usano la valvola aperta....quando mai scendono sotto gli 8000 giri le moto da gp?
 
6261754
6261754 Inviato: 10 Nov 2008 19:45
 

ma che valvola è se sta sempre aperta? icon_confused.gif
a me sembra la ghigliottina originale della depo icon_mrgreen.gif ma sicuramente mi sbaglio..
aspettiamo qualcuno che ci illumini icon_wink.gif
 
6261772
6261772 Inviato: 10 Nov 2008 19:46
 

theras ha scritto:
ma che valvola è se sta sempre aperta? icon_confused.gif
a me sembra la ghigliottina originale della depo icon_mrgreen.gif ma sicuramente mi sbaglio..
aspettiamo qualcuno che ci illumini icon_wink.gif


Citazione:
è una ghigliotina fissa segata ...non è niente di speciale...


icon_wink.gif
 
6261776
6261776 Inviato: 10 Nov 2008 19:46
 

ops, pardon, è una valvola sempre aperta, come se non ci fosse.
se fosse stato come la intendevo io sarebbe stata da prendere al volo, ma così per uso su strada è sconsigliatissima icon_asd.gif
 
6261788
6261788 Inviato: 10 Nov 2008 19:47
 

cosa avrebbe di speciale lo sa solo il venditore..
stesso motivo per cui dovrebbe avere potenza pura rispetto alla rave..
 
6261795
6261795 Inviato: 10 Nov 2008 19:48
Oggetto: Re: Guardate qua: Valvola Artigianale!!! (è una bufala?)
 

Enrico_zip ha scritto:
Guardate che ho trovato girando su ebay:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Valvola Artigianale sempre Aperta che usano IN MOTOGP icon_cool.gif icon_lol.gif

Che ve ne pare? icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


la RAVE è una valvola "parzializzatrice", ovvero la sua funzione è quello di stare chiusa sotto un tot di giri e aperta al di sopra.. una valvola sempre aperta non ha senso, è come togliere la ghigliottina fissa icon_confused.gif
 
6261796
6261796 Inviato: 10 Nov 2008 19:48
 

Francesco19 ha scritto:
ops, pardon, è una valvola sempre aperta, come se non ci fosse.
se fosse stato come la intendevo io sarebbe stata da prendere al volo, ma così per uso su strada è sconsigliatissima icon_asd.gif


si ce l'ho avuta anch'io così un periodo...e non è per niente bello icon_confused.gif ...di3k ai 7500 è vuota completamente icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
6261835
6261835 Inviato: 10 Nov 2008 19:51
 

smarmittato ha scritto:
cosa avrebbe di speciale lo sa solo il venditore..
stesso motivo per cui dovrebbe avere potenza pura rispetto alla rave..

di speciale ha tutto dato che la deve vendere! icon_asd.gif
 
6261903
6261903 Inviato: 10 Nov 2008 19:58
 

Nella Gp non credo che neanche ce l'abbiano la valvola icon_lol.gif
 
6261949
6261949 Inviato: 10 Nov 2008 20:02
 

gabry_91 ha scritto:


si ce l'ho avuta anch'io così un periodo...e non è per niente bello icon_confused.gif ...di3k ai 7500 è vuota completamente icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

eppure non sarebbe impossibile da realizzare una valvola progressiva...
basterebbe mettere un alberino interno su cui scorre la lamiera e una molla di contrasto che con i giri alti faccia aprire completamente la valvola...
sarebbe un successone dal costo irrisorio rispetto alla rave attuale icon_wink.gif
 
6261996
6261996 Inviato: 10 Nov 2008 20:06
 

Francesco19 ha scritto:

eppure non sarebbe impossibile da realizzare una valvola progressiva...
basterebbe mettere un alberino interno su cui scorre la lamiera e una molla di contrasto che con i giri alti faccia aprire completamente la valvola...
sarebbe un successone dal costo irrisorio rispetto alla rave attuale icon_wink.gif


esiste...costa sui 150€ e a mio parere è anche migliore...peccato che realizzarla non è uno scherzo...conviene comprarla

è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6262029
6262029 Inviato: 10 Nov 2008 20:09
 

Beh secondo me si può fare anche semplicemente con la molla....però ci son troppi c***i da considerare....e forse non funzionerebbe in tutte le marce icon_lol.gif
 
6262055
6262055 Inviato: 10 Nov 2008 20:11
 

gabry_91 ha scritto:


esiste...costa sui 150€ e a mio parere è anche migliore...peccato che realizzarla non è uno scherzo...conviene comprarla

è questa:
Immagine: Link a pagina di Img440.imageshack.us

quella è una valvola come quella della mia husky, costa tanto e ci credo è fatta per andare a incastrarsi perfettamente col cilindro!
io dico proprio una come la rave ma con una molla anzichè il meccanismo elettrico...costerebbe una scemenza in confronto
 
6262067
6262067 Inviato: 10 Nov 2008 20:11
 

Francesco19 ha scritto:

quella è una valvola come quella della mia husky, costa tanto e ci credo è fatta per andare a incastrarsi perfettamente col cilindro!
io dico proprio una come la rave ma con una molla anzichè il meccanismo elettrico...costerebbe una scemenza in confronto


Leggi quel che ho detto io icon_wink.gif
 
6262119
6262119 Inviato: 10 Nov 2008 20:15
 

RSsista2007 ha scritto:


Leggi quel che ho detto io icon_wink.gif

me l'ero perso...
ti parlo della esperienza perchè anche sull'husky si può renderla meccanica (infatti è a motorino).
si fa delle prove con molle di diversa durezza (la chiamo così impropriamente, non mi viene il termine giusto), o meglio, si tara la lunghezza della molla a seconda delle sensazioni.
questa valvola funzionerebbe a tutti i regimi perchè i gas espulsi dipendono dal n° di giri e non dalla marcia.
l'unico sbatti sarebbe trovare un supporto mobile della grandezza giusta per permettere il movimento rotatorio della valvola icon_wink.gif
 
6262152
6262152 Inviato: 10 Nov 2008 20:18
 

Allora dovresti dimensionare la valvola per estensione e compressione......vedere se i tempi di questi non vanno ad incidere sulle prestazioni....
Poi credo che più alta è la marcia meno i fumi che devono far comprimere la mollo siano in pressione.....o comunque i valori di pressione cambiano.....
 
6262154
6262154 Inviato: 10 Nov 2008 20:18
 

Francesco19 ha scritto:

me l'ero perso...
ti parlo della esperienza perchè anche sull'husky si può renderla meccanica (infatti è a motorino).
si fa delle prove con molle di diversa durezza (la chiamo così impropriamente, non mi viene il termine giusto), o meglio, si tara la lunghezza della molla a seconda delle sensazioni.
questa valvola funzionerebbe a tutti i regimi perchè i gas espulsi dipendono dal n° di giri e non dalla marcia.
l'unico sbatti sarebbe trovare un supporto mobile della grandezza giusta per permettere il movimento rotatorio della valvola icon_wink.gif


non c'ho capito un cazz icon_asd.gif icon_asd.gif ...fai qualche disegnino o metti qualche foto così possiamo vedere meglio...
 
6262183
6262183 Inviato: 10 Nov 2008 20:21
 

praticamente, hai presente la valvola fissa?
ecco, bisognerebbe metterne una in grado di muoversi.
poi si mette una molla di contrasto che quando la moto è ai bassi regimi la fa aprire poco e agli alti regimi la faccia aprire tutta, il gioco è fatto icon_wink.gif

Ultima modifica di Francesco19 il 10 Nov 2008 20:25, modificato 1 volta in totale
 
6262200
6262200 Inviato: 10 Nov 2008 20:22
 

Non serve un genio icon_mrgreen.gif Basta prendere quella elettrica e al posto del solenoide si mette una molla.....se vuoi ti faccio un disegno.....
 
6262203
6262203 Inviato: 10 Nov 2008 20:22
 

si a questo ci avevo pensato ma la forma della valvola è abbastanza appuntita...fa pochissima resistenza ai fumi di scarico...
 
6262205
6262205 Inviato: 10 Nov 2008 20:22
 

Francesco19 ha scritto:
praticamente, hai presente la valvola fissa?
ecco, bisognerebbe metterne una in grado di muoversi.
poi si mette una molla di contrasto che quando la moto è ai bassi regimi la fa aprire poco e agli alti regimi la faccia aprire tutta, il gioco è fatto icon_wink.gif

per guadagnare che? la valvola aprilia è molto più sottile... sennò chi ha sviluppato la pneumatica sarebbe stupido no? icon_rolleyes.gif
 
6262214
6262214 Inviato: 10 Nov 2008 20:24
 

RSsista2007 ha scritto:
Non serve un genio icon_mrgreen.gif Basta prendere quella elettrica e al posto del solenoide si mette una molla.....se vuoi ti faccio un disegno.....


ma la molla c'è gia nella sede della valvola...e poi che senso ha una molla al posto del solenoide??
 
6262220
6262220 Inviato: 10 Nov 2008 20:24
 

gabry_91 ha scritto:
si a questo ci avevo pensato ma la forma della valvola è abbastanza appuntita...fa pochissima resistenza ai fumi di scarico...


Eh ok però puoi dimensionare la molla.....quindi il problema più di tanto non persiste....
Il problema più grosso è farla aprire sempre precisa....
 
6262242
6262242 Inviato: 10 Nov 2008 20:27
 

dalcanaleluca ha scritto:

per guadagnare che? la valvola aprilia è molto più sottile... sennò chi ha sviluppato la pneumatica sarebbe stupido no? icon_rolleyes.gif

in che senso è molto piu sottile?
alla fine con qualche accorgimento la rendi sottile pure quella.
[edit]
poi, anche se lascasse coperta la luce di scarico per 1/10, si tratterebbe comunque di un'ottima cosa per l'uso stradale, per l'uso pistaiolo si gira senza direttamente icon_smile.gif
 
6262307
6262307 Inviato: 10 Nov 2008 20:34
 

stasera non sono in vena di rispondere alle cazzate icon_rolleyes.gif
 
6262338
6262338 Inviato: 10 Nov 2008 20:37
 

hai un po' esagerato non credi??
potresti rispondere evitando così di fare la figura del saputello che non si abbassa a dei poveri plebei che discutono su cose futili per il suo grado...
 
6262371
6262371 Inviato: 10 Nov 2008 20:39
 

mah... veramente non rispondo perchè sono cose già trattate... comunque i gas di scarico non hanno la forza di comprimere una molla (e dubito persino di spostare la ghigliottina)
soprattutto nel rotax dove la valvola è più sottile dell'husqvarna... senza polmoncino che amplifica l'effetto non funziona... inoltre ritengo la modifica sull'husky una porcata in quanto troppo sensibile ad ogni cambiamento e poco regolabile
contento ora?
 
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